Random time
di screaming_underneath

11/01/16, ore 19:44

Ciao, sono ancora io!
È la tua seconda storia che leggo e non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti! Hai un talento eccezionale, uno stile che incanta... Ti ammiro!
A presto,
una tua nuova Fan!

19/03/15, ore 17:22

CLASSIFICATA: 9a /PUNTEGGIO: 62.5/70
TITOLO: Random Time
AUTORE: LaVISvampita
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Allora, ok, parliamone. È uno stile fantastico, moderno, colorato, personale. Ma come hai fatto? Mi è piaciuto molto, l'ho praticamente adorato. Studiato, lineare quando serve e complesso quando serve ancora. T'invidio. Mi ha veramente colpito.
E, certo, nessun errore grammaticale o ortografico.
20/20

CARATTERIZZAZIONE: Se non ti ho dato il punteggio pieno è per un motivo più personale che altro. I personaggi scelti sono personaggi secondari, dei quali Bella nei primi libri e Jacob nell'ultimo non parlano molto. O, almeno, il mio ricordo è molto sfocato. Quindi ho messo il presupposto di essere davanti a OC, come se fosse un originale. Al contrario degli originali, la tua storia è stata molto avvantaggiata, sì, ma ho avuto dei dubbi in Rachel, così sicura di un'idea, la cambia in meno di un minuto… tutto qui.
9/10

ORIGINALITÀ: Sull'originalità, sono sicura, quello che ha reso diversa la tua storia, oltre a te, ovviamente, è stato il punto di vista e l'uso della seconda persona. Non sono una grandissima fan della tecnica, ci sono storie in cui non mi convince molto, ma tu sei stata egregia nell'usarla, quindi non vedo perché non continuare a premiarti non solo nello stile ma anche in questo indicatore.
14/15

GRADIMENTO PERSONALE: Sono partita scettica nella lettura. Nel senso, le prime parti sono un po' lente e questo uso della seconda persona, in un primo momento, mi ha come irritato. Certo, il tutto era mitigato da Paul, che mi faceva ridere, sorridere e mi ricordava quanto possiamo essere odiosi col mondo e col branco (adorabile). I riferimenti scientifici mi hanno fatto continuare la lettura con quel leggero piacere e l'entrata in gioco di questa sassy Rachel mi ha ipnotizzata. Con tutte le loro e tue battute, il lessico, lo stile, come fare a non amarti?

BONUS: 2.5/5
Non ti ho dato tutto il bonus perché mi è sembrato che tu ti fossi adagiata troppo sull'imprinting. Mi è sembrato che mi dicessi: "Te lo ha già spiegato Jacob cos'è. Vatti a rileggere il libro."
Mi sarebbe piaciuto vedere il momento stesso. Anche se capisco la scelta.

03/08/14, ore 01:48

Che dire, finalmente svelato il lungo cammino dell'accettazione dell'imprinting?
Mha, più che altro credo tu abbia trovato un modo per smantellarlo, o almeno così sembra dal fatto che comunque hai voluto creare un legame con il passato che non rendesse la loro relazione una banale costrizione del destino.
Sono contenta di aver trovato una ff con protagonista Paul, che insieme a Seth è uno dei miei lupacchiotti preferiti, e di cui si parla poco.
Veramente una lettura piacevole :-)

28/06/14, ore 17:01

E' bellissimo, soprattutto alla fine, perché abbiamo sempre visto quel Paul incazzatissimo, invece alla fine si vede tutto il suo lato romantico.

23/05/13, ore 09:19

Grammatica:
Gli unici errori che ho riscontrato credo siano del tutto di distrazione. E’ più facile, quando le storie sono lunghe, incepparsi o, rileggendo, perdere per strada qualche svista, per cui sono più che comprensibili. Qui e là, mancava qualche parolina, come se la tastiera se le fosse mangiate. E su alcune “e”, specie ad inizio periodo, mancava qualche accento. Per il resto, niente di grave. 16,5/20

Originalità:
Originale per il tipo di coppia proposta, non certamente una delle più diffuse nel fandom. Ovviamente, il contesto, non ha molto di originale ma l’hai presentato comunque in un modo nuovo che mi ha aiutato ad immaginare la vita di un mutaforma, senza le rotture della storia dei vampiri e tutto il resto. Una vita da “normale” licantropo di LaPush, senza drammi alle spalle. 8/10

