Luci
di S t r a n g e G i r l

05/10/13, ore 10:03

Recensione premio dal contest "Like a Virgin".

Te l’ho già detto nella valutazione di Half che sei molto brava a tessere metafore azzeccate ed evocative. Ebbene, anche in questa flash fiction non ti sei smentita. Bella, bellissima questa metafora della luce e dello specchio. Sarò di parte, forse, perché adoro i personaggi di Leah e Seth Clearwater e ancora di più adoro le fanfiction che parlano del loro rapporto, ma l’ultima scena mi ha conquistata. Perché caratterizza il rapporto fraterno di questi due personaggi più di mille pagine scritte in Times New Roman otto, perché è proprio così che lo immagino: le due metà di una mela, contrapposte, simmetriche, che si completano a vicenda, lo specchio che riflette la luce e la amplifica. L’ho detto e lo ripeto: metafora perfetta!
Complimentissimi.

08/08/13, ore 14:44

WOW!! Non posso dire altro. Io amo Seth. L'ho sempre amato per la sua gentilezza, per il suo essere amico del nemico, per il suo proteggere i Cullen anche dal branco, dalla propria, famiglia, dai propri fratelli.
Sono sicura che se la Meyer, in un mondo parallelo magari, dovesse scrivere un libro su Leah, Jake e Seth sarebbero gli unici a farla sorridere, magari avrebbe l'imprinting e le persone ad amarla e renderla felice si moltiplicherebbero.
Adesso ti saluto! Ciao.
(Recensione modificata il 11/09/2013 - 12:08 am)

15/05/13, ore 18:25

Cara Ellie,
ormai non faccio altro che chiedermi da dove ti viene... Da dove ti viene tutta questa creatività? E come fai ad essere sempre PERFETTA senza mai, e dico mai, cadere nel banale? Io non so proprio dove la tieni tutta questa bravura! Complimenti vivissimi alla mamma (XD)!! La tua versione di Leah mi piace davvero. Il dolore che prova la rende un personaggio che mi affascina molto. Mi piace l'idea delle luci e anche il banner è bellissimo! Come al solito MERAVIGLIOSA (che noia che sono, ripeto sempre le stesse cose)!!
Bisous,
la tua pazza e noiosissima fan J.

20/01/13, ore 21:01

Ciao, chiedo perdono per questo ritardo nella recensione.
Piccola, ma toccante. Decisamente i due lati di Leha sono in forte contrapposizione. Da una parte l’odio profondo per la sua vita, dall’altra l’unica ragione per poter ancora sorridere: suo fratello.
La brevità della storia ha penalizzato sullo sviluppo della trama, ma non sulla caratterizzazione del personaggio che hai reso al meglio.
Grazie ancora per aver partecipato al contest, alla prossima, un bacio.

09/01/13, ore 14:33

Allora, eccomi qua come promesso a leggere le altre storie partecipanti al contest sul Natale di postergirl84: è una cosa che cerco sempre di fare, perchè mi incuriosisce scoprire come ciascuna di noi abbia inteso i parametri del contest in base ai propri gusti e al proprio background.
Comincio scusandomi perchè - strano, ma vero - non conosco assolutamente il fandom e quindi mi sono senz'altro persa un sacco di sfumature nella caratterizzazione dei personaggi e nella trama che è dietro a questa OS. L'impressione che ne ho tratto è che sia un lavoro più complesso di quanto sembri a prima vista, specialmente sotto il profilo della costruzione del racconto, che è anche ciò che mi ha colpito maggiormente: bello il ritmo incalzante della narrazione, a tratti spezzato, a tratti sincopato come il lampeggiare ritmico delle luci, cui corrisponde un turbinio di pensieri (a volte rabbiosi, a volte rasseneranti) della protagonista.
Ecco, qui Natale non è la classica occasione da vivere in famiglia, tra panettoni e festoni, ma è - da quanto ho colto - un'occasione per riflettere su se stessi e sul rapporto che ci lega alle persone che ci sono vicine. E questa è sicuramente una prospettiva originale.
Complimenti, alla prossima.

07/01/13, ore 14:47

4 posto al contest profumo di Natale.

Titolo 5/5
Un’unica parola. Semplice, immediato e perfetto per questo racconto.

