Tolto tutto il male, muori
di Shirangel

01/07/13, ore 23:11

Okkei fermi un attimo,quest è la mia prima recensione, e non potrebbe essere più positiva, adoro questa storia in tutto e per tutto, ogni singola parola, ogni frase mi suscita sentimenti contrastanti, credo che esprima anche una situazione tutt'ora esistente, mi viene quasi da piangere quando la leggo, i due personaggi hanno già di per sè un grande legame, ma tu, tu, hai saputo rendere questo legame qualcosa di eccezionale e commovente.
Grazie per averci regalato questa fanfiction, grazie davvero!!

24/04/13, ore 22:21

Una storia meravigliosa, drammatica, triste, che ti lascia con il fiato sospeso e con la testa piena di commenti (io continuavo a pensare “no, no, ti prego, fa che ciò che temo che stia per succede non succeda davvero”), l'ansia che si avvinghiava addosso come una coperta, tendoti stretta stretta fino a farti perdere il respiro. Avvolgente, coinvolgente, quel genere di storia che non vuoi leggere perché, nella sua finzione, ti sembra così tanto vera che hai paura che ciò che sai succederà ai personaggi potrebbe in qualche modo coinvolgere anche te. Non ho pianto, lo ammetto, ma non perché tu non sia stata brava ad esprimere questa tragedia intensa e coinvolgente, piuttosto perché era tanto drammatica, ma con un finale così dolce nella sua brutalità, che alla fine ho sorriso anche un po'.
Sasuke era riuscito ad essere libero, non era questa la speranza più bella per loro che erano lì, rinchiusi in un inferno che non gli dava via d'uscita, soffocandoli ogni giorno con un po' della sua crudeltà? E poi quel “Ti amo” al presente, come hai scritto tu, vivo e netto, incisivo, reale seppure così labile, che poterlo ritenere tale è assolutamente la tortura più dolce e amara che potesse provare Naruto. Aver raggiunto la felicità, la libertà, la salvezza, l'amore, proprio nel momento in cui tutto ciò che gli aveva dato vita è morto. Sei sadica, ammettilo.
Tralasciando le mie ciance a vanvera, parto con il commentare la griglia, sperando di non ritrovarmi a borbottare confuse considerazioni.
Grammatica, stile e punteggiatura che rasentano la perfezione. Ho letto con così tanto piacere che quasi non mi sono resa conto di essere arrivata alla fine. Ho divorato quei capitoli, sappi che sono stata brutale con ogni singola lettera, non se n'è salvata neanche una. Punteggiatura perfetta, scorrevole messa con ordine tanto da creare una narrazione in equilibrio con le sensazioni del protagonista; uno stile che mi fatto avere (perdona la sfacciataggine) un orgasmo letterario, bello, intenso, magnetico e coinvolgente, mi hai davvero catturata con quel flusso di parole che erano un miscuglio tra un mare calmo e un torrente impetuoso. Per non parlare della creatività, che è incisiva in ogni passaggio, mai sentita una realtà così fantasiosa, una trasportazione del vero in un universo alternativo quasi più macabro e doloroso, ma anche affascinante.
La caratterizzazione è stata sublime, hai mantenuto un IC invidiabile anche se forse hai creato un Naruto un po' troppo fragile in certi passaggi. Devo comunque dire che io l'IC lo valuto anche in base all'ambientazione della trama, che in questo caso è stata davvero adattissima, per cui penalizzarti per una caratteristica che ha l'unico scopo di rendere più reale la storia, mi sembra non solo sciocco, ma anche ipocrita, visto che la caratterizzazione dei personaggi non si divide solo in IC e OOC, ma deve essere conforme anche alla trama, all'ambiente, alla sceneggiatura, all'universo proposto.
Gusto personale... non è neanche il caso di affrontare questo punto, credo che sia parso abbastanza chiaro che l'ho amata dall'inizio alla fine. Una lettura che non può essere letta (perdona il gioco di parole) a cuor leggero, e lo dico per esperienza diretta: ero allegra quando ho iniziato a leggere, ero triste, non depressa ma triste, alla sua conclusione. Dovresti sentirti in colpa se non fosse che hai creato un racconto così intenso che quella tristezza me la sono goduta fino alla sua fine. Vedi te se mi dovevi far diventare sentimentalmente masochista.
Primo posto meritato, sei stata magnifica.

