Chi ha paura dell'Uomo Nero?
di Nekorii

24/11/16, ore 13:36

Che, nonostante tutto, Pitch sia riuscito a trovare motivo e forza per risollevarsi nuovamente dopo l’ennesima caduta è certamente la parte che ho apprezzato maggiormente in tutto il tuo racconto. È evidente, in fondo, che qui l’Uomo Nero, sconfitto e meno che sia, resti comunque presente a sé stesso e al mondo.
Normalmente i cattivi veri e propri non fanno esattamente per me, preferisco i personaggi ambigui, di quelli da cui non sai mai fino in fondo che cosa puoi aspettarti. Pitch, devo dire, è una delle poche eccezioni. Forse perché Pitch, a modo suo, è differente. O forse semplicemente perché sono sempre rimasta molto colpita dalla sua storia passata (e presente, a quanto pare).

Ho amato molto il tuo racconto, l’introspezione di questo personaggio che, seppur oscuro, è sempre stato profondo e pieno di sfaccettature. E il suo piano, devo dire, è molto lungimirante. Ma ha ragione quando dice che la Paura prende tutti e non verrà mai dimenticata fino in fondo.

Roiben

31/12/12, ore 15:32

Guarda, Anche io "Tifo" i cattivi.
Nel seso che sono quelli che hanno una storia triste dietro di sè, i Buoni non conoscono la loro storia allora, BHU, tutte le ingiustizie su di loro.
Basti pensare a Tom e Jerry ...
Comunque, molto bella come storia.
La pura e semplice verità, in fondo.
...
I love the Bad Guy.
Lily.

17/12/12, ore 13:54

Ciao Nekorii piacere di conoscerti. Ieri sera ho visto anch'io questo film, e anch'io come te mi è dispiaciuto per Picth, che poi da quello che ho letto in giro ha una storia più complessa di quanto si immagini (non ti faccio spolier ma se ci tieni contattami pure anche se non so ancora molto), e anche io sono dell'idea che certi cattivi dovrebbero essere capiti di più e non solo giudicati (un pò come Ralph Spaccatutto se hai visto il trailer).
Grazie ancora per questa one-shot, e per tutte le altre fiction che hai scritto, sopratutto "La morte dell'angelo" è una tra le mie fiction preferite nel rapporto Francis, Arthur e Jeanne, davvero magnifica ^w^.
Vbb grazie ancora ci si vede CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU ^^!!!

16/12/12, ore 15:35

Complimenti per la storia, veramente bella, non lo dico solo perchè prediligo le fiction introspettive, ma anche perchè nel fluire dei pensieri di Pitch hai riversato ogni dettagliata emozione, ogni cambiamento dello stato d'animo con armonia a maestria. Con questa one shot mi hai fatto tornare alla mente alcuni pensieri rivolti a questo antagonista così particolare. Conocordo con te sul fatto che è strano provare pietà verso una figuare negativa come l'uomo nero. Però ritengo anche che la paura sia la sua raison d'etre, ed è probabile che questo faccia provare pietà agli spettatori più sensibili. Mi meraviglia come i cattivi dei nuovi cartoni animati siano così complessi e, (vorrei azzardere) così umani da certi punti di vista: vedi il modo in cui hanno rappresentato la sofferenza di Pitch quando per l'ennesima volta si è visto trapassare da un bambino che correva felice durante la battaglia con le palle di neve. E anche l'empatia degli altri guardiani nei suoi confronti, che sanno cosa vuol dire essere invisibili agli occhi dei bambini.
Concludo dicendo che ho apprezzato il modo in cui hai rivolto l'attenzione di Pitch verso le paure degli adulti ( se affrontassero questa tematica nel sequel non sarebbe una brutta idea). :)

16/12/12, ore 13:52

Non sono tanto brava con le recensioni, specialmente con i testi ben scritti e senza errori come il tuo.
Quindi non posso fare una recensione chilometrica come la fai tu ;_;
Pitch, io lo AMO.. e mi fa anche pena a dir la verità, solo, senza nessuno che si ricordi di lui, abbandonato.
La vera storia di Pitch è davvero triste....
Ma torniamo alla storia.
Mi piace come lo hai descritto: forte, che non vuole arrendersi, che, anche se ha toccato il fondo è riuscito a rialzarsi.
Come ho detto, è scritta benissimo.
Mi piace anche un sacco, diritta nei preferiti.
Alla prossima
Kiku-chan