Fotografia
di PlumSusy

07/03/14, ore 17:29

Sinceramente questa fanfiction non mi è piaciuta molto...
La tua idea è molto simpatica ma dovresti svilupparla meglio! Mancano riflessioni o indizi che preparino al finale...
Lo stile c'è e ripeto che anche l'idea è interessante ma dovresti scrivere una storia un bel po' più lunga facendola comunque restare un one-shot.
Se tu pensassi di riscriverla contattami che voglio leggerla >_* non demoralizzarti per la recensione "Critica" (come hai letto dalla rece manco io sono tanto bravo a scrivere xD) è in realtà un 5 quindi non è un voto terribile :)
(Recensione modificata il 07/03/2014 - 05:37 pm)

08/12/12, ore 16:42

Sinceramente, devo dire che nemmeno a me è piaciuta particolarmente ma non la definirei un "obbrobrio". Penso solo che ci siano storie scritte bene e storie scritte meno bene quindi non c'è motivo di amareggiarsi! =)
Inoltre nelle note hai espresso la tua consapevolezza a  riguardo.
Ma lasciami ora spiegare i motivi per cui ho assegnato una bandierina neutra.
Innanzi tutto, ci sono diversi errori grammaticali (come in "le prime persone che gli venne in mente di chiamare" e "perchè quella macchina fotografica era la famosa macchina..."), delle ripetizioni che potrebbero essere evitate usando dei sinonimi ("dopo qualche partita a biliardo e qualche chiaccherata") e una virgola mancante in "che ne direste, invece, di provarla sul signor Lau?".
Poi, ci sono diversi errori "concettuali". Seguendo lo svolgimento della storia hai definito Ranmao come sorella di Lau ma sappiamo che, in realtà, non è così. Per cui si può anche evitare questa definizione, a meno che non sia Lau stesso, nel corso della storia (possibilmente in un dialogo), a riferirsi a lei in questo modo (non un ipotetico narratore onniscente). Altra definizione errata è "fotocamera": il termine indica una macchina fotografica digitale che può fare anche video digitali...ma ricordiamoci che siamo ancora nel 1800! E' vero che in un episodio dell'anime Sebastian utilizza un telefonino ma non credo fosse così accessoriato. In seguito hai anche critto che i tre servitori vanno "in una camera oscura" (che poi, perchè Ciel ne dovrebbe avere una?) per sviluppare la foto...Se ricordiamo l'episodio sappiamo che lo sviluppo di quel genere di foto è istantaneo.
Comunque, credo che la cosa che più danneggia questa fic è la totale mancanza di sostanza.
Cioè, conoscendo i "poteri" di questa macchina fotografica speciale e quello che fà, il riferimento ad un qualche intrallazzo tra Lau e Undertaker è abbastanza chiaro.
Ciò che invece non si capisce per niente è il tipo di rapporto: vedendo solo una bara, il lettore non è portato necessariamente a visualizzarla come il letto di Undy...Potrebbe essere semplicemente un oggetto importante per Lau perchè è legato a quella determinata persona, non perchè è il luogo del loro amore (?). Questa "mancanza" comunque si sente in tutto il testo. Accade tutto troppo velocemente: arrivano degli ospiti in casa Phantomhive ma non sappiamo con esattezza nemmeno chi siano, la partita a biliardo e le chiacchere (su cosa, poi?) durano nemmeno un rigo, Lau se ne va (senza dire niente) a sdraiarsi in giardino (dove? proprio sull'erba o su una panchina?) e, infine, la scioccante scoperta dell'oggetto a cui il cinese tiene di più (e i tre non fanno alcun commento?).
Come hai potuto notare, mancano del tutto le descrizioni, sia fisiche che psicologiche.

Si sarebbe potuto scrivere un poema sulla bella idea che ti è venuta. Perchè sì, l'idea di svelare i segreti (più o meno sentimentali, sta a te deciderlo) di Lau, con la gradita partecipazione di Undertaker(♥), è molto interessante ed è davvero un peccato sprecarla in uno scritto così poco dettagliato!
Tu stessa hai detto che devi ancora migliorare nelle descrizioni.
Questa capacità si acquista e affina con l'esperienza, ovviamente, ma posso dirti che non è una cosa così difficile. Basta che per ogni cosa che scrivi non ti limiti ad "elencarla" nel testo ma la arricchisci di dettagli. Spiega ogni minima parte di un oggetto/personaggio/luogo/situazione e vedrai che il testa acquisterà importanza, valore ed interesse per il lettore!

Scusa per la recensione chilometrica e per la bandierina neutra...Spero di non essere risultata antipatica! X)
Se qualcosa non ti è chiara non esitare a contattarmi. =)