Cinque galeoni che si innamoreranno.
di ludohutcherson

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
28/08/14, ore 10:14

eccomi qua, ancora, con un'altra recensione! avevo deciso di non recensirti ogni singolo capitolo della tua storia, ma ho trovato delle cose da farti notare anche in questo capitolo e così... :)

«Ehi ronnie-ronnie, resisti un altro po', che vengono le vacanze di Natale!» le vacanze di natale vengono? non credo sia una cosa che si dice spesso che la vacanze di natale vengono... arrivano semmai!

"Ripensò alla lettera di David." non si chiamava Davide? immagino tu abbia solamente dimenticato una "e", ma prima di pubblicare il tuo capitolo avresti dovuto rileggere il testo scritto e controllare queste piccole cose!

non credo che Fred direbbe mai a Hermione "ciao tesoro" neanche se stanno insieme (e in questo caso non stanno insieme!!!!). potrebbero fare coppia sì, infatti io li shippo tantissimo, ma lui non è il tipo che fa o che dice certe cose come "ciao tesoro"... e lei non gli risponderebbe MAI dicendo "ciao amore" neanche se per scherzo!!!

Hermione nel libro non viene descritta così bella come credi te! secondo me ti immagini Hermione come Emma Watson, ma purtroppo per lei, Hermione non è descritta proprio così dalla Rowling. denti grandi e sporgenti, capelli crespi, non proprio una bella ragazza, mentre Fred Wealsey è descritto come un ragazzo strepitoso: capelli rossi, alto, muscoloso, sexy. non credo che Fred avrebbe mai potuto dire a Hermione una cosa del tipo "neanche fossi brutta"! beh ecco una notizia bomba per te: Hermione non è poi così bella :)

per il resto, dai, il capitolo non è stato malissimo anche se non è successo niente di che in realtà :) leggo il prossimo...

a presto,
- celeste weasley

28/08/14, ore 10:00

eccomi qua con un'altra recensione :)
anche qui ho alcune osservazioni da farti...
per prima cosa ci tengo a dirti che Ginny e Harry si mettono insieme (o almeno capiscono di piacersi a vicenda) nel sesto libro della Rowling e non nel quinto...

personalmente non credo che Hermione arriverebbe mai in ritardo da qualche parte, qualsiasi parte, anche se si tratta di un appuntamento su un campo da Quidditch con Fred Weasley ;)

"il ragazzo la raggiunse dopo essersi mantenuto la schiena per la lunga corsa disse" non credo che si possa dire una cosa come "essersi mantenuto la schiena"... ho capito cosa intendevi dire ovviamente, ma credo che avresti potuto scriverlo in un altro modo! io avrei scritto ad esempio "il ragazzo cominciò a correre verso di lei tenendosi una mano sulla schiena e una volta raggiunta l'amica disse"

"Alcune volte scomparite praticamente dalla circolazione!" scomparite non puoi dirlo, davvero!!! questo probabilmente puoi considerarlo il motivo della mia recensione neutra (di nuovo)... avresti dovuto scrivere "sparite" perché "scomparite" in italiano non si dice... sta malissimo!!!

"Anche la Granger rideva, e quando rotolò su se stessa per scendere da lui, Fred non poté fare a meno di notare quanto fosse bella" immagino che questo sia un errore di battitura perché se Hermione guarda Fred può solamente notare quanto sia "bello" e non "bella" :) Fred è un maschio (ne sono più che sicura) ;)

"una lampadina di allarme tipo si-stanno-prendendo-il-tuo-uomo" mi sembra una cosa da quattordicenne innamorata ahah credo che Hermione non potrebbe mai pensare una cosa del genere! poi però tu puoi pensarla diversamente da me, certo! ognuno vede i diversi personaggi in modo diverso, sotto una diversa luce...

mi scuso per questa seconda recensione neutra, ma dopo lo scorso capitolo speravo di leggere un capitolo migliore e invece non l'ho trovato migliore dell'altro!

ti do un ultimo consiglio: i capitoli falli più lunghi; SOPRATTUTTO soffermati molto, ma molto, di più sui sentimenti provati dai personaggi. descrivi di più e nei minimi particolari le loro azioni e le loro emozioni... in questo modo coinvolgerai molto di più il lettore che non riuscirà nemmeno a staccare gli occhi dallo schermo del computer!
l'idea di scrivere diverse scene avvenute in diversi momenti non è male comunque, mi è piaciuta!!!

