La Stella del Vespro
di Leyton_Nenny

26/12/12, ore 09:53

Valutazione ricevuta nel contest Pop VS Metal (1° turno) indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 9.5/10.
Stile: 9.5/10.
Originalità: 9/15.
IC dei personaggi: 14/15.
Uso della canzone: 9.5/10.
Gradimento personale: 4.5/5.
Punteggio totale: 56/65.
Giudizio:
Questa è stata la prima fanfiction sul Signore degli Anelli che io abbia mai letto, malgrado quanto io ami questo libro splendido, e mi è piaciuta molto.
Non ho trovato nessun errore di grammatica e direi di non spendere troppo tempo su questo aspetto; lo stile era scorrevole, davvero molto fluido e piacevole, quasi non mi sono accorta di essere arrivata alla fine della storia, i miei complimenti. A questo punto ti chiederai come mai ad entrambe le voci io abbia comunque tolto un mezzo punto; la risposta è: beh, per una questione di fedeltà all’opera originale. Mi spiego meglio: ho notato che hai usato un lessico molto ricercato e soave, in linea con quanto ci si aspetta dal Signore degli Anelli, e ciò l’ho apprezzato tantissimo. Tuttavia era mio dovere notare che in alcuni punti c’è stato qualche “scivolone”, con espressioni come “Una cosa del tipo”, “sottospecie di relazione” eccetera, anche se non ti ho penalizzata molto proprio perché ho visto il tuo impegno nell’evitare parole poco adatte all’atmosfera della fic e l’ho voluto premiare ^^ e, per lo stile, come dicevo prima era assai gradevole, ma forse le frasi erano un po’ troppo brevi, il testo un po’ troppo “spezzettato” rispetto agli standard del libro; esso comunque è scritto in modo talmente magistrale che non ho voluto fare la bastarda e pretendere la perfezione, indi per cui anche qui ho tolto poco dal punteggio.
Rimanendo più o meno in tema, ho adorato come hai descritto Arwen. Malgrado tu abbia modificato la scena dell’Appendice non ho trovato la nostra fanciulla OOC, nemmeno per un secondo: sarà che un po’ tutte le donne nel libro sono leggiadre, bellissime ma comunque grandi guerriere, non mi è sembrato affatto strano immaginarmi anche Arwen in questa chiave. I dialoghi sono ben costruiti, realistici e perfettamente in linea con ciò che ci si aspetta, un lavoro egregio. Ho apprezzato la breve presenza di Elrond, IC anche lui nel suo piccolo; poi beh, c’è Aragorn. Anche lui è fedele all’opera originale, anche se quel punto che ti ho tolto è dovuto proprio a una cosa che lo riguarda: l’accenno a Èowyn. Comprendo il fatto che tu abbia voluto concentrare tutta la narrazione sul rapporto tra Aragorn e Arwen, ma avrei davvero apprezzato qualche riflessione in più sulla dama di Rohan, avendola tirata in ballo; quella parte mi è parsa troppo frettolosa –specie per Aragorn, che è non è certo una persona sbrigativa, almeno da quanto mi risulta. Ci si può porre rimedio, comunque, basta anche solo qualche riga in più, qualche considerazione più approfondita, visto che Èowyn non è certo persona da poco.
Venendo poi all’originalità, purtroppo il punteggio non è molto alto, poiché hai ripercorso la storia dei due nel modo in cui si aspetta che venga fatto. Con ciò non voglio dire che qualsiasi storia che racconti i fatti dell’opera originale da un punto di vista diverso sia banale, anzi, ne ho lette di straordinariamente particolari; il problema è che ci vuole a mio parere un’introspezione più approfondita rispetto alla tua, una maggiore immersione nelle sensazioni del personaggio che scegli. Ho detto e ridetto che la tua storia è scritta bene ed è IC, dunque l’ho apprezzata, ma le manca qualcosa, qualcosa di tuo. Certo, hai rivisitato la figura di Arwen e gran parte del punteggio è dovuto soprattutto a lei, ma è una rivisitazione comunque un poco “già vista” –scene di donne che si allenano contro uomini, magari forti, magari innamorati di loro ne ho già incontrate parecchie, specialmente nel fantasy. Perdona la mia schiettezza, i miei sono solo consigli per aiutarti a rendere la tua fic più interessante e più ricca.
Per ultima cosa, ho trovato la canzone ben inserita nella storia; tra l’altro la sua atmosfera dolce e insieme energica ricalcava benissimo sia lo stile della storia che lo stesso personaggio di Arwen. Non me la sono sentita di darti punteggio pieno perché ho dovuto rileggere la storia più volte per apprezzare al meglio le citazioni presenti in essa, che forse avrebbero potuto essere rese più evidenti, ma hai fatto comunque un ottimo lavoro ^^
Mi sembra di essere stata orrendamente ripetitiva in questo giudizio, quindi la faccio breve: brava, anche per aver saputo azzeccare una delle coppie che più mi attirano in questo fandom e aver fatto quindi una mossa strategica non da poco. ^^

26/12/12, ore 02:04

Complimenti... mi piacciono sia l'idea, sia come l'hai sviluppata. Hai ragione, non si passa attraverso certi eventi senza essere forti... o senza scoprirsi tali.
Lo stile mi ha colpita, è preciso, fluido e curato! Hai colto bene la psicologia di Aragorn, personaggio decisamente non facile.
Bravissima :)!!
*Stelly*