Saltadrago e Libellula
di pollama

25/12/12, ore 22:14

Ogni persona che ha partecipato al mio contest, riceverà la valutazione sottoforma di recensione. Eccomi qui.

Grammatica, lessico, sintassi 4,6/10
- Inserì nella serratura le chiavi tintinnanti e appena aperta la porta fu investita dal calore del camino acceso. -
Dopo la ‘e’ manca la virgola che apre l’inciso ‘appena aperta la porta’. Ovviamente manca anche la virgola che chiude. [-0,3]
- «Ron, cos’ è quello? E’ un abete?» disse Hermione entrando nel salone. -
Dopo ‘Hermione’, manca la virgola.  [-0,3]
- rispose lui con un tono ironico e aggrottando la fronte le porse una pallina d’oro. -
Allora, avresti dovuto scrivere: “Rispose lui, con tono ironico e aggrottando la fronte. Si avvicinò e le porse una pallina d’oro”, oppure “Rispose lui, con tono ironico. Aggrottò per un attimo la fronte, poi si avvicinò, porgendole una pallina d’oro” o come vuoi! L’importante è spezzarla, messa così non va bene, soprattutto perché, leggendo, il lettore si trova di fronte a due parti:
“Rispose lui con tono ironico”.
“Aggrottando la fronte le porse una pallina d’oro”.
Spero sarai d’accordo con me che… così non ha molto senso. [-0,2]
-Mancava una settimana a Natale e ormai Hermione non sperava più di avere un albero di Natale in casa. - Ripetizione (Natale). [-0,1]
- chiese con aria soddisfatta (virgola) ponendo una stellina sbilenca su di un ramo. -
- «Sì, è molto bello» Hermione posò la borsa che aveva ancora in mano -
Allora, o dopo il discorso diretto ci metti un punto o metti ‘disse Hermione, posando…’. * [-0,3]
- ….che sprigionava con forza il suo profumo pungente -
Basta ‘sprigionare’, senza quel ‘con forza’. [-0,2]
- ….si rialzò (virgola) incrociando le braccia al petto per un improvviso brivido -
Ti ho segnato tra parentesi dove manca la virgola. [-0,3]
- «Penso che ho bisogno di una bella doccia calda e di un bel dolce» -
Due possibilità: 1) togli quel ‘penso che’; 2) Metti l’infinito del verbo avere, quindi ‘penso di aver bisogno’. Problemi di lessico: [-0,2] Frase pesante: [-0,1]
- «Va bene. Io finisco di mettere gli addobbi e poi verrò anche io a fare una doccia» ammiccò scherzosamente baciandole le labbra. -
Allora, quell’ ‘anche io’ suppongo tu volessi enfatizzarlo, nel senso che vuoi far capire che i due fanno la doccia assieme, ma così non si capisce ed è inutile. Potevi mettere dopo doccia un ‘assieme’ magari in corsivo. Nel caso mi sbagliassi, è comunque scorretto come lo hai messo tu. Togli quell’ ‘anche io’. Frase pesante: [-0,1] Problemi di lessico: [-0,2]
- …persino un frullato alla banana. «Perché il frullato alla banana? » -
Ripetizione. [-0,1]
- «Non lo so… in verità non mi piace nemmeno» Ron si passò la punta della lingua sul labbro superiore… - E’ lo stesso errore che ho trovato dove trovi l’asterisco *. [-0,3]
- …poi si accoccolò sul suo petto (virgola) cingendosi le spalle con un pesante plaid alla Weasley. -
Ti ho segnato tra parentesi dove manca la virgola. [-0,3]
- … maglione color banana di lei (virgole) sfiorandole delicatamente la pelle. -
Ti ho segnato tra parentesi dove manca la virgola. [-0,3]
- Ron, la seguiva con lo sguardo mentre si allontanava per accendere le luci e per prendere qualcosa dalla borsa, si sentiva il cuore che martellava nel petto e le mani divenire sudaticce. -
Allora, la virgola dopo Ron non ci va perché Ron è il soggetto del verbo ‘seguire’. Mai mettere una virgola tra soggetto e verbo. Dato che il soggetto della parte dopo è Hermione, mettilo (il nome intendo). [-0,3]
- …. lo corresse (virgola) con lo sguardo fintamente imbronciato. -
 Ti ho segnato tra parentesi dove manca la virgola. In questo caso non si tratta di un errore vero e proprio, ma te lo segnalo perché manca una pausa alla frase. In base al significato che hai dato alla tua storia, il ritmo ‘pretende’ di essere letto, dando così modo al lettore di focalizzarsi su ogni singola emozione, in questo caso lo sguardo pseudo imbronciato. [-0,3]
- Così iniziarono a buttare giù tremila nomi.... - .
Scelta di lessico sbagliata. Troppo colloquiale. [-0,2]
- Saltadrago, che propose Ron in onore di un domatore di draghi protagonista di una favola che gli raccontava Molly quando lui era piccolo (virgola per chiudere l’inciso) e Libellula, … -
Ti ho segnato tra parentesi dove manca la virgola. [-0,3]
- «Mi piace» sussurrò, si sentiva leggermente stanca e non vedeva l’ora di addormentarsi. -
Dopo ‘sussurrò’, devi mettere il punto fermo. [-0,3]
- Tutte quelle emozioni in una sera l’avevaNO portata ad essere piacevolmente stanca di felicità. -
Ti ho messo in maiuscolo la correzione. [-0,2]
- … così beatamente allegro. -
Non c’è bisogno di quell’avverbio. [-0,1]

