Di notti magiche e telefonate [~Buon Natale]
di AliF

07/01/13, ore 22:56

Il Natale è passato, ormai si tolgono le decorazioni, ma sono certa che per ritrovare un po' dello spirito natalizio mi basterà leggere questa fanfictione. Non da un senso convenzionale o tradizionale del Natale, ma crea quell'atmosfera personale che ognuno prova sulla propria pelle che è veramente la magia del Natale. Non sono la neve o gli addobbi a dirti che è Natale, beh ok sono un indizio evidente, ma l'aria che si crea in casa, con le persone a noi vicine e io penso che la tua fic l'abbia ricreata perfettamente.
Ti da man forte il tuo stile semplice, lineare davvero scorrevole che si srotola man mano come un gomitolo quando non facendo accorgere il lettore delle parole mentre si è focalizzati sulla scena. Hai davvero un talento per la "regia" ovvero l'attenzione a determinati particolari, l'accento su determinati punti che crea una visione d'insieme come si trattasse di un quadro. Effettivamente la Temari solitaria in solitudine che hai descritto tu sarebbe un bel dipinto, un po' malinconico certo, ma comunque l'appenderei in camera. La telefonata di Shikamaru, a parte farmi accorgere che è un AU, mi ha tanto piacere quanto ha fatto a Temari, ma come è successo per lei, non ho ritenuto giusto far sapere al "salvatore" di avermi fatto una cosa gradita. La risposta di Tem spirzza IC da tutti i pori ed è proprio così che è la nostra eroina: quel po' di reticente che serve per non far scadere tutto in pappa melensa da cartolina di San Valentino. Mi è piaciuto molto anche il fatto che l'idea di andare a prendere la sua fanciulla nel posto sconosciuto non sia venuta allo stesso Shikamaru, ma praticamente alla famiglia e agli amici. anche questo lo trovato davvero IC, perchè ci sono cosa a cui Shikamaru alle volte non pensa, ma che non classificano come "insensibile" solo non ci fa troppa attenzione. Fortuna che ci sono gli altri! Anche Temari lo sa, altra cosa che ho apprezzato tantissimo del loro rapporto per nulla superficiale, e non esita ad evidenziarlo, ma anche con poco serietà e forse un po' di dolcezza.
Devo dire che mi ha dato una stilettata al cuore nel...eh non so se in pari con le scan quindi non vorrei farti spoiler. In caso te lo dico in seguito.
Secondo me quando Temari dice " –Sei uno stupido e le tua chiamata non era per niente natalizia e non ha portato alcuna gioia, anzi, mi ha fatto incazzare ancora di più" non ci crede nemmeno lei, è solo che vuole salvare la facciaXD
Grazie per aver partecipato anche con grande prontezza, sei stata un esempio per tutteXD
Mi scuso per il ritardo con cui ti ho recensita, ma mi ero decisa di fare le cose in ordine cronologico e purtroppo mi sono protratta fino ad ora.
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo! Alla prossima

05/01/13, ore 22:37

Dunque! (Mio Dio, sto finendo le fic da recensire *_*) Mi scuso anche con te per il terribile ritardo. Potrei dire cose astruse perché sono stanca quindi ti prego di scusarmi anche per questo T_T
Allora, nonostante quello che dici non mi sembra per niente male questa fiction! *.*
Ho solo un paio di appunti. Il primo riguarda le virgole (chi mi conosce sa che le odio a prescindere perché non so mai dove, come e quante metterne)! Occhio a come le gestisci perché spesso possono appesantire le frasi e rendere più difficile la lettura. Purtroppo è sempre dura giostrarle bene perché pensando quando si scrive fa venire naturale mettere delle pause piuttosto forti a poca distanza tra loro o comunque in punti che non necessiterebbero di pause effettive. Ma con una rilettura con più calma a un po' di distanza dalla stesura vedrai che il problema si risolverà! Il secondo è un'inezia: c'è un errore di battitura dove dici "Lontana giorni di cammino di cammino da Konoha". Ma anche quello puoi sistemarlo con calma quando riprendi in mano la fiction. Per il resto a livello stilistico e grammaticale mi è sembrata a posto.
Hai utilizzato il prompt in modo splendido: questa Christmas Call c'è eccome ed è anche molto carina. Shikamaru è stato davvero tenero. Ecco, forse effettivamente Temari è un po' troppo dura nel rapportarsi con lui, in fondo ha mosso le sue chiappe d'oro per andare a trovarla al freddo e al gelo e sappiamo quanto costi a uno come lui XD Ma non è niente di irrecuperabile. I loro botta e risposta sono fantastici! XD Lui è molto IC, appunto, e lei sfiora l'OOC solo in quell'occasione.
Insomma, alla fin fine hai fatto proprio un buon lavoro! Sistemate quelle tre cosette diventerai perfetta ù___ù
Grazie per aver partecipato al Nero Calendario! *O*
A presto <3

23/12/12, ore 18:20

Ciao! Grazie per aver partecipato! <3
Dunque, per come l'hai venduta sembra che sia una storia completamente da buttar via, e invece ci sono svariati punti di forza (e di debolezza, come tu stessa hai riconosciuto, ma non ti preoccupare troppo ^^)
Togliamoci subito il dente! Ci sono una paio di ripetizioni da rivedere (una a causa di una piccola distrazione, una riletta e sei a posto!), mi è piaciuta molto la descrizione iniziale, mi ha fatto entrare meglio nella ambientazione e mi sembrava di essere lì, con lei tutta sola al freddo.
Altra nota stonata (a mio avviso): va bene che sono una coppia particolare ed esprimono amore a loro modo, ma l'aggressività di Temari mi sembra un po' esagerata, dopo tutto lui si è fatto tutto quel viaggio solo per lei. Per contro mi è piaciuta molto il battibecco sul: Chi ti ha costretto? e le risposte di lui mi hanno divertita!
è un po' contorta la frase di Shika riguardo al giro di salvataggi da parte dei padri Nara etc, se hai voglia, prova a rivederla :)
Infine, il prompt da te usato calza a pennello! Mi è piaciuta la storia che ti sei inventata, del viaggio di lavoro di Temari (sotto Natale! Povera, la stanno schiavizzando a quella ragazza!!) e la chiamata, con l'arrivo del nostro amato eroe! Brava! ^^
Grazie ancora! A presto!
Clà