pensieri di un'autolesionista.
di sunneh

09/01/13, ore 15:52

La primissima volta che mi trovai in una situazione simile avevo 12 anni e non sapevo minimamente a cosa andavo incontro. Non l'ho mai fatto per moda o perché era figo, l'ho fatto semplicemente senza pensarci su. Gli altri lo vedevano come un pretesto per darmi attenzioni, e Ame stava bene: non mi parlava nessuno, per cui era un motivo per essere calcolata. Ogni volta ho la cattiva tentazione di farlo si nuovo, di finirla una volta per tutte. Mi ci ritrovo troppo nelle tue parole, tanto che ora ho male al petto a pensarci. Mi guardo e mi odio, mi guardo e non mi piaccio. Odio vedere l'unica cicatrice ormai visibile, quella sul dorso della mia mano. Odio il fatto di averla con me ogni giorno della mia vita. Ma ora come ora non lo farei mai, nemmeno se ne avessi il coraggio. Forse la mia mancanza di coraggio mi tiene in vita. A parte quei piccoli errori che ti hanno già fatto notare mi piace molto, forse perché sembro proprio io. Un abbraccio e sii forte. @roouis

06/01/13, ore 15:32

ho le lacrime agli occhi amore. io... non riesco proprio a... ad accettarlo questo.
perché? perché? PERCHE'?

commento solo la storia, ne stiamo parlando in dm tanto. e poi qui si lasciano solo i commenti, no?
si... si vede che è una cosa sentita. sai descrivere tutto per il meglio. le emozioni, i sentimenti, la paura, la rabbia.
tutto. sei fantastica amore, scrivi benissimo, tralasciando la parte della tua vita.
sei bravissima, giuro.
ti amo amore. ti amo. <3

-sono @itslouslaugh_ se non hai capito.

18/12/12, ore 13:52

Sono entrata qui perchè il titolo mi ha incuriosita molto. L'autolesionismo è un problema di molte ragazze al giorno d'oggi, purtroppo, che non viene affrontato abbastanza.
Questa piccola one-shot mi è piaciuta, devo dire. Ho capito che l'hai scritta col cuore. C'è sentimento, ci sono emozioni, un mix di immagini e sensazioni fuse insieme. Spero solo che qui dentro ci sia solo la passione di scrivere, e non qualcosa di oltre, se capisci cosa intendo dire. Nel caso invece queste righe vengano da una persona che davvero sa cosa sono queste cose, beh, la capisco. Non è facile affrontare i problemi che la società al giorno d'oggi ci propone, e le persone non sono disposte ad ascoltare i problemi altrui.
Tornando alla one-shot, che ripeto, mi è piaciuta molto, vorrei farti notare delle piccole cose che hai sbagliato.
1. "Come quando non le entrava un paio di pantaloni e puntualmente non riusciva ad abbottonarli in vita." - All'inizio hai usato il soggetto "paio" al singolare, poi però hai detto "non riusciva ad abbottonarli" al plurale riferito ai pantaloni. E' sempre meglio scegliere un soggetto e un verbo singolare o plurale uguale per tutta la frase. Intendo dire che avresti potuto mettere "Come quando non le entravano un paio di pantaloni e puntualmente non riusciva ad abbottonarli in vita." suona meglio!
2. "Ma nemmeno gli interessava,agli altri." - Errore abbastanza grossolano, ma rimediabile. "Gli" si usa solo per il maschile singolare, mentre il plurale si usa "li". In questa frase però anche la struttura è abbastanza errata. Sarebbe più corretta formulata così: "Ma nemmeno interessava agli altri." oppure "Ma nemmeno interessava loro."
3. "cosa sia" - Dato che è un'espressione molto colloquiale, non è adatto usarlo mentre si scrive in terza persona. Lo puoi usare al massimo in un dialogo, perchè tra amici ad esempio non si bada al linguaggio, oppure se raccontassi in prima persona, mettendo per iscritto i pensieri del personaggio, che anche qui non pensa al linguaggio adottato.

Questi erano i principali, ma ce ne sono molti altri. Con questo non voglio dire che tu non sia capace di scrivere, anzi, vedo molto potenziale! :)
Quindi non abbatterti. Un consiglio che ti do è di rileggere più volte quello che hai scritto, soprattutto se sono pezzi così corti come questo, e se senti qualcosa che suona male (scommetto che ti sarai accorta anche tu in certi punti ma non capivi come correggere) pensa a tutte le possibili varianti per formulare quella frase. Non dire mai "Beh dai, l'importante è che si capisca!". Cerca sempre la sostanza perfetta, non lasciare mai nulla al caso. Insisti, solo così puoi migliorare!

Ti rivelo un segreto: più scriverai e leggerai, più capirai da sola i tuoi errori e saprai correggerli.

Ciao e buona fortuna! :D
ps. lo so che sono una pignola, ma i consigli sono sempre utili!