Significato della One Shot 2,5/5
Con ‘significato della one shot’ intendo due cose:
1)      La storia deve avere un senso e un significato chiaro (ovviamente);
2)      Il prompt, ovvero la banana, deve avere un senso all’interno della storia (come avevo detto, non ci si doveva limitare a far mangiare il frutto ai personaggi.
Partiamo dal primo punto: ottimo. Sei stata chiara. La shot è stata scritta per raccontare ai lettori come Hermione dice al marito di essere incinta. Non ci sono dubbi (lo dico perché mi è capitato di leggere storie - al di fuori di questo contest - che, alla fine della lettura, ti lasciavano il dubbio su ciò che volessero dire).
Secondo punto: non così ottimo. La sfida di questo contest era difficile. Lo so. Ma come avevo detto, non bisognava inserire la scena del protagonista che mangia una banana, sia che sia in forma, come dire, ‘giusta’ sia che sia in forma di frullato. Se ci pensi, la tua storia potrebbe essere tranquillamente letta senza quella parte. (-2,5 punti)

Ambientazione 4,5/5
- Le stradine erano illuminate da lucine intermittenti che viravano di colore: dal giallo passavano al rosso, da blu divenivano verdi e alcune emettevano anche delle tipiche canzoncine natalizie. La gente correva avanti e indietro per fare gli ultimi acquisti; per entrare in alcuni negozi si doveva perfino fare la fila. -
- Il salone era come immerso in un sogno. La luce fioca e colorata delle lampadine dell’albero rendeva tutto più romantico… -
Queste sono le frasi che mi hanno dato una mano a capire come è il luogo in cui si trovano i due protagonisti. Il punteggio non è pieno per un semplice motivo: la storia è ambientata principalmente nella casa, eppure hai descritto meglio e con più attenzione le strade decorate.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
Non c’è molto da dire. La coppia Ron/Hermione è tua. Sono loro. Sono IC. Non c’era nulla che andasse contro la caratterizzazione fatta dalla Rowling.

Gradimento personale 3/3
Della generazione di Harry, la coppia Ron/Hermione è la mia preferita. Io amo Ron. Tu hai trattato questa coppia perfettamente. Hai creato una parentesi sulla loro vita molto dolce e a me è piaciuta.

Originalità 5/10
Credo che questo punto, assieme alla grammatica e sintassi, sia il punto dolente dell’intera valutazione.
La storia, di per sé, non è originale. Vedi, ho letto molte storie qui su EFP e del momento in cui la donna dice al compagno di essere incinta è qualcosa di già visto. Però, io sono dell’opinione che una storia possa avere un argomento abusato come base, ma il racconto  può essere reso, senza problemi, originale grazie ai dialoghi e al modo di porsi dell’autore. I dialoghi, soprattutto da quando c’è la rivelazione in poi, erano però scontati e prevedibili. Mi sono piaciuti i nomi alternativi che hanno proposto sia Ron che Hermione, quello è stato una parte del racconto che non mi aspettavo, soprattutto da Hermione. Originale è stata la parte iniziale, quando la signora Weasley spiega che ha dovuto far fare molte cose a suo marito, ma che non è molto certa che tutto andrà a buon fine.
VALUTAZIONE FINALE   29,6/43

Spero di non essere stata troppo pedante, ho cercato di essere il più obbiettiva possibile e, soprattutto, di ricoprire nel modo più 'professionale' il ruolo di giudicia.
risa

25/12/12, ore 10:29

Una storia davvero carina. Ron ed Hermione sono una di quelle coppie canon che mi piacciono davvero. L’ambientazione natalizia è perfetta, soprattutto visto che siamo… Beh, a Natale.
Ho trovato qualche errore di virgole, ma nonostante questo la lettura è stata scorrevole. Mi chiedo davvero come gli sia venuto in mente il nome ‘Hugo’, povero ragazzino.
Libellula o Saltadrago però sarebbero stati peggio: senza dubbio.

Molto carina. :)
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love] & Buon Natale.

07/12/12, ore 11:37

waaaaaa che storia carina! niente da dire si vede come tu am iquesta coppia!
hihihi ora quando leggi la mia oneshot per il banana contest su qs coppia mi ucciderai! XD

07/12/12, ore 11:21

Brava,la ff e fatta molto bene,non è troppo smielata e mi piace l'ambientazione natalizia,non ci sono errori,la aggiungo alle seguite :)

A presto Federica :)

07/12/12, ore 10:58

Oh ma che cosa tenera *--*
Saltadrago e libellula... Fantastici nomi! XD ma da Hermione non mi sarei mai aspettata un nome come 'libellula'! XD
Davvero una bella shot tenera di Natale! <3