See the Cracks in My Dried Out Heart?
di MmeBovary

05/05/13, ore 13:19

Giudizio ottenuto al contest "The Canon Lovers"

SECONDA CLASSIFICATA - PARIMERITO

See the Cracks in My Dried Out Heart? di MmeBovary

Grammatica e sintassi: 8.5/10

Cominciamo da qualche errorino di distrazione:
  • “Facendo una breve lista mentale delle cose che poteva aver dimenticato e si preparò” ->“e” sicuramente di troppo
  • “per mettere a eventuali gufi” ->per permettere
  • “affascinate e misteriosa cicatrice” ->affascinante
  • “San Mugo” ->San Mungo
(-0.2)
-  Le parole potteriane come “smaterializzò”, “horcrux”, “babbana” ecc. vogliono la maiuscola (-0.4)
-  “a aiutare” -> manca la d eufonica (-0.1)

Qualche virgola mancante (queste qui sono onnipresenti^^):
  • “Tranquillo caro”; “Ciao Ginny”; “Grazie Ginny” -> prima del vocativo ci vuole sempre
  •  “Ma poi Harry l’aveva salvata.” -> dopo poi
  • “Ginny lo vide grattarsi nervosamente la nuca e guardarsi intorno come alla ricerca di un diversivo per togliersi da quel dialogo a quattr’occhi” ->dopo “intorno”, anche per spezzare la frase lunga
  • “E invece a Harry tutto era passato da solo” -> dopo “invece”
  • “Il colmo dell’ironia quando lei più di tutte non anelava che una persona sola.” -> dopo “ironia”
  •  “Infatti ancora non aveva ottenuto di essere la ragazza ufficiale di Harry Potter.” -> dopo “infatti”
  • “Eppure nel mondo c’è anche chi non ha di questi problemi” -> dopo “eppure”
  •  “E poi era successo quello che era successo” -> dopo “poi”
  •  “Se fosse stata ragionevole si sarebbe detta che era folle arrendersi solo per la morte di una persona dopo aver continuato a vivere nonostante la morte di migliaia” -> dopo “persona”
(-0.4)

- ““Sono bellissimi.” – le disse” -> in frasi come questa non andrebbe il punto alla fine del discorso diretto, perché la frase prosegue con l’azione successiva. È un’imprecisione ripetuta più volte. (-0.2)
- “le domeniche mattina nel lettone dei suoi genitori, o il suo cavallo di pezza.” -> virgola di troppo dopo la “o”, in qualche caso è accettata ma qui spezza inutilmente la frase. (-0.2)
- una cosa per cui non ti toglierò punti, ma che mi ha un po’ stupita, è: come mai usi sia le virgolette che il trattino per i discorsi diretti? Uno solo dei due basta e avanza! ;)

Insomma, si tratta di piccole cose. Grammatica nel complesso quasi perfetta!

Stile: 9.7/10

Dunque, anche nel tuo caso mi complimento di aver trovato un ottimo stile, scorrevole e con la giusta proporzione di dialoghi e descrizioni. La one shot è abbastanza lunga, ma scorre via facilmente e prima che il lettore se ne accorga è già arrivato a leggerne la fine (e, aggiungerei, vorrebbe anche di più :) ma ne parliamo nei punti successivi…).
Se non ti do proprio il massimo è solo per qualche frase qua e là (ma sono davvero poche, a dire il vero) che essendo particolarmente lunga richiederebbe qualche pausa in più. In altri casi, ci sono invece virgole che potrebbero essere tranquillamente omesse. Sono comunque molto sporadici, ti riporto qualche esempio:
  • Harry sospirò, poi imboccò le scale, dirigendosi a mani vuote al piano superiore, verso la camera di Ginny.” Qui credo che l’ultima virgola sia superflua, in quanto leggendo la frase non mi sembra si necessiti di una pausa anche in quel punto. Non te l’ho riportata in grammatica perché comunque non è del tutto sbagliata ;)
  • Ginny, razionalmente, sapeva ormai che amare Harry voleva dire amare un uomo che forse non avrebbe vissuto oltre l’adolescenza, ma non riusciva a smettere di volerlo e inconsciamente ormai era certa che loro due dovessero stare insieme e si rifiutava di accettare l’idea che in quella guerra Harry avrebbe anche potuto morirci” Questo è invece l’esempio di frase molto lunga, infatti nella seconda parte ci sono ben tre congiunzioni. Ti darò un consiglio non politically-correct: che te ne pare di una virgola prima dell’ultima “e”? So che in genere non va fatto, ma casi come questi possono essere considerati un’eccezione; direi che letta a voce alta suona molto meglio con una pausa in quel punto.
  • Non le importava – avrebbe assecondato qualunque desiderio, soddisfatto qualunque fantasia, purché lui la vedesse con occhi di amante.” Questa qui è una minuzia di punteggiatura. Il trattino non mi sembra tanto adatto, siccome con la seconda frase stai praticamente ampliando il primo concetto direi che ci stanno meglio i due punti.