Forma e stile:
Hai uno stile frizzante e scorrevole. E’ divertente e ti aggancia subito. Hai un uso del vocabolario davvero buono e non risulta mai banale. Anche le “concessioni letterarie” che ti permetti, talvolta comiche, non sono azzardate e, nel contesto, diventano credibili. Davvero apprezzabile l’ironia che hai regalato alla coppia.
L’uso della seconda persona, normalmente, non mi piace granché, ma l’hai fatto tuo e l’hai reso piacevole da leggere. Ottimo. 10/10

Attinenza ai prompt:
Più che tossico, questo è un amore magico. E’, di sicuro, qualcosa di inevitabile, forse anche più di uno “malato”. L’imprinting ti rende schiavo contro la tua volontà, finendo per farti volere quel legame, per fartelo amare e, anche se Paul ha cercato in qualche modo di odiare quel destino, di evitarlo, alla fine ne è stato schiacciato. Come era normale che fosse. Non si può fuggire dall’imprinting. Nonostante questo, comunque, il grado di tossicità non riesco a vederlo altissimo. 7.5/10

Gusto personale:
E’ una lettura godibile e divertente. E’ facile da leggere ma non è banale e l’ironia dei personaggi è davvero straordinaria. Hai descritto Paul proprio come lo immagino e il suo conflitto interiore, il lupo e il latin lover, è davvero esilarante, in alcuni punti. Anche i suoi monologhi mentali sono ben descritti e piacevoli.
La storia, poi, con Rachel ha qualcosa di estremamente fluff che te la fa apprezzare ancora di più. 10/10

10/01/13, ore 21:23

Ciao Vi.
Ecco, come promesso, il giudizio alla tua storia.
Ancora complimenti!

- RANDOM TIME (LaViSvampita) - 42/50

GRAMATICA, ORTOGRAFIA, SINTASSI: 8/10
Pur avendo altri tre giorni di tempo dovuti alla proroga non hai riletto attentamente la storia, altrimenti ti saresti accorta di tutti i succiasangue che hai sparpagliato per la storia o le parole mancanti nei periodi. Male, male.
Sono indecisa se toglierti punti per tutte quelle virgole prima della “e” congiunzione: non sono una professoressa d’italiano e non so per certo se siano sbagliate a priori. Secondo me non ci andavano, ma mi informerò meglio. Per ora sotto questo aspetto sei salva.
In definitiva va tutto abbastanza bene, ma gli sbagli che hai fatto sono errori di distrazione nella correzione finale.
La sintassi, l’ortografia sono a posto, ma la poca attenzione che hai prestato alla rilettura mi infastidisce, te lo dico seriamente. Avresti preso un punteggio pieno se avessi impiegato un maggiore impegno.

IMPAGINAZIONE: 6/10
L’impaginazione fa pietà. Ma dico io che ti costava giustificare il testo? Non pretendevo certo un lavoro da certosino, ma l’ordine visivo di una storia per me è “necessario”. Come ho già detto ad una tua collega di contest sei stata tu la causa del tuo male e ti sarebbe bastato cliccare su un tasto per ottenere di più.
Ti lascio qualche punticino solo perché hai avuto la bontà d’animo di separare i paragrafi in cui cambiavi discorso con una linea in più.

IC PERSONAGGI: 8/10
Partiamo dal protagonista: Paul. Per quel poco che la zia Steph ci dice di lui l’ho trovato pienamente IC: è orgoglioso, irascibile, spavaldo e palesemente playboy. Direi che lo hai centrato appieno.
Della signorina Black sappiamo ancor meno a parte che ha l’imprinting con questo bel fustaccio e che studia all’università. Le hai dato un carattere che crea scintille a contatto con quello del lupacchiotto grigio il che è credibile. Non parlerei di IC o meno per lei, ma di verosimiglianza o assurdità e Rachel per come la dipingi tu è credibile. Personalmente me l’ero immaginata diversa, ma questo è il bello dei personaggi secondari, no?
Sam è stupendo. Il discorso sull’imprinting e quello che ne deduce Paul dal suo sermone è assolutamente in linea con il personaggio dell’alfa. Quel suo incazzarsi per poi fare la voce preoccupata per i suoi “cuccioli” è dolcissima. Ovviamente Paul ne recepisce quello che vuole “Tutto, ma non la solfa del bravo Alfa “sono tanto in ansia dimmi quale è il problema e lo risolviamo insieme”.
Quil invece non mi è piaciuto per niente, te lo dico senza nessuna remora. Troppo remissivo, troppo bambinetto scemo. Lui è tra quelli che chiamava Sam e i suoi compari “Capoclasse sotto steroidi”, non ce lo vedo proprio a comportarsi in questo modo. Sorry.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Decisamente godibile, mia cara. Ci sono dei punti in cui mi sono sbellicata dalle risate. Ad esempio questo: “Alla fine, non affrontate l'argomento che dopo una buona mezz'ora di strigliate e questo non lo dovevi fare vari, una palla stratosferica che non potevi evitare, e il cui succo è semplicemente un “mi hai deluso, Paul, ti pensavo meno impulsivo”. Cattivo cane, non si sporca sul tappeto.”