9,5/10

Bé la tua storia è ben proposta in ogni sfumatura, l'unica pecca del prompt, che è stato assolutamente ben caratterizzato, è stata l'originalità. Tralasciando questo, sei stata incredibile nella delineazione della trama e dei personaggi, riuscendo a lasciare non tanto una vera “accezione” del prompt, quanto più una base per il futuro, appunto una “speranza”.
Ciò che più mi è piaciuto è stato questo utilizzo leggero del pacchetto, non tanto un suo sviluppo quanto più un suo accenno, un'introspezione della “prima parte” della frase, lasciando sospeso il continuo, come a far domandare al lettore se il protagonista riuscirà davvero a lasciarsi i suoi demoni alle spalle.
Insomma, sei stata brava a sviluppare il prompt, riuscendo non solo ad adattarlo perfettamente alla trama, ma anzi sviluppandolo con una grande accuratezza, contribuendo alla meravigliosa riuscita della tua fanfiction, bravissima!
Solo una curiosità, perché invece della prigionia non ti sei buttata sul pacchetto della prostituzione? Lo avevi già accennato magnificamente, ma secondo me con un pochino di lavoro in più, facendo giusto quella lieve introspezione che serviva a dargli spessore nella trama, saresti riuscita non solo a caratterizzarlo alla perfezione, ma anche a “creare” e sviluppare qualcosa di diverso. Non è una critica, è solo una profonda curiosità ^^
(Recensione modificata il 14/06/2013 - 08:12 pm)

11/04/13, ore 14:11

E di nuovo mi inchino di fronte alla tua maestria nel descrivere le peggiori situazioni con una naturalezza e una semplicità da togliere il fiato e far rabbrividire. Il rapporto che hai creato tra Sasuke e Naruto è commovente e insieme di una drammaticità che non ho mai visto in altri autori.
Lo stile, beh, lo stile è crudo e diretto, senza mezze verità come gli eventi di cui racconta.

Perdona se ho scritto così poco, ma non so cosa dire per esprimere quello che penso di questo monumento alla perfezione che è ogni tuo singolo lavoro T.T

06/02/13, ore 16:23

Il contesto in cui si ritrovano i personaggi di Naruto in questa storia è paralizzante. Nei primi tre capitoli troviamo un Sasuke perfettamente IC che è disposto a tutto per "salvare" Naruto senza avere nulla in cambio, o forse solo per il desiderio di avere qualcuno di cui prendersi cura, come una sorta di missione che lo tenga occupato. Naruto poi non ha la sua caratteristica allegria che stonerebbe col contesto ma non perde la sua umanità e il suo amore per gli altri che lo caratterizzano stesso nel manga. Lui piange quando viene a sapere della morte di Kiba, sta male per la morte di Ino e per la povera Sakura, in mezzo alla confusione finale riesce a sentire Temari che piange per la scomparsa di Gaara... E quando ha occasione di fuggire non riesce a farlo perché non può pensare di andarsene senza il suo Sasuke. Il rapporto tra i due è descritto perfettamente ed è così profondo da smuovere l'anima. Non mi vergogno ad ammettere che alla fine del terzo capitolo mi sono ritrovata a piangere come una bambina, tanto mi ero immersa nella lettura. I capitoli sul rapporto tra Zabusa e Suigetsu hanno una connotazione diversa dai precedenti, più improntati sul desiderio di sopravvivere del ragazzo e della sua solitudine, condizione che lo accomuna agli altri personaggi presenti, ad esclusione di Naruto e Sasuke, che non possono permettersi di pensare a altri al di fuori di loro stessi. A dispetto della situazione in cui si trova, però, riesce a entrare nel cuore di uno dei carcerieri che, alla fine, muore per aiutarlo. Per fargli sapere la verità.
Credo che chiunque legga questa storia non possa evitare di divorarla per le sensazioni che trasmette. Leggendola sembra davvero che chi stia parlando siano i personaggi protagonisti, e non siano invece delle parole riportare da una scrittrice con un talento fuori dal comune.
Infine sottolineo il fatto che sia scritta in un italiano perfetto che rende tutto molto scorrevole, senza intoppi dovuti a una grammatica erronea.

