Rocket Queen
di Roxanne Potter

18/08/21, ore 11:45

[Recensione premio 1/1 per il contest "Puzzle" organizzato da Anatra.Valeria]

Piacere di conoscerti. È la prima volta che faccio da recensore sostitutivo, e spero di essere all'altezza. Prima di tutto, ti dico che nella presentazione di questa storia se vuoi scrivere in grassetto che ti sei classificata prima.
L'ho scelta perché guardando tra le originali ho visto Romantica e mi sono incuriosita, in più ho letto metal... ^^

Questo racconto mi ha riportato alla mente le emozioni di quando avevo la stessa età dei protagonisti, quando ero sempre assorta, persa tra innamoramenti e musica.
Sono belle queste storie adolescenziali in cui i due che si piacciono hanno gli amici giusti, che non si intromettono ma sanno dare loro la giusta spinta.
All'inizio pensavo che Andrea e Nicole fossero uno più timido dell'altra, però poi ho capito che in fondo erano timidi il giusto, più che altro erano insicuri perché nessuno dei due aveva mai avuto una storia, quando capiscono di piacersi i ruoli sembravano ribaltati perché nel corso dei mesi in cui si sono frequentati lui era diventato sicuro di sé, e ad un certo punto lei era più timida.

A proposito, Nicole ha ragione a pensare che la.pioggia è romantica, e ha fatto bene a dirlo, con la giornata piovosa è arrivato il loro primo bacio (primo in assoluto per entrambi, e anche questo è molto romantico♡), e Andrea ha fatto bene a non tirarsi indietro. *_*

Speravo che restassero insieme perché per me uno dei più grandi esempi di romanticismo è il primo amore che resta l'unico e indissolubile, però va benissimo che ad un certo punto si sono lasciati, la loro era la storia di un primo amore, è romantico anche questo.

Il finale lo interpreto come aperto. È bello sia pensare che si sentono vicini e si baciano anche senza tornare insieme, sia immaginare che sono tornati insieme.
Grazie per avermi fatta sognare ad occhi aperti.
(Recensione modificata il 18/08/2021 - 11:45 am)

30/12/12, ore 23:13

Checcarina **
Scrittura molto scorrevole, niente obbrobri grammaticali e un non-so-che che ti prende per le pupille e ti spinge a continuare! Complimenti, fila dritta dritta tra i preferiti!
Nicole è.. beh, è un po' stupido da dire, ma Nicole sono io. Mi ci sono identificata all'istante, sia per l'aspetto fisico che per il carattere, e non è una cosa che mi capita spesso, te lo posso assicurare! E poi ha gli occhi verdi! ** E io sono fissata con gli occhi verdi XD
Il suo rapporto con Andrea è così reale, intenso, in una parola: vero. Ho adorato follemente la scena del bacio sotto la pioggia :') e la citazione indiretta (?) a november rain (ti prego dimmi che c'era e che non me la sono immaginata ç_____ç)
Ancora moltissimi complimenti!
Un bacione,
Lis.

28/12/12, ore 14:55

Valutazione ricevuta al primo turno del contest Pop VS Metal indetto dalla sottoscritta:

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 10/10.
Originalità: 10/15.
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.
Uso della canzone: 10/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 60/65.
Giudizio:
Per introdurre questo giudizio potrei scriverti molte cose… ma me le voglio tenere per la conclusione, ergo cominciamo subito con le formalità.
Non ho trovato errori né di grammatica né di lessico, il quale era vario e usato con criterio. Ho scovato solo quello che credo essere un errore di battitura, qui: “Il sole di inizio luglio picchiava sui tetti delle case e sulle aiuole che la circondavano”; credo che intendessi scrivere “che le circondavano”. Comunque non mi è nemmeno passato per l’anticamera del cervello di penalizzarti per una sciocchezza simile, dato che le sviste capitano a chiunque (tastiera traditrice!) e che inoltre il tuo era un testo tutto sommato lungo, quindi sei stata brava a fartene scappare una sola. Sullo stile, poi, non ho molto da dire: era chiaro, scorrevole, mai pesante o troppo spezzettato. Le frasi erano strutturate correttamente e leggere era davvero un piacere, i miei complimenti. Scusa se non mi dilungo, ma questo è quanto.
In quanto ai contenuti, ho trovato la tua storia deliziosa. Sono spesso restia a dare punteggio pieno alla caratterizzazione dei personaggi originali, ma qui non ho potuto non farlo: mi sono piaciuti moltissimo. Andrea è forse quello dei due meno approfondito, ma lo stesso ho adorato il suo carattere un po’ impacciato ma non troppo, timido ma anche capace di mettersi in gioco al momento opportuno. Su Nicole, poi, potrei scriverti un poema, perché tu non hai idea di quanto diavolo io mi sia rispecchiata in lei, maledizione. L’unica cosa che non abbiamo in comune è la passione per il disegno, ma per il resto abbiamo un modo di pensare schifosamente simile: perché anche io quando piango mi chiudo in camera, stringendomi a me stessa per provare a farmi forza da sola; perché, malgrado non suoni nessuno strumento, anche per me la musica è una sorta di linfa vitale; perché anche io amo l’arte e perché, cosa più importante di tutte, in fatto di ragazzi io ragiono esattamente come lei. Carino averne uno, sì, ma non vale la pena pensarci troppo, altrimenti si scade nella superficialità. Giusto, un’altra cosa che ci differenzia è che lei alla fine però ne ha trovato uno giusto, io sto ancora aspettando inacidendomi giorno per giorno, ma non sono qui per raccontarti la mia vita, ahem. Tutta ‘sta pappardella per dirti che l’ho adorata proprio perché così simile a me, era impossibile non immedesimarsi in lei; tra l’altro i pensieri suoi e di Andrea sono stati descritti benissimo, così come le loro sensazioni, le loro riflessioni, i loro sentimenti. I miei complimenti poi per come hai saputo inserire la canzone: personalmente trovo che sia un bel rischio farla diventare la preferita dei propri protagonisti, perché si potrebbe cadere nel banale o dimenticarsene o peggio ancora pensare “Beh, dopotutto c’è, di che si lamenterà la giudice?” senza quindi renderla centrale per la trama. Tu invece l’hai resa un elemento fondamentale per la storia dei due, una costante che ricorderanno per tutta la vita, una vera passione in comune. Qui, poi, mi sono sciolta: “Mi hai conosciuta sentendomi cantare Rocket Queen. E adesso ci siamo baciati sotto la pioggia di novembre.”. Cioè, non ho parole, semplicemente ti amo, ecco.
L’unico problema della tua storia è che la trama è piuttosto convenzionale, in un certo senso anche per la separazione forzata dei due. Più di un tot però non sono riuscita a togliere dal punteggio, perché si vede che comunque ci hai messo molto di tuo, tanti sentimenti, tanti dettagli particolari che fanno la differenza e senza i quali non sarebbe stata assolutamente la stessa cosa. Spero che tu comprenda il mio ragionamento e che non me ne abbia a male.
Eccoci quindi arrivati alla fine. Come ho detto in un altro giudizio, è davvero difficile per me farmi piacere molto una storia puramente romantica, perché i miei gusti personali vertono su tutt’altro genere. Capirai quindi quanto profonda sia la mia ammirazione per te, che hai saputo coinvolgermi in una storia d’amore a lieto fine, impresa che sottolineo ancora non è da poco, affatto. Mi inchino.

28/12/12, ore 03:52

oddio, ma..è stupenda questa storia. davvero. complimenti perchè scrivi benissimo. akjshgfhjksjgfhjk *-*