DIFFICOLTA’: 5/5
Non si discute, hai centrato la mia richiesta al 100%: hai fatto della difficoltà che ti ho assegnato il perno centrale della storia. Brava, non posso aggiungere altro e a chi si chiede perché non gli ho dato il punteggio pieno come a te dico solo “leggete e capirete”.

COINVOLGIMENTO: 5/5
La narrazione è molto coinvolgente, molto “intima”. Non si vede spesso usare la seconda persona singolare (credo sia quella!) ed in questo contesto la trovo un’ottima scelta stilistica. È come se a parlare fosse la coscienza di Paul: senti quello che lui sente e questo attraverso i suoi pensieri. E poi riuscire a dare una sbirciata nella mente di un’altra persona me la immagino proprio così… senza filtri, ironica. Come tutte quelle volte in cui sei obbligata a stare lì a sentire una conversazione barbosa e non fai che dire fra te e te “Si – ma certo – come no? – ma quella è una caccola o una pellicina?”.
Hai creato una storia romantica, divertente ed introspettiva. Io posso solo dirti brava.

27/12/12, ore 14:07

Recensione 3/6, e questa volta mi hai fatto ridere un sacco grazie a Rachel. E a Paul. E ai pensieri di quest'ultimo, soprattutto.
Rachel è spigliata, per l'amor del cielo, è veramente tosta. Ho riso come una povera idiota quando ha detto "perché la storia su questi SemiFreddi o vampiri"... Ti giuro, mi sono immaginata Eddy in versione Gelato al cioccolato e non ho potuto non ridere XD
Paul è... fantastico. No, seriamente, da brava amante dei personaggi secondari non ho potuto non apprezzare un'intera storia dedicata a lui, con i suoi pensieri (che sono sempre rimasti nell'IC) e con la sua storia con Rachel.
E che storia! Per me può benissimo essere andata così, eh, perché non hai stravolto la trama creata dalla Meyer. Insomma, non hai tolto niente ma hai aggiunto un missing moment che va letto. Sìsì, assolutamente.
Come sempre è scritta bene, e ci mancherebbe se non lo fosse. E poi è lunga, davvero lunga. Mi piacciono tanto le storie lunghe e dettagliate e approfondite e ben scritte. Insomma, questa storia è un capolavoro.
Ho amato come Paul ha cercato di spiegare a Rachel l'imprinting e i vampiri e i lincantropi e tutto questo enorme casino. Ho amato il finale, che forse non è una vera e propria conclusione ma che è perfetto così.
Molto ben caratterizzati - lo devo dire di nuovo - i personaggi. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Mi è mancato però Jake, anche se è un vuoto colmato da Sam. Insomma, niente male.
Che dire, sei bravissima a gestire i personaggi secondari. E le coppie strampalate *si ricorda la Seth/Nessie*.
Alla prossima.

gins.

15/12/12, ore 16:13

Che sei bravissima, tesoro, è proprio un dato di fatto. Se ne avessi le capacità, forse enuncerei anche una tesi matematica a proposito xD però conosco un modo un po’ più semplice per dirlo.
Hai veramente talento.
Hai preso Paul e gli hai dato una storia, una vita, un cuore. L’abbiamo visto bambino alle prese con il dolore e ora lo vediamo ragazzo, ragazzo come tanti, che non vuole l’amore ma gli basta la parte intermedia, sesso senza amore, divertimento senza definizioni. Adoro come usi la seconda persona. Sei una narratrice diretta, fantastica, che usa delle espressioni che ti fanno morire dal ridere o che ti fanno venire i brividi oppure entrambe le cose. E dai voce a Paul in un modo meraviglioso. Me lo sono immaginata benissimo: figo, un po’ incazzuso, fastidiato da quello che è successo. Sei riuscita a rendere interessante il decadimento, renditi conto! Per questo ti ci vorrebbe proprio un premio. E Rachel? Rachel è meravigliosa. Una Black coi fiacchi, direi, stupenda, me la sono visualizzata benissimo. Ho visualizzato benissimo le spiegazioni di Paul, il loro primo appuntamento, la prima volta in cui hanno fatto l’amore… insomma che meraviglia, una delle tue storie più belle… <3 Ma che ci fai qua? Tu sei TROPPO per questo mondo di internet, sul serio, sei proprio troppo… ed io ti ho lasciato una recensione di cavolo, lo so, perché ho sonno ed è stata una settimana infernale xD ma non potevo ancora tirarmi indietro, DOVEVO farti sapere la mia opinione. Tu devi sapere quanto amo il modo in cui scrivi, il modo in cui usi le parole e mi fai innamorare di tutto quello che decidi tu, amo il tuo modo di amare i personaggi perché così li fai amare anche a me, e così amo Paul, Seth, Nenè, Bill, il tuo Vìuniverso meraviglioso <3 <3 <3
Grazie per questa storia. Grazie per tutto quello che scrivi. Grazie per essere così come sei perché io ti sento, nella scrittura. E sono troppo felice di averti incontrata <3 <3 <3
Grazie, grazie, grazie!
Ti adoro, MogliA <3
Un bacione
Tua Ania
p.s perdonami se non ho ancora risposto a quella recensione meravigliosa a Curved Line… ti prometto che arriva e che ti coccolerò tanto, per ora sappi che le mie lacrime era tutte per te e che ti voglio bene <3
Bravissima! <3

