Cristallo Spezzato
di postergirl84

14/06/13, ore 11:33

Ho letto questa storia passo passo mentre nasceva e se sono qui, a segnalarla all'amministrazione perché venga inserita fra "le scelte" della sezione del sito, è perché credo non solo nelle potenzialità dell'autrice che l'ha scritta, ma anche nella validità stessa del racconto.
Ho atteso pazientemente di giungere a questo capitolo per scrivere questa segnalazione e i motivi li spiegherò sotto; non è stata una scelta casuale, la mia, ma ben ponderata.
Questa storia ha molteplici punti di forza, ma vorrei partire dalla protagonista, Rose.
Senza alcun dubbio posso affermare che agli inizi è davvero insopportabile.
Snob, spocchiosa, altezzosa e capricciosa fa, nonostante tutto, scappare persino qualche sorriso con i suoi miseri tentativi di rendersi insopportabile (più di quanto non sia già) nei confronti della famiglia che la ospita e farsi così rispedire a Los Angeles.
Eppure, sebbene all'apparenza sembri un personaggio stereotipato della ragazza di città tutta moda gossip e superficialità, pian piano si scoprono invece le sue innumerevoli sfaccettature.
Ha un passato travagliato alle spalle fatto di rinunce e dolore e, forse per questo, è in continua evoluzione.
Non resta immobile, cambia perché subisce l'influenza di chi ha intorno.
E qui voglio dare la giusta importanza a quello che, secondo me, è un altro pilastro della storia.
E non mi riferisco al protagonista maschile, perché sarebbe facile fare una valutazione banale di lui.
No, parlo di Kim (che per chi non conosce il fandom è la ragazza di uno dei licantropi del branco, molto -sottolineo molto- trascurata come figura), colei che si avvicina volontariamente a Rose e non si fa impressionare dalle sue parole al vetriolo.
Si mostra, anzi, gentile e disponibile e qui la corazza della protagonista ha un primo cedimento.
L'amicizia è sempre difficile da descrivere, soprattutto se si deve farla nascere e non presentarla già bell'e pronta.
Ci sono i primi timidi approcci, poi il tempo insieme, la confidenza che nasce poco dopo, la fiducia che torna e sovrasta il dolore che riempiva il cuore di Rose dopo aver perso la migliore amica in un incidente stradale.
E mano a mano che si entra nel vivo della storia vediamo che accanto alla relazione amore/odio che c'è fra Rose e il coprotagonista maschile, Embry, ne viaggia parallelamente un'altra.
Il centro di questa storia così complessa e intricata è un tema delicato, su cui le fan della saga continuano a discutere e a darsi battaglia: l'imprinting.
"Cristallo Spezzato" non parla di una ragazzina che viene buttata in un angolo di mondo che Dio non ha segnato sulla mappa e poi scopre che ci si trova bene perché vi scova l'amore e tanti altri sentimenti. No, o almeno non solo.
La protagonista si dovrà districare fra rapporti diversi, non sempre riuscendoci in maniera ottimale.
Alla base di uno di questi legami c'è la domanda che si sono poste un po' tutte le autrici di fanfiction che non vedono di buon occhio la questione dell'imprinting: si può spezzare in qualche modo?
