Skyfall
di adamantina

17/09/13, ore 16:38

Grammatica e scorrevolezza del testo:
Personalmente considero questo tipo di composizioni assimilabili alle poesie e, pertanto, a parte palesi errori di battitura, lessico e grammatica possono godere di alcune eccezioni. In questo caso, poi, non c’è neanche da porsi gran che il problema: non ho trovato errori di alcun genere, neppure volendo.
Originalità:
Nonostante non possa dirsi “originale” in quanto la storia a cui si ispirano è stata scritta da altri (beh, ovvio) trovo invece molto originale il modo.
Mi piace come con poche parole precise sei riuscita ad individuare personaggio e contesto. Non credo sia cosa da poco e l’immediatezza con cui riesci a farlo contribuisce sicuramente all’impatto.
Forse perché amo la saga, ma per quante volta legga questi brevi componimenti continuano sempre a darmi un brivido. La prima volta che ci ho posato gli occhi, poi, mi ero addirittura commossa.
Gradimento personale:
Se non si fosse già intuito, positivo. Estremamente positivo!

05/05/13, ore 23:51

Ciao! Molto carine queste tre drabble, la prima: il cambiamento e la maturazione di Ron; la seconda: Hermione che vuole combattere per saldare il debito con la scuola che l'ha resa la grande donna che è. Giuri che quando ho visto la scena del film in cui le foto di Hermione scomparivano dalle cornici mi è scesa una lacrimuccia. Che coraggio un tale gesto! La terza drabble: Harry che accetta di morire, che coraggio anche lui! Poi quel "La risposta era rimasta sempre la stessa" quale frase migliore per concludere una storia d'amicizia come quella tta Harry, Ron ed Hermione. Complimenti! BluBabuska

05/05/13, ore 21:13

Il drabble di Ron mi ha emozionato, ed è stato un crescendo passando a quello di Hermione, con culmine in "per ripagare Hogwarts del debito che hai nei suoi confronti", da brividi di piacere. Purtroppo un po' si è perso alla fine, riguardo Harry, forse perché mi ricorda quello che era scritto nel libro stesso.. In ogni caso, come sempre, leggerti è un piacere :)
ps. eh sì, più leggo e più divento spigliata nello scrivere anche qualche critica, mi dispiace! :P

24/12/12, ore 08:50

Valutazione ricevuta nel contest Pop VS Metal (1° turno) indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 10/10.
Originalità: 6/15.
IC dei personaggi: 15/15.
Uso della canzone: 6.5/10.
Gradimento personale: 3/5.
Punteggio totale: 50.5/65.
Giudizio:
Raramente ho le idee chiare su come cominciare il giudizio di una storia e con te non faccio eccezione. Scusa se parto subito con le formalità, ma mi trovo a corto di incipit a effetto.
Non ho trovato nessun errore di grammatica o lessico, eccetto una piccola svista:
- “e l'ha fatto con il dolore nel cuore, ma la consapevolezza di essere nel giusto.” Ti sei persa il secondo “con” per strada, la frase suona molto meglio così: “ma con la consapevolezza di essere nel giusto”.
Non ti ho penalizzata per questo, comunque, mi sarei sentita un po’ troppo cattiva perfino per i miei standard. Lo stile è… da drabble, e direi che è un bene. Frasi brevi per esprimere in modo efficace i concetti e donare loro forza espressiva, anafore, punteggiatura usata in modo ottimale: davvero un buon lavoro, è proprio questo che mi aspetto di trovare quando mi ritrovo a leggere questo breve tipo di fic. Non tutti sono in grado di gestire questo tipo di scrittura e di farne venire fuori qualcosa di godibile, quindi tanti complimenti. ^^
Sin da quando ero più piccola fino ad oggi ho sempre amato molto il rapporto che intercorre fra i membri del fantomatico Trio di Harry Potter, ritratto dell’amicizia più forte e più duratura che si possa immaginare. Da questo punto di vista non mi hai delusa: ho dato punteggio massimo all’IC perché quelli che hai descritto sono loro, puramente loro fino al midollo. Ron, all’apparenza il più fifone ma in realtà coraggioso al pari degli altri, perché pur avendo di più da perdere combatte ugualmente; Hermione, giusta e intelligente; Harry, con la sua consapevolezza di quanto l’amore, in ogni sua forma, sia la cosa più importante che lui possa avere. È stata molto bella la frase di chiusura: “Sai che non sei solo, non lo sei da quanto, tanti anni prima, dicesti “Se volete tornare indietro, non vi darò torto”. La loro risposta è rimasta la stessa.” Hai racchiuso in poche parole l’essenza di una storia d’amicizia durata sette libri e oltre. Malgrado tutto, però, temo che a favore dell’IC tu abbia sacrificato l’originalità, ed è un po’ un peccato. Le introspezioni sono azzeccate, ma mancano di spunti brillanti, di idee più innovative, di qualcosa di tuo in sostanza. La drabble di Harry è quella che sinceramente ho trovato più banale (perché cosa ci si aspetta da lui, se non che ricordi chi è morto per lui durante la guerra?), quella di Hermione era un poco meglio, quella di Ron forse da questo punto di vista è la migliore, perché mi è piaciuto come hai rappresentato i suoi famigliari guardati con i suoi occhi. Ho fatto un po’ una media tra le tre, ma il punteggio è rimasto comunque basso, mi dispiace. Non sono lavori non validi, solo un po’ troppo scontati per piacermi appieno.
Mi aspettavo un po’ di più anche dall’utilizzo della canzone: si accompagna bene al testo, ma la sua influenza effettiva si sente poco. Il tema è quello, indubbiamente, ma sono sicura che con un poco più d’impegno avresti potuto trovare molti spunti interessanti per inserirla e farla sentire più presente nella storia, visto che il testo era piuttosto azzeccato. Mi scuso per il punteggio basso, ma essendo la musica il fulcro del contest dovevo tenerne conto.
In conclusione non ritengo affatto che la tua sia una raccolta da buttare, anzi, l’ho trovata molto carina mentre la leggevo e spero di essere riuscita a fartelo capire anche se sono una criticona di prim’ordine. Non prendertela per l’originalità, a volte le idee sono più brillanti, altre meno, capita =) ti faccio comunque i miei complimenti per aver scritto tre drabble godibili e ben fatte, brava ^^