Before i die
di Akane

04/03/13, ore 12:06

hei c:
Adtmgjgmpmt, è meravigliosa, davvero. Non so bene cosa dire, solo che la trovo fantastica e quei due me li vedo bene insieme c.c Ancora complimenti :3

30/12/12, ore 22:48

Ehm, ciao! ^^ diciamo che non so perchè sto recensendo, ma lo sto facendo. Boh, forse è lerchè oggi pomeriggio mi sono trovata a leggere la tua fic, quando avrei dovuto fare un tema o studiare fisica o fare matematica o vattelapesca cosa, ma semplicemente non ne avevo voglia. Così mi sono trovata a cazzz..ehm, girare su efp e mi sono imbattuta in questa storia, l'ho letta e boh, vedendo che non c'era neppure una recensione ho deciso di lasciarne una io nonostante la mia pigrizia ^^

Okay, dopo questo bel papiro inutile, passiamo alle cose importanti (?)

Allora, l'ordine con cui te le scriverò...ehm, aspetta, quale ordine? Beh, diciamo che le scrivo così come mi vengono in mente, senza schema prefissato o cosa. Ti avverto che la mia mente è abbastanza pazzoide, quindi boh magari lei vede dei nessi che comprende solo lei... Lol

Dunque, in primis ti dico che, oltre a Before I Die, nella mia testa sono partite altre canzoni, prime fra tutte Still Swingin e I Almost Told You That I Loved You. Still Swingin quando Jerry e Coby parlavano del faro, soprattutto; mi è venuto in mente forte e chiaro il ritornello (*_*). Mentre poi Coby rifletteva tra sè, mi è venuta in mente anche la parte prima del ritornello di Still Swingin e parole varie di questa e altre canzoni...oltre che, soprattutto, frasi varie di I Almost Told You That I Loved You...lascio a te il dono dell'immaginazione sul motivo xD

Poi, volevo dirti che ti amo e ti odio. Sì, entrambi. Devo farmi vedere, dici?

Beh, ti amo perchè scrivi bene e riesci a farmi immedesimare in ciò che hai scritto. E ti odio perchè, chezz, mi fai immedesimare TROPPO, al punto da farmi parlare da sola, convinta di star interloquendo coi personaggi di una fanfic, e al punto da quasi commuovere. :'(

Già quando avevo sentito la canzone per la prima volta, è stato come se qualcosa mi si contorcesse dentro, sentendo le parole e come le diceva... Il lyric video ufficiale ha solo acuito tale sensazione, ribadendomi tali parole e sbattendomele proprio davanti alla faccia... Poi anche il video ufficiale, quello vero, appena l'ho visto, è riuscito quasi a commuovermi. Quasi perchè le lacrime non sono scese, ma è difficile che io permetta loro di farlo, soprattutto se sono in buone condizioni di mio...Ma non so come spiegarlo. Non so perchè, ma mi sento stupida a piangere hahaha lol eppure lo faccio. Okay sono stupida, yeah.. (Y) xD

E boh, anche tu sei quasi riuscita a commuovermi ^^ spero tu ne sia orgogliosa hahaha

Oltre al fatto che, credimi, te lo ripeto: ero lì a urlare a quel pazzo di scendere da quella cazzo di fottutissima sedia, togliersi quel dannato cappio dal collo e non fare l'ennesima cazzata xD

In ogni caso, come ti avevo accennato anche poco sopra (oddio, poco si fa per dire, dato che il dono della sintesi non è tra le mie caratteristiche fondamentali...spero non ti dispiacciano i 'papiri' xD), mi piace il tuo modo di scrivere, perché riesce a trasmettere i pensieri e le emozioni dei protagonisti, facendoti sentire partecipe. ;)

Poi è scritta bene anche per quanto riguarda l'italiano etc, è scorrevole e tutto.. Good!
Ma...c'è un ma! D: non è nulla di che eh, semplicemente qualche mia opinione... spero non ti diano fastidio dei consigli... Altrimenti dimmelo e vorrà dire che tacerò (anche se il silenzio è il nemico -cit- xD)

Ho notato qualche ripetizione, alcune parole magari ripetute a distanza di poche righe, che magari potevano essere sostituite con dei sinonimi... Niente di ché comunque, giusto qualcosa qua e là, ma nulla che disturbi la lettura!