Sappiamo per certo che la ragazza può rifiutare il lupo che lo subisce, non è vincolata...ma per i membri del branco come funziona?
Possono intrattenere altre relazioni nel mentre? Nel caso di Jake, ad esempio, aspettando che Renesmee diventi adulta a tutti gli effetti, lui può baciare e far sesso con un'altra?
In questo universo, creato dalla penna di Postergirl84, la risposta è sì.
Lui sta con Rose per un breve periodo, non ne è innamorato eppure riesce ugualmente a toccarla senza sentirsi in colpa.
L'imprinting, in fondo, lui non se l'è scelto e gli sta un tantino stretto.
Lui nel cuore ha ancora Bella.
Questa pseudo-relazione-di-letto sarà la spinta finale che servirà ai due protagonisti per avvicinarsi definitivamente.
Embry ha sempre girato alla larga da Rose per non ferirla, sapendo che l'imprinting avrebbe potuto essere in agguato, poi però cede ai suoi sentimenti.
Tanto di cappello all'autrice, che ha preso questo personaggio, di cui la Meyer accenna solo piccolezze, e l'ha reso non solo più concreto e reale...ma UMANO.
Ama in modo incondizionato, un po' goffo, divertente e tenero. Non si può non rimanere affascinate da lui.
Ma ecco che torna prepotente la domanda alla base della storia e torna in modo imprevisto, come un fulmine in un cielo limpido e senza nuvole.
A far visita a Rose arriva la sorellina; Embry ha l'imprinting con lei.
Un colpo basso, davvero, ma ammirevole.
La parte angst di questa storia è la più VERA e perciò quella meglio riuscita, a parer mio.
Sì, i capitoli ricchi di cuoricini, musiche celestiali, amore amore e ancora amore piacciono alla stragrande maggioranza della popolazione femminile della terra, ma la vita è un'altra cosa e leggerla fa un certo effetto.
Qui, si sente.
Cosa si fa quando si soffre, si soffre per amore?
Si cercano certezze, spiegazioni. Si cerca il conforto di un amico, di cancellare qualcosa che si vorrebbe non fosse mai avvenuto con l'alcool e a volte anche mezzi più stupidi.
Una perdita irreversibile non si supera mai, ad un amore distrutto, invece, si sopravvive che lo si voglia oppure no.
Ed è quello che fa Rose: non ignora l'accaduto, non vive nei ricordi, ma fa quel che ogni donna che ama sa far meglio, nel momento del bisogno: mettere chi si ama al primo posto.
Nel caso in esame, sia la sorella sia il ragazzo a cui ha donato il cuore.
A questo punto viene da chiedersi come può una situazione tanto ingarbugliata volgere verso l'agognato lieto fine, che sembra più che mai irraggiungibile...ebbene il modo c'è e questa segnalazione nasce proprio dopo la pubblicazione del capitolo chiave della storia.
L'imprinting, per la prima volta, si spezza.
E' un merito che va all'autrice, per l'originalità della trama questo: trovare un escamotage e rompe un legame fittizio e imposto che Embry stesso non avrebbe voluto, in quanto amava già una ragazza, anche se imperfetta.
Concludo questa segnalazione con i complimenti più vivi a Postergirl84, che ha saputo far sorridere, far scappare lacrime, far emozionare, arrabbiare tutte le sue lettrici, ma ha regalato loro un sogno.
Storie del genere vale la pena leggerle.
Davvero.

