A Tale of Rohan
di CowgirlSara

12/02/06, ore 20:57

Potete provare a impostare certe discussioni in privato (così come a dare consigli del tipo 'leggi questa ....')? Penso di sì.
Ho cancellato tutto ciò che non era una recensione. A parte questo, tanti commenti sembrano un attacco ingiustificato (anche a leggere quel che dicono altre recensioni). Nello spazio delle recensioni si recensisce, non si attacca. Potete fare anche questo.

16/09/05, ore 20:52

Ho letto unicamente il primo capitolo e devo dire che apprezzo il tuo stile. Non sono molto esperta della saga del Signore Degli Anelli ma a me il tuo stile piace molto. Sai creare un'atmosfera credibile e in linea con la storia. Complimenti.

Ruggero25
15/09/05, ore 18:07

E meno male che hai detto "uso improprio" perchè questa più che una storia sul SDA mi sembra un estratto di beautiful...Ma vedi di rileggertela un pò perchè ci sono molte cose che non quadrano:Eomer sembra un burino(e lo è effettivamente)la ragazzina dai capelli rossi sembra una bottana,si comporta come una che lo fa un giorno si e l'altro pure con 12 persone diverse!!!Inoltre mi devi spiegare che senso ha riscrivere una storia già scritta...ah,no che sciocco,scusa.Questa è solo la brutta copia...e vuoi sapere perchè ti dico questo?Bè,perchè è tutta un melodramma,gli unici due fighi sono Eomer e l'amica(bottana)mentre Eowyn sembra una frignona un pò isterica,e Grima sembra un maniaco sessuale.Insomma,questo è il mio giudizio... Ma che significa "violentare con le parole"?!?!?Ma ti rendi conto che non ha senso?!?!?!

13/06/05, ore 11:12

Beh, cara Deathwings (che non sei quella degli insulti, l'ho capito, giuro!) se la mia ff non ti piace non posso farci assolutamente nulla, purtroppo non è di questo mondo (e, per quanto mi riguarda, neanche dell'altro) la facoltà di piacere a tutti, come ho già affermato nella precedente replica. Forse "A tale of Rohan" non sarà la cosa migliore che ho scritto, ma ti posso garantire che, in diversi punti, è stata molto sentita; anche creare personaggi perfetti è alquanto difficile, soprattutto per chi, come me, non ha pretese autoriali di sorta. Ad ogni modo terrò presenti in futuro (come già detto) tutti i suggerimenti che mi verranno dati nelle recensioni. Quanto al motivo per cui scriviamo su LOTR io posso risponderti solo per me. In realtà questa è la prima storia che scrivo su "Il signore degli anelli" ambientata -durante- la Guerra dell'Anello (sì, anche in "Tra terra e cielo" c'era la guerra, ma solo nei primi due capitoli e non era che la scusa per far incontrare i personaggi); infatti, di solito, a me piace ambientare le mie fanfiction dopo la fine del romanzo. Chiamala pure una devianza della mia fantasia malata, ma fin dall'infanzia ho adorato continuare le storie che ho amato; e poi, chiamasi, per l'appunto, FAN FICTION, e cioé un racconto di pura fantasia scritto da un appassionato, quindi libero di spaziare come vuole, pur nei limiti delle sue (mie) capacità di scrittore dilettante. Detto questo, non dubito che la terra della tomba del venerato Professor Tolkien sia piuttosto smossa, ma (e scusami la presunzione) mi trovo a pensare che la colpa sia, ANCHE, di certe ff molto, ma molto (credimi) peggio della mia, e ne ho lette tante... Con ciò chiudo definitivamente il discorso; all'inizio non avrei voluto mettere nemmeno questa replica, ma mi sembrava un gesto di cattiva educazione nei tuoi confronti, a questo punto spero di essere stata esauriente e quindi saluto te, come tutti gli altri pazienti lettori che avranno la bontà di aspettare i miei aggiornamenti. Ciao a tutti!

Hareth
26/01/05, ore 00:06

Cavoli, dopo aver letto questa recensione, anche se non mi pare del tutto propositiva, mi è venuta una gran voglia di leggere questa storia.... adoro le donne "senza fronzoli con i contro cazzi" (dove le leggi, nat, ste cose che le voglio imparare anche io? ^____________^).... adesso vado a leggere e ti farò sapere. Baci baci, Hary

