Nemici per la vita
di La Mutaforma

12/01/14, ore 15:48

Segnalo all'amministrazione questa storia e spero vivamente che essa venga inserita tra le scelte del sito per i seguenti motivi:
- E' scritta in un italiano molto curato, con uno stile semplice, mai ridondante, che ben si addice alla storia in sé. Non vi sono errori di sintassi né di battitura, segno di una revisione attenta e sempre presente. Inoltre, non vi sono ripetizioni, figure banali né troppo complicate. Insomma, tutto lo stile è ottimo e va di pari passo con una trama non scontata ma che non esagera;
- E' una longfic che tratta di una coppia su cui si è scritto molto, di cui si è parlato tanto (nonostante sia canon). Personalmente, ho letto molti degli scritti su Altair e Maria e ritengo che questo sia uno dei migliori. Il loro inizialmente difficile rapporto viene descritto con dolcezza e delicatezza, proprio come ci si aspetta di trovare i personaggi. Altair mostra la modernità di pensiero che lo caratterizza senza eccedere, considerato il periodo storico (1190 dC), mentre Maria ha in sé tutta la sua determinazione in contrasto con il buonsenso che più volte nel videogioco ha mostrato di possedere;
- I dialoghi sono meravigliosi. Da aspirante scritttrice (ma principalmente da avida lettrice) so quanto questi siano difficili da scrivere e non posso fare a meno di apprezzarli, quando ben fatti, all'interno delle storie che mi capita di trovare.
Le parole che Altair rivolge a Maria non sono mai scontate, non peccano mai della sua naturale arroganza né di quella gentilezza che lui le riserba. Al contrario, le frasi di Maria sono pungenti, talvolta ingenue ma mai infantili o piatte.
Ad esempio, riporto due dei miei passaggi preferiti: Maria sospirò. “Siamo destinati ad essere nemici” “Siamo persone, Maria. E le persone si amano” sussurrò lui. Nel vento denso di profumi e di oriente, le sembrarono delle parole molto sagge.; “Stiamo prendendo la strada sbagliata Altair” Non la guardò. “Non esistono strade sbagliate. Solo vie più difficili” “Tu non parli” disse amaramente “Tu sembri sputare veleno” Per quanto pensasse sinceramente quelle parole, gli strinse la mano, per sentirlo vicino e, strano a dirsi, per non lasciarlo più andare via. “Mi dispiace” ammise lui, chiudendo gli occhi.
Per ciò che ho scritto e per molti altri motivi indico questa storia per l'inserimento tra le scelte del sito. Questa long-fiction merita di essere premiata e lo merita davvero, perché ha saputo trattare una relazione difficile in modo egregio, delicato ma conciso.
E' stato un piacere leggerla e spero ci saranno altre opere così, in futuro, capaci di emozionare e saper trascinare il lettore nel loro universo.

09/01/13, ore 17:00

Tu non mi conosci, ma io conosco bene la tua stoira su Altair e Maria. E' la prima long su questa coppia che ho letto entrando in questo fandom, e me ne sono innamorata subito.
Assassin's creed per me è solo una passione recente, infatti non ho ancora finito nè il videogico nè il libro del suddetto Assassino. Quindi per colpa della mia incredibile lentezza ( e della scuola) non ho avuto ancora il piacere di conoscere il personaggio di Maria. Capitolo dopo capitolo ho iniziato ad apprezare sempre di più il suo carattere e la sua vita.
E' la donna giusta per il saggio(?) Siriano, e lui è adatto per lei. In alcuni punti ho riso, in altri avrei voluto ucciderli entrambi per le loro indecisioni, in altre ancora stavo per piangere; ma alla fine ho sorriso perchè sapevo ( diciamo che ho incrociao le dia fino alla fine) che dovevano avere un lieto fine, che Altair non sarebbe mai riuscito ad attendere il suo ritorno, come Maria non era del tutto convinta di voler davvero quella libertà che tanto cercava.
Una mia amica mi ha detto che questa coppia è la più dolce e poetica tra le storie tormentate dei nostri cari Assassini, e tu me ne hai dato la conferma. Grazie mille per avermi fatto aprezzare questi piccoli testardi e orgogliosi combattenti =)

Emy96

28/12/12, ore 22:44

Ciao :)
Ti faccio i miei complimenti,adoro questa coppia e ora mi piace ancora di più! Questi scritti sono assolutamente stupendi :D
Hai colto perfettamente il rapporto amore/odio tra i due e alcuni pezzi sono davvero meravigliosi,scrivi benissimo ^w^
Aspetto con impazienza di leggere altre fic..continua cosi!
Erika

12/12/12, ore 14:02

MERAVIGLIOSA! Coppia scoperta per causa tua, e mai più felice di leggerne! Ma quanto sono.. sono.. oddio c'è un secondo capitolo e non vedo necessità di commentare quando risulterei ripetitiva e inutile, al solito. Complimenti, Camaleonte adorato <3
Con ammoreh, e alquanto frettolosamente, Adelfasora.