28/08/14, ore 09:43

allora inizio col dire che scrivi dei capitoli un po' troppo corti, ma non sono male!
per prima cosa voglio farti notare che in una sola frase hai ripetuto "Hermione" e "Fred" tipo venti volte. usa "lei" e "lui" ogni tanto perché troppe ripetizioni non stanno molto bene (fidati di me, ne facevo tante anche io...)

ho degli altri piccoli errori da farti notare (ovviamente non per fare la cattiva: cerco di fare una buona recensione per aiutarti a migliorare)

"i gemelli se n'erano già fuggiti" cosa vuol dire? avresti dovuto dire "i gemelli erano già fuggiti", perché la frase che hai scritto tu purtroppo non ha alcun senso, almeno in italiano!!

sinceramente parlando non sopporto le parti di testo con una riga sopra, piuttosto di scrivere "o forse per la Granger" con una riga nera sopra che fa a malapena leggere, potresti metterlo tra due lineette, così ecco " forse per le due ore passate a studiare - o forse per la Granger - Fred aveva la testa da un'altra parte". ovviamente questo è un mio parere personale e tu puoi perfettamente non essere d'accordo con me :)

hai scritto "non se n'era lamentato" secondo me andava benissimo anche dire solamente "non si era lamentato neanche una volta" (perché secondo me sta meglio e rende più fluida la lettura, ma sono pareri personali)

questa precisazione non è sul modo di scrivere o altro... solo che Ginny Weasley entra a far parte della squadra di Quidditch durante il suo quinto anno, cioè durante Harry Potter e il principe mezzosangue, quindi durante il quinto anno di Harry (anno in cui è ambientata la tua storia, se non ho capito male) lei non fa parte della squadra di di Quiddtich di Grifondoro!!!

"«Prepara i cinque galeoni Gin.» sogghignò George e solo allora Ginny si riscosse" si riscosse? cosa volevi dire? sinceramente "si riscosse" non penso che stia bene con il resto del testo scritto da te... sta proprio male e fa soffermare il lettore a chiedersi cosa intendevi dire...

per il resto, come ti ho detto all'inizio della mia recensione, il capitolo l'ho trovato un po' corto e poi la disposizione del testo non facilita assolutamente la lettura di colui che cerca di leggerlo... dovresti andare più a capo e utilizzare anche una scrittura diversa (poi perché scrivi tutto in grassetto?); inoltre dovresti anche giustificare il testo perché lo rende molto più bello da vedere :)

scusa per questa recensione, spero che non te la prenderai a male vedendo che ti ho scritto una recensione neutra, ma purtroppo sono rimasta un po' delusa da questo capitolo! so che puoi fare di meglio :)

leggo anche i prossimi capitoli e prometto di non scriverti più recensioni così lunghe, pesanti e cattive :)

a presto,
baci
- celeste

27/08/14, ore 22:55

Fred mi sembra un po troppo espansivo con tutti sti abbracci alla Granger, ma la storia é tua 😉
Ed ora staremo a vedere cosa succederà 😊😊

Magarii sbaglio ma io credevo che harry, ron e hermione avessero due anni in meno dei gemelli :)
In ogni caso vado a leggere il prossimo capitolo di corsa :)
Ciaoooo :):)

26/08/14, ore 16:16

Fossi stata in Ginny non avrei scommesso con George, ma vabbe ;)
Il primo capitolo é un po' corto, ma é solo il prologo quindi vado a leggere il prossimo sperando che sia piu lungo :)
Per il resto la lettura risulta scorrevole, non ci sono errori e la storia sembra iniziare bene :)
A presto :)
Baci,
-celeste

