Storie di A. e G.
di Alexys_Tenshi

29/12/14, ore 12:33

Tu mi stai spaventando.
Perché proprio in questo momento sto pensando che anche io dovrei scrivere una cosa come dieci drabble per un contest, e diamine tu ti destreggi maledettamente bene in questa scatola di 100 parole, ma io ci impazzisco.
Per cui ti ammiro anche solo perché riesci a scrivere in questo schema, con queste limitazioni riguardo al numero di parole, e al prompt. Che poi le drabble sono dannate da scrivere, ma sfiziosissime da leggere.
Pezzi mancanti che si uniscono è un'immagine abbastanza classica per definire una coppia, ma in fondo le immagini classiche si chiamano tali perché non ci si stanca mai di rivisitarle.
Questo finale mi sembra un'ottima pietra da porre sopra a tutte le drabble precedenti, soprattutto la frase di chiusura. Perché specifica, mette in chiaro le cose, palesa il motore con il quale la storia di A. e G. andrà avanti, e con il quale è andata avanti finora, arrivando fino a qua.
E ancora una volta lo ribadisco, il tuo punto di forza è la semplicità con cui ci presenti le cose, non senza una buona dose di equilibrio.
E dietro quella semplicità, dietro quelle cento parole, si nasconde qualcosa di grande.
Complimenti per questa raccolta Kil, è preziosa, veramente. Non solamente per come è scritta, ma per le cose che dice.
Brava.

29/12/14, ore 12:24

Accidenti a me.
Forse non dovevo passare così di botto da "Lets we forget" a... questa.
Due drabble, entrambe intrise di una profonda malinconia. La prima era palesata, questa invece è più velata, più intrisa di speranza.
Perché, in fondo, una soluzione ci viene presentata, alla fine, anche se magari sembra difficile da raggiungere.
Fa male quel contrasto tra il fantasticare e la realtà, anche se dopotutto nel finale riesci a conciliare le due cose.
Ebbene sì, perché cos'è il fantasticare e il sognare se non la realtà futura "in potenza" ? La realtà è il presente, ma questo presente magari l'abbiamo fantasticato, progettato, sognato in un passato.
Spero di aver capito quello che secondo me è il nodo di questa drabble.
Se sono andata del tutto fuori tema da quello che volevi comunicare, liberissima di venire qui a modena a sgridarmi XD
Ora passo alla prossima!

Tua,
Sil.

25/06/13, ore 15:28

Ma io una recensione bella e buona te l'avevo lasciata, e che diamine! >.<
E giuro ancora una volta, avevo preso 8 punti perché 5 erano per le Scelte! EFP ladro!
Cmq adesso mi ingegno e te la scrivo di nuovo, diamine...

Ecco, dicevo.
P#%&* di una e di quell'altra, miseriaccia! Ti avevo pure scritto tipo un romanzo sulla mia idea di "anima gemella"; questa è congiura! Il concetto era (oh, ero ispirata l'altro giorno, oggi meno xD) che stavo con un tizio senza che avessimo NULLA in comune e questo ha rotto la relazione a meno di due mesi. Anche perché poi i gusti non sono gli stessi, c'è disaccordo, magari una lite, ci si stufa... per me l'anima gemella deve essere simile il più possibile alla persona, se no che "gemella" è? ^^
Quindi ti avevo criticato un pochino la smielataggine del capitolo, niente di ché perché ovviamente è scritto bene e col giusto ritmo per una drabble romantica. :)
Però boh, non ero d'accordo e questo era il concetto della mia recensione.

Ah, poi mi ero gasata un casino perché mi avevi dato della grande in fondo, pure mettendo evidenziato il mio nick! Grazie di nuovo <3

Alla prossima long, una cosa seria eh! xD Ti aspetto al varco!

(fanculo EFP! è.é)
(Recensione modificata il 25/06/2013 - 03:32 pm)

22/06/13, ore 17:15

Ale finalmente riesco a recensire la tua storia! Che dire?? Innanzitutto che mi piace molto, poi da come descrivi i piccoli momenti, riesco ad immaginarmeli alla perfezione. Si alternano ai capitoli romantici (il mio preferito è quello in cui immaginate la vostra vita futura) quelli simpatici (che ho molto gradito, in particolar modo il cap sul panda e le partite alla playstation, ho in mente un immagine di Gio quando si arrabbia xD) che sono comunque ricchi di tenerezza. Complimenti davvero, anche se i capitoli non sono chilometrici, non preoccuparti! l'importante è la sostanza! Credo di aver trovato una nuova ship! xD Baciii Illa

25/04/13, ore 21:18

Uh.
E di botto passiamo da "stupidate" come mani, giochi, libri, cioccolato e non ricordo più cosa ad una casa, il matrimonio, un figlio? Che ha pure già il nome, cavoli ^^
E' molto carino che ne A e G, se ancora così posso chiamarl/vi, si spingano così tanto avanti, ma è bello poter avere la libertà di fantasticare su tutto e, perché no?, anche su questo.
Poi effettivamente la realtà è una brutta bestia e avviene raramente ciò che si pensava nell'adolescenza, o almeno così dicono i miei (perché sarò più grande di te ma non così tanto xDD), ma la determinazione per affrontarla c'è e se c'è... siamo a cavallo!
Una cosa grammaticale: riguarda questa frase,
"Possono passare ore a parlare di cose di questo genere, ma adesso avrebbero dovuto far ritorno alla loro vita reale."
perché è tutta sbagliata, "possono... