The disclosure of love
di Beapot

08/01/13, ore 21:57

*rullo di tamburi, petali di fiori per la Somma Giudicia e applausi*

Grammatica, stile e lessico: 9.50/10
- Caratterizzazione personaggi: 5/5
 - Gradimento personale: 9,5/10
- Corretto uso degli elementi del pacchetto: 5/5
- Valutazione generale alla storia: 9,5/10
 TOT Pti : 38.5/40

Piccoli errori di distrazione che ti hanno penalizzato, e per questo ti ho dovuto togliere qualcosina.
Stile sempre fantastico, coinvolgente grazie all’utilizzo della seconda persona poiché ti ha permesso di calarti meglio nel personaggio che avevi pescato “con la tua solita fortuna”. L’introspezione è perfetta soprattutto all’inizio, quando ci parli di Tom e del suo cambiamento, di come sin da bambino sia stato diverso. Quel continuo porsi domande è un metodo molto efficace per porre al personaggio domande difficili, quasi pericolose, perché sappiamo benissimo come Tom Riddle abbia “lavorato” per arrivare a essere Lord Voldemort. Ce lo dici tu stessa, il suo corpo è diventato insensibile, incapace di provare qualcosa, come lui aveva sempre desiderato; come uno scudo per proteggersi da quelle delusioni che l’hanno ferito sin dal suo primo istante di vita.
Collochi la tua scena durante la Vigilia, quando Harry e Hermione si recano a Godric’s Hallows, e hai usato perfettamente tutti gli elementi del pacchetto. Avendo scelto quel momento, sei partita già avvantaggiata, ma hai fatto comunque un ottimo lavoro per quanto riguarda la fan art, che viene ampiamente descritta e sviluppata nella seconda parte, quando Voldemort si ritrova prigioniero nella mente di Harry e assiste quindi alla scena. Harry e Hermione sono caratterizzati molto bene e quindi non ho nulla da ridire.
In complesso la tua storia mi è piaciuta molto, perché l’introspezione è una delle tue arme vincenti, ma nella scena finale hai peccato un po’ per quanto riguarda l’amore e quindi la visione di esso da parte di Voldemort. Sai benissimo che la sua anima è così mutilata da non provare più rimorso per le sue azioni, neanche in punto di morte quando glielo chiede lo stesso Harry, lui impallidisce certo, ma lo fa solo per via della sfrontatezza del gesto e infatti gli chiede “Come osi?”, e quindi mi sono ritrovata a storcere il naso per quelle riflessioni sull’amore.
In complesso sono rimasta molto contenta dell’uso che hai fatto del personaggio. Brava, Pippa!

07/12/12, ore 10:24

Al posto tuo io mi sarei depressa a vita e non avrei combinato nulla se mi fosse capitato Voldemort. Maaaaaaa tu sei stata veramente brava.
Mi è piaciuta molto questa storia e la tua scelta di puntare su tutte le sofferenze che hanno portato Voldemort a diventare quello che è stato.
Mentre leggevo avevo come la sensazione di passare dal freddo della solitudine di Voldemort al dolce tepore delle cure di Hermione. E' stato molto dolce... :)
E che dire della frase finale? E' perfetta, è così da Voldemort, così.... non ho parole, è la mia frase preferita di tutta la storia!
Complimentissimi, mia cara!! ;)

05/12/12, ore 23:34

Ma... è geniale! *__*
Quando ho letto che a qualcuno era capitato Voldemort al contest, ero sbalordita!
Più che altro preoccupata per la poverina a cui era capitato e curiosa di vedere cosa avrebbe creato. E che dire... è geniale! Davvero ben scritta e ben congeniata!
Adesso ho ancora meno voglia di consegnare la mia ç__ç è troppo banale. Poi leggendo questa...
Hai avuto davvero una bella idea e l'hai portata a termine davvero bene!
Complimenti e in bocca al luop per il contest! ^_^

S

04/12/12, ore 19:22

Aaaaaw *-*
Bella, mi piace. Ma tu mi piaci sempre :3
Il POV di Voldemort è... è.... è! Arduo, davvero arduo, ma secondo me sei riuscita a utilizzarlo in maniera interessante.
Mi piace il momento che hai scelto -quei capitoli di DH in cui ci sono solo LORO sono adorabili, amo ogni singolo rigo- e come lo hai sviluppato.
In effetti la Rowling non ci ha detto molto, sappiamo solo che Harry ha perso conoscenza e Hermione si è presa cura di lui (come sempre u.u), perciò va benissimo ricamare con tanto di pizzi e merletti (?) e dopo la bzzzzzstoria di roxy anche questa si incastra perfettamente nella trama 'canon'. Mi sa che dobbiamo far perdere conoscenza a Harry più spesso! Il Voldy che hai presentato è molto umano e si trova a vivere involontariamente qualcosa di troppo forte per poterlo capire appieno.
E si percepisce l'amore, nelle piccole cose. Nel pianto di Hermione, negli abbracci, nel panno bagnato che poggia sulla fronte di Harry.
Molto intenso. E l'uso della seconda persona (cui anch'io ricorro molto spesso) rende tutto più coinvolgente.
Brava Beeeeeea!
Love,
Libra <3

03/12/12, ore 20:49

Una OS Voldemort!centric, che bello! Ho dovuto chiudere e riaprire per assicurarmi di aver letto bene la presentazione, quell'immagine mi traeva in inganno... Non avevo mai letto di un qualunque pairing visto dal pov di Riddle, è stato un po' strano...bello, comunque!
Allora... L'introspezione denota una volontà di approfondire il personaggio che non tutti hanno, personalmente apprezzo molto quando si esce un attimino dagli schemi con Riddle senza esagerare (che in una one-shot stonerebbe troppo), insomma, è difficile che sia credibile per uno che ha la manica stretta con l'IC ma è comunque interessante.
Ciò che ti salva è che Voldemort non agisce di sua volontà ma si trova nel corpo di Harry, dunque sperimenta attraverso di lui dei buoni sentimenti che in condizioni normali non proverebbe; certo, gli dai una comprensione della tenerezza tra Harry e Hermione che va al di là delle sue capacità oggettive (con quel coriandolino d'anima che gli rimane, sigh), quasi ricevesse un'illuminazione che se davvero avesse avuto avrebbe vinto la guerra (pappappero), ma in un certo senso ci sta... Ti correggi scrivendo che non riesce realmente a comprendere l'amore, eppure alla fine gli dai il beneficio del dubbio mandandolo in lieve OOC. Cosa che NON mi ha dato fastidio, anche se foooorse andrebbe segnalato - ma è relativo, in questo caso. Diciamo che il vero Voldemort non prova/capisce/conosce l'amore, della serie che se anche avesse davanti una scena simile tra i due non ci vedrebbe altro che qualcosa di nauseante, da deridere o giù di lì.
E poi povero Voldemort, da piccolo nessuno ti ha voluto bene! Ma è solo perché non hai incontrato me o una piccola Bella o me versione piccola Bella! Comunque mi è piaciuto incredibilmente anche Harry che cerca gestualmente di rassicurare Hermione, come lei si prende cura di lui e al contempo Voldemort sente...quelle cose che non sentirebbe mai ma che qui sente e che tenero Voldemort da bimbo voglio abbracciarlo!
Anche la Row dice che se Merope fosse vissuta Riddle non sarebbe diventato Voldemort...tutta colpa delle carenze affettive, sigh sob!

03/12/12, ore 14:27

Ma ma ma... che spettacolo!!
Complimenti, devo dire che te la sei cavata egregiamente... in effetti Voldemort era un personaggio davvero strano per il POV! Mi è piaciuta un sacco, soprattutto l'idea di lui che lo possiede e capisce qualcosa in più dell'amore.
Un abbraccio,

ArmoniaDiVento

03/12/12, ore 14:24

Tralasciamo il fatto che questo sia un ottimo testo, con un'eccellente grammatica, un buon uso del lessico e sicuramente una lettura scorrevole.

Hai parlato di un fatto che magari molti di noi hanno un po' tralasciato quando hanno letto il libro, hai fatto un'ottima caratterizzazione dei personaggi ed hai presentato un Signore Oscuro in grado di commuovermi e
di farmi tremare il cuore.
Questo è un testo sensibile ed emozionale che mi ha fatto versare non poche lacrime.

Poi dicono che gli scrittori di fanfiction sono nerd che non sanno nemmeno scrivere bene. Il nostro compito è quello di farci onore contro gli idioti che sparano queste cavolate ma soprattutto di mettere noi stessi in tutto ciò che facciamo.
Vorrei che tutti leggessero il tuo testo perché credo che da oggi Voldemort sarà uno dei personaggi che rispetterò di più.

Ti ammiro.