loved you first
di Crazy_Sweety_Girl

15/03/13, ore 11:03

Ciao! :)
Innanzitutto, non voglio giudicarti in alcun modo, quindi non prendere questa recensione neutra/critica come un'offesa, ma come un consiglio. Non sto qui a giudicare la trama perché, alla fine, il giudizio varia in base alla persona, ma la forma con cui hai scritto questa storia. Ho letto attentamente il primo capitolo, gli altri li ho scorsi velocemente e ho potuto appurare che l'andazzo è lo stesso in tutta la fanfic.

Partiamo dalle maiuscole. Oh, io non ne ho trovata neanche una! Ma nemmeno per sbaglio ti è capitato di beccarne una! Okay, effettivamente UNA ce n'era, ed era quella della firma. Vedi che non è così difficile inserirle? Basta premere su "shift" (il tasto con la freccina che va verso l'alto) e la lettera contemporaneamente... Et voilà!

Passiamo al testo. Non vedo alcun bisogno di scrivere una fanfic con lo stile copione: è molto scomodo per il lettore! Oltretutto ho notato che ogni tanto accompagni il dialogo con qualche "disse sorridendo" o cose del genere... Beh, sei sulla buona strada! :DD In più, nel caso volessi seguire il mio consiglio, ti suggerisco di variare quel "dissi/disse" che a lungo andare diventa un po' snervante; puoi inserire un "fece", "esclamò", "sbuffò", "gridò" a seconda ovviamente dell'emozione e della situazione in cui è coinvolto il personaggio che parla. Sono termini piuttosto utili anche per approfondire l'introspezione che, devo ammettere, in questa storia è piuttosto scarsa, direi quasi inesistente se non per qualche frase buttata qua e là. Se sei a corto di fantasia -e ti posso capire, succede spesso anche a me!- e scrivi su Word, puoi essere aiutata cliccando con il tasto destro del mouse sulla determinata parola che vuoi cambiare, scorri fino ad arrivare a "Sinonimo". Da lì ti si aprirà un riquadro con le parole ritenute più adatte a sostituire la tua. Ovviamente fai attenzione al  che potrebbe essere stato variato dalla nuova parola!!

Adesso tocca alla punteggiatura. Dopo la virgola, il punto, il punto esclamativo, interrogativo, punto e virgola, due punti e i puntivi sospensivi (che sono SEMPRE tre), beh, dopo la punteggiatura va sempre lo spazio! Il lettore altrimenti percepisce il testo come una massa attaccata a cui è difficile andare dietro! Sempre se scrivi su Word, noterai che appare tuuuuutta una serie di linee rosse che stanno ad indicare che qualcosa nella frase non va! Beh, è proprio quello! :)

Parlando di accenti/apostrofi, devo dire che li metti quasi tutti (brava!) anche se devo farti notare un paio di cose:
- Sì/ si. Il "sì" affermativo, va scritto con l'accento, sempre! Senza, infatti, diventa un pronome riflessivo. (Esempio: "Sì, ho studiato" / "Si lavò le mani").
- Po'. Sì ( ;) ), è questa la forma corretta di scriverlo e NON pò, nonostante questa forma ERRATA stia dilagando nella valle di lacrime che è questo fandom.
- Perché si scrive così, con quest'accento e NON "perchè". È un errore anche questo!

Altre piccole precisazioni:
-I numeri vanno scritti in lettere (Liz -CON LA MAIUSCOLA!!- ha sei anni, Ami -sicura sia Ami e non Amy?- ne ha diciassette).
-I link che "servono" a mostrare i vestiti della ragazza, se proprio li vuoi inserire -perché la scrittura è fatta di parole che servono a descrivere le cose; le immagini lasciamole ai grafici- mettili nelle note d'autore, non nel bel mezzo del testo, mi raccomando!

Well, dovrei aver finito. Spero davvero che tutto ciò ti sia stato d'aiuto. Probabilmente ti è più comodo scrivere così (diciamocelo, è una menata state attenti a tutte queste cosette), ma ti assicuro che per il risultato finale, ne vale la pena! Anche i lettori ne saranno più felici :D
Spero che ti armerai di pazienza e correggerai i capitoli con i piccoli suggerimenti che ti ho fatto :)

Guarda che ci conto, eh! :DD

F_

11/03/13, ore 19:20

Adoro la tua storia la seguivo anche se non ero registrata e mi dispiace se non ho recensito gli altri capitoli cmq spero che tu aggiorni presto:)
Baci mery<3

12/12/12, ore 18:49

RIECCOMI scusa il ritardo ma o notato che avvo un bel po' di compiti dA FARE e ci ho messo un po' a finirli xD. cmq la recensione eccola come ti avevo promesso :). la storia anke questa mi incuriosisce e infatti anke questa va a finire nell seguite ;).
A presto anzi alla prossima recensione del prossimo capoitolo xD
Gilla_

30/11/12, ore 22:13

ciao! :) la storia mi piace molto, sbrigati a pubblicare i prossimi capitoli, non vedo l'ora di leggerli! :)
ciaociao <3 e..buonanotte **