Sempre
di screaming_underneath

14/01/16, ore 20:49

posso mandarti tantissimo amore per questa storia?
Jake che soffre per la sua mamma è una delle poche cose in grado di far venire gli occhi lucidi ad un ghiacciolino come me!!!
bravissima

21/01/13, ore 11:30

Ciao Vi.
Con questa recensione chiudo il mio debito con te per il contest indetto dalla sottoscritta.
Allora, ho deciso di leggere questa tra le tue storie perchè avevo cominciato con Armors e volevo continuare con Paul e Rachel. Non avevo letto fosse una drabble, o raccolta di tali, altrimenti ti avrei gratificato con qualcosa di più. Ma c'è sempre tempo per me per rimediare, giusto?
Questa storia natalizia è straziante perchè mi viene subito alla mente il piccolo Paul al suo primo Natale senza la mamma... Dio che tristezza! E poi ci parli di Rachel... mi scavo la fossa e ci salto dentro a piè pari per la felicità. >.< Sob... E il presente? Almeno sono insieme. Cantiamocela così.
Comunque anche io, quando scrivo del Natale, provo una certa tristezza. Che ci dobbiamo fare?
Devo comunque farti i miei complimenti perchè ormai Paul è di tuo dominio assoluto e qualunque cosa scrivi su di lui risulta credibile e IC.
Baci

Pinzy

09/01/13, ore 10:19

Allora, eccomi qua come promesso a leggere le altre storie partecipanti al contest sul Natale di postergirl84: comincio scusandomi perchè - strano, ma vero - non conosco assolutamente il fandom e quindi mi sono senz'altro persa un sacco di sfumature nella caratterizzazione dei personaggi e nella trama che è dietro a queste drabble. L'impressione che ne ho tratto è che sia un lavoro più complesso di quanto sembri a prima vista, specialmente sotto il profilo della costruzione del racconto, per forze di cose un pò compressa - e costretta e trasformarsi in pennellate veloci - dalla forma narrativa che hai scelto. Due Natali diversi, ma collegati, si giustappongono. Come si avvicinano due creature diverse, eppure tra loro legate dall'amore.
Paul che amava il Natale tradizionale e se l'è visto portare via, insieme ai sogni, dall'abbandono della madre; Rachel e Jacob che, invece, l'hanno perduto per un motivo ancora più atroce, ma che ha in comune, appunto, il dramma dell'abbandono e della perdita. Rachel che lo vorrebbe ancora, Paul che invece adesso lo rifiuta... nonostante ciò la chiusa è positiva, l'amore trionfa sulle diversità.
Perchè magari l'amore per un compagno è più importante delle tradizioni di famiglia, polverose come i ricordi. Ma ne sei proprio sicura? Io no.
Complimenti, alla prossima.

05/01/13, ore 18:28

STORIA 2 CLASSIFICATA AL CONTEST PROFUMO DI NATALE:

2 posto: Sempre (LaVisvampita)

Titolo: 5/5
Unica semplice parola. Efficace, dice e non dice. Brava.

Grammatica e stile: 8,25/10
Qua devo tirarti le orecchie non hai messo una virgola, che sia una, al posto giusto e, in una storia così bella è un vero peccato.
“Natale uguale abete uguale doni.” Andava costruita così: Natale uguale abete, abete uguali doni.
“Il regalo lo stringe in mano, cercando.” Niente virgola.
“C’è sempre stato un albero di Natale, in un angolo.” Niente virgola.
“Con angioletti appesi; e fronde.” Non ci voleva la virgola ne tanto meno un punto e virgola.
“Una mattina di Dicembre, col suo dono.” Niente virgola.
“Incollato sopra, e la scritta.” Niente virgola.
“Dai Lahote, quando” Niente virgola.

Per quando riguarda lo stile nella prima drabble hai messo “c’è sempre stato l’albero” e sei andata a capo, mentre nella seconda hai continuato la frase. Sarei andata a capo anche nella seconda per rispettare l’uniformità.

Originalità: 10/10
Praticamente sei l’unica che parla di Paul nel fandom e molto particolare anche la tripla drabble, scelta insolita a perfetta.