28/08/13, ore 01:58

Ciao, ho aspettato di leggere l'intera storia prima di recensire.
La trama mi è piaciuta, sei stata una delle poche persone che non ha iniziato la storia con Fred ed Hermione già innamorati. Hai fatto prendere loro del tempo ed hai fatto in modo che s'innamorassero man mano. Hai fatto un giusto accenno anche alle altre coppie come: Harry e Ginny, George ed Angelina.Mi è piaciuto anche l'intervento di quel ragazzo Davide, anche se mi è dispiaciuto non vedere un'approfondimento dell'amicizia tra lui ed Hermione e dell'accordo con George. Come ho potuto leggere anche dalle altre recensioni (si, sono un tipo strano, lo so xD) ti hanno già fatto notare gli errori che commetti spesso come per esempio: le virgole, i trattini, le parentesi e i verbi. Capita a tutti di sbagliare, soprattutto perchè la lingua italiana è complessa. Negli ultimi capitoli andava già meglio :D
Spero di leggere presto l'epilogo.
Un bacio :D

28/05/13, ore 13:04

Perchè non vai avanti? Perchè? Io amo sta storia! VAI AVANTI!

01/05/13, ore 19:47

Ciauz! son tornata a finire di leggere la storia.
L'ho trovata divertente, è stato molto simpatico vedere le vicissitudini di Hermione e Fred e gli intrighi di George e Ginny per metterli insieme. C'è da dire però che continuo a chiedermi come è possibile che Ginny abbia collaborato a proprio svantaggio, visto che lei aveva puntato il contrario. Cioè XD io a quel punto avrei ritirato la scommessa e collaborato e basta, non può considerarsi una vittoria leale quella di George visto che è stato grandemente aiutato dalla sorella XD. insomma quel che cerco di dire è: George ridai i soldi a Ginny!!! XD

poi... C'è da considerare un aspetto della tua storia che mi ha un po' fatto dispiacere, ovvero la tendenza a saltare da una vicenda alla successiva quasi frettolosamente, risultando talvolta confusa nell'esposizione dei fatti che portano dal momento a al momento b. Si capisce lo stesso, ma la lettura risulta difficoltosa e poco scorrevole.

momento preferito della fic... uhm vediamo...
ah ecco! questo pezzo del prologo! è stata la cosa che mi ha fatto ridere di più :)
"In quel momento, si sarebbe aspettata che Fred e George iniziassero a urlare frasi del tipo: "dannazione!" oppure " potevamo aspettarcelo!" , invece loro si scaraventarono ai fianchi della ragazza facendo alzare Ginny e Harry che erano seduti vicino a lei e iniziarono ad abbracciarla e accarezzarla come se fosse una dea pregandola di non spifferare tutto alla McGrannit.
La ragazza all'inizio la prese sul ridere, ma poi notando che i due continuavano cercando palesemente di farla incavolare, si fermò e disse
«Se continuate così potrei credere che proviate qualcosa per me!»
George si fermò di botto, pensando che se la Granger diceva una cosa del genere era proprio ora di smetterla. Fred non la pensava allo stesso modo, infatti continuò dicendo:
«Niente di più giusto mon amour! Sposami!»
Scoppiarono tutti a ridere, anche se Hermione era leggermente arrossita."

allora sayounara! Ci si becca su EFP!

PS stavo dimenticando... cosa mai potrà accadere nell'epilogo visto che sembra che tutto si sia già risolto? forse un approfondimento fra "Ronron" e Lavanda? who knows... solo il tempo (il futuro aggiornamento) ce lo dirà..!
(Recensione modificata il 01/05/2013 - 07:54 pm)

30/04/13, ore 22:37

Ciao! Finalmente si è chiarita la faccenda ahah volevo dirti solo una cosa che il nome della scuola si scrive così: Durmstrang e che il nome di Victor si scrive Viktor per il resto la storia mi è piaciuta anche se ho trovato il leccarsi le labbra strano (forse sono io :P) e poi non so se te ne sei accorta ma forse si, l'ultima parte l'hai scritta più piccola della prima parte, forse sarà stato solo un errore di distrazione nel pubblicare la storia ma niente di più, queste non sono delle critiche ma solo degli accorgimenti che ho fatto io anche se mi piacerebbe che tu li correggessi, ti ripeto che la storia mi piace altrimenti non sarei qui a recensirti in verde o a seguire la storia che adesso è finita :'( a presto, allora con un'altra storia...
Julia :D

