Rame e Ferro
di pollama

22/05/13, ore 21:53

Allooooraa, innanzitutto cieao :3
Quando ho letto la trama della tua storia mi sono incuriosita subito e mi sono buttata a leggerla, ma devo dire che ne sono rimasta un pochino delusa. Il tuo stile è buono, scorrevole e sai enfatizzare bene le cose che devono essere enfatizzate, e ti faccio i miei complimenti per la scena d'azione. Io non sono assolutamente brava con le scene d'azione, soprattutto con quelle che prevedono combattimenti con spade o altre armi di quel genere, perché conosco poco il linguaggio tecnico e ho paura di essere ripetitiva, invece tu sei stata molto brava, ci hai messo la giusta enfasi e non hai affrettato le cose. Anche la grammatica nel complesso è buona, a parte qualche erroretto qua e là, ma niente di grave o irrimediabile :)
Ma veniamo al dunque. La cosa che mi ha delusa è stata il modo in cui ha deciso di sviluppare la trama. La tua intuizione è stata geniale, davvero, e soprattutto originalissima. E' la prima volta che leggo una fanfiction su Harry Potter ambientata nell'antica Roma e l'idea, come ti ho già detto, mi ha incuriosita da subito. Penso però che tre capitoli siano pochi per sviluppare un'idea come questa. Hai affrettato troppo le cose e questo ha fatto perdere molto alla storia. Sarebbe stato meglio se tu avessi sviluppato di più la trama, magari aggiungendo più capitoli.
A quello che ho capito questa storia ha partecipato ad un contest, quindi nei termini del bando forse ti era stata imposta una lunghezza massima di tre capitoli, se così fosse penso che avresti dovuto rielaborare questi tre capitoli e allungare la storia, utilizzando quindi quello che avevi già scritto come filo conduttore, diciamo. Mi sarebbe piaciuto leggere di Ron ed Hermione che vengono scoperti insieme dal padre di lei, allora lui prova a separarli e quindi Hermione scappa di casa e si rfugia da Ron e così via, sarebbe stato molto più avvincente. Ed è davvero un peccato dato che l'idea è eccezionale, davvero.
Per quel che riguarda i personaggi devo dire che non sei andata nell'OOC e di questo te ne faccio un merito. Non sono super IC, una pecca che ho trovato è stata la totale assenza di litigi tra i due, cosa che trovo un po' anomala dato che la storia si svolge in più giorni, ma comunque sono rimasti abbastanza loro nonostante siano stati inseriti in un contesto completamente diverso e decisamente lontano da quello nel quale siamo abituati a vederli.
Una cosa che mi è un pochino dispiaciuta è che hai usato pochi personaggi. Ti sei limitata ad inserire Ron, Hermione e il signor Weasley, degli altri non se ne sa niente, e forse se la storia fosse stata più lunga avresti avuto la possibilità di coinvolgere anche più persone.
In linea di massima non posso dire che la tua storia non mi sia piaciuta, come ti ho già detto tipo dieci volte ho apprezzato moltissimo la scelta del tema, spero che magari deciderai di aggiungere qualche capitolo in più o di seguire il mio consiglio e rielaborare una bellssima storia tutta nuova :)
Un bacione,
Emily.

15/02/13, ore 16:54

Ciao, sole :)

Stavo facendo un giro sul tuo profilo e ho trovato questa ff, mi ha incuriosito il fatto che l'hai ambientata nell'antica Roma, anche se non mi piace molto la storia xD
Mi piace molto l'idea di Ron falegname, ce lo vedo bene, non so perché, ed è anche fattibile che lo prendano in giro per i capelli rossi e per il lavoro. Invece Hermione appartiene a un ceto più alto e non guarda neanche quelli che non sono della sua gens, però Ron sì ♥♥ Però Hermione sa che non deve stare con quella gente e infatti rifiuta il portagioie come regalo e lo paga :( o forse l'ha fatto solo perché è giusto pagare il lavoro svolto...

