La mela della Non-Discordia
di FaDiesis

31/01/13, ore 19:18

Ciao Fadiesis!
Sono Chiara e come te partecipo al contest 'Regalami una recensione!'. Prima di tutto perdonami per il ritardo con cui arrivo a recensirti, ma sono davvero impegnata con la scuola, spero che tu mi capisca :) comunque, sono stata davvero fortunata perchè anche io sono una grandissima fan di Harry Potter e speravo che mi venisse assegnato uno shot 'potterhead'. Be', non posso che iniziare con il farti i complimenti perchè sei stata davvero originale! È la prima FF che leggo di Harry Potter, pur essendo potterhead, e mi ha colpita in modo particolare. Ripeto, è molto originale, il personaggio di Elizabeth è fantastico, direi quasi fuori dal normale, poichè ad Hogwarts non si era mai vista una scrittrice così giovane! È una di quelle con la testa fra le nuvole, sempre alla ricerca di uno spunto per creare una nuovo storia. Troppo carina! Harry Potter è parte di noi, per lo meno nel mio caso, ed è l'infanzia di tutti gli adolescenti di oggi; non posso immaginare i miei anni passati senza HP perchè è davvero importante, insegna il significato di amore, coraggio e
lealtà e credo che, ora che la saga è finita, il modo per perseverare nella memoria i nostri cari personaggi sia proprio quello di continuare a scrivere su di loro e farli vivere ogni giorno nuove avventure.
Ora veniamo ad una 'critica' per quanto riguarda il testo, spero di non essere pesante e di essere interpretata nel modo sbagliato; il mio compito qui è quello di aiutare gli altri a migliorarsi leggendo i grandi lavori che scrivono e spero di fare lo stesso con te.
Premetto dicendo che le correzioni che ti faccio sono soggettive, sono cose che stonano a me, ma potrebbe non essere così per qualcun'altro. Allora, iniziamo.

'Adorava sua sorella, per carità, ma in questo periodo neanche lei e la sua superficialità, neanche lei con la sua leggerezza la aiutavano a sorridere.'

Eviterei la ripetizione del 'neanche lei', a mio parere nella seconda proposizione basta la semplice virgola.

'Alzò lo sguardo, perse un battito cardiaco e si incantò in un blu oltreoceano.'

L'ultima parte è un po' confusa, per renderla più chiara aggiungerei 'nel blu oltreoceano dei suoi occhi'.

'Astoria stava andando contro a tutti i suoi principi.'

'Contro' non vuole la preposizione.

'Lei non sorrideva veramente, mai.'

Anche questa frase la percepisco un po' confusa, metterei semplicemente 'Lei non sorrideva mai veramente'.

'Per lei, tutto era un racconto, una favola, una pagina di libro che con le ali della fantasia si insinuava nella mente delle persona e ti contagiava, rendendoti partecipe della vicenda.'

Qui ti sei confusa in 'delle persona' e di conseguenza devi cambiare anche il seguito 'e le contagiava, rendendole partecipe della vicenda'.

'Un semplice tragitto in corridoio per Elizabeth diveniva un meraviglioso viaggio alla scoperta di antri delle stanze del castello, un dolce sorriso intercettato a Robert per Flavia era una cotta sottointesa e subito il suo cervello partoriva la storia del loro grande amore, ricca di dettagli e descrizioni.'

Non intercettato 'a', ma intercettato 'da'.

'
Mmh… noci?
, pensò, e l’illuminazione per continuare la sua ultima novella venne, di botto.'

Per una questione di scorrevolezza, sarebbe meglio 'arrivò'.

'Ma quel cipiglio sulla sua pallida fronte, la smorfia che era andata a sostituire il debole sorriso che per un istante aveva attraversato il suo volto, faceva intendere che sotto l’aspetto pacato si nascondeva un bel caratterino determinato.'

Hai elencato più cose quindi non è 'faceva', ma 'facevano'.

'-Sì, i tuoi capelli hanno una sfumatura così delicata color noce… Sa, signorina, mi ricorda una noce acerba, miss… - lasciò la domanda in sospeso.'

Il 'color noce' andrebbe messo dopo 'sfumatura', sempre per una questione di scorrevolezza.

'Avrebbe portato il sole nei suoi occhi, avrebbe smacchiato quei suoi occhi così belli, il suo verde sarebbe divenuto di nuovo verde prato.'

Anche qui c'è una ripetizione che stona, nella seconda parte sostituerei l'aggettivo e il sostantivo con un pronome.

'Si ritrovò a chiedersi se i due ci avevano mai pensato, o se almeno si erano accorti dell’esistenza l’uno dell’altra.'

Non è 'ci avevano', ma 'ci avessero'.

Infine, voglio concludere la mia recensione rinnovandoti i miei complimenti per questo capolavoro e elencandoti qui di seguito le frasi che mi hanno più colpita.

'Era sola, in quel posto pieno di pregiudizi e segreti. Era sola, tra mille sorrisi falsi. Era sola, con facce allegre pronte a diventare perfide in un solo istante.'

'Lui era Fred, lei era Astoria.
Ma insieme, oh, insieme erano un mix che nessuno più, avrebbe potuto scordare.'

Ringraziandoti ancora per la possibilità che mi hai dato, ti abbraccio calorosamente, e spero di rileggerti presto.
Un bacio,
Chiara

06/01/13, ore 11:27

Buongiorno! :-) mi presento, il mio nome lo vedi già, Queen Scarlet, e sono una grande fan di Harry Potter, specialmente delle coppie non originali. Non avevo mai pensato alla coppia Astoria x Fred e ci sono capitata per caso per una scommessa con la mia migliore amica. Devo dire che non rientra tra le mie coppie preferite per un semplice motivo: non so che faccia abbia Astoria a Hogwarts e di conseguenza posso solo immaginarla... me la vedo bionda con gli occhi verdi non troppo alta.... magari tu hai un'immagine precisa in mente, se così fosse mi piacerebbe che me la descrivessi cosi posso avvicinarmi di più a questi pairing :-) comunque la tua storia è davvero bella, scritta in italiano corretto e hai avuto un'idea davvero originale :-) mi è davvero piaciuta :-) complimenti
Kiss Queen
P.S. non capisco perchè non avevi recensioni, è molto bella :-)