Di sangue e d'ombra
di margheritanikolaevna

09/01/14, ore 11:32

Ti dirò una cosa.
Le descrizioni sono davvero superbe! Dai il giusto ritmo alla storia che lenta, all'inizio, e più incalzante, poi, arriva fino all'epilogo di questo primo e avvincente capitolo.
Ti dirò che Stella, ok non è il mio personaggio preferito ma nemmeno mi sta sulle scatole, come personaggio chiave vero e proprio al posto del classico e impenetrabile Mac Taylor, che attraverso gli occhi di lei è stato reso benissimo tra l'altro (complimenti), sorprende e dà quel tocco di originalità che non ci si aspetta!
Il titolo è molto accattivante e mirato!
A presto
Aly

04/08/13, ore 16:01

Wow... mi piace! Ora vado a leggere un altro capitolo, perchè mi hai incuriosita! Scrivi bene, e non annoi!
Sono curiosa di che gli succederà a Stella, e anche a Mac... Stella si sa che è innamorata di Mac, lo notano tutti, tranne i registri :P
ahaha, dovrebbero fare una scenetta romantica nel film... mentre no! solo scenette romantiche di Danny e Lindsay, Don e Jessica... ma Stella e Mac no, eh?
vabbè, alla prossima!
con affetto,
-Jenny

21/06/13, ore 22:24

Un prologo che si apre con la descrizione affascinante di una splendida notte invernale, che scivola armoniosamente nei pensieri innamorati di Stella per poi spezzarsi improvvisamente in una violenta realtà che cozza con la bellezza surreale attorno a loro, e poi l'emergere graduale di un mostro sepolto nel passato e nell'interiorità della donna... è veramente sontuoso! Quest'apertura è un gioiello che crea le attese più alte per la prosecuzione della storia.
Anche l'immagine è affascinante e dà il suo contributo all'atmosfera gotica. Sai che mi piacerebbe trasformarla in un quadro?
A presto
MaxT :)

28/12/12, ore 22:07

Fantastico!!
e pensare che mi era sfuggita!!!
Stasera non avevo nulla da leggere e il libro che ho iniziato non mi sembra così avvincente da proseguirlo...così sono venuta a vedere, tra i miei autori preferiti, chi aveva qualcosa da farmi leggere e...ho trovato questa perla.
Adoro il genere e adoro Stella!!!
così adesso mi leggo anche il primo capitolo...e vediamo come continua ^_-
un bacio e...buone feste, che siano davvero piene di pace e di amore.
Anna

12/12/12, ore 17:36

Avevo adocchiato questo contest, ma poi non ho partecipato per mancanza di tempo e idee. Sono contenta però di vedere che l'abbia fatto tu, e complimenti per il primo posto ^^
Inizio ABBOMBA con una descrizione molto vivida dell'inverno newyorkese. Mi è piaciuto anche il riferimento ai vapori che salgono dai tombini, cosa che fa molto New York e delinea con maggior precisione lo sfondo della storia. D'altro canto, tutto quel ghiaccio scintillante e quella luna così luminosa e particolare danno alla città un aspetto surreale.
Che tenerezza Stella e Mac a braccetto, e soprattutto che tenerezza i pensieri di lei *-* Bellissima la parte in cui lei si sente l'unica in grado a interpretare segni di umanità nel capo, è una considerazione da vera innamorata, portata inconsciamente a credere di essere l'unica a poter dare qualcosa all'altro, l'unica a capirlo appieno.
"aveva preferito restare a New York e continuare a lavorare con lui dividendo il giorno, la notte e il respiro" bellissima frase.
In questa atmosfera di sentimenti latenti e dolorosi, il ferimento di Mac è come un fulmine a ciel sereno.
Il succedersi dei momenti d'azione è molto ben descritto e ha il giusto ritmo: si tratta di eventi che accadono rapidamente, tu hai saputo dare il giusto spazio a ognuno (alimentando tra l'altro la suspance), e senza rischiare di esagerare e appesantire le cose.
"il suo alito freddo come l’aria esalante da una tomba" molto bella anche questa frase, questa e altre, insieme alla descrizione di ciò che fa Stella, è molto goth. Gustoso anche l'alone di mistero che hai lasciato, spero di leggere il prossimo capitolo il prima possibile ^^

02/12/12, ore 22:50

Alla fine sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo e leggere questo primo capitolo della tua storia.
Come al solito sei stata una vera maestra, hai un'abilità straordinaria. Mi sono piaciute molto le descrizioni sia delle sensazioni che del paesaggio: in effetti io sono un'amante delle ambientazioni notturne, credo che rendano molto di più l'idea che si ha in testa, sono molto romantiche e, personalmente, a volte mi piace guardare la luna, soprattutto in inverno.
A parte questo, sono curiosa di sapere come farà la povera Stella a mantenere ferma questa "belva" che si è risvegliata dentro di lei; speriamo soltanto che Mac non lo venga a sapere o saranno dolori! Aspetto senza dubbio altri sviluppi e, nel frattempo, aggiungo la storia tra le seguite.
Baci, a presto.

02/12/12, ore 21:22

Inizio decisamente interessante con una Stella decisamente diversa ma, le cose diverse dall'originale, mi piacciono molto mi stuzzicano la fantasia.
Quei poveracci non tenteranno di rapinare più nessuno credo.
Ciao alla prossima.
^_^

02/12/12, ore 02:54

Prima classificata: margheritanikolaevna con "Di sangue e d'ombra".