Poi ho notato qualche congiuntivo e condizionale da mettere a posto... Nel senso che talvolta hai usato degli imperfetti o comunque tempi dell'indicativo quando sarebbero stati più corretti dei congiuntivi e condizionali... Poverini, sempre emarginati loro, dimenticati...mi fanno tenerezza e ho deciso di adottare la causa pro congiuntivi e compagnia bella! Hahah okay sto sclerando, non farci caso ^^

Poi, che altro? Ah, ecco, forse io avrei messo qualche pausa in più; avrei inserito alcuni punti e virgola e alcuni punti, al posto di alcune virgole in frasi molto lunghe, per dare un po' di respiro al povero lettore xD a volte avrei sostituito anche i puntini di sospensione, che in alcuni punti sono davvero diffusissimi... Ma questa è più una questione del tuo stile, quindi lascio a te la scelta ovviamente xD

Infine, qualche altra cazzata di grammatica: prima dei 'ma' ci vorrebbe quasi sempre una virgola. E poi un'altra cosa che hanno fatto notare ultimamente anche a me: a quanto pare il dizionario della crusca dice che in italiano la 'd' ad 'ad', 'ed', 'od' etc servono solo quando la parola dopo inizia con la medesima vocale della congiunzione, e non con una vocale qualsiasi...ciò rende la lettura più scorrevole, seppur a mio modesto parere, in alcuni casi, la 'd' può starci comunque perché 'suona meglio' xD non sempre, ma a volte a me suona meglio così LOL hahah

Infine, riguardo alla canzone, credo che nel ritornello manchi un verso...ma non sempre lo stesso! Cioè, a volte ne manca uno, a volte un altro... Di solito nella seconda parte del ritornello, prova a rivedere ^^

Poi non so, ma io alcune parti le avevo interperetate in modo diverso. Ti dico che non ho mai letto una traduzione, ma semplicemente gho tradotto mentalmente dall'inglese, e non sono certo infallibile... In ogni caso, ad esempio, il ’maybe i said the right thing wrong' l'avevo inteso come 'Forse ho detto le cose giuste nel modo sbagliato', invece che 'forse ho giusto detto le cose sbagliate'... Oppure 'forse ti ho spinto troppo lontano Per tirarti indietro da dove sei', invece che 'forse ti ho spinto troppo lontano, tirati indietro da dove sei'... O 'sto pregando in ginocchio se c'è un Do che possa salvarmi/che mi salvi' invece di 'sto pregando in ginocchio, c'è Dio che mi salva'... In ogni caso, non so se tu abbia tradotto la canzone di persona o abbia preso più semplicemente una traduzione già fatta, quindi non prenderla sul personale, in nessuno dei due casi! ^^"

Tornando alla storia... Sì, ti avevo avvertito che la mia mente può fare salti di questo tipo xD
La cosa del suicidio visto come forma di egoismo l'avevo letta anche in un articolo/intervista a Coby su questo suo recente tentato suicidio ( ç_ç ). Personalmente ritengo che il suicidio sia appunto un atto di egoismo, oltre che di codardia. Questa comunque è una mia riflessione personale..

Poi, voglio dire ancora qualcosa sui protagonisti della fic, dato che ritengo di non aver ancora detto abbastanza xD

Jerry è TROPPO tenero (o almeno a me pare così). Accettare addirittura di affrontare il rischio di consumarsi pur di fare da faro a Coby, awww...**

E Coby è il solito, fa le cose in maniera impulsiva, e si ritrova a voler cambiare ciò che ha fatto o ciò che è quando è troppo tardi... È un figlio di puttana, come dice anche lui. Ma a me fa tenerezza... Boh, sarò io che sono strana, probabilmente xD

Poi beh, inutile dire che ho apprezzato la storia e tutto, dato che credo tu l'abbia già capito e nin voglio ripetermi; aggiungo solo, dato che prime mi ero scordata e sono troppo pigra per tornare indietro e aggiungerlo lì, che hai mischiato la giusta dose di parti commoventi e di scene rosse (:3); di malincoia, di tristezza, di disperazione, di riflessione, di ricordo, di dolcezza, di perversità (si dice così? O.o), di brutalità etc ... Congrats! ;)

Okay, ti ho già trattenuto a sufficienza con questo mio papiro, spero di non averti annoiato o che xD a proposito, sei ancora lì, verooooo?! Lol

Ciao! :)

PS: mi è toccato modificare la recensione per il semplice motivo che, boh, non so perché ma ha eliminato ogni traccia di html e il testo era tutto attaccato. Di solito va a capo automaticamente senza dover mettere il tag, boh!? PC pazzoide e scemo che mi ritrovo, hai per caso un ruolo in tutto ciò?! LOL
Ciao di nuovo, see ya :)
(Recensione modificata il 30/12/2012 - 10:54 pm)