Come dico a tutte, sei libera di prendere questi come semplici suggerimenti. Il tuo stile resta ottimo a prescindere, devo dire che mi state dando molta soddisfazione!

Originalità e sviluppo della trama: 10/10

E beh, questo è il punto che nel tuo caso va particolarmente discusso. Direi che hai costruito una trama con la t maiuscola: una sorta di prologo iniziale, vari flashback che ci riportano a rivivere l’intera storia dei sette libri dal punto di vista di Ginny e poi la ricongiunzione col presente, in cui si resta praticamente spiazzati. Di tutte le storie che ho letto per il contest nessuna ha avuto il potere di sconvolgermi quanto questa! All’inizio, credevo di star assistendo a una normalissima scena post-guerra con Harry che andava a trovare Ginny, poi a dei tranquillissimi ricordi della ragazza e alla fine… Sbam. Non dico nulla per non rovinare la sorpresa a eventuali nuovi lettori di questa storia, che consiglio vivamente a tutti, ma se volevi creare il colpo di scena ci sei riuscita benissimo. Paradossalmente, il famoso what-if che ti preoccupava è stato alla fine il maggior punto di forza della tua storia, che se si fosse fermata ai classici missing moment non sarebbe stata altrettanto originale. Invece, in questo modo è assolutamente perfetta. Nessun dettaglio è lasciato al caso e c’è un’attenzione al simbolismo davvero notevole: la cornacchia, l’achillea da cui tutto comincia e in cui tutto finisce… Complimenti, davvero. Non avrei saputo fare di meglio.
C’è solo una cosetta che non ho capito e che comunque non ti ha fatto perdere punti, essendo stata dichiarata la storia come “what-if”: come mai Ginny dopo il primo bacio dice che non stanno realmente insieme? Se è stato un cambiamento volontario lo capisco, ma se volevi seguire i libri avresti dovuto specificare che sono effettivamente fidanzati fino alla fine del sesto anno di Harry, prima che lui l’allontani per dedicarsi agli Horcrux. È una mia curiosità, comunque, che non va assolutamente a inficiare la bellezza della trama!

Caratterizzazione personaggi: 9.7/10

E qui, lasciami dire che mi hai fatto amare il personaggio di Ginny come non avrei mai creduto possibile. In realtà, quella descritta dalla Rowling mi piaceva molto nei primi libri, ma quando l’autrice l’ha fatta diventare “donna fatale” me l’ha resa un po’ antipatica. In effetti, tu sei riuscita a mantenerla fedele all’originale e le hai anche dato qualcosa in più, trasmettendoci momento dopo momento le sue emozioni e facendoci così immedesimare in lei. Come non rivedersi nei suoi sogni di ragazzina, nella sua rabbia contro Cho dopo che Harry palesa i suoi sentimenti per lei (che insensibile, aggiungo!) e nel suo ritornare a sperare dopo così tanto tempo? È una ragazza forte, sì, ma il perno principale di questa forza è sempre stato Harry, e quando viene a mancare è più che comprensibile che lei crolli. In effetti, mi ero sempre chiesta come doveva essersi sentita nel momento in cui lo credeva morto… E dopo aver letto la tua storia credo proprio che le sue sensazioni siano state come le hai descritte. Anche nel finale, dove la vediamo in una situazione tanto diversa, riesco a riconoscere lo stesso personaggio già noto proiettato in un futuro diverso. Insomma, il tipico caso di what-if che non va a toccare l’IC :)
E dopo aver dedicato queste parole a Ginny (era doveroso) soffermiamoci un po’ anche su Harry: pur se la storia è narrata dal punto di vista di lei, anche il protagonista è mantenuto fedele al canon in ogni suo aspetto. Lo riconosco nel legame che ha con Ginny, nel suo prendersi cura di un animaletto ferito e nel sentirsi addosso tutto il peso del mondo. Insomma, quasi perfetto. Dico quasi perché, essendo pignola, c’è solo una cosa che non mi ha convinto: il fatto che cerchi di abbracciarla quando lei ha appena colto i fiori. Non mi sembra un gesto tanto da Harry, non al suo quarto anno e soprattutto non verso una ragazza che vede tutti i giorni a scuola. È comunque un dettaglio così piccolo da farti perdere pochissimo ;)