Grammatica e sintassi: 19/20
Stile: 14/15
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Punti bonus: 10/10
Totale: 63/65

Lo ammetto, quando mi hai comunicato il fandom non mi aspettavo per nulla un racconto del genere: mi aspettavo un racconto sulle pseudo sette di vampiri che ogni tanto sono comparse nella serie di CSI. Be’, veramente un buon lavoro, questo racconto mi ha letteralmente rapita!
La trama è ben strutturata e sei riuscita a rendere credibile il segreto di Stella. I personaggi sono IC nonostante la situazione e ho apprezzato le ricerche che hai fatto e i vari riferimenti inseriti all’interno del testo.Complimenti per l’idea di aver inserito la figura del vrykolakas, generalmente molto trascurata.
Ti ho tolto qualche punto soltanto perché nel testo è presente qualche errore di battitura e a volte hai utilizzato delle espressioni che non mi hanno convinta del tutto. Nota di merito anche per l’utilizzo dei vari prompt, che sono inseriti in maniera molto armonica nel testo, e per il finale, che non mi aspettavo. Hai scritto veramente un bellissimo racconto, accattivante e molto in linea con lo spirito del contest.

Grazie ancora per aver partecipato con questo racconto, ti faccio ancora i complimenti!

01/12/12, ore 20:17

Il buon giorno si vede dal mattino si dice e, anche se si tratta soltanto del prologo, devo dire che sono rimasto positivamente impressionato da questo scritto. Ancora una volta l’autrice mi stupisce per la scorrevolezza e il ritmo incalzante che riesce ad esprimere nelle sue storie ancor più che per le pregevoli citazioni cui ci ha abituato: solo un newyorchese doc o un appassionato della serie televisiva CSI NY potevano difatti apprezzare l’avere accennato al celebre Sully Brickyard Pub di New York oppure al misconosciuto ai più Stuyvesant Square Park. Ancora una volta troviamo come protagonisti Mac e Stella forse tra i personaggi più amati del fandom, sicuramente i  preferiti dall’autrice che li ha diverse volte omaggiati nelle sue storie.  Quanto al  resto mi è piaciuto tanto il ritmo cinematografico che sembra caratterizzare ogni suo scritto e non meno la suspense con la quale il lettore viene coinvolto ed appassionato. Una altra cosa che ho apprezzato è il modo con il quale è stata resa la metamorfosi di Stella Bonasera: da amorevole collega e speranzosa amante a feroce fiera pronta a tutto per difendere l’uomo che ama. Non posso dire di più ma sono ansioso di scoprire i prossimi capitoli. Compimenti.

01/12/12, ore 19:50

Una nuova storia! Evviva!
Allora... io mi aspettavo un dolce bacio sotto la luna piena, ed invece... cos'è? Una gara a chi ferisce di più il proprio favorito?
Maestosa la descrizione iniziale, molto visiva. E Stella vampiro... bellissimo colpo di scena. Devo dire che, pensandoci, potrebbe anche essere. Tra i personaggi di CSI, è sicuramente una di quelle che si presta di più a questa trasformazione. Saranno gli sconvolgenti ricci, gli occhi intensi o le origini europee, però è credibile (Per quanto possa essere credibile un vampiro). Il problema adesso è, mi pare di capire, che Stella avrà difficoltà a controllare gli impulsi, il che renderà la fiction ancora più interessante.
Sono giù tua dal primo capitolo.
Però, uffa, povero Mac!

PS: E complimenti per il primo posto!

01/12/12, ore 18:22

Non ci credo.
E' troppo bello per essere vero.
Margheritina, sai quanto ti amo?
Esperta mondiale...dedica...regalo...*è molto più felice che davanti ad un albero di natale*
Sono strutta nel cuoricino.
E neanche dirti quanto è splendido il tutto! Dall'idea dell'adattamento, che sai quanto amo, perchè ti permette comunque di lasciare spazio ai tuoi personaggi preferiti, all'immagine raffinata, e così romantica, anche se oscura.
Come,a quanto pare, l'animo di questa donna!
E come al solito me l'hai fatta!(qualche volta dovrò raccontarti balle spaziali e dirti: avevo capito tutto! ;))
Credevo proprio che Stella, deliziosa vampira non troppo sanguinaria, Vendicatrice dei Deboli, Eroina di noi che siamo state rapinate per strada (sigh!) avesse un pò ceduto..
la fame è fame! l'attrazione è l'attrazione! ed avesse dato un bel morsetto di assaggio sul(l'invintante? sei tu che fisicamente lo denigri più di me!) collo del caro Mac.
Che in questo caso avrei chiamato non proprio vittima , ma 'donatore'...sai noi esperte distinguiamo i casi molto sottilmente...
Adesso non sperare che non mi vanti di tutto ciò in giro, eh!
L'atmosfera iniziale è perfetta, un pò vera, un pò vista attraverso il cannocchiale di Buio&Tenebra che queste storie richiedono.
e cosa vogliamo dire di quella luna piena, che accende gli animi umani o di qualunque creatura sulla terra che provi sentimenti o paure?
oddio, quanto è bella; quanto sono orgogliosa di quella dedica!
i tre criminali hanno avuto il fatto loro, anzi; sai che se fossi stata io sarebbero diventati 3 bistecchine per la cena. Ma tu sei più buona *alcuni dicono sia facile...*
Mac non ha visto nulla, troppo spaventato dal taglio della bottiglia? probabile, credo che sotto shock i ricordi diventino un pò quelli che immagini, e lui non mi pare il tipo da pensare subito a certe evenienze!
insomma; sono già qui che sbavo vergognosamente per il prossimo capitolo!
spero che a molte persone piaccia questo mix, non vorrei averti 'male indirizzata' sprecando il tuo superbo lavoro..
Margie, grazie ancora, non so come dirtelo.
sai che ora più che mai queste cose mi riconciliano con la parola "scrittura". che ti deve molto.
baci, immancabilmente, sulla gola, tua Bloody Setsuna