Gradimento personale 10/10
Per me questa poteva essere la storia vincitrice, purtroppo non ho potuto ignorare quegli errori, per tutto il resto mi ha colpita alla prima lettura. È semplice ma diretta ed incisiva, particolare nella sua costruzione e nella scelta.
Bello questo Paul che soffre non da lupo ma da umano e allora solo Rachel può intervenire. Nonostante ci sia la magia amo questa coppia e amo vederla attraverso i tuoi occhi, nel loro piccolo salotto alle prese con ricordi dolorosi e presente felice.

05/01/13, ore 16:30

Ciao, sono Faffina, ho trovato la tua fic grazie al contest a cui partecipa :) è davvero davvero bellissima, ti meriti quel secono posto (almeno!:)
E' davvero molto dolce e commovente, nonostante non rispolveri la saga da un po'! Sei stata davvero brava e ti faccio i miei complimenti!

04/01/13, ore 21:46

Questa tripla drabble è di una bellezza e di una tristezza che ti rimangono addosso, sul serio. E' un po' un Natale dal retrogusto amaro per entrambi, ma il finale ha quell'amore tra i due che risolleva un po' l'umore e ti fa sorridere, anche se un sorriso appena accennato al ricordo di ciò che entrambi hanno dovuto passare: Paul con il divorzio dei genitori (ah, davvero?! questa non la sapevo, mi mancava), e Rachel con la perdita della madre e poi con il diabete (era diabete, giusto?) e la vita sulla sedia a rotelle del padre.
Un Natale un po' deprimente, è vero, ma che porta con sè anche la dolcezza e la forza di due persone che non s sono arrese e che insieme riescono a superare tutto.
Complimenti, questa tripla drabble ti entra davvero dentro, ti lascia la sensazione di angoscia e eprimenza che comunicano soprattuto i primi due Natali e...ok, per Natale non è il massimo, ma emoziona, e in fondo è quello che conta. ;-)
Ciao ciao

Maria_Black

27/12/12, ore 13:38

Io avrei dovuto fare questa recensione mesi fa, lo so.
E' una di quelle per il contest "personaggi secondari", che a causa della mia estate movimentata non sono riuscita a postare. E' la 2/6, se non mi sbaglio.
Comunque. Bisogna sempre iniziare dicendo che tu rendi onore all'italiano. Come sempre. Perché anche se è corta e anche se il linguaggio è molto semplice è scritta bene.
Mi è piaciuto molto il sapore che hai dato a questa tripla-drabble, un misto di tristezza e la malinconia nel ricordo dei tempi passati. Dei Natale passati. Mi è piaciuto il tuo modo di utilizzare l'Albero « C'è sempre stato, l'Albero » associato alla parola Sempre, una parola che è abbastanza utilizzata ma che tu riesci ad utilizzare nel pieno del suo significato.
E' triste la parte in cui Jacob tiene in mano la lettera per mamma, una lettera mai consegnata. Curioso, sembra fare da contrasto a quel "sempre" dell'albero e del Natale stesso.
Ed è bellissimo il finale. (Hai utilizzato anche Rachel, che gioia). Ed è bello anche il modo con cui hai collegato le due famiglie.
Brava, davvero. E complimenti come sempre per l'originalità e il sentimento di cui sono dotate le tue storie.

gins.

27/12/12, ore 11:12

Bah, partiamo dal titolo? Sì, partiamo dal titolo.
''Sempre'' è una parola super gettonata, ormai, che viene infilata dovunque, in qualunque contesto quasi senza farci più caso.
Tu invece, secondo me,l'hai rispolverata, mettendola al posto giusto per sottolineare qualcosa di passato ma di ancor presente. Qualcosa che c'è sempre, comunque.
La presenza evanescente di una madre che se n'è andata, portandosi via l'allegria del Natale di Paulie caro, il dolore di un padre che non addobba più l'albero, l'assenza di qualcuno che non tornerà mai, un regalo che non verrà mai scartato da nessuno, una rabbia onnipresente ed un amore incondizioato.
E' raro che mi piacciano le drabble. Sono restia ai sunti, ma quando leggo qualcosa di questo genere, che ti trasmette tanto in poco mi emoziono davvero.
Sarà, poi, che ho perso completamente la testa per i tuoi Rachel e Paul, che ci vuoi fare?
Brava, brava come sempre.
Anche se il tempo che hai è sempre scarso, i lavori che sforni sono uno meglio dell'altro Vì...ed io li amo tutti incodizionatamente.
Un forte abbraccio ed un bacio grosso ( A Paulie, ovviamente, mica a te u.u).
Ellie.