30/04/13, ore 19:45

E qui continuano i dolori.
Il capitolo in sé sarebbe divertente e simpatico e tutto se non fosse per la presenza di errori del tipo "la ragazza era ostinata, ma in fondo, aveva ragione". Ti spiego perché.
Quando si mettono in una frase alcune parole fra due virgole si fa un inciso, ovvero una frase che approfondisce qualcosa già detto nel discorso generale ma di cui -appunto perché fra le virgole o magari due lineette come queste- si può fare a meno. Però, in questo caso, se togli l'inciso da quella frase quello che rimane non ha senso compiuto "la ragazza era ostinata aveva ragione". Te lo dico per non farti una semplice correzione del tipo: guarda che devi mettere la virgola dopo il ma, non prima. Se lo facessi tu correggeresti l'errore ma io non saprei con certezza se hai capito perché è un errore, in quel caso, la posizione della virgola prima del ma.

"Il giorno dopo, erano tutti tranquillamente seduti in sala grande a fare colazione, quando un pericolo pubblico (meglio conosciutcomeo Errol, il gufo della famiglia Weasley) fece la sua trionfale entrata in sala. "
Anche qui se si riuniscono "il giorno dopo" e "quando ..." la frase dà la sensazione di difettare in qualcosa. Bisognerebbe correggerla, per esempio eliminando il quando e mettendo un mentre dopo la prima virgola ("il giorno dopo, mentre erano tutti ... Colazione,[qui per annunciare il senso di rottura dell'equilibrio della situazione descritta si potrebbe mettere un "all'improvviso"] un pericolo pubblico ... (...) fece la sua trionfale entrata in sala.

Piccolo commento personale: povero Errol! Già si tiene in vita per miracolo poi lo chiamano anche pericolo pubblico xD

Poi... Sempre a proposito di virgole vorrei segnalarti il passo in cui dici "dopo la lettura, era incredulo". Non so se riesco a spiegarti bene cosa intendo ma... in questo caso non vanno separate le due parti della frase.
Un po' perché è talmente corta da non aver bisogno di pause. (le virgole servono proprio a questo, a segnalare i punti in cui -se si legge un testo ad alta voce- ci si può fermare per riprendere il respiro) Un po' anche perché, pur non essendo lettura complemento oggetto di incredulo, questi due termini sono strettamente interconnessi, e separarli rende difficile la comprensione del testo.

Le virgole sembrano essere il tuo tallone d'achille eh? Beh del resto è molto più facile capire come posizionarle, o riposizionarle, in un testo già scritto che dove metterle andando a scrivere qualcosa di nuovo.
"La rossa alzò gli occhi dalla colazione con innocenza, finta. (ok qui va tolta la virgola sempre per la faccenda dei legami fra parole)
-Cos..?- stava dicendo (qui ce ne andrebbe una) ma poi un lampo di consapevolezza (qua frase che segue, fino a finta per intenderci, è un inciso purissimo, quindi ha bisogno di essere messa fra due virgole. E non è un problema se poi si trovano tre virgole nello spazio di una/due righe, rendono comunque bene le pause pregnanti del discorso --->)anch'essa rigorosamente finta le attraversò lo sguardo.
-Aah, quello. La mamma mi aveva chiesto come stavamo andando a scuola, e io le ho detto la verità.-
-Cosa ti ha scritto?- aggiunse con curiosità, finta(visto che ti riferisci al finta di qualche rigo sopra ci vorrebbe un rafforzativo qualcosa come "anch'essa" "pure stavolta" cose del genere. Però in questo caso - aggiungendo un anch'essa o pure ecc ecc- la virgola sta bene)