09/12/12, ore 10:39

Davvero. Non ho idea di quanto tu sia brava a scrivere. Non ho ancora finito Assassin's Creed (sono una vergogna..), eppure sei riuscita perfettamente a farmi inquadrare i personaggi. In più, adoro questo genere di coppie.
E adoro la frase "Andrò lontano, e fuggirò da qui, come un uccello senza ali."
Anche la scelta della frase di Skyfall è perfetta, sei incredibile! Un ottimo lavoro come sempre, complimentoni.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3

05/12/12, ore 17:18

Anzitutto chiedo scusa per il vergognoso ritardo, ma tanto lo sono perennemente, quindi...
Bene, ecco un altra tua ff su Maria e Altair (prima o poi contagerai qualcuno, te lo dico io)
Eh, Altair il furbo, con lei, non può mica farlo. Però, secondo me iniziamente Maria era un po' spaventata dall'assassino. é vero che lei si dimostra sempre pronta a ribattere o ad affrontarlo, ma questo proprio perchè lo teme.
Altair sicuramente è sicuramente un gentiluomo ma non penso sia idiota, cioè si è tolto la tunica per sbirciare (di nascosto, perchè se lo beccava poteva dire addio alle...e al...si abbiamo capito a cosa) una bella donna. Quanti altri Assassini avrebbero sfruttato l'occasione?! Malik no di sicuro.
Bella la frase "non può piovere per sempre", mi ispira tanta malinconia.
Sicuramente Maria ha ragione sul fatto che gli Assassini, a volto scoperto, sembrano più umani. A volto coperto non gli vedi gli occhi, cosa fondamentale nelle persone, poichè essi trasmettono tutto. Maria è una buona osservatrice :)
Beh, come al solito la tua scrittura è fluente e non faticosa. I dialoghi trasmettono tutto quello che provano i due, rendendo perfetta l'atmosfera e il linguaggio è abbastanza ricercato.
Aspetto un'altra tua storia e sono sicuro che non dovrò aspettare molto
Bacioni Volpotto!
P.S. scusa ma quanti anni ha Maria? Altair ha 19 anni e lei è più giovane no?

05/12/12, ore 15:13

Okay, la storia sembra proprio interessante... o se non altro, più interessante del beeeel buco che Bowden spara su tutta la storia d'amore vera e propria su Altair e Maria.
Dubito che a quel tempo si parlasse di "gentlemen" tuttavia, e ho notato degli errori di battitura, ma devo dire che per l'inizio di un rapporto sono abbastanza IC. Ha, ha, tutti i loro scambi di frecciatine mi hanno fatto decisamente ridere!

04/12/12, ore 19:40

Devo dire che ho trovato questo inizio intriso di mille sfumature.Difficile capire molti perchè della situazione che hai creato, come ad esempio perchè Altair si fosse messo a dispensare consigli sulla navigazione, al perchè fosse rimasto con Maria, al perchè Maria abbia accettato di fare a cambio di vestiti...ma non è comunque quello che colpisce di più.Che i due all' inizio non si potessero vedere molto di buon occhio ci sta tutto.Però... lei che vuole fuggire da quel luogo come " un uccello senz'ali ", perchè senz'ali poi? Mi sono chiesta, e la cosa mi ha intristita parecchio.Rabbia? Odio? Furore? Cosa volevi esprimere? Mi viene da pensare "Maria ,anima nera della fic.." Ha un suono gradevole.Ottima storia.

04/12/12, ore 18:28

Essendo io un'accanita fan delle dicotomie, questa coppia è l'idillio.
Davvero.
Adoro il modo in cui espliciti il loro rapporto, quasi giocoso e...mh, come dire? Come fosse una continua sfida da parte di Maria per sovrastare il silenzioso assassino.
Beh, anche se è solo l'inizio, sono già superinteressata alla faccenda!
Il tuo stile è sempre bello e fresco, per niente pesante da leggere, anzi, ti trascina! Mi fa venire voglia di leggerne ancora.
INFATTI, a tal proposito, ti dico anche: scriviiiiiiiiiiiii, elfetta!
<33333
Aspettando con ansia il prossimo capitolo,
Silvia. <3