26/12/12, ore 15:26

Wow, passerotto!
E' davvero bella questa tripla drabble, peccato tu mi abbia rovinata l'atmosfera natalizia.
Fa niente, ti perdono. Ma solo perché sei tu. v.v
Cooomplimenti :)
(tifo per te, per il contenst ;) )
Cate.

26/12/12, ore 11:15

Tesoro mio <3 Ma quanto sono belle queste drabble? tantissimo, perché sono realistiche. Come si può amare il Natale se non puoi festeggiarlo come vorresti, e soprattutto con chi vorresti? Perché nel prima drabble c'è un Paul tutto chiuso in se stesso che pensa a sua madre, sua madre che è andata via e con sé ha portato via anche il suo albero di Natale spocchiosa ma che a Paul piaceva, piaceva alla mamma, piaceva a lui, erano una famiglia una volta. Ma ora non lo è più e senza l'albero, senza la madre, il Natale in casa Lahote è solo un'eco lontana che arriva dalle strade. Niente che venga davvero sentito nel cuore.
Nella seconda drabble incontriamo un piccolo Jake e piccole Rachel e Rebecca. Loro hanno sempre avuto un albero di Natale semplice, di quelli che si tengono in ripostiglio ed è facile tirare fuori, basta mettere le stelle filanti, le palline con i bambini che si divertono ed ecco l'albero di Natale. Ma il Natale non è più lo stesso, ormai. Perché l'albero c'è ancora e Sarah non c'è più, e Jacob tiene stretto fra le mani un pacco per sua madre che non potrà mai essere aperto.
Nella terza le due drabble si mischiano. Troviamo il Paul della prima e la Rechel della seconda, Rechel che trasporta questo albero di Natale perché... è Natale, ed è inutile essere tristi :) C'è Rachel ed è meglio di qualunque altro albero di Natale. La terza mi ha proprio commosso, sei riuscita a descriverli in modo fantastico, Paul ti è proprio nelle vene, tesoro <3
E... questo è il mio regalo di compleanno? *___* faccio schifo a recensire solo ora, ma volevo lasciarti qualcosa di sensato, scusami <3 Grazie mille per gli auguri, sono troppo fortunata ad averti come amica e MogliA, e tutto il popolo di efp è fortunato a poter leggere queste tue cose bellissime <3
Quindi grazie, grazie davvero. E non preoccuparti, prima o poi tutti noi riusciremo a leggere hereafter, no? A costo di farmi trasformare da Damon Salvatore per quanto dovrò aspettare, ma potrò mettere le mani su quella tua storia meravigliosa *.*
Grazie ancora per questo regalo, moglia mia <3
sei stupenda <3
Un bacio grande
La tua MogliA verdA <3

24/12/12, ore 13:03

Letta e Adorataaaaaaaa!!!!
Nonostante quello che ci presenti sia in effetti un natale un po' triste e deprimente è forse uno dei Natali più probabili a LaPush, un Natale fatto di assenze e di ricordi ma con una piccola luce che risiede nell'amore di Rachel per il suo Paul e allora fanculo tutto "ti amo"....il loro Natale!!!
Veramente stupenda!!!

23/12/12, ore 09:37

Da Grinch a Grinch ti dico subito che questa tripla drabble mi è piaciuta molto.
Ho esitato ad aprirla perchè avevo una paura folle che potesse essere qualcosa di estremamente puccioso e coccoloso. Ma poi mi è balenata in testa l'idea che, trattandosi di Paul - del tuo Paul - non dovevo avere paura di trovare barili di inopportuno miele natalizio. Ho tuttavia apprezzato soprattutto lo slancio di ottimismo di Rachel alla fine, e il suo amore incondizionato capace di curare tutte le ferite.
Solo un appunto: l'avrei impaginata diversamente mantenendo la terza parte giustificata a sinistra come la prima e non centrale, mi pare che cos  facendo  il ritmo della lettura ne avrebbe guadagnato.
cen.
(Recensione modificata il 23/12/2012 - 02:25 pm)