Un saluto all'amministrazione.
A strange dreamcatcher.

22/05/13, ore 18:55

Penso sia una delle storie meglio scritte e ideate nel fandom di Twilight, considerando che per la prima volta tratta dell'amore così come lo intendono i comuni mortali, senza troppe cose fantasiose da bambine tredicenni. E poi l'imprinting qui è preso in modo completamente diverso, niente più imprinting giusto, niente più l'anima gemella, che forse non è quella che ci si aspetta o quella a cui si è destinati.

04/05/13, ore 21:08

Ciao, sono stata messa in coppia con te dal gruppo ''Ti lascio una recensione''.
Devo dire che sono felice che mi abbiano affidato la tua storia, in questo primo capitolo mi sono piegata dalle risate!
Povera ''Principessa'' a dover affrontare l'oscura ''Forks, ''per adesso'' Ambry (che già mi ispira) ;), il suo essere abituata a Los Angeles e al fare la doccia in meno di mezz'ora! ahah :)
Detto questo.. Complimenti, il capitolo mi è piaciuto, passo ai prossimi.
Baci :)
Jade :)

28/04/13, ore 11:47

Ciaooo, questo capitolo è davvero molto bello *-* mi piacciono le loro vicende, il modo in cui si amano ma non possono stare insieme. Soffrono molto si vede e lo fai anche percepire attravverso le parole, quando dice "no" io già sento ciò che lui sta provando, un no imperativo, un no pieno di sofferenza, un no che purtroppo vorrebbe credere davvero. Niente i miei complimenti, non vedo l'ora di leggere il continuo, baci
Jeess
(Recensione modificata il 30/05/2013 - 04:24 pm)

11/04/13, ore 09:36

Ciao Noemi…ecco finalmente arrivo a leggere la tua Twilight lupacchiotta.
Innanzi tutto. Volevo farti notare che il carattere è microscopico caso mai avessi voglia dagli un ingrandita…per il resto.
Ho riso quasi fino alle lacrime…e considerato che questo è solo il primo capitolo… mi si prospetta un lettura da matti! Ma chi è questa pazza? Cosa ci fa a La Push? Povero Embry…lui è l’unico lupetto dolce e carino e si becca un vipera di città dritta in casa…. Certo adesso che ci penso voglio proprio vedere cosa dice la Principessa quando vede tutto il branco se solo alla visione di Embry crede di essere dentro Abercrombie. Negozio che io trovo molto ispirante…mah…ahahah ok poche cavolate e più parole serie. L’immagine è stupenda complimenti alla tua grafica e a te per la scelta! Adesso sono curiosa quindi vado a leggere il seguito!
Faith

18/03/13, ore 15:38

Buon pomeriggio Noemi, eccomi qui a leggere e recensire la tua storia :)
Devi dire che scrivi molto bene, ho letto questo capitolo con molta facilità. Hai una scrittura scorrevole e, attraverso i dialoghi, fai ben capire la psicologia dei personaggi. Il tuo Embry mi piace molto, è scherzoso e sembra un ragazzo semplice. Rose, invece, in questo capitolo mi è stata un po' antipatica. Non vuole adattarsi alla nuova situazione, è vero, però può anche trattare un tantino meglio il povero Embry. C'è da dire, però, che l'ho amata qui: "Erold? Ti sembro una con la faccia da Erold?”
Mi stringo nelle spalle e lo guardo. No, mi sembri solo uno che vedrei volentieri senza vestiti." ahahahah fantastica! :) Per non parlare di quando sale sulla scrivania per stappare il poster di Megan Fox quasi nuda! ahahah
Leggero quanto prima il secondo capitolo, vediamo un po' se Rose diventa meno acida :D
Per ora brava!! :)

09/03/13, ore 18:39

sto leggendo anche questa e sapevo che mi sarebbe piaciuta =) con te ormai vado sul sicuro =) anche se devo ammettere che lei mi sta un pochino antipatica....... ma sò già che mi ricrederò più avanti.....mi sembra troppo principessa (soprannome azzeccato) sul pisello...... un pò puzza sotto il naso x la push....... ti scriverò di nuovo presto e ti dirò se mi è diventata simpatica =) sicuramente sono incuriosita.....perchè l'hanno spedita a la push?????????????????????? mi ha fatto ridere Embry con la frase “Sai la cosa degli orsi? Hai ragione bleffavo. È ai lupi che devi stare attenta.” ahahahahah non sà quant'è vero ;-) un abbraccio tesorino <3

16/01/13, ore 15:46

Ciaooo.. sto leggendo questa storia sotto consiglio di Angel (che l'ha scritto in una sua). E' molto divertente (anche se sinceramente non mi ricordo chi sia questo Embry XD). ti ho scovato due piccoli errori, ma il resto va più che bene. =) adesso vado avanti a leggere... =)