-Mi ha detto che se prendo almeno O in tutti i G.U.F.O mi da i soldi per la Firebolt- rispose Fred ancora allibito.
Okkey (<---- scritto apposta così) qui suonano due allarmi, tipo sirene della polizia, problemi di trama di cui ti parlavo.
1) o Fred è al settimo anno, e quindi si tratta dei M.A.G.O. che deve prendere (ma qui si torna al paradosso di Hermione che non può dargli umanamente ripetizioni) oppure è -così che Hermione possa aiutarlo- al sesto anno, ma in questo caso NON ci sono certificazioni valide fuori dalla scuola che Fred possa prendere. È come dire che i gufo sono la licenza media e i mago diploma di scuola superiore, in terza e in quarta superiore (tranne alcune eccezioni ma quelle sono scuole professionali e c'è una logica differente dietro) non hai gli esami di stato né quindi licenze spendibili superiori a quella media, ma quella media in sé l'hai già ottenuta quindi non puoi aumentarne i risultati.
2)I Weasley sono poveri. ESTREMAMENTE poveri. Se avessero denaro sufficiente all'acquisto di una Firebolt(che devi considerare con la stessa logica di una Ferrari, le Firebolt sono come ed hanno lo stesso valore -e naturalmente lo stesso ordine di prezzi- di un'automobile di lusso) l'avrebbero già speso per dare ai loro figli materiali scolastici migliori e di sicuro non si sognerebbero di sprecarli per l'acquisto di un mezzo tanto costoso quanto non solo superfluo ma anche possibile focolaio di tante liti come la Firebolt. Insomma perché se Fred ha bei voti ottiene in Firebolt e Ron per esempio no? Oppure non ginny? O gli altri?
Poi proprio nel quinto anno si ricorda la situazione economica Weasley parlando nello specifico di scope: Ron è diventato prefetto e allora la mamma vuole dargli un premio, ma la situazione economica non permetterebbe certo l'acquisto di una Firebolt ron infatti parla sempre di un nuovo modello della tornado -la sette forse? Boh-
Infine a parte il paradosso economico inevitabile della famiglia Weasley i due gemelli hanno -anche se li spendono in gran parte per finanziare le loro ricerche nel campo degli scherzi- pur sempre il montepremi
del torneo tremaghi regalato loro da Harry, quindi se volessero farsi la follia di una Firebolt non scomoderebbero i genitori ben sapendo le loro difficoltà, ma attingerebbero ai propri fondi.

E poi è semplicemente troppo irreale che Molly proponga una FIREBOLT per cinque M.A.G.O (Fred e George hanno ottenuto cinque G.U.F.O a testa quindi seguono solo cinque materie) e che poi sia per voti come Oltre ogni previsione. Non la proporrebbe nemmeno per dodici Eccezionale quindi..

"Quella sera, Hermione era sul letto a pensare. (sì, hai capito senza che ti spieghi. La virgola)
"Quella mattina, (virgola, già) c'era stata l'ennesima lezione con la Umbridge, che aveva ripetuto che Colui-che-non, o (esclamazione giusto? Allora ci va una h attaccata alla o, altrimenti sembra una congiunzione tipo"questo o quello")al diavolo! Aveva ripetuto che Voldemort non è tornato. Ed Harry, (virgola) non era riuscito a trattenersi dal contraddirla. Com'è ovvio, è (usi tutti passati prima quindi anche qui deve diventare un "era")finito in punizione e il pomeriggio, di ritorno dalla punizione(ci va una virgola ché è un inciso) gli sanguinava la mano." Hermione gli (scusa ma questo errore- molto ricorrente in un sacco di fanwriter- mi fa venire il nervoso. lo aveva quasi pregato. LO. "gli" sarebbe andato bene in una frase come "gli aveva chiesto") aveva quasi pregato di andare da silente, ma lui era (per via dei tempi delle frasi precedenti e successive qui ci sta meglio un "era stato" più che "era")testardo. E (qui ci va un pronome riferito ad Hermione, tipo "lei", messo o qui) ora (o qui dopo "ora") era sul letto, preoccupatissima. "... non curandosi del freddo pungente che le si scagliò addosso (o aggiungi una specificazione del "si scagliò", tipo una frase come questa -che le si scagliò addosso nel momento in cui si era alzata in piedi/ si era tolta le coperte/ecc ecc ecc- oppure, soluzione molto più semplice ed efficace, cambi il tempo del verbo adattandolo alla frase -non curandosi del freddo pungente che le si scagliava addosso) s'infilò le pantofole e scese in sala comune."

