Prossima fermata, amore
di fanny_rimes

11/02/13, ore 09:07

RECENSIONE PREMIO CONTEST "LA ROSSA MATRIOSKA" - Risa Lilian Slytherin

Le storie romantiche ti vengono davvero molto naturali. Davvero! anche in questo racconto trovo molta dolcezza e, sicuramente, del fluff. Mi è piaciuto come hai delineato la ragazza, ovvero Marianna. Vestita di nero, camicia accollata, gonna a pieghe fino al ginocchio e studiosa. Così è come appare. Però poi, basta poco, e si scopre la verità. "50 sfumature..." non me lo aspettavo, ma è stata una genialata! è un improvviso cambio di rotta che mi è piaciuto un sacco. Parliamo invece di lui, è davvero carino e sicuramente parecchio testardo. Qualsiasi altro ragazzo della sua età sarebbe scappata da una giovane così cattolica, invece lui no, rimane. Sei stata originale e alternativa.
Complimenti.
Risa

08/01/13, ore 16:19

seconda recensione premio
la storia è scritta abbastanza bene, i personaggi sono ben descritti, però ho trovato la vicenda un po' futile. l'idea è carina ma non mi ha molto entusiasmata, forse avresti potuto dilungarti un po' sulla loro storia, ad esempio il loro primo appuntamento.
alla prossima

Attinenza al tema: 14/15
Gradimento personale: 19/20
Totale: 94/100

Recensione:
Il titolo è perfetto per la storia, brava!
La grammatica è più che buona e il lessico di alto livello! Ti segnalo un paio di errori che ho trovato:
1) “L’autobus frenò di colpo con un fastidioso stridio.” La frase è, in sé per sé, corretta, ma avendo usato per tutta la storia i tempi presente e passato prossimo, avresti dovuto dire “l’autobus frena”;
2) “… che razza di domande cretine fai?” Marco non aveva fatto una domanda, bensì un’affermazione. Sarebbe stato più corretto sostituire “domande” con “affermazioni”;
3) “…addosso, vorrebbe che io sia come lei” Si dice “vorrebbe che io fossi” e non “sia”.
Altri errori che ho trovato riguardano, perlopiù, i segni di punteggiatura: spesso, alla fine delle battute dei personaggi, non hai inserito il punto, e talvolta i puntini sospensivi quando continuava il discorso nella battuta successiva.
Lo stile è scorrevole, riesci a non annoiarmi ed è una gran cosa, perché spesso (quasi sempre, dai, lo confesso) durante la lettura mi capita di scocciarmi a morte. Non è accaduto con te e per questo mi congratulo.
La storia è davvero originale, giuro! Non che sia un’esperta diciamo, ho letto pochissime originali, ovviamente si intende su EFP, però comunque questa è stata davvero troppo carina. Piuttosto realistica, parlando da alcuni punti di vista. Il “bello”, per modo di dire, è che molti ragazzi e molte ragazze sono davvero influenzati dalle scelte dei genitori e sono incapaci di prenderle da soli. E’ una cosa che mi rattrista davvero molto, ognuno deve sentirsi libero di fare ciò che gli pare. Rientrando nei limiti umani, s’intende.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, Marco è davvero un ragazzo troppo carino e simpatico, il cuore puro di un bambino e pronto ad affrontare qualunque cosa, nonostante un po’ tema il mondo. Almeno questa è l’impressione che mi ha dato. Marianna, la tipica ragazza che tiene dentro sé tutto e, pur di non far del male agli altri, è disposta a sacrificarsi pur mentendo. Sono entrambe delle personalità tutte da conoscere, mi piacciono davvero tanto. Vorrei avere degli amici così !
Hai ben utilizzato il prompt che hai scelto e sei stata attinente al tema più delle altre: ho potuto scorgere con tranquillità la soddisfazione che, dopo tempo, Marco è riuscito ad ottenere. Nella semplicità è riuscito a trovare la gioia, nelle piccole cose è riuscito a sorridere e far sorridere. Magari esistessero più persone come Marco.
Credo che essendomi dilungata sopra, ti ho dato già altre motivazioni per le quali ho adorato questa storia, e qui torno a ribadire che è davvero realistica e semplice, favolosa! Mi hai colpita proprio, mi hai intenerita e fatta sorridere, ma anche lasciata con dell’amaro in bocca per queste tristi verità.
Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest e spero di esser stata esaustiva nelle spiegazioni!

Ti faccio ancora i miei complimenti, a presto!