La gioia di papà
di Asu chan

18/02/13, ore 19:01

Complimentissimi...non sai quanto ho riso, soprattutto quando Temari faceva uscire Shikamaru. Comunque mi immagino Yukiko confabulare con Temari contro il povero Shika. Ancora complimenti :)

29/12/12, ore 23:15

Asuuuuu!!! Eccomi finalmente a recensirti come si conviene per bene! (sì, il mio italiano migliora sempre più la sera XD) perché alla fine quando ti leggo e sistemo quel poco che c'è da sistemare non ti dico tutto quello che dovrei (effettivamente non so perché, ma diciamo che preferisco riservarmi il piacere nelle recensioni - che magari giungono dopo giorni, settimane, mesi o perfino eoni, ma vabbè, prima o poi arrivano u.u).
Dicevamo, sto per rileggerla (essì, alla fine non me la ricordo così bene, l'ho letta solo due volte settimane fa) e cercherò di scrivere passo passo quel che provo nel momento (magari non proprio tutto tutto, ho la tendenza a stancarmi in fretta XD).
Già dall'inizio prepari il lettore ad una futura tortura/vita impossibile/guaio enorme per Shikamaru (strano eh! XD) dando una spolverata sulla situazione personale (l'eterna pigrizia condita da stratagemmi che, più o meno, funzionavano solo con la madre), quella famigliare (sposato con Temari - e tutti sappiamo come è lei, ma tu hai reso ancora meglio l'idea raccontando l'aneddoto degli addetti al trasloco, schiavizzati senza possibilità di parola e sbagli) e sull'imminente futuro "drammatico": Temari incinta.
Poi il flashback che ti conferma i sospetti di cui sopra, dove abbiamo uno Shikaku pronto a tramandare il libro della salvezza. (fa un po' nostalgia leggerlo dopo gli ultimi capitoli, sigh) E infatti subito dietro troviamo una breve ma piuttosto chiara ed illuminante descrizione dei mesi di buio terrore per il nostro eroe! E a seguire quella della piccina, che mi è piaciuta tanto! (tu sì che sai descrivere! E senza eccessive delucidazioni o parole banali o insulse).
Il piccolo momento figlia-padre è veramente tenero e coccolo! Shika che "dimentica" di essere pigro solo per far contenta la sua piccola gioia è di una fluffosità stupenda. Poi Temari che li guarda dalla porta (intenerita) che si lascia sfuggire quella frase bellissima (ma che poi si riprende in corner - secondo me non era voluta fin dall'inizio la frecciatina sulla presunta femminilità di Shika-)... che bel quadretto! Ed infine il tradimento da parte della persona più fidata: la piccola Yukiko, un piccolo genio birbante XD
Infine la parte finale, la migliore, sia per come è gestita, sia perché è così famigliare e vera che ti commuove.
Le due pesti aveva cacciato fuori il povero Nara per fargli dei biscotti (Temari ne è indubbiamente la mente XD) e la parte più stupenda è quando la piccola bocca della verità viene tappata a tradimento proprio da uno di quei profumati biscotti! Poi l'abbraccio d'ammmore è così awwww (sì, adesso vado avanti a versi XD) <3.
Anche la fine, con i botta e risposta da parte dei genitori, contornate da Yukiko che rende il tutto ancora più divertente, completa il quadro di questa bella giornata invernale, tanto nera quanto fluff!
Non ricordo il prompt che avevi scelto, ma se non sbaglio erano i biscotti eh... lo hai usato egregiamente!
Asu, mi pare di avertelo già detto: sei stramega migliorata, stai trovando il tuo stile che mi piace molto, dove ci sono le tue famose descrizioni ma che si sono dimensionate di molto ma che sono uno dei tuoi punti forti! E poi anche l'IC, ora riesci ad inquadrarlo molto più facilmente (qui se non sbaglio non ho lasciato nemmeno un appunto per quanto riguarda la caratterizzazione!) e i personaggi si muovono perfettamente nella tua ambientazione!
Brava Asu! Ancora complimenti :) Sicuramente mi sono dimenticata di dirti altre cose, ma sappi che , nel caso tu non l'abbia capito, mi è piaciuta un sacco!!
Un bacio, Clà <3

16/12/12, ore 23:56

Oh Asu! Oh Asu!
Indovina un po' dove finisce questa fic? Guarda un po' tra le mie preferite e vedi se ci trovi qualcosa in più.
E' fantastica! Dolcissima, divertenete, natalizia e proprio quello che ci voleva!
Il ritmo della narrazione è perfetto, giusto e cadenzato che parte da lontano, per creare una visione di insieme che è una delizia ammirare. Eccetto l'accenno a Shikaku che ahimè non potevi sapere avrebbe causato dolore in futuro, tutto mi ha fatto sorridere di autentico piacere. Shikamaru padre è già di per sè una cosa che adoro, venero e di cui vorrei leggere/scrivere per tutto il resto della vita (c'è nato per quel ruolo), ma come l'hai dipinto tu me l'ha fatto amore, se è possibile, ancora di più. Ho semplicemente adorato il "E più la piccola cresceva, circondata dai tentativi del padre – brutalmente stroncati da Temari – di viziarla" che è così dolce farmi avere delle reazione quasi femminili. Il rapporto con la sua bambina è fantastico e non di meno lo è quello di Temari. Mi sembrava che la descrizione del carattere della piccola potesse stonare o essere troppo, un non richiesto che potesse far storcere il naso, e invece ero io quella in torto perchè sembrano quasi della annotazioni di questo padre profondamente innamorato dallla piccola Yukiko. Di per sè poi la bambina è un autentico amore: tutto quello che hai detto, quei precidi tre aggettivi, si sono mostrati nella scena seguente e mi hanno fatto dare ragione in tutto è per tutto. Infatti l'ho trovata "testarda, vivace e dolce"XD.
L'intesa tra madre e figlia è stata un'altra perla che mi ha fatto morir dal ridere e Shikamaru ne esce sconfitto senza poter difendersi in appello perchè se fosse stata solo Temari, si sarebbe potuto lagnare e avrebbe potuto anche fare "i capricci", ma con l'aggiunto di Yukiko è diventato come un uomo disarmato contro una tigre. La figlia lo trasformare, lo rende innocuo e senza pptere e davvero se non ci fosse la madre a portare un po' di sano equilibrio, Yukiko diventerebbe la bambina più viziata di Konoha. Ma veniamo alla mia scena preferita; quella dei biscotti. E' geniale, da qualsiasi punto la si voglia vedere! Si può anche tralasciare l'assoluta tenerezza che di crea quando si scopre che Temari ha fatto i biscotti non tanto per la bambina quanto per il marito, tra l'altro adoro quest'anima profondamente tsundere, ma i bisoctti che vengono rifilati alla bambina per che stia zitta....come ti è venuto in mente?XDDDDD
Il primo per evitare che Temari svergognata sulla pubblica piazza con la prova che anche lei possiede un cuore, ma il secondo è un autentico colpo da maestro!!!
Davvero complimenti per questa fic! Ottimo ottimo lavoro!