Il bianco dell'alba, il rosso del tramonto
di niki_

05/01/13, ore 05:02

Dovevo commentare questa storia ieri notte *coff coff*, ma i compiti mi hanno permesso di farlo solo adesso, scusami tanto; e scusami per il (sicuro) ritardo con cui ti risponderò poi.
Ma, comunque, sono le quattro e mezza di notte, e nonostante io mi senta abbastanza attiva, potrò dire cose senza senso ed effettivamente non credo ci sia molto da dire; in ogni caso, cercherò di fare meglio che posso *si scrocchia le dita*
Dunque, parto dall'inizio: titolo e trama. Il titolo mi piace! (Di solito li critico tutti e storcio il naso) Però in questo caso il titolo è azzeccattissimo, a me ha dato l'impressione che tu volessi far accentuare la differenza tra i due giovani che in questa storia dovrebbero essere innamorati. E poi mi piace solo per il fatto che è in italiano. -L'ho già detto che sono dell'opinione: se sei in Italia devi parlare italiano?- In ogni caso, sono di questa opinione, quindi mi dà abbastanza fastidio trovarmi un titolo in inglese o in arabo o in qualunque altra lingua solo perché fa più figo. No. Il titolo deve avere una giusta motivazione, giusto? Ma perché mi sto lamentando, questa dovrebbe essere una recensione, mmh.
Spero tu mi perdonerai se io ti dico che ho letto la storia senza prima adocchiare minimamente la trama, cosa però che ho fatto adesso e che sì, lo faccio anche io: "quando non sai che scrivere...ricopia le frasi che ti sono venute meglio!" e quindi voluto in modo positivo anche questa! yeeeh, mille punti a niki!
E ora possiamo passare alla recensione vera e propria:
La storia si svolge in due tempi, e tutti hanno un non so che di "marino" di sfondo; insomma, la nave, le Isole del Destino... l'immagine del mare mi si rievocava alla mente nonostante tu non abbia specificato nulla di esso, e quindi mi suole un dubbio, era tua intenzione anche evocare quest'immagine? Perché a parer mio dev'essere una cosa assai difficile, far rievocare qualcosa che non viene accennato, giusto?
E devo dire che il "mare" come sfondo è azzeccato; sembra di galleggiare dapprima in un mare in tempesta, e poi in una pacifica isola delle Hawaii *coff coff Lost coff coff (cit.necessaria)* e questo si accosta ai sentimenti di Riku, che, nonostante il suo nome significhi terra, (significa terra, giusto?) sembra avere lo stesso carattere del mare: non si sa mai come può evolvere, e può essere meraviglioso e temibile allo stesso tempo; per non parlare del fatto che è piuttosto freddo e salato. -Riku è salato?!)
In sostanza, tutto queste cose di sfondo per me sono state essenziali per far arricchire la storia, visto che io non mi vado a cercare solo la coppia nuda e cruda, a me piace anche la storia che c'è dietro; e qui c'è una bella storia che ricorda abbastanza quella originale. Di un Riku che rivuole la sua bella rossa, e che farebbe di tutto per riaverla, come hai scritto anche tu, e che vuole assolutamente darle quello che le era stato rubato. Di un Riku che non si lascia sfuggire nemmeno un'espressione, e che l'unica persona che è riuscita a capirlo, è stata appunto la rossa, (un po' come quando kairi dice a Sora che quel tizio incappucciato è Riku e sembra uscita da un manicomio -ma ammettiamolo che qui tutti abbiamo imitato Sora e ci siamo messi a piangere.- in kingdom hearts due?)
E poi, davvero, non so che altro dire, grammatica e italiano perfetti; uno stile che credo sia tuo -nel senso che hai uno stile proprio, eh.- (ma vorrei leggere qualcosina in più prima di poterlo affermare) e le parti in corsivo sono effettivamente le migliori della storia.
Nonostante io non apprezzi molto questa coppia, come te preferisco la RiSo, e ancor di più mi preme in questo periodo la SoNami per non so quale scherzo del destino, mi è piaciuta tantissimo la parte finale, cioè, il fatto che Kairi riconoscesse un qualche segno di rossore sulla pallida pelle (di Apollo*A*[?]) di Riku, e quel: "Non c'è di che", alla fine. Non so, mmh, sì, belbelbel. Me garba.
Adesso davvero, credo di aver finito, quindi esco di scena!
Flash fic apprezzatissima, anche per lo sforzo, eh. E comunque NO. Non vogliamo più spin-off, cribbio. Ora mi metto a cantare canzoni epoche che invocano una fantomatica uscita di Kingdom hearts III, oppure la danza della pioggia? Cosa funziona meglio, secondo te?
Dove soooooooonoooo, gli epiloghi e la fine?
Dov'è il keyblade dalla forza violenta?
Sono passati come pioggia sulla montagna,
come raffiche di vento in campagna~
Questa recensione non ha senso, ma ci ho messo il cuore come sempre!

Atra esternì ono thelduin;
A.C.

28/11/12, ore 14:09

Niiiiiiiiiikiiiiiii!!! Ciao!! Ci credi se ti dico che mi manchi?
Conosciuto qualche bel surfista? Beata te che lì fa caldo, qui si muore di freddo e l'umidità ha ottenuto ormai il permesso di soggiorno nelle mie ossa. Ma questo non è importante, perciò passiamo alla recensione.
Nuuuu, non ci credo che hai scritto un'altra RiKai. Semplicemente fantastica, tra l'altro. Così romantica che fa commuovere! Nemmeno io sono una grande fan di questa coppia, però dai che in fin dei conti sono carini insieme. Molto, molto in fin dei conti.
I paragoni col tramonto e l'alba sono stupendi, sia perchè sono scritti in maniera superlativa (si dice così, vero? Vabbè, corretto o no, il concetto credo si sia capito) sia perchè per loro sono azzeccatissimi. Anzi, sono perfetti. L'icon è carinissima.
Peccato che non porterai avanti l'altra RiKai, era davvero carina come idea.
Questo è tutto. Una flash davvero meravigliosa, finisce subito tra le mie preferite.
Torna presto a scrivere e prendi un po' di solo anche per me!!
Un bacio,
Luly

ps: quando aggiorni la challenge?

27/11/12, ore 17:06

Ciao Niki ^^
Beh, per essere una a cui questo pairing non piace te la sei cavata piuttosto bene.
Anche io sono per la RiSo (quei due stanno troppo bene insieme ^^).
Questa ff però è davvero carina :)
Le frasi sul tramonto e sull'alba sono ben curate e decisamente azzeccate per i due personaggi.
E poi Riku è decisamente stupenderrimo (??).
Di errori (grammaticali e non) non ne ho visti, il testo è scorrevole e chiaro.
Proprio un bel lavoro, brava ^^