Le conseguenze
di glaenzendefrau

13/10/20, ore 23:35

Ho questa tua storia nella lista delle storie da recensire dal 3 maggio 2020, pensa un po'. Credo che sia stata una delle prime che abbia salvato nel gruppo Caffé e Calderotti e che sia rimasta in attesa così tanto tempo per il semplice fatto che credevo che si trattasse di una long-fic e ne stavo leggendo già altre. Poi, oggi sono venuta a curiosare e ho visto che era una one-shot e ho iniziato a leggerla. Wow! Sono rimasta assolutamente colpita per l'originalità della storia.
Ho amato il modo in cui hai caratterizzato Seamus e il suo rapporto ambivalente con il mondo magico: ne fugge e ne ha nostalgia al tempo stesso. L'ho trovato convincente come un aspetto di chi è costretto a fare una scelta e non sa mai se è quella giusta.
Ho adorato anche il modo in cui hai giocato sul tema delle conseguenze che ogni scelta comporta, fino al finale aperto. Mi piace pensare che sia tornato al momento in cui Harry balza su dal corpo di Hagrid e inizia a duellare con Voldemort e la guerra si conclude come abbiamo letto nei libri.
Mi piace il riferimento alla Banshee e al rapporto che la famiglia Finnegan ha con la Banshee, il patto che Seamus stringe con lei pur di salvarsi, di sistemare tutto e poi come lo revoca e decide che è meglio ritornare nel mondo magico e avere di nuovo la sua magia.
Ho amato anche il tema dei Sopravvissuti che sentono che qualcosa è andato storto e reagiscono in modo diverso, chi impazzisce, chi esagera, chi continua la sua guerra.
La presenza di Lupin mi ha sorpreso e solo alla fine, quando è chiara la natura del patto che Seamus ha stretto con la Banshee ho capito e ho apprezzato ancora di più la sua comparsa.
Complimenti per la storia, veramente una bella lettura che inserirò tra le ricordate perché è un bell'esempio di una storia originale con personaggi ben caratterizzati.
Alla prossima,
Sev

07/07/16, ore 00:33

Approdo a questa fan fiction che (ho scoperto solo due minuti prima di recensire) è piuttosto datata, ma spero che ti arrivi comunque questa recensione.
Devo dirti infatti che mi è piaciuta molto, sia come argomento che come stile.
Per quanto riguarda l'argomento, all'inizio ho avuto qualche difficoltà di comprensione e devo ammettere che se non ci fossero state le tue note finali mi sarebbero sfuggiti dei collegamenti, ma penso che sia per l'ora tarda.
Il tema però è decisamente originale, mi ha interessato fin dall'inizio: ho sempre ritenuto Seamus un personaggio troppo sottovalutato nellla saga e, poi, nel mondo delle fan fiction e questa tua storia mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Ho apprezzato molto l'idea dei "Sopravvissuti", così come il rimarcare che dopo la fine della guerra non era ancora "tutto finito".
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato adatto alla materia e anche molto coinvolgente: nonostante questa one shot sia un bel mattone (ma non ti consiglierei mai di dividerla in capitoli, si perderebbe l'unità della storia), si legge in modo spedito.
Sei riuscito/a anche a rendere la scrittura "attimo per attimo" non noiosa e sovrabbondante, cosa per cui mi complimento tantissimo perché (lo so da esperienza) è una cosa estremamente difficile.
Per riassumere, se proprio devo trovare un difetto a questa storia penso che sia la poca chiarezza di certi parti della trama, in particolare per quanto riguarda la vera sostanza del patto con la banshee.

Spero che mi perdonerai se questa recensione è un po' abbozzata, dopo la mezzanotte cado in crisi mistica xD
Mi ha fatto veramente piacere leggere la tua storia, a presto!

Moonyra

(Recensione modificata il 07/07/2016 - 12:36 am)

09/12/12, ore 00:35

Ciao! Voglio lasciarti una recensione, per dirti che mi è piaciuta molto la tua one-shot. L'ho trovata bella e nello stesso tempo cupa, angosciante. Non sono riuscita a staccare gli occhi fino alla fine, tanto volevo sapere che sarebbe accaduto a Seamus! Bravissima/o! Un'idea originalissima e ben scritta. Complimenti!