Comunque il commento di Ron sulla barba mi ha fatto ridere, io in quella situazione non avrei mai pensato a quello xD

29/11/12, ore 20:42

Vorrei sottolinearti alcune cose: - L’uomo si voltò con un’ aria folle nello sguardo e prendendo per la tunica il ragazzo gli disse «Come osi parlare così in casa mia? La casa del generale delle truppe di Cesare» - . Io toglierei quel 'un' davanti a 'aria perchè è inutile (la mia recensitrice pazza direbbe "pleonastico"... No comment xD ). Dopo 'disse' vanno i due punti!! introducono il discorso diretto :)
Passiamo al racconto, devo dire che quando danno del codardo a Ron e lui reagisce in quel modo, mi è venuto in mente Martin McFly in Ritorno al Futuro... non so se hai presente, però praticamente lui finisce sempre nei guai (in tutti e tre i film) ogni volta che gli danno del codardo!! :D
Comunque, devo dire che Ron è davvero coraggioso e quando ha detto: «Questa è la considerazione che hai di me?», ho rivisto proprio lui. Come dicevo nella scorsa recensione, uno dei problemi di Ron è sempre stato quello di non essere molto sicuro di sè, ciò è dovuto dal fatto di avere ben cinque fratelli con cui competere e l'essere il migliore amico del Prescelto.
Parliamo un attimo della parte in mezzo... I MIEI COMPLIMENTI!!! a me non escono le scene di azione ç__ç a te invece si!! bravissima. Quanto pathos! cioè... fantastico. Sono senza parole. IO sono senza parole. Qualcuno potrebbe ringraziarti... ahahah :)
Ma questa storia è una mini long?? nooooooooooooooooooooooooooooo!!!

29/11/12, ore 20:33

Secondo capitolo :D ok! dividiamo la recensione per parti, così come è diviso il capitolo.
PRIMA PARTE: Trovo questi loro incontri nei giardini davvero molto dolci, mi sa tanto di Romeo e Giulietta, soprattutto per la paura di essere ostacolati dalla famiglia, in questo caso di lei. Ron è Ron. Hermione è Hermione. Adesso ti posso dire con completa certezza che i tuoi personaggi decisamente IC, non preoccuparti assolutamente per l'OOC.... a meno che non ti inventi qualcosa all'improvviso!! Ron lo vedo così romantico, mi sembra che tu abbia sottolineato questa parte chiaramente. E' stato bello leggere la primissima parte in cui praticamente mi hai tirato in ballo Molly, anche se non l'hai chiamata per nome ^^ e poi? mi sono sinceramente immaginata Ginny vestita da antica romana con un mega secchio d'acqua sulla testa. Bellissimo xD
SECONDA PARTE: Ecco la parte che non mi aspettavo. Non parlo di Ron, lui si che è un amore. E' coraggioso!! perchè lui lo è nella storia raccontata dalla Rowling, anche se ha avuto i suoi alti e bassi, non lo nego. Certe volte il suo modo di essere forse un pò permaloso, gli ha tirato dei brutti scherzi... ma credo che il suo punto debole maggiore è il non essere molto sicuro di sè. Comunque, a parte ciò... non mi aspettavo assolutamente Draco!! interessante :D sono curiosa di sapere come andranno le cose e come reagirà il padre.
Vado al terzo capitolo!!
risa

29/11/12, ore 20:27

Tesoro, eccomi qui :D
Allora, devo dire che mi hai incuriosito e soprattutto stupito.
La prima cosa cosa che vorrei dirti è che hai creato un'ottima contestualizzazione; era difficile a causa dell' AU, soprattutto perchè l' "altro mondo" non è legato ai nostri tempi, ma all'antica Roma. E' un periodo della storia che mi ha sempre affascinato, quindi mi sta piacendo leggere questo primo capitolo :D devo dire che storia però era una delle materie che più adoravo alle superiori!!
Un'altro punto che vorrei 'toccare' è la terminologia: perfetta. Usi un lessico semplice, ma quando utilizzi termini più adeguati al tempo storico, lo fai senza problemi. Mi riferisco al 'gens'.
Poi, per ora i loro caratteri sono appena accennati, ma così come sono solo IC, secondo me. Ron che non è sicuro di sè, che arrossisce... è troppo puccioso *_* o amore mio!! il fatto che venga preso in giro per i capelli rossi e perchè è un falegname mi senta molto plausibile. Anche l'atteggiamento di Hermione mi sembra corretto, quindi ti faccio i miei complimenti :D
volo al secondo capitolo!