One Day (Almost) Never Matters
di MmeBovary

07/04/15, ore 20:50

Una recensione tarda rispetto all'uscita della storia, ma spero tu possa vederla, davvero
Sarà che sto ascoltando canzoni tristi, ma questa storia mi ha commosso
O forse sarà il tuo modo di scrivere, che ogni volta mi prende
Quando ti ho scoperta credevo di aver trovato finalmente una bella Dramione, una bella storia e basta, una sola, ma assolutamente non pensavo di aver trovato un mondo, tutto un universo in cui calarmi nei momenti di bisogno
Credo di non dover aggiungere nient'altro per farti capire quanto apprezzi

Sarei felice leggessi qualcosa di mio quando mi deciderò a pubblicare qualcosa di mio (presto pare), ma questa è tutta un'altra storia, a cui puoi tranquillamente non fare caso

25/05/13, ore 12:56

Ho voglia di un muffin alla banana ora..
Ho sempre amato i Malandrini,in particolare Sirius. Però la mia coppia preferita da sempre sono loro.
Io li amo con tutta me stessa, sono il ritratto del vero amore.. odio per anni,matrimonio,figlio,successivamente il pericolo e anche nel pericolo James tenta di difendere la sua amata,senza la bacchetta. Lei,nonostante sia consapevole della morte del marito tenta di mantenere in vita suo figlio,che anche dopo la sua morte rimane in vita..e per cosa? AMORE. Ecco per cosa.
Ok che recensione sdolcinata ahaahah
Da bon,mi dileguo
Un mega bacio a te,James,Lily e al pccolo Harry
April.

14/05/13, ore 15:40

Secondo Posto
MmeBovary

Grammatica e stile: Una grammatica quasi completamente perfetta, in pochi punti manca qualche virgola, ma per il resto la storia è scritta perfettamente! Lo stile è esemplare, scorrevole, facile da leggere, perfettamente congruo ai personaggi e alla storia. Ti tolgo appena un'inezia per le virgole. 9,50/ 10

Caratterizzazione dei personaggi: Secondo me, da quel poco che sappiamo dalla saga su questi personaggi, ti prendi il massimo. Lily, maestrina, malinconia, seria e posata, James che sembra non volere crescere, ma capace di tranquillizzare la moglie di attrarla a se, di essere serio quando serve, entrambi innamoratissimi l'uno verso l'altro e del figlio, basta hai capito! Hai elaborato i personaggi davvero bene. 15/15

Trama e caratteristica della storia: Certo, essendo la storia stata scritta per un contest sulle banane, il frutto è dominante!! Comunque, bellissima storia, le emozioni e le sensazioni dei personaggi esprimono pienamente la situazione che stanno vivendo. L'ambiente ristretto e tranquillo della casa ti fa sentire la tranquillità e l'amore che vi è all'interno e il profumo dei dolci, anche se sai che il pericolo è quasi arrivato e che il nido pur così accogliente, non è sicuro. 15/15

Originalità: Certo l'argomento non è dei più originali, ma sei riuscita a trattarlo in modo particolare,emotivo e innovativo. 4,5/5

Gradimento personale: La storia mi è piaciuta davvero tanto, tra le pareti di casa Potter ho proprio percepito l'amore e il calore umano. 5/5

Totale: 49/50

07/02/13, ore 18:08

Recensione premio per i premi speciali "Premio Guria" e "Premio miglior personaggio femminile" al contest "I just can't stop loving you"

Ed eccomi qua, sperando di non perdermi nei meandri nelle recensioni e di concludere definitivamente questo contest dalla storia travagliata - come tanti altri -.
Ho notato che mi hai linkato due storie con due coppie canon - la seconda devo ancora leggerla, questa l'ho letta in fretta questa mattina - e ciò mi rende felice - poi è da vedere se finisce bene anche l'altra, non che questa abbia un lieto fine -.
Sai, anch'io ho partecipato a questo contest, ma non mai trovato né il coraggio né il tempo di pubblicare la storia. Spesso, quando una storia, che ho scritto, non mi piace - anche se ha ricevuto un buon piazzamento -, evito di metterla su efp, perché boh... non mi sentirei bene con me stessa? Non ne ho idea.
Ma lasciam perdere i miei problemi e passiamo alla storia: la trovo veramente molto carina!
In effetti, purtroppo, quasi tutti trattano del pairing James/Lily il giorno prima della loro morte, ma ciò non toglie che, confronto a molte altre che ho letto, questa storia è molto originale e l'idea dei muffin alla banana è davvero molto carina e - detta da una che odia i dolci, perciò prendila come un complimento - appetitosa. Nel senso, che ti fa venir voglia di sfornare muffin a tutto spiano e mangiarli; e non chiedermi il perché, ma immagino tu abbia capito quanto pazza possa essere.
Come al solito, il tuo stile è a dir poco meraviglioso! Elegante, fluido, scorre liscio come l'olio e la lettura ne risulta rapida - ho pensato un sonoro "ma è già finita?" - accattivante.
Inoltre, mi è piaciuto come tu abbia descritto il modo di vivere di James e Lily in quel momento così "difficile". E poi il loro amore mi fa sempre sciogliere e anche il modo con cui si atteggiano con Harry!
Ancora una volta, hai reso perfettamente entrambi i personaggi!
Corro a leggere l'altra storia, bravissima!
Chiarilu

