Harry Potter e i Metodi della Razionalità (traduzione di Virtual Deliverance)
di LessWrong

22/02/13, ore 20:07

ho cercato di leggere questa storia in inglese e trovarla qui nella mia lingua madre è davvero una sorpresa! spero che continuerai la traduzione perchè ne vale davvero la pena! a presto e complimenti! :)
(Recensione modificata il 23/02/2013 - 02:21 pm)

09/01/13, ore 23:07

Ho scoperto per puro caso questa storia in inglese e altrettanto per puro caso ne ho scoperta la traduzione italiana qui su efp. La storia inglese mi è capitata sotto gli occhi perché l'aveva citata un commentatore al post di Gamberetta (su Gamberi Fantasy) sui libri di Harry Potter. Questo commentatore la citava come la ff più famosa di HP e in effetti mi è venuto un colpo nel vedere che aveva più di DICIANNOVEMILA (!!!) recensioni e un intero blog pieno di ff, fanart, canzoni, traduzioni ecc ecc. L'ho messa fra i preferiti di Google Chrome, ma non sono mai riuscita ad andare oltre il terzo capitolo, perché pur masticando l'inglese, facevo molta fatica a seguire. All'epoca avevo cercato se qualche anima pia l'aveva tradotta qui su efp, ma nisba. Ieri stavo cancellando lo spam di FreeForumZone dalla mia casella di posta elettronica, e ho visto che si erano aggiunte nuove risposte al mio post sulla coerenza nelle fanfiction. Una di esse era la tua e... non ci potevo credere! In firma avevi il link alla traduzione di questa storia! Mi sono immediatamente fiondata alla pagina e ho letto tutti i capitoli finora tradotti.
BELLISSIMA!!!
Finalmente grazie alla traduzione italiana ho potuto apprezzare questa favolosa fanfiction. La tua è una traduzione veramente buona, complimenti, e ti ringrazio tanto di aver voluto imbarcarti nell'impresa. 87 capitoli (per ora!) non sono pochi, ma sono felice che tu abbia voluto metterti sotto.
Questa storia è bellissima. E' più di una fanfiction, è un "Harry Potter secondo LessWrong", un "Come sarebbe dovuta ragionevolmente andare". E' scritta molto, molto bene e la trama è fantastica. Per il momento, i miei episodi preferiti sono quelli da Madama McClan (scusa, uso la prima trad. italiana perché non mi ricordo come l'ha tradotto Bartezzaghi), in cui Harry e Draco continuano a dire "Ma sei proprio tu!", e naturalmente lo scambio di pensieri ai limiti della sanità mentale fra Harry e il Cappello Parlante. Che roba, quel dialogo lì, mi faceva uscire scema. E' stato proprio, esattamente proprio, come sarebbe dovuto essere, perché la questione è, se tu parli con un oggetto che ti legge nel pensiero, questo ti legge anche le cose che non gli dici. Poi mi è piaciuta anche la logica della conversione dei Galeoni in sterline, e la bella trovata della bibita verde, perché è proprio il tipo di gadget magico che si inventerebbe la Rowling, e mi fa piacere che l'autore l'abbia inserito, anche se è abbastanza evidente che il modo in cui ragiona la Rowling finora non lo trova molto d'accordo.
Ti ringrazio ancora per aver iniziato quest'opera di traduzione, ti faccio tanti complimenti e condividerò la storia su Facebook, così altre persone potranno conoscere questa meravigliosa metafanfiction.