06/12/12, ore 13:33

Dannato cellulare che mi ha cancellato la recensione allora ricominciamo.
Cose che mi piacciono di questa storia: troppe. Cose che non mi piacciono: nessuna.
Dici che non è allo stesso livello di Armons? Non sono d’accordo anche questa è una piccola perla rara. Perché a parlare dei lupi sono davvero poche e a farlo bene ancora di meno.
E tu qua invece ci parli di Paul, del tuo Paul e per me è diventato Canon come L’Embry latin lover. Ci sono cose che la Myer non ha detto ma che nelle pagine delle fan fiction troviamo raccontate persino meglio. E questo è il tuo Paul. Quello cazzone con il poster di Mega Fox (certo che riscuote grande successo fra i licantropi), il Paul con l’incazzatura facile, il Paul che perde la pazienza ma soprattutto il Paul confuso.
Il Paul io non sono fatti per i legami seri, il Paul che non lo ammeterebbe mai ma cazzo quanto ci ha preso bene l’imprinting. Ed ha paura perché per una vota ha avuto un enorme culo perché è Rachel e sarebbe stata lei anche senza magia. Ma adesso non può nascondersi e deve rischiare.
E arriva Sam a dirglielo è solo un legame, ne sei in grado anche tu. è solo Rachel , Rachel e non riesci neanche a prendere a botte Quil. È Rachel, Rachel, Rachel. E hai paura e ti inventi che sia per colpa di Jake, che poi di litigare con Jake non te ne è mai fregato niente anzi…
È Rachel ed è una donna… e ti guarda … ti vede. È lei e quasi quasi odi l’imprinting perché davvero non ne avresti avuto bisogno. E quando dici che la ami sei tu ad amarla tu uomo e non lupo.
È Rachel ed è la Rachel che è sempre immaginato io. Una Black al cento per cento. Forte, tosta determinata. Che non si stupisce neanche di fronte ad un lupo gigante, non fa una piega, lo guarda e i offre un gelato e forse lo ama anche lei.
Smettila con le paranoie inutili questa storia ed il finale è perfetto così, è splendita come sei tu. come amica e come scrittrice . ti voglio bene tesoro e alla prossima storia.

