The only one she/he ever loved
di Karyon

19/12/12, ore 14:52

E' giusto e doveroso buttare un occhio alla prima classificata del contest e, con soddisfazione, posso dire di essere contenta di averlo fatto.
E'...particolare. Francamente, non mi ero mai approcciata alla coppia Voldemort/Nagini, ma ho trovato molto interessante lo spunto della trasformazione.
Scrivi bene e in maniera fluida, rendendo tutto molto naturale.
Nagini appare vittima e compagna di un uomo che, a mio avviso, è stato un po' sottovalutato nel libro.
Voldemort avrebbe dovuto essere grandioso, un nemico con tutti i crismi del caso, cosa che invece pare essersi persa un po' per strada, a favore del prescelto.
Come detto da KumaCla, la trasmutazione di Nagini ricorda quella della Sirenetta, ma è perfetta per il caso.
In sostanza, complimenti, davvero. :3

18/12/12, ore 22:11

Ed ecco la prima classificata! Inanzi tutto complimenti, il Pairing era davvero difficile, ma l'idea di una Nagini umana sembra resa veramente bene dal principio, mi è piaciuta l'idea di blocchi, sono ben strutturati e attinenti alla storia, un lavoro veramente preciso; ma soprattutto mi è piaciuto il fatto che comunque inizialmente la ragazza fosse un serpente. Geniale, dal mio punto di vista.
Lo stile è lineare, che rende -quindi- senza eccessivi fronzoli, la caratterizzazione dei personaggi. Leggendo, ho adorato la #3 e la #5, soprattutto la 3, rende molto bene e fin da subito la pericolosità di una mente malata e contorta come quella di Voldermot.
Brava!
Anche questa raccolta va assolutamente seguita ^^
Al prossimo blocco
Cenere

18/12/12, ore 19:01

Questa specie di pairing mi è sempre piaciuto molto. Se il Bellamort è canon one-sided, questo è canon e basta. ;) Nagini diviene Horcrux, tra i due esiste un legame non indifferente...non so, si sente proprio che c'è affinità, il Serpentese che li unisce, l'oscurità dell'insieme... Ecco, sono molto interessata alla tua raccolta.
Il tuo stile mi piace, in particolare ho adorato Breath of Life, il dolore del primo respiro, e la malfermità di lei sulle nuove gambe, è un'umana a metà che non sa nulla dell'umanità in sé e proprio per questo si trova a suo agio con un mago che vuole mutilarsi l'anima rinnegando l'appartenenza alla propria specie.
La descrizione di Riddle/Voldemort nel momento in cui uccide ha qualcosa di freddo fuori e ferino dentro, nello sguardo... ecco, proprio come nota Silente all'orfanotrofio, Tom Riddle ha in sé qualcosa di bestiale, il suo volto a soli undici anni si trasfigura dalla ''gioia selvaggia'' al pensiero d'essere un mago, quindi è proprio l'ambizione a renderlo così -- il brillio cremisi nelle iridi che indica brama, dettagli del genere mi fanno sempre pensare ad un uomo che è più creatura che essere umano...
Sto trovando un saaacco di motivi per shipparlo con Nagini, sai?? *___*
L'unica cosa che non mi fa impazzire, francamente, è proprio questa delle sentences...nel senso che hanno la faccia da drabble ma non sono quello che io definirei drabble. Per me una drabble è un piccolo brivido, un attimo fuggente in cui si realizza qualcosa, quasi un'epifania...invece qui proponi un argomento che avrei preferito leggere sottoforma di testo normale. Ma sarà anche che non sono una gran lettrice di drabble e che, da quanto ho capito, era il contest a cui hai partecipato a richiedere questa forma! Però ecco, non è una critica, solo una lamentela di una che vorrebbe una long su questo pairing ^///^

