Il sesso cancella
di MmeBovary

11/04/14, ore 14:20

Dopo una infinità di tempo ecco qui un'altra recensione per il concorso "Famolo Strano".
Non starò qui a dire il perché adempio ai miei doveri più di sei mesi dopo la scadenza del concorso, fatto sta che non mi sono dimenticata di nessuno!
Ma cominciamo con la recensione:
Sfortunatamente per te, hai trovato una assidua fan della coppia Ron / Hermione. Partendo da questo presupposto potrai capire alcune mie "critiche".
Non ho apprezzato il modo in cui si dipinge Ron per il semplice fatto che è troppo discordante dall'immagine che la mia mente ha di lui. Detto questo però sei riuscita a rendere il tuo Ron credibile, e non una pura caricatura bizzarra, ma un personaggio complesso e che fa pensare.
Hermione: ecco, se sul taglio che hai voluto dare a Ron ho dei dubbi, su Hermione mi trovi completamente d'accordo. Anche se fredda e priva di qualsiasi iniziativa, ho molto apprezzato l'Hermione della prima parte che, se devo essere sincera, ha trovato l'apice quando spiega a Ron perché non avrebbe chiamato suo figlio come un morto. Il problema è che il personaggio mi scade un pò nelle ultime righe.
Da questa Hermione, già l'idea che si sposi con un Ron dal genere mi sembra una scelta abbastanza discutibile. Ma che in più decida di fare un figlio con noncuranza e senza amore, beh, non l'ho apprezzato molto
. Sembra quasi che i suoi ultimi gesti siano fatti per fare contento Ron e nulla di più, che non ci sia una vera e seria intenzione di fare un figlio. Lo trovo un comportamento estremamente infantile e poco realista, caratteristiche che non assocerei, personalmente a Hermione.
Ciò detto, la storia é scritta molto bene. L'unico appunto che ho da farti é su un paio di periodi nella seconda parte che stonano un pò.
Mi sono piaciuti molto i tempi che hai dato alla storia e il periodo di stacco, ripreso anni dopo.
Nonostante le critiche che ti ho fatto, la storia mi è piaciuta molto, anche se non rientra nei miei canoni. Hai saputo però dare una visione diversa e ben fatta di come nella vita le storie finiscano con un "e vissero per sempre felici e contenti".
Ah, sono felice che i protagonisti non abbiamo scopacchiato allegramente e in maniera irreale con ancora i cadaveri di amici e parenti al fianco (ammetto che leggendo la storia mi era venuta questa paura). Invece la situazione si è rivelata più articolata, complessa e comprensibile di come temevo, e per questo ti devo fare ringraziare!

chiedo ancpra perdona per la sparizione, ma proverò a rimediare il più velocemente che mi è possibile!

22/03/14, ore 00:37

Rieccomi di nuovo! *.*
Anche questa storia, come l'altra, l'avevo già letta, ma stasera l'ho letta di nuovo, il che ha del miracoloso, considerando che io detesto le Romioni. Tuttavia, sarai felice di sapere - io sono sconcertata - che mi è piaciuta, e anche parecchio, al punto che l'ho consigliata ad un'amica che cercava qualcosa di introspettivo e non molto allegro.
Che cosa posso dire? Probabilmente il motivo per cui l'ho apprezzata è che Ron passa per il porco... ehm, volevo dire, l'egoista che secondo me ha sempre dimostrato d'essere! E' un po' come se usasse Hermione per "non pensarci", che non sarebbe nemmeno un male - chi non ha mai fatto sesso per dimenticare? Funziona! -, se non trattasse sua moglie come se fosse un oggetto. Persino i suoi modi - prepotente, incapace, invadente - mi hanno disgustata e, anche se da una parte ero indignata perché lei non reagiva e non lo respingeva, dall'altra mi sono detta che è un particolare molto IC, perché probabilmente l'Hermione dei libri avrebbe fatto esattamente così e non lo avrebbe rifiutato - fosse anche solo perché ha passato anni e anni a desiderarlo.
Un'altra cosa che ho gradito è la descrizione della prima volta. Adesso non so se riuscirò a esprimere al meglio ciò che penso, ma mi è piaciuta perché è estremamente realistica: quante ragazze finiscono a letto con il loro uomo la prima volta senza desiderarlo e sentirlo veramente? Quante ragazze si concedono per i motivi sbagliati - e purtroppo non nobili come questo, "condividere un po’ di calore umano in una giornata in cui il freddo della morte sembrava essere l’unica cosa reale e tangibile"? Credo che sia tu che io conosciamo almeno una ragazza che ha sbagliato e si è pentita, e questa scelta mi è piaciuta un sacco perché in genere nelle ff si predilige il lato più romantico della cosa o, almeno, si tende a descrivere prime volte abbastanza felici.
Tantissimi complimenti per la bella storia, è davvero un miracolo che mi sia piaciuta una Romione! Anche se inizio a pensare che mi piacerebbe qualsiasi cosa, scritta da te.
Alla prossima recensione!