Grammatica e Stile: 8,75/10
Grammaticalmente ti segnalo solo un paio di cose:
“Papà Perché si sopravvive…” manca la virgola dopo papà.
“Sono una stella anche io e Seth…” dopo anche io avrei messo una virgola.
“Lei ha lui, un lui che non m’appartiene più.” Avrei messo un punto dopo lei ha lui.
“Lei ha tutto quello che avevo, che volevo e speravo io.” Andava costruita così. Lei ha tutto quello che avevo, volevo e speravo.
Stilisticamente non mi piace molto l’uso del Tum. Confonde il lettore e sembra richiamare più a il rumore del cuore che all’intermittenza delle luci.
“Lei è come una stella brillante, io come una morente.
Un buco nero.”
Questa metafora del buco nero l’avrei evitata. La frase prima è davvero molto bella e questa frase dopo la soffoca.
Inferire. Non è un errore ai fine della valutazione te la segnalo solo perchè la parola infliggere suonava meglio.

Originalità: 9,5/10
È sempre bello leggere storie che riguardano i lupi ed è bello come l’hai costruita con questo parallelo con le luci di Natale.

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta tanto, mi piace il tuo stile anche se, in un racconto così breve, andrebbe limato un po’ per non creare confusione nel lettore. In ogni caso un ottima Leah e un ottimo Seth bambino ma legato alla sorella. La sua stella polare.
Totale: 32,25
(Lavoro da giudce a parte , questa storia mi è piaciuta molto. So che non ami Leah ma in questo caso lo trovata molto IC. E mi piace come riesci a descrivere il rapporto come Seth. Come riesci a descrivere Seth, cazzone ma allo stesso tempo maturo. é lui la persona che conosce meglio di tutte Leah, e lui che sa come farla ridere anche quando ridere è troppo difficile. Anche questo è un piccolo racconto d'amore, amore fraterno forte e intenso. Un racocnto che ti dice nonostant credi che tutta faccia schifo un motivo per ridere c'è ancora. Compliemnti tesoro mio.)

04/01/13, ore 18:26

Ciao :)
Ovviamente eccomi qui a passare dalle mie "avversarie", a parte il fatto che Leah è una dei lupi che odio di più, (anche se in generale li odio tutti, a parte Seth che è l'unico che mi piace e che adoro), non ci posso far nulla, devo dire che come storia, anche se breve, scritta davvero bene, brava.
Poi hai espresso veramente bene quello che è Leah, sente ancora -ovviamente, sarà sempre così, cavolo!-, la mancanza del padre, e il natale le fa ricordare cose tristi, vede un regalo che sarebbe stato perfetto per lui e ci ripensa.
Poi come se non bastasse, deve andare a festeggiarlo in una casa dove ci saranno Sam e Emily, così deve anche vederseli davanti a se, deve vedere l'uomo che ha amato tantissimo e che ama ancora, con Emily, sua cugina che -anche senza volerlo lei- gliel'ha portato via. Deve vedere felice loro, e lei?
Si chiede perchè lo ama ancora, quando dovrebbe solo odiarlo.
Si chiede perchè il padre non è li, a consolarla, a darle risposte.
Molto bello il pezzo finale con Seth, anche se non avevo capito subito che era lui, davvero. Per lei, Seth (che è l'unico lupo che mi piace!), ci sarà sempre.
Guarda, secondo me sei rimasta perfettamente nel personaggio, hai colto bene il personaggio, brava.
CiaooooooooooooooooooooooooXD

04/01/13, ore 15:14

Ecco una storia che non mi sarei mai aspettata di leggere: il Natale per Leah! Oddio, inizio con il dire che è un personaggio facile da odiare e infatti molti la odiano. Io, in tutta onestà, faccio fatica a capirla fino in fondo ma mi pare evidente che questo non sia un tuo problema. Il personaggio è assolutamente in canon, è di questo ti devo dare un gran merito. C'è molta sofferenza nella storia, alle volte mascherata con rabbia, alle volte con nostalgia e si capisce che Leah sente il grande vuoto lasciato dal padre. E' una storia davvero a intermittenza come le luci decorative. Forse però questa intermittenza disorienta chi legge e lascia in sospeso la storia ... è naturale che sia così perchè Leah è in questo modo, direi quasi inconclusa, in bilico e alla ricerca di se stessa, e chi legge invece vorrebbe una conclusione. Diciamo che questa storia è una grande sfida, bisogna accettarla come un punto di riflessione, come una di quelle domande eterne che non trovano mai risposta definitiva. E' un buon lavoro. Alida

