L'illusione di un miracolo
di Alina Alboran

30/01/13, ore 20:22

Le tue labbra sono così secche e violacee, niente a che fare con quelle a cui ero abituato.

Ti lascio un piccolo bacio, non te la prenderai, vero?

«Svegliati…». Forse hanno ragione, forse sono pazzo. Sono passati cinque anni, ma io non sono mai mancato a un nostro appuntamento: neve, pioggia, malattia… non sono bastati a farmi arrendere. In cinque anni nulla è cambiato: stessa camera, stesso letto, stessi pensieri, stesse lacrime, stesso amore.

Wow.

Ho chiesto di leggere questa one shot grazie al tuo stato, che mi aveva colpita.

Felice di averlo trovato, allora!

Sei stata brava a delineare tante emozioni, così intense, di un rapporto che non abbiamo neanche vissuto. Non sappiamo chi siano questi due ragazzi, che cosa li abbia, spesso, portati a litigare. Non sappiamo come sia avvenuto l’incidente, le sue dinamiche, la loro età.

Siamo a conoscenza del fatto che lei si è sacrificata, mettendosi davanti all’amato per proteggerlo. Da cinque anni è in coma e lui non fa altro che rispettare ogni appuntamento. Questa cosa mi ha… sconvolta. C’è speranza, amore ma anche distruzione. Si percepisce in ogni singola parola la stanchezza di un uomo che, però, non lascia andare la corda.

Vuole laurearsi per lei. E la cosa che mi ha colpita, oltre alla costanza dell’io narrante,  è l’atteggiamento così crudo, distaccato e al contempo reale dei parenti. Questi lo ritengono ossessionato.

Lui si descrive innamorato, semplicemente innamorato.

A proposito di descrizioni, quella della ragazza è così triste. Specie quando spiega che il suo torace continua a fare su e giù.

Mamma mia.

Okay, la smetto e me ne vado. Mi hai sconvolta in maniera positiva, ovviamente.

Lo stile è fluido e facile da comprendere. Infatti sei stata in grado di narrare a proposito di qualcosa che era difficile da sentire. Ecco, da sentire.

Un bacio e complimenti!

31/12/12, ore 00:05

Che dolce, che bella, che romantica!

Questa Alina la devi propio pubblicare: per qualche minuto offre la possibilità di entrare nella testa di questo ragazzo, poi nel cuore, poi sempre più giù per toccare i rimpianti, la speranza, l'amore. E' breve, ma è strutturata così bene da essere completa e da comunicare un senso di speranza che ti accompagna fino alla fine.
Ero così partecipe dei sentimenti del ragazzo che prima di arrivare alla fine sono andata a leggermi l'ultima parola nella speranza che non fosse più "Svegliati", ma "Ti sei svegliata".

Bella, bella davvero. Spero che la pubblicherai e vedrai che piacerà molto!

Daffy

08/12/12, ore 19:45

Ciao, come va? Lo so che te lo chiedo almeno tre volte al giorno... ma è sempre buona educazione!
Sai quanto ho voluto che tu pubblicassi questa one-shot, infatti avevo paura quasi a chiedertelo... di solito fai troppe storie:)
Svegliati... a mio parere è la migliore storia che tu abbia scritto fino ad ora; non credere che la mia sia una fissazione, questo racconto è speciale. Non so neppure io come mai io preferisca questa alle altre, ma ha un qualcosa che non so definire... è capace di trasmettere
Mentre leggo riesco a percepire il dolore del protagonista, il suo amore, il desiderio di poter vedere nuovamente vivere la propria amata... è sensazionale come sei riuscita a mettere per scritto una tale sofferenza. Ovviamente, né io né tu potremo mai sapere cosa realmente prova un ragazzo in una situazione del genere, incapace di poter far nulla se non guardare passivamente morire il suo amore; possiamo solo immaginare il suo stato d'animo. Perciò, non ti so dire se veramente ciò che hai scritto corrisponde alla dolorosa realtà dei fatti, ma sicuramente ti posso assicurare che mi hai fatto commuovere (cosa veramente rara... ).
Probabilmente, ripensandoci bene, forse ho capito qual è il fattore che mi fa preferire questa one-shot alle altre: scrivendola in prima persona, hai avvicinato il lettore al protagonista, al suo dolore.
Nonostante io non adori i non lieto fine, questa storia è giusto che sia così. Dopotutto, è vero le storie servono per farci sognare, ma questo non significa che debbano allontanarci dalla realtà, dai suoi aspetti sia positivi che negativi.
Inoltre, vorrei precisare che il tuo stile sta maturando ogni giorno, ad ogni storia che scrivi sali sempre un gradino sempre più in sù. Perciò, complimenti e procedi così!
Ora ti saluto e  tra poco mi ributto sulla mia amatissima (si percepisce l'ironia?) matematica.
_Stranger_

06/12/12, ore 19:26

Come inizio di una storia romantica è un pò forte.... forse è il fattore che  mi ha fatto appassionare, questo non te lo saprei dire! so solo chiederti di continuare questa storia perchè mi sembra fantastica e promette "bene"...