Impero
di malumgranatum

03/12/12, ore 11:03

Bella, bella, bella. Tra lo stile, i momenti rappresentati (e le note! Oh, le note...) e tutto il resto non saprei proprio cosa eleggere a perfetto, perché tutto è perfetto!
La decadenza è sempre interessante, in ogni suo aspetto; e se è di questi tre non posso fare a meno di trovarla ancora più interessante. Insomma, il Nonno Roma (o meglio, Impero Romano in quanto non vi è traccia di nipoti ancora -no, aspetta, era ancora una Repubblica... quindi Repubblica Romana? Vabbé, Roma e basta) iniziale è perfetto: un immenso impero, ricco e potente, che tuttavia comincia già a sgretolarsi (è proprio "l'inizio della fine"), a quanto pare solo perché qualche senatore voleva tenersi stretto stretto il potere e non condividerlo col popolo.
Potere, potere, potere: è solo il potere a far morire la gente; la sua ricerca, il suo mantenimento, o semplicemente il potere degli altri.
Ho apprezzato molto il fatto che i nostri cari (?) Spagna e Italia (del Nord e del Sud s'intende), non siano mostri senza cuore, ma compiano quelle carneficine, quelle azioni senza senso (come torturare indios e via dicendo) convinti che siano le cose giuste, e che, mentre intorno a loro le persone muoiono, siano capaci di fare pensieri "umani": ripensare al piccolo Romano, al nonno morto o solo alla calma e alla tranquillità che li aspetta a casa sono azioni possibili solo se uno crede di essere nel giusto, e da che mondo è mondo, i pazzi, quelli che non esitano un attimo a sparare sulla folla e a fare altre azioni ignominiose, credono di essere SEMPRE nel giusto.
Grazie mille per questa storia, seriamente (preferita, subito!).
Baci,
da una Lyu che non è andata a scuola per la neve (non è che ce ne sia molta... è che, col freddo e con la neve, non mi andava di andare a piedi alla fermata dell'autobus, ho chiesto ai miei se mi accompagnavano loro con la macchina, ma loro -pigroni più di me- hanno visto che era tutta coperta di neve e ghiacciata e allora mi hanno detto di tornare a dormire. Ovviamente non me lo sono fatto ripetere...) visto che sta in montagna (yodela hii huuu!)