nat
13/01/05, ore 16:10

Ciao, ho letto la tua ff tutto d'un fiato, e devo dire che nell'insieme non mi è dispiaciuta. Descrivere, da un punto di vista più umano e profondo, le tristi vicende che hanno segnato il regno di Rohan è una bella idea. Sei stata anche abbastanza brava a mantenere un'atmosfera epica e lo spessore di alcuni personaggi. Purtroppo, come haimè troppo spesso succede, non sei esente da tragiche cadute di stile e di pathos, il chè è davvero un peccato vista l'alta qualità di certi passaggi. Fortunatamente il difetto è molto accentuato nei primi capitoli mentre negli ultimi non ve ne sono quasi, o quantomeno il trauma da strappo stilistico è meno evidente e traumatico (almeno dal mio punto di vista). Un esempio è Eomer che dopo un profondo dialogo con il cugiono sull'ombra calata nella reggia e la guerra imminente va a pisciare!!! Ok sono esseri umani i loro bisogni fisiologici li rendono realistici... ma uno va a faccia sul computer se sbatti li di punto in bianco simili affermazioni così tanto per dire sono rudi soldatacci!Apparte che non è così visto che sono persone di un certo liniaggio etc. Ma mi posso anche piegare ad uno stravolgimento caratteriale con dei fini logici: del tipo io Eomer lo vedo un soldataccio grezzo e volgare che rutta si ubriaca unasera si l'altra pure e il suo sport preferito sia fare la gara di chi sputa la scatarracciata più lontano! Ma se vuoi tenere i toni epici e lo spessore Tolkeniano come inizialmente e successivamente hai dato da intendere voler fare sarebbero cose da evitare! Atro esempio secondo me significativo: Efrid da come lo presenti ti giuro mi sono vista una puttanella volgare pure un po' idiota! Ok, ho capito che l'intento era solo quello di renderla una rude guerriera, senza fronzoli con i contro cazzi che spacca tutto, ma visto che in seguito ce la metti come una nobile guerriera di grandi sentimenti e coraggio che riesce a farsi strada nel cuore del severo e Nobile Eomer... non ci stà proprio!Nè un simile gergo, che hai volutamete usato per caratterizzarla, nè tantomeno un simile comportamento che mi farebbero inorridire anche se fosse, non dico Eomer, ma Vermilinguo ad averlo! O qualunque altro personaggio della saga! In tutto il primo capitolo viene fuori con uscite del tipo: scuotere il gingillo e chiudere la patta. So già che mi prenderai per la solita forbitina, ma non è così! Quello che volevo criticarti è che se scegli uno stile ed un certo tono narrativo devi cercare di mantenerlo proprio per rendere meglio tutta l'atmosfera che vuoi ricreare e mantenere lo spessore epico dei personaggi che invece facendo diversamente rischiano di venire sminuiti. Per dire a me personalmente Eowyn mi sembra una frignona, ma almeno non supera ed eccede eccessivamente dagli standard... Posso non essere daccordo sull'interpretazione del personaggio, ma nella costruzione scenica e nell'uso stilistico che hai usato non ho niente da criticarti anzi sta bene così com'è. Ops ho scritto un romanzo, il fatto è che mi piace molto come riesci a rendere certe scene e lo spessore che quando vuoi sai dare ai personaggi! La mia vuole essere una critica costruttiva spero non ti arrabbierai

21/12/04, ore 11:05

Ma quanto è esaltante la cavalcata dei Rohirrim? Che spettacolo di capitolo!!!!

02/11/04, ore 09:34

Dolcissimo! Continua così cara!

07/09/04, ore 09:41

Ehilà, eccomi qui! FInalmente la Compagnia è arrivata a Meduseld!! Vai Sara, continua così, è splendido! un bacione, Argenne.

07/09/04, ore 09:41

27/07/04, ore 23:17

Ciao Sara! ^__^ Finalmente mi decido a lasciarti un commentino. Sono cosi' contenta che tu abbia deciso di scrivere questa fanfiction, perche', come sai, io adoro il popolo di Rohan, ed Eomer in particolare! ;) Sentivo proprio la mancanza di una partner per il "nostro", visto che mi sembra che Tolkien su questa cosa abbia un po' sosprasseduto... E finalmente si sono intravisti anche gli altri personaggi! Non vedo l'ora di scoprire come hai deciso di far interagire la tua storia di Eomer con le vicende "ufficiali" di LOTR :D Anche se annunci lacrime, e io odio piangere per le ff ;__; Per il resto, inutile ti dica che scrivi in modo bello e corretto, no? Tanto lo sai! :D Buone vacanze, e torna presto a raccontarci di Eomer ed Elfrid! Ciao

Calliope
13/07/04, ore 15:08

Proprio bello questo capitolo anche se è molto triste...mi piace molto il modo in cui descrivi i sentimenti dei protagonisti riuscendo a trasmetterli anche al lettore..BRAVA!

08/07/04, ore 09:44

Mi piace moltissimo, soprattutto la visione della storia che proponi, una parte che Tolkien, ahimè nella sua umanità, ha dovuto tralasciare. Grazie per averlo scritto, attendo i nuovi capitoli. Un augurio perchè possa tornare la felicità. Argenne

andromeda
06/07/04, ore 19:47

Finalmente un'altra storia, sono veramente felice. Il racconto promette bene e poi descrivi sempre Eomer in un modo troppo carino!

Calliope
06/07/04, ore 17:29

Che bello! finalmente una tua nuova storia!ho letto tutte le altre e mi sono piaciute tantissimo e sono sicura che amerò anche questa che già promette bene:D adoro il tuo modo di scrivere!