"...regalato la mamma avevano fatto rumore ad ogni passo,..." poiché starnazzare è una caratteristica stabile delle ciabatte in questione ci va meglio il tempo "che facevano rumore ad ogni passo"

Commento personale: ma non la vogliono ammazzare lavanda, calì e le altre ragazze del dormitorio femminile? Ciabatte del genere ti svegliano anche se sei nelle braccia di Morfeo!!!!!!!! IO, pur essendoci amica e tutto, strozzerei una persona che osasse portare in un dormitorio pantofole del genere.

(d'altra parte di giorno farei gli occhi così per delle ciabatte del genere *^*)

"Fred scoppiò a ridere,(sono sicura che ci sia bisogno di spiegazioni) quando si accorse che i rumori sospetti non erano altro che le papere che portava al piede(Cough Hermione ha ancora due gambe e due piedi giusto? Quindi dovesti scrivere "che portava ai piedi") la Granger."

Sulla gestione del carattere dei personaggi ho da dire che trovo difficile che un ragazzo inglese degli anni novanta dica ad una ragazza per cui -ancora- non prova nulla e con cui non ha un'amicizia molto stretta le proponga di sedersi vocino a lui. Credo sarebbe più azzeccato se si limitasse ad invitarla sul divano - siediti qui sul divano- tipo.

Sul punzecchiare Hermione per il fatto che sta tutto il giorno sui libri a studiare e che quindi non dovrebbe essere stanca la sera ho da dire cose come ???????
Ma che dici Fred?!? Studiar non stanca? E tutte quelle generazioni passate presenti future che schiacciano, hanno schiacciato e schiacceranno gioente disperate sui libri per compiti, interrogazioni, esami colloqui di lavoro, Etc Etc Etc. E la sera sono distrutti con la testa che va a scatti come un disco rotto, ed il caffé che diventa quasi una droga per quanto se ne prende per continuare a stare svegli?

Non è credibile insomma. Che uno dica che è normale non avere sonno se si ha passato la giornata sui libri.

Prima di continuare mi è rivenuto in mente che Hermione e Fred anche se non amici stretti, sono comunque abbastanza legati da chiamarsi per nome, e nessuno dei due ha un carattere sfottò/prendi- per-il-culo tale da riferirsi all'altro per cognome

"che tu saresti proprio nel meglio del sonno in questo momento-" ok non è una bella frase in italiano. Cioè proprio non suona, non va.
Forse per esprimere il messaggio che volevi inviare andrebbe qualcosa del tipo "non so se l'hai notato ma non è che tu stia esattamente in letargo in questo momento."

"Cosa proporle? Lei cosa accetterebbe?" dovrebbe diventare "lei cosa avrebbe accettato" ;-)
"...mica perdere tempo col volo?(qui ci va una bella virgola ed un no, per enfatizzare il senso della frase---> "...mica perdere tempo col volo, no?)"

"Così chi era davvero bravo, imparava."(Ci andrebbe meglio chi era portato, perché se uno é bravo in qualcosa non ha bisognosi impararla, comunque sempre la faccenda della virgola che qui andrebbe messa dopo così -a volercela inserire-)
"...chi davvero negato, si fregava purtroppo". (lo so che sto scassando le balle e che probabilmente suona meglio lasciandoci le virgole perché qui le avrai messe per evidenziare il tono, ma in questo caso si tratta di soggetto e verbo, che proprio non possono essere separati) (oppure... Sia in questa che nella frase precedente potresti sostituire le virgole che avevi messo con dei puntini ...)

Stessa cosa per "era un suo punto debole, il volo." da una parte la frase suonerebbe meglio senza virgola, dall'altra per non farle perdere la sua connotazione che accentua l'ultimo termine potresti mettere i puntini.