16/01/13, ore 19:27

La storia è bellissima e a mio parere molto commovente.
Inoltre il modo di scrivere rende la lettura scorrevole e piacevole.
I personaggi sono molto IC e il tema è interessante.

15/12/12, ore 22:19

ok, questa storia è semplicemente stupenda. Insomma ne ho lette tante di ff su naruto ma questa, wow cioè wow. Il modo in cui descrive le vicende dei personaggi, le loro esperienze , i loro pensieri, sono semplicemente reali, si schifosamente reali. Rende l'idea di quel mondo nascosto nell'apparenza della nostra realtà quotidiana, mostra come ragazzi e ragazze vendano la loro anime per sfuggire a una morte ormai certa, spiega come l'essere umano cerchi con ogni mezzo di sopravvivere anche se questo significa perdere se stessi, e tutto ciò lo mostra attraverso personaggi di un anime. Già un anime. Ci sono molto fan fiction in questo sito degne di nota e perché no di ammirazione, e questa sicuramente fa parte di queste. Non solo per la brutale delicatezza con cui rende i temi del racconto ma anche per lo stile di scrittura, fluente complesso intriso di dolcezza e dolore. Sinceramente una ff particolare sicuramente da leggere ^_^ ( wow la mia prima recensione seria.. miracolo :D)

02/12/12, ore 20:07

Oh che bello, vedo che non sono affatto l'unica a cui è piaciuta! Pensa se avessi vinto e tutti avessero storto i nasi ad una storia così cruda e lacrimosa...! ^^
Passo principalmente perché mi piace rileggere un'ultima volta le storie che hanno partecipato ai miei contest, così piango un altro po' <.< (ahahah io so come finisce e gli altri no! *attacca striscioni con gli spoiler*)
Ancora congratulazioni e grazie per aver partecipato al mio contest con una storia tanto intensa! <3

Shark

02/12/12, ore 17:00

E' passato un po' di tempo dall'ultima storia di questo genere che ho letto e... beh no, in realtà sono sempre sintonizzata su un tono realistico, ma questo è un genere che va un po' oltre al realistico. E' talmente amaro, crudo e disarmante che gli episodi che descrivi non sembrano neppure appartenere alla realtà.
E non fraintendermi, io amo alla follia questo genere.
Ma passiamo al corpo della storia. Ogni parola, ogni frase, ogni più piccolo avvenimento è pregno di un'angoscia scura e grumosa, di una disperazione così tenace che non si riesce a lavar via, anzi, man mano che si va avanti con la narrazione si fortifica, si attacca con tenacia alle parole, così che questo primo capitolo sembra un vortice, un'infinita scala diretta inesorabilmente verso il basso. Verso un fondo più nero che mai.
Sarà stato merito del tuo stile (bellissimo. Pulito, coinvolgente, ben articolato, non si attorciglia, non si blocca, si manda giù che è un piacere) o dell'argomento trattato (sì, ho un debole per questo genere di argomenti così drammatici, forti, diciamo pure disastrosi e depressivi. Tempo fa leggevo soltanto questo genere di storie), fattostà che ho letteralmente divorato ogni parola, e in un attimo ero già a fine pagina. Perché sei riuscita ad incuriosirmi e a coinvolgermi veramente tanto. E questa è una cosa che mi succede di rado, molto di rado. Sei riuscita a tenermi letteralmente incollata allo schermo.
Poi amo tantissimo il linguaggio crudo, senza censure, pesante da digerire, pieno di amarezza. Ormai questo tipo di linguaggio è molto raro nel mondo delle fan fiction (diciamo pure che è sempre stato bistrattato in quest'ambito).
Senza contare che, pur non essendo i miei personaggi preferiti, mi hai fatto amare anche Naruto e Sasuke. Perché sì, in fondo questo pairing non mi è mai dispiaciuto (se poi aggiungiamo il fatto che lo slash per me è sempre molto ben accetto...).
E poi vedere Sasuke così protettivo ma così distaccato, così affezionato ma così freddo... mi fa sciogliere.
Inutile dire che, dal mio punto di vista, hai mantenuto perfettamente l'IC. Bellissimo quando descrivi Sasuke che si impegna con tutto se stesso per evitare che Naruto si prostituisca. Commovente, a dir poco.
Ora sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire, se i nostri protagonisti vedranno la luce o scenderanno ancora di più nell'inferno.