25/12/12, ore 22:21

Ogni persona che ha partecipato al contest riceverà la valutazione come recensione alla storia che ha scritto per il Banana Contest.
Ti ringrazio tantissimo per aver partecipato ed aver scritto questa bella storia!
Puoi trovare tutte le valutazioni nel contest.
Sei arrivata quarta e ti faccio tutti i miei complimenti :)

Grammatica, lessico, sintassi 9,2/10
- …“Se apri il forno (virgola) i muffin si sgonfieranno!”… - . [-0,3]
Dovresti mettere la virgola per separare le due frasi.
- … lo informò Lily, con voce soddisfatta, … - .
E’ sbagliato il termine ‘voce’ in quanto non può una voce avere come aggettivo ‘soddisfatta’.
E’ il tono di voce ad esserlo. [-0,2]
- … ma da quando per ragioni di sicurezza siamo autorizzati ad uscire solo una volta al mese (virgola) devo fare la spesa in quantità degne di un esercito e l’ultima volta ho preso troppe banana - .
Ti ho messo tra parentesi dove deve andare la virgola. Serve una pausa, il periodo è troppo lungo e quello è il punto più adatto per mettere la virgola poiché, in questo modo, vengono ‘staccate’ le due frasi. La tua storia ha un ritmo lento, anzi… ‘pretende’ un ritmo lento, ogni frase è importante e porta il lettore ad un certo punto. Per ottenere questo ritmo lento (scusa la ripetizione), bisogna dare una cadenza, respiri e pause. [-0,3]

Significato della One Shot 4/5
Allora, il significato della One Shot è chiaro, ma risulta forzato. Adesso ti spiego. Il significato del tuo racconto è il passare del tempo e la vanità dei progetti umani, proprio come viene spiegato nelle tue note. Il problema è che ciò lo si evince dalla parole di James che sembra debba spiegare questo concetto, in quanto la narrazione non lo spiega. Risulta un po’ forzato, per questo ti ho tolto un punto. Ciò non toglie che hai dato alla One Shot un significato profondo e hai utilizzato perfettamente il prompt.

Ambientazione 1/5
Ti copio ciò che ho scritto anche a Lavandarose e GalanaOnira.
L’ambientazione è scarsa. Mi rendo conto che questo è uno dei punti più difficili da inserire in una storia, non ci si può limitare a dire che “in tale stanza, troviamo questo, questo e questo”. Bisogna essere capaci di inserire qualcosa dell’ambiente, mischiando questo punto con il resto della narrazione e, soprattutto, è importante riuscire inserire nell’ambiente circostante le emozioni dei personaggi. Ad esempio, se il protagonista è triste non noterà mai le margherite, il sole e i sorrisi dei bambini che giocano attorno a lui e se li nota, è solo per dare un contrapposizione ai suoi sentimenti.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
Punteggio pieno. Lily e James sono esattamente come nei libri della Rowling. Innamorati e scherzosi tra di loro, affettuosi verso il figlio.

Gradimento personale 3/3
Mi ha preso davvero molto.
Credo che… tra tutte le coppie, Lily e James siano al primo posto (allo stesso livello delle Lily-Scorpius, ma questa è un’altra storia) dentro di me. Mi intristisco sempre quando leggo storie legate ai loro momenti assieme ed è successo anche in questo caso. La storia quindi mi ha preso. La valutazione è massima.

Originalità 7/10
Credo che l’originalità della storia sia data dall’utilizzo della banana e del significato che tu gli ha dato, anche se lo si evince solo dal dialogo dei due, però, per il resto, non è molto originale. Le Lily-Scorpius e le Lily-James sono le mie principali letture su EFP. Per quanto riguarda la coppia della vecchia generazione, si trovano tantissime storie sul momento prima (giorno prima) della loro morte.

VALUTAZIONE FINALE  34,2/43