Prima ero un ragazzo
di ReikoChan

20/06/13, ore 19:53

La storia di principio non è male, anche se sono presenti diverse ripetizioni, che in un testo così breve appesantiscono molto la storia. Grammaticalmente non ci sono errori, le ripetizioni sono un problema di stile, però consiglio l'utilizzo di frasi più composte, che rappresentino meglio non solo il personaggio ma anche l'ambiente proposto. Inoltre la narrazione non segue un filo ben chiaro, Gohan cambia idea circa la propria situazione nel giro di poche righe. L'introspezione in questo modo perde di “realisticità” (perdona il termine inventato all'interno), essendo stravolta in passaggi brevissimi che sono poco interiorizzati e quindi forzati ai fini della caratterizzazione. Ricordiamo che il personaggio che hai proposto è un ragazzino, che ha visto il padre morire e che è appena uscito da una guerra devastante. Le sue dinamiche psicologiche sono difficilmente percepibili in queste poche righe, perdono di spessore ai fini della trama, quindi consiglio una maggiore introspezione del personaggio, sono solo da un punto di vista di caratterizzazione, ma proprio di narrazione.
Il lessico utilizzato è semplice e ben proposto, ma essendo associato ad una narrazione così spoglia perde di efficacia, facendo trasparire la trama come uno sfogo del protagonista che però perde di energia, introspezione e coinvolgimento esterno.
Di per sé non è una trama molto originale perché trita e ritrita, e sarebbe potuta essere molto più percettiva e interessante se sviluppata in maniera approfondita. Anche la caratterizzazione ha perso di potenza proprio per la semplicità del testo, con un po' d'introspezione in più avresti sicuramente reso il personaggio non solo più realistico, ma anche più canonico.

07/04/13, ore 12:01

Ho sempre amato da morire Dragon Ball, ma per qualche strano motivo non ho mai letto nessuna fanfic in proposito. Direi che è ora di cominciare, soprattutto perché le tue mi ispirano un sacco :3 Sarà che io amo le drabble e le flashfic, a volte sono tanto semplici ma sanno anche essere tanto impegnative e secondo me è bellissimo il modo in cui, con sole cento o cinquecento parole, si possano esprimere sensazioni così forti.
Adesso io non mi ricordo più quasi niente delle vicende, però mi ricordo che Goku è morto e che Gohan era distrutto. Certo, se poi avesse saputo che suo padre sarebbe tornato in vita con la stessa facilità con cui Bulma cambia taglio di capelli allora beh, non si sarebbe fatto tutte queste menate.
Però credo siano davvero giuste, azzeccate, coerenti e tutto il resto. Gohan ha perso suo padre per una sua incertezza e, anche se poi la vendetta è arrivata, non è mai piacevole come uno vorrebbe. Perché sì, hai riscosso il debito, ma non avrai mai indietro ciò che hai perso. E quindi i sentimenti di questo povero ragazzo cresciuto troppo in fretta (insomma, essere figli di Goku è una grande responsabilità, ci si aspettano le stesse grandi cose del babbo) credo che dovessero essere proprio così.
Brava di nuovo :)

07/12/12, ore 11:49

Ciao Kirame :) che dirti?...questa FF è davvero fantastica! Gohan è uno dei miei personaggi preferiti, sopratutto nella saga di Cell.
Mi ha molto colpito la frase iniziale <<.Quando uccidi tuo padre, ti rendi conto di come lo hai deluso in tutti gli anni che hai passato con lui...>> davvero ricca di dolore e angoscia.
Mi hai quasi fatto commuovere, brava xD inoltre penso proprio che sia scritta benissimo. Complimenti! Alla prossima

06/12/12, ore 21:44

Ciauuuuu :)
complimentoni per questa FF, l'ho trovata...splendida ^^
sei proprio riuscita a farmi commuovere, sniff sniff *si asciuga le lacrimuccie*
Devo dirti che non mi aspettavo un Gohan così arrabbiato con se stesso da voler solo farla finita, per questo mi ha molto colpito :)
hai uno stile fluido e deciso, l'andare a capo sottolinea ancora di più (a parere mio :3) il voler centrare tutte le attenzioni dl lettore IN QUEL PUNTO, che i suoi occhi non vengano trasportati giù dalla voglia di approfondire il racconto, ma che leggano e gustino ogni singola parola per il suo contenuto e valore ^^
magari poi mi verrai a dire che è un delirio totale, ma io me la sento così, l'ho letta in questa maniera :3
alla prossima, ciao ciao :D
Lady_Charme

06/12/12, ore 20:08

Ehilà! ^w^
Peso che dal mio avatar e dalla mia presentazione si sia capito cheamo Gohan *^* , altrimenti lo dico adesso: lo amo. E' ufficiale.
Ho trovato questa flash davvero bella e introspettiva, probabilmente molto più malinconica di quanto potesse essere, ma va bene così, hai reso il nostro Son molto duro con se stesso, più di quanto si fa vedere nell'anime.
Non ho trovato nessun tipo di errore, hai descritto la scena egregiamente, con uno stile molto realistico, se così si può dire.
Usare la seconda persona è statadavvero una trovata geniale, sta benissimo con la situazione di Gohan, che si sta giudicando, e con la narrazione che hai utilizzato si capisce ancora di più. Bravissima! *^*
Questa flash era davvero bella, complimenti. =3

Alla prossima ^^
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 08:10 pm)

06/12/12, ore 16:33

Ciao^^
L'argomento "Gohan dopo la battaglia contro Cell" è trattato e ritrattato, e ne esistono innumerevoli versioni.
Questa qui tua mi è piaciuta tantissimo, è molto emozionante e vengono trasmesse chiarissimamente(?) le emozioni di Gohan.
Mi piace tantissimo anche il tuo stile, è scorrevole e deciso, e non ho trovato nemmeno un errore.

Detto questo, meglio che me ne vada. Ho lo straordinario potere(?) di irritare con le mie recensioni.

Complimenti davvero, mi è piaciuta tantissimo^^

A presto,
Erin.
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 04:34 pm)