Gradimento personale: 4.5/5

Che la storia mi sia piaciuta molto, a questo punto, è scontato anche da dire. Se non ti do un bel cinque pieno è solo perché non amo l’angst, di solito preferisco le storie a lieto fine o che comunque finiscono dandoci una certa speranza (tipo, perché la povera cornacchia doveva morire? :( ) Al di là di questo, mi congratulo ancora di più per avermi fatto apprezzare un tema triste che di solito non è nelle mie corde!

Totale: 42,4/45

07/02/13, ore 18:38

Recensione premio per i premi speciali "Premio Giuria" e "Premio miglior personaggio femminile" del contest I just can't stop loving you.

Okay.
Prima stavo scherzando, forse è meno tragica la storia precedente.
Forse perché conosciamo tutti la fine di James e Lily o forse perché questa storia ha un impatto emotivo più forte  o perché semplicemente mi ha lasciata a bocca aperta.
Seriamente, ci sono rimasta malissimo alla fine, anche perché - okay la disperazione, questa Ginny così dipendente da Harry, le sue speranze infrante più  volte - non mi sarei mai aspettata che Ginny arrivasse a impazzire per il dolore. E non è nemmeno un modo di dire buttato lì nella tua OS per descrivere i suoi sentimenti: è successo per davvero.
Inizialmente la storia non ti fa pensare minimamente a questa idea, anzi sembra una storia normalissima, ma anche molto originale. Tutto questo fino al ricordo di Ginny del suo sesto anno - e quindi di quel famoso 2 maggio - e l'ultimo pezzo.
Davvero, sono ancora sotto shock. Ho riletto più volte quel pezzo, illudendomi continuamente.
È incredibile come la tua OS improvvisamente prenda questa virata così tragica e distrugga il senso di "normalità" che si è andato a formare nel lettore. Insomma, chi mai si aspettava una cosa simile? Nessuno, immagino.
Comunque è una OS ben fatta e ancora una volta il tuo stile fa centro!
È originale, descrivi con delicatezza ogni cosa, soffermandoti sui particolari.
Attenta, però, parole come Horcrux vanno maiuscole, poiché inventate dalla Rowling.
Nonostante il mancato lieto fine - che poi, nella mia testolina si riprenderà sìsì, viva i finali aperti! -, questa OS mi ha letteralmente conquistata.
Complimenti,
Chiarilu.

23/12/12, ore 15:04

Sono un po' basita. Una sola recensione per questa storia? Cioè... è bellissima! Non lo dico tanto per dire, sul serio. E' così intensa, carica di sentimento, dolore. Mi sono commossa alla fine: quando Harry torna a casa e pensa che vorrebbe far indossare a Ginny l'abito che ha sempre sognato, darle dei figli con i nomi che lei ha già scelto. Oltre al fatto che, secondo me, scrivi veramente bene, hai uno stile che lascia il segno. Bella anche l'idea di ripercorrere i loro momenti insieme. Toccante soprattutto la parte in cui quel carciofo di Harry le dice che vuole invitare Cho al ballo...
In effetti una cosa di cui non si parla molto è la reazione di Ginny alla morte di Harry. Soprattutto la Rowling, non l'ha mai approfondita a dovere, secondo me. Vedere l'unico ragazzo che lei abbia mai amato morto davanti ai tuoi occhi... deve essere stato struggente.
Complimenti... va dritta nei preferiti!!!
Kiss
(Recensione modificata il 09/07/2013 - 09:56 pm)

08/12/12, ore 18:13

com'è che non ci sono recensioni qui? Ma siamo matti? Bene, lo faccio io :D Dunque, bellisima shot, complimenti... è davvero profonda a ricca di sentimenti, mi è piaciuta tantissimo e mi ha fatto anche un può commuovere, lo ammetto soprattutto nella scena dove ginny urla a harry di andarsene perchè crede che sia un fantasma. Mi si è spezzato il cuore. Comunque scrivi davvero ma davvero e bene e spero di leggere ancora qualcosa di tuo!

un abbraccio enorme,
bellina97