18/12/12, ore 17:56

THE ONLY SHE/HE EVER LOVED DI KARYON 27.5/25
GRAMMATICA 4.5/5
Drabble numero sei: ripetizione di «così».
Drabble numero otto: «osò» senza accento.
STILE 5/5
Uno stile impeccabile, fluido e preciso, che si focalizza sui concetti importanti grazie a un lessico equilibrato, né eccessivamente colloquiale né aulico. Hai messo a fuoco gli aspetti principali della vicenda e tratteggiato l’evolversi dei personaggi con grande cura e delicatezza, descrivendo i sentimenti e i timori con realismo. L’impressione che si ha leggendo la storia è che le righe pulsino, vivano di vita propria - la vita di Nagini. Hai elaborato frasi di grande intensità, in grado di trasmettere pathos.
IC 5/5
Tranquilla, non c’è traccia di OOC ai miei occhi. Tom/Voldemort è proprio lui: freddo, serpentino, animato da una febbrile brama di potere e conoscenza (anche in Cruel Boredom ho quasi urlato “è lui è lui”). Si scorge la sua evoluzione attraverso lo sguardo innamorato di Nagini, una serva obbediente e fedele che segue il suo padrone con cieca abnegazione. Hai fatto un’ottima analisi dei personaggi e hai creato una versione femminile di Nagini molto bella (lei è così aliena e allo stesso tempo così umana). Non sei mai stata banale o superficiale, hai saputo cogliere ogni sfumatura. E hai pure messo quella briciola di gelosia in cui tanto speravo (perché il triangolo Nagini/Tom/Bellatrix mi piace).
ORIGINALITÀ 5/5
Il pairing stesso ti faceva partire avvantaggiata, in quanto si tratta di una coppia insolita, praticamente sconosciuta ai più. Però tu hai saputo andare oltre, non ti sei limitata a “lavorare” su un pairing di per sé originale. No, hai fatto di più, hai ricreato la storia di un’esistenza e lo hai fatto in modo brillante. Mi ha colpita subito l’impostazione che denota un grande impegno, una ricerca approfondita: la divisione dei prompt, la scansione dei periodi, la titolazione. E poi il colpo di genio: Nagini che diventa umana (Tom che torna, d’estate, che dice di essere pronto, il ghigno sul suo volto, la bacchetta e la luce, il primo respiro «come una stilettata di ghiaccio nello stomaco»). Non hai semplicemente creato una what if in cui lei è già donna; no, tu hai creato le condizioni perché lo diventasse (e poi le hai disfatte). Un vero e proprio di genio, che a ripensarci mi richiama alla mente Ariel (malferma sulle gambe) e un po’ le Baccanti (non so nemmeno io perché, forse per via di Bacco, cha assume pure lui forma mortale, o perché in fondo Nagini è quanto di più simile a un essere primordiale, un po’ come la divinità in questione).
GRADIMENTO PERSONALE 5/5 + 3
Un vero e proprio capolavoro. Queste sentence sono uno spettacolo: mi hanno fatta sorridere, tremare, commuovere. Hai realizzato un lavoro carico di pathos, così curato e approfondito che mi hai fatta andare in brodo di giuggiole. Ti ho già detto quanto abbia gradito la tua Human!Female!Nagini, te lo ripeto. Perché hai davvero creato un personaggio a tuttotondo, così profondo e umano nonostante la sua natura. Hai usato al meglio i prompt, senza mai scadere nei banale, creando delle sentence certo un po’ lunghe ma sicuramente ad effetto. Non saprei neanche dirti quale mi sia piaciuta di più. Tutte, a modo loro, si sono impresse in me, trasmettendomi sentimenti diversi. Perché in queste trenta brevi storie hai tratteggiato l’evolversi di una vita, il suo districarsi nel mondo a contatto con la dura realtà, dal primo respiro al primo omicidio fino al dolore e alla morte, passando per l’amore, la scoperta, la conoscenza e l’inevitabile perdita. Tra le righe si coglie il battito pulsante di Nagini che si affaccia piano piano alla vita e che acquista consistenza. Non potevo non darti i tre punti in più.

Ribadisco, questa raccolta è un capolavoro e io la amo <3
Al prossimo aggiornamento,