04/01/13, ore 13:58

Ciao! Questa storia è molto particolare, piena di paragoni antitetici, luce-ombra, rancore-amore, serenità-tumulto, presenza-mancanza, intervallati dall'intermittenza delle luci dell'albero. Giochi di colore che illuminano l'ombra racchiusa nell'animo di Leah a sprazzi, quasi a ferirla maggiormente per la loro durata effimera, più che a darle sollievo. Il tuo stile è incisivo nella sua sinteticità. La forma è volutamente frammentata quasi a voler mozzare il fiato ad ogni scena, ad ogni passaggio, ad ogni immagine che passa dalla mente e dall'animo della protagonista. Dopo tanta angoscia vissuta e poco esternata, il finale si chiude con una luce di speranza, quella che Leah vede riflessa nel fratello. Originale il taglio dato alla storia nel suo insieme. Anch'io non nutro simpatia nei confronti del personaggio, ma l'ho letta volentieri e tutto ciò che volevi trasparisse è arrivato. Ti ringrazio per aver partecipato al mio primo contest e spero di ritrovarti. Ciao

04/01/13, ore 12:45

Ciao Hate, ho partecipato anch'io al contest di Perrypotter e Capriccio biondo e appena ho visto il link alla tua storia sono venuta a leggerla.
Ti dirò, anch'io all'inizio detestavo Leah, per il suo atteggiamento controso, ma poi, mi sono ricreduta. Fra tutti i personaggi della saga, è l'unica senza un lieto fine e questa cosa la rende, a mio giudizio, la più umana.
In genere, non leggo molto le flash-fic, perché spesso in così poche parole non si riesce a sviluppare bene la trama e il personaggio. La tua, però, è stata una sorpresa. In così poche parole hai descritto il dolore, la dannazione, l'ombra e poi la luce (Seth) di Leah. E ti faccio i miei complimenti per questo, mi è piaciuta la tua flash.
A presto, un bacio!

29/12/12, ore 12:22

Beh, anche se non vi sopportate, devo dire che da questa OS non sembra affatto. Molto bella, toccante, commovente, profonda.
Il Natale dovrebbe essere un giorno di festa per tutti, soprattutto per chi è sprofondato nel dolore e in quel giorno dovrebbe trovare la speranza per andare avanti. Per Leah, però, non è così. Per Leah, le luci colorate, l'albero con le decorazioni, i canti dei cori, i festoni, tutto questo, per lei non sono altro che prese in giro, Sembra quasi che la stiano guardand e diredendo.
Poi però arriva Seth- *.* <3 il cucciolotto- e tutto cambia. Perchè se cè una cosa che rimane costante in Leah, è proprio Seth. Seth le è rimasto vicino, Seth è quello che rappresenta il suo passato, il suo presente, e in parte anche il suo futuro. <3 Sono dolcisimi questi due fratelli. Ti faccio gli auguri, come li ho fatti ad Erica e spero vinca la migliore, anche se non vorrei essere al posto di Memi. xD
Ciao e un abbraccio forte<3
Buon Anno nuovo anche a te <3

Maria <3

28/12/12, ore 20:59

O.o
Salve :DD
Sono una di quelle che partecipa al Contest a cui tu partecipi, e da tempo stalkerizzo il tuo Account.
Sei davvero brava, ti faccio i miei complimenti!
Sai che all'inizio volevo anch'io fare Leah? Poi ho cambiato idea...
Comunque mi piace, non so proprio cosa dire.
Non mi sorprenderei di vederti al primo posto ^^
Baci e alla prossima!
-Kat

28/12/12, ore 12:06

I gusti sono gusti. Io, per esempio, non ho mai sopportato Bella Swan ed Emily, per dirtene una. Mi stanno sui cosiddetti per ragioni completamente diverse che hanno a che fare con il modo in cui sono stati impostati come personaggi, più che altro. Se avrai voglia te lo spiegherò. Tornando alla tua storia autoconclusiva, la trovo molto angst e , malgrado non ti piaccia Leah, sappi che la cosa non si vede. Se non lo avessi detto, non lo avrei mai capito.
La gioia preconfezionata di Emily e Sam mi ha irritato non poco e quello che davvero si sente è che Leah deve sorbirseli malgrado tutto. Una delle cose che mi hanno irritato dell'imprinting nella faccenda di questo triangolo è che  Leah debba accettare il pacchetto così e che questi due, malgrado non le siano proprio estranei, debbano imporle la loro presenza senza che lei possa fare pio. Il fatto che siano dello stesso branco e famiglia non significa nulla, anzi. Hanno un'insensibilità pari a Bella Swan che, quando sposa Edward, invita l'amico pur sapendo che questi è cotto e stracotto di lei. Mi rendo conto che queste cose non possano essere condivisibili ma ho preferito essere franca.
Il tuo capitolo comunque mi è piaciuto davvero molto.
Complimenti.