Silvar.

02/12/12, ore 14:07

Che bella! *______*
La mia prima fan fiction ed è davvero bellissima.
Non solo l'ambientazione è suggestiva, ma il tuo stile la rende così viva.... non avevo alte aspettative sulle fan fiction, ma storie come questa mi fanno del tutto ricredere >_____<  Sono così felice, di averla potuta leggere!
Non so bene come si scriva un commento e non so neanche cosa dirti, non ho qualifiche di sorta e il mio è solo il parere di una profana amante della lettura. Volevo solo mostrarti il mio rispetto e  la mia ammirazione, dirti che mi piacerebbe molto leggere il prossimo capitolo e che questa coppia è davvero fantastica se resa bene in un ambiente tanto particolare. La prostutuzione è un argomento sul quale leggo da anni, dato che di libri ce ne sono infiniti, ma le ambientazioni suggestive non mancano mai di dare un tocco nuovo.
Poi... Sasuke protettivo e con il vizio del fumo... <3
Aniya

02/12/12, ore 10:23

Ciao, ma che bella. E' dura, forte, triste e hai fatto fuori un sacco di personaggi, ma nonostante ciò mi è piaciuta molto.
Il tuo stile narattivo è scorrevole e mi ha subito catturato nella storia. La storia è scritta correttamente e senza errori di nessun genere.
Mi è piaciuto come hai reso i personaggi ed i loro sentimenti anche se non sono esternati si posso benissimo leggere fra le righe, brava davvero.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia.
A presto, kiss

01/12/12, ore 21:55

Macciao=)
Oddio! Non so che dire!
Cioè, volevo assolutamente recensire perchè la storia mi ha colpito davvero, tanto, ma mi ha colpito a tal punto che non so nemmeno bene cosa dire...
Il tema, senza dubbio è un tema difficile, delicato, che può essere trattato in mille modi diversi.
Spesso si rischia di cadere nella superficialità, nei pregiudizi che su queste realtà e si descrivono le persone che vivono queste situazioni come povere anime perdute...
il modo in cui tu, invece, hai caratterizzato la situazione, l'ho trovato assolutamente perfetto!
Il distacco, la rassegnazione che traspare leggendo la storia, la rende veramente realistica, perchè sono sicura che se veramente ci si fermasse a pensare su cosa si fa davvero, allora nessuno sopravviverebbe!
Quindi si, ho adorato questo capitolo e non vedo l'ora dei prossimi, perchè non è una bella storia, non ci sono lieti fine e speranze abbaglianti, ma è talmente reale e raccontata in modo così significativo da avermi veramente colpito!
Davvero davvero brava!
Un bacio<3

01/12/12, ore 21:45

Dopo aver letto questa meravigliosa storia, avrei voluto piangere, ma stavo starnutendo e non potevo (?)
A parte questo, è maginifica. Lo stile di scrittura, la padronanza del linguaggio... Sembra proprio di starci, in quel giro di prostituzione.
E' proprio bella, credo che mi toccherà metterla tra le storie preferite per non venire a cercarla qui ogni volta che mi prende la smania di leggerla!!
Non scrivo di più perché altrimenti diventerei banale e noiosa, e non voglio.
Un abbraccio,
Silver Wings.