Infine (Wow sono due ore che sto scrivendo *fissa l'orologio*) ti saluto spero che a)non ti arrabbi per la mia esagerata e forse immotivata puntigliosità e b) tu voglia rispondermi xD
(Recensione modificata il 30/04/2013 - 08:13 pm)

30/04/13, ore 17:18

Ciao Ludo, il capitolo era bello anche se forse li avrei fatti penare ancora un pò, la cosa si è risolta troppo velocemente.
La tua Love's Cake mi ha fatto un pò ridere, mi ricorda i dolcetti della mia "Dolci rivelazioni".
A presto con l'epilogo.

30/04/13, ore 17:00

La frase finale? Fantastica.
La tua storia? Un capolavoro.
Tu? Una grandiosa scrittrice.
Non ho nient'altro da dirti u.u
Baci, Noemi.

Ciao sono capitata per caso alla sezione harry potter anche se di norma non la seguo, e ho visto la tua fanfiction che sembra preannunciare grasse risate. Per ora più che altro visto che sono solo al primo capitolo non posso ancora esprimere un parere, ma dopo aver pubblicato la recensione passerò subito ai capitoli successivi.

Scrivo perché nel prologo e aui ci sono alcuni errori da non sottovalutare, e che se sono intenzionali necessitano di essere chiariti nella premessa iniziale.
Cominciamo:

Hermione diventa prefetto nel quinto anno no? E lo viene a sapere quando si trova a casa di sirius quindi tutta la famiglia Weasley ne è già conoscenza. Il passaggio in cui descrivi il suo annuncio e la reazione dei gemelli Weasley è quindi poco coerente, sembra quasi che lo vengano a sapere per la prima volta. Questa non è una cosa importante in sé ma considerato il fatto che sulla scena ci si costruisce la premessa per tutta la storia andrebbe leggermente rivista.
Altro punto oscuro: il modo in cui Hermione spiega che non uscirebbe mai con un babbano non è da lei... Cioè anche se la motivazione in sé non é sbagliata dal Granger non si limiterebbe a liquidare la faccenda in questo modo <<... Ma non fraintendere, non uscirei mai con un babbano. Non sai che casino devo fare per inviargli una lettera, figurati se dovessi vederlo!>>. Probabilmente sono paranoie mie ma mi sembra che queste parole sottointendano una concezione dei babbani che ad Hermione non appartiene. Il problema credo sia soprattutto nella parte iniziale "ma non fraintendere" che dà una connotazione negativa dei babbani, come se per Hermione fosse una cosa sbagliata o brutta che lei uscisse con un babbano. E il modo in cui spiega dopo perché non uscirebbe con uno di loro non cancella la sensazione data da quelle parole.

Ma la cosa veramente importante, che crea degli scompensi e dei paradossi nella trama si trova nel fatto che i due gemelli Weasley hanno non solo più di due anni in più di Herry Ron ed Hermione, ma sono DUE ann avanti a loro a scuola. Quindi la faccenda delle ripetizioni diventa surreale perfino per Hermione, perché il settimo anno è l'ultimo e quello dei M.A.G.O. E per quanto sia in gamba da conoscere alcuni incantesimi di quel livello la ragazza non può essere in grado di conoscere già tutto il programma dell'ultimo anno, se avesse avuto un bagaglio avanzato di due anni rispetto al proprio non avrebbe avuto tutti i problemi descritti ne "il prigioniero di azkaban" che l'hanno portata a mollare babbanologia nonostante le piacesse tantissimo.
Quindi se per esigenze di trama Fred deve avere ripetizioni da lei -e deve quindi essere di un anno più giovane rispetto al personaggio canonico- devi chiarirlo dall'inizio, prima del prologo.

Scusa per averti rotto le scatole, adesso procedo nella lettura degli altri capitoli

26/04/13, ore 22:11

è la prima volta che scrivo una recensione anche se ho messo la storia nelle seguite un po' di tempo fa. Io adoro la coppia Fred/Hermione e un po' sto soffrendo come lei, ma questo è senza dubbio un pregio. Scrivi molto bene e adoro leggere la tua storia!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]