06/12/12, ore 10:52

Donna avvisata, mezza salvata: E' in arrivo una di quelle recensioni chilometriche senza capo ne cosa che faticherai a leggere e intervallerai con un ''ma che cav...'' ''ma che cazz'' e simili XD
Non ho idea del punto da cui partire, giuro.
Sto cercando di ammassare le idee per fare un discorso serio e logico ma davvero non ci riesco.
Ho nella testa ancora l'immagine di Paul che si gratta il naso con un piede o della sua testa lucidata col gomito da Jake e poi spedita addosso a dei birilli instabili.
Non so da dove ti vengono certe scene ma ti giuro ho faticato a trattenerele risate.
Ero a lavoro e dovevo mantenere un certo contegno, altrimenti sarei scoppiata a ridere sguaiata senza ritegno, tenendomi la pancia.
Tu sei il mio Paul, donna.
Sei entrata nella sua psiche con una facilità incredibile.Io ho provato a scrivere un POV maschile e giuro è risultato una caramella, il tuo è -passami il termine- cazzone, cazzuto, idiota, MASCHIO.
Sicura di non riservare alcun tipo di sorpresina la sotto, Vì? XD Perchè per una ragazza scrivere una cosa del genere di solito è complicatissimo.
Io alcune cose le prendo dal mio ragazzo, per esempio.
Lo ascolto mentre parla, mi faccio dire quel che pensa e rubo alcuni suoi gesti e li infilo nei miei protagonisti...ma poi colmo con la mia dose di femminilità e quindi viene un ibrido aberrante.
Tutto questo per dirti che questa storia invece è fenomenale -tutto il papiro sopra, quindi, è una valanga di complimenti sciorinati senza senso-.
E Rachel? Parliamo di Rachel?
Parliamone, che la amo.
Altro che Paul, mi metterei io con lei.
E' una sottospecie di mio alter ego...perchè alla fin fine sono più scaricatrice di porto di quanto io non voglia XD
Ed è un po' anche come mi immagino che sia tu.
Hai idea di quanto mi piacerebbe conoscerti?*-* -non c'entra una mazza ma era un riflessione che faccio spesso e quindi te la piazzo qua u.u-
E' forte, è bella, è il sogno erotico di Paul - ahah che fortuna! Lui faceva certe cose vedendo lei. Non credo che potrei dire lo stesso del mio ragazzo -maledetta Megan Fox >_> -.
Brad Pitt è imbattibile e mi piace da mroire il modo in cui lui resta muto di fronte a lei, che sa cucirgli la bocca e metterlo a ''cuccia''.
In Armors mi era sembrata un po' troppo remissiva, qua invece è dannatamente una Black -e con i controcavoli!-
Nella coppia, quasi quasi, sembra lei a portare i pantaloni e Paulie è un agnellino remissivo.
Ahah fa quasi pena vederlo ridotto così, ma non avrei saputo vederlo con una diversa.
E, infine, volevo farti un applauso per il filo conduttore dell'intera OS: il tempo di decdimento, la radioattività e compagnia bella.
Danno inizio e conclusione perfetta ad una storia che non potrei amare di più.
L'ennesimo lupo che imparo ad apprezzare grazie a te. Suppongo la lista sia ancora bella lunga, dato che a breve anche Quil avrà il suo piccolo spazio.
Sei un'atrice di talento, una ragazza fantastica e se ti piglio non ti mollo più -prendila come una promessa o una minaccia, a scelta tua XD -.
Un abbraccio Vì.
Je t'adore.

Ellie.
Piesse: sono nei ringraziamenti *-* °Sviene°

04/12/12, ore 22:40

Da dove comincio? Dall'invidia?
L'invidia è un sentimento deprecabile, tranne quando porta all'emulazione, al voler cercare di fare meglio o perlomeno a voler cercare di fare alttrettanto. Ma, come sappiamo su quel fronte nulla si muove, per il momento.
Così non posso fare altro che complimentarmi ancora per la facilità e la maestrìa con le qual tratti un pg che ha ben poco spazio, tutto sommato, nel canon.
Sei riuscita a prendere un carattere appena appena accennato, un personaggio che ci è stato presentato quasi solo come un arrogante e rissoso scassacazzi e a regalargli un passato, una famiglia e molti perchè.
Il tutto con un linguaggio ed uno stile particolarissimi, perchè non è facile per nulla scrivere da un POV maschile. Anzi, anche più di uno, non dimentichiamoci Sam, in questa shot, troppo spesso relegato nel ruolo di paternalistico rompicoglioni ma qui trattato alla grande pure lui. Tanto da farmi pensare che meriterebbe ulteriori approfondimenti.
cen.

04/12/12, ore 22:21

Io...io...davvero non so come esprimermi.
L'ho trovata semplicemente fantastica, davvero complimenti.
Devo ammettere che ho sempre odiato Paul per la sua strafottenza, ma vederlo adesso alle prese con l'Imprinting mi è sembrato magnifico.
Sinceramente i miei più vivi complimenti.
Spero vincerai tu il contest, te lo meriti, si vede quanto impegno ci hai messo nel scrivere.
Giuro non so più che altro dire, solo che mi sono innamorata di questa Shot.
Ancora complimenti.
Baci, a presto, Sharon <3.

04/12/12, ore 19:05

Ciao!!!!! Ti adoro!!!! Che regalo che mi hai fatto!!!! Io a chiedere in continuo una storia sul mio Paul perché lo sento mio e tu mi doni uno spaccato del suo mondo interiore delle sue paure della sua rabbia e della sua passione.....Il suo non sentirsi più se stesso ma in balia di una magia che lo cambia un po che lo calma che smussa certi lati del suo carattere ...il suo sogno proibito è diventato il suo presente e il suo futuro ....lei è il suo cuore, la sua anima e la sua coscienza .....E io posso solo sospirare e sognare di essere lei tra le sue braccia possenti in attesa di un lunghissimo bacio.....A presto!!!