16/01/13, ore 13:09

Questa NON è una recensione.
Ci ho pensato ieri sera, dopo aver terminato di leggere gli ultimi capitoli e aver considerato quanto sono belli, scritti bene ed efficaci ai fini della costruzione della trama e del carattere dei personaggi.
E' un promemoria a me stessa, un voler lasciare un segno tangibile, nero su bianco, di quanto io sia orgogliosa della tua crescita.
Sia chiaro che non me ne voglio assolutamente assumere i meriti, penso che tu avessi solo bisogno di carburare, di prendere le misure al tuo rapporto con la scrittura e di un po' di fiducia in te stessa.
Recensire ogni singolo capitolo di "Quell'altra storia" è una cosa che faccio un po' per scommessa, io che mai e poi mai avrei immaginato di ammettere pubblicamente di seguire e apprezzare quancosa di quel fandom.
Ed è anche più facile, perchè non ci sono i vincoli ai quali devi sottostare usando i personaggi appartenenti ad un altro autore (...a proposito, mi considero poco umilmente un'esperta: qui vinci il premio per uno dei migliori Jacob IC!) e anche perchè ne ho seguito passo passo la stesura, suggerendo, chiedendoti di modificare ed intervenendo più volte.
Qui non c'è dubbio che tu stia facendo tutto da sola, io mi limito a rivedere la parte tecnica.
Quando entro in EFP e guardo le tue statistiche prima delle mie.
Quando escono o sono in procinto di uscire i risultati dei contest.
Quando mi rinnovi la tua fiducia e mi dici "Hai un altro delirio da leggere!".
So di aver fatto un buon lavoro, un lavoro serio. (anche se il più delle volte lo faccio sghignazzando senza ritegno!)
Per tutto questo ti dico grazie.
cen.

19/12/12, ore 01:31

Ciao Noemi :)
Leggendo la storia di Ania mi sono ritrovata qui, alla tua. Sono contenta di aver cliccato su quel link, finalmente riesco a leggere qualcosa di bello ultimamente e io che ci avevo perso le speranze.
Comunque bell'inizio davvero. Il tuo Embry mi piace, è simpatico, un vero Quileutes che sa il fatto suo. E' proprio così che lo immagino.
I dialoghi sono divertenti e ti fanno sorridere, lo scambio di battute è veloce e bello.
Invece ho qualche riserva su Rose. Alcuni suoi pensieri o frasi, mi hanno fatto indispettire. Sembra la figlia di papà abituata ai maggiordomi e a non avere molto rispetto per gli altri e quindi mi ha lasciato un pò titubante.
Scrivi bene, il testo non è pesante e non annoia. Brava e al prossimo capitolo.
Baci :)
-Carmen Black

17/12/12, ore 10:15

Avevo dimenticato quanto avessi inizialmente detestato Rose.
per carità il trauma di essere buttata in un angolo di mondo che Dio non ha segnato sulla mappa, una tragedia che intuiamo essersi lasciata alle spalle, una vita intera a cui rinunciare non sono bazzecole...ma lei è insopportabile oltremisura.
Inizio a sopportarla dal capitolo 10 o giù di lì mi pare, quindi dovrò stringere i denti e sopportare un bel po'.
La cosa che mi aiuterà saranno i suoi continui battibecchi con Embry, che la spunta sempre (ed è un figo pazzesco, ma vabbè si sà).
Cosa dirti ancora su questo capitolo? Che alle volte ho pensato un po'; ''Mi ricorda Lotte con questo atteggiamento'', poi però mi facevi ricredere perchè Rose -e qui si vede la tua maturazione d'autrice- è più...profonda, più sfaccettata.
Non è solo quella che si presenta a La Push con le scarpe vertiginose e firmate e le valigie di Barbie.
E' un personaggio con un passato travagliato, rinunce ed in piena evoluzione.
Non resta statica, cambia perchè subisce l'influenza di chi ha intorno...Embry in primis.
Lui che è mio quanto è tuo, lui che tu hai scoperto e hai messo in testa a me, arrivando a tratteggiarlo così vero che mi stupisco e resto delusa ogni volta che magari rileggo un passaggio di New Moon o Eclipse e penso che una sua battuta, al fianco di Jake, ci sarebbe stata da Dio.
Mi rende orgogliosa e felice sapere di essere la persona con cui scrivi, il tuo sprono giorno dopo giorno, parola dopo parola.
E' una cosa che non condivido con nessun'altra.
Ti voglio bene, tesoro.

