è tutta una montatura,è tutto finto,è tutta un'illusione-
di castagnola

Altra poesia più che veritiera.

Purtroppo hai pienamente ragione
e il Natale è ciò che più fittizio vi è a questo mondo.

Tutto è finto,
tutto è fatto di bugie che ci raccontiamo per far vedere agli altri che siamo più buoni.

Io non festeggio il Natale,
per scelta religiosa,
e ogni volta che mi trovo a "subire" il periodo natalizio,
mi rattristo e dispiaccio di tutte le bugie che la gente si racconta.

E' una poesia più che azzeccata,
dovrebbe essere soltanto più incisiva.

Detto questo,
però,
sono felice di trovare qualcuno che la pensa come me.

Sidone

ciao! ^.^ detto fatto, eccomi di nuovo. Molto bella ma anche molto triste...
è la verità, ormai la gente si dice cose tipo " ti voglio bene, tanti auguri!" ogni natale quando dentro sè pensa il contrario.
Si sa che la verità spesso è tristee fa male ma ormai il natale non esiste più.
Prima era fatto di sorrisi reali, i regali non erano lo scopo ma solo un modo per ringraziare le persone più care. Invece guarda ora...
Questa poesia riflette la realtà ed è bella proprio per questo. continua così.
 Baci
Leti

Un immagine del Natale decisamente amara.
Il Natale è un perioo felice e tutti si vogliono bene, questo gli adulti dicono ai bambini. Sempre . Però è una bugia.
Forse all'inizio era così. Forse tutti noi, bambini e adulti, desideremmo fosse ancora così. Però la realtà è così bugiarda...I regali li facciamo ormai perchè costretti e non perchè lo vogliamo. Costretti dalla società e dai rapporti che li legano alle persone. Regali anche a persone che non ci interessano.
L'albero lo addobbiamo per i bambini, per i nostri fratelli o sorelle...per ricreare serenità, non percjhè davvero lo vogliamo. E' una seccatura, in fondo.
E le persone che ci vogliono bene e a cui noi vogliamo bene sono davvero poche.

La visione del "tuo" Natale è malinconica, fredda e triste. Una visione che molti disebbero: distorta", ma in fondo al cuore anche loro sono consapevoli di quanta verità si celi dietro alle tue parole.

Mi è piaciuta molto.
Uno stile semplice ma espressivo.
Una poesia che fa riflettere.

Un Kiss,
Azzurra.