Un bacione,
Mary

10/04/13, ore 20:31

Ciao! Questa è stata una tra le prime storie che ho letto nella categoria di Harry Potter e mi ha letteralmente distrutta.
Di solito si tende a valorizzare la vita che continua dopo la battaglia e la morte, ma tu... tu hai fatto veramente un capolavoro, descrivendo scene amare che mi hanno fatta rabbrividire. In senso buono, si intende!
Quando ho finito di leggerla mi sono trovata in bilico tra amarezza, dispiacere e triste verità. Leggere di un Ron assente, completamente perso nel suo mondo, incapace di fare altro oltre puzzare di alcool, un po' viscido, quasi, nei movimenti, nel sesso, mi ha disturbato! Non è tutto rose e fiori, e qui lo hai descritto bene. La freddezza con cui si toccano, con cui si "amano" è reale, palpabile. Il sesso cancella, è così, non ci sono parole migliori per farlo capire.
Banalmente mi piace pensare che Ron ed Hermione, con le difficoltà di ogni coppia reale, siano riusciti a costruirsi una propria famiglia, ad andare "oltre". E mi ha fatto una tenerezza assurda Ron quando dice piangengo di volere un figlio, mentre Hermione, mantenendo il suo  ruolo predominante, risponde di non voler fare dei suoi figli 'un monumento dei morti' di Ron. Meraviglioso, semplicemente. Perchè in effetti, notando i nomi che le altre coppie ormai adulte hanno scelto per i figli ricordano comunque qualche morto, mentre i loro, soprendentemente, no!
Quindi si, mi ha lasciata dispiaciuta questo punto di vista, perchè non mi aspettavo tanta freddezza, ma è stato veramente bello leggere qualcosa che non fosse la solita delicatezza e leggerezza sui due. Complimenti, l'ho adorata nonostante tu mi abbia spezzato il cuore! :)
Scusa la cosa infinita che ho scritto! Un bacio
_Unbreakable Grace_

23/12/12, ore 15:53

Premetto che di solito non leggo tante storie di rating rosso e non sono una fan delle Ron/Hermione xD...
Mi è piaciuta molto la tua storia. Adoro come scrivi e ritorno a dire che il tuo punto forte sono proprio le storie tristi, perchè riesci a imprimere nei personaggi il dolore e la tristezza giusti, senza esagerare nell'aspetto drammatico. E' molto originale, inoltre... perchè non avevo mai pensato al rapporto tra Ron e Hermione da questo punto di vista. Non me lo aspettavo proprio, complimenti, mi hai stupita!
Kiss

09/12/12, ore 21:31

la prima parola che mi è venuta in mente dopo aver letto questa storia è "wow", che forse non è nemmeno una parola. é davvero bella, certo triste, ma bella. Hai avuto un'ottima idea e l'hai sviluppata bene, complimenti. é originale e per niente banale.

02/12/12, ore 11:59

E un po triste,nel senso tra di loro non c'e amore e neanche più amicizia,c'e solo rapporto fisico.Però mi e piaciuta perchè e originale solitamente anche nelle ff di reating rosso finisce con tutti che sono felici e contenti,invece in queste c'e freddezza,che di solito non c'e (nelle ff intendo),La aggiungo alle seguite

A presto Federica :)

01/12/12, ore 21:21

Notevole! Ciao sono Lavandarose, ho preso parte anche io al contest R/H e sto facendo il giro di tutte le storie partecipanti. Mi é piaciuta davvero la tua storia, io sono una persona che adora le storie introspettive e un po' agrodolci, e la tua lo è davvero. Il sesso cancella, hai ragione, e la routine uccide... Brava! Lav