Ellie.

16/12/12, ore 22:45

Ci sono anch'io! Ultimamente le tue storie sono la mia vacanza. Guarda, poi una sera che sono meno fusa mi spiego meglio, ma sia chiaro fin da ora che si tratta di un bel complimento. E io ti ringrazio tanto per questa nuova long.
...purché tu non faccia aspettare un secolo il prossimo capitolo, eh? *la guarda intensamente negli occhi*
A prestissimo spero!
J

16/12/12, ore 15:37

ciao...allora il prologo di questa storia mi piace un sacco, finalmente qualcosa di nuovo e non le solite storie! devo dire che rose a primo impatto sembra un po acida, ma in fine va anche capita! embry come al solito è adorabile, e tra l'altro è anche un gran simpaticone! spero solo che col tempo possano trovarsi un po meglio! alla prossima recensione, sarah!

16/12/12, ore 14:14

Le tue idee, Emi, colpiscono sempre nel segno. Davvero.
Ho avuto il piacere (e l'onore) di leggere in anteprima alcuni pezzi interessanti di questa long e posso dire che già la amo e... mi preparo al peggio, perché si sa quanto sei sadica :P Sono contentissima che finalmente tu l'abbia postata, perché non vedo l'ora di poter leggere il seguito... sono curiosissima! E voglio l'entrata in scena di Jake-Sono-Hot-Black, senza nulla togliere al Embry-Faccio-Sesso-Call.
Questa Rose è una vera noia! Voglio dire, imparerò ad amarla o continuerò ad odiarla sempre più? I bagagli rosa sono l'orrore, davvero.
Per non parlare della sua linguaccia! Però, almeno, si è resa conto di quanto Embry sia bello: gli occhi li hai eh, donna di mondo?
Comunque sia il personaggio di Rose è perfetto per la storia, perché crea quell'astio tra lei e Embry, che rende le cose decisamente divertenti e ... passionali. Come al solito riesci a far centro.
Sappi che sono già la tua fan numero uno e questa storia è già mia.
Un abbraccio forte,
Erica.

16/12/12, ore 12:51

Ma che bel banner figo hai mia cara....sono sconvolta che il tuo sia più figo del mio eh, sappilo... o.O
Finalmente hai deciso di condividere con il mondo Efp questo capolavoro di storia...so di averti insinuato nella testa mille e più dubbi (convinta che probabilmente mi hai odiato qualche volta), eppure [a ragion veduta, avendo letto già] sono felice di averlo fatto. Dopo BsF il problema più grande del rapportarsi con una storia del genere poteva quello di replicare non tanto le situazioni quanto le caratteristiche dei personaggi, rendere Rose una copia di Lotte, più che altro, era il vero problema della storia. Embry nella tua testa [ormai anche nella mia] ha dei caratteri specifici di quello che è un suo vero e proprio personaggio..ma lei che si trasferisce a casa sua, un pò altezzosa e un pò casinista, poteva sembrare molto [troppo] simile a Lotte....grande pericolo che hai schivato con maestria...Rose è semplicemente Rose, con le sue valigie rosa e con il suo bagaglio di passato pesante che ci lasci solo intuire in questo capitolo raccontandoci che l'hanno spedita in esilio...ma perchè? cosa è successo? cosa ha fatto di così grave per meritarsi una "tortura" del genere?....quanto tempo ci metterà per capire che non è davvero una tortura???
una sola parola insomma: ADORO!!!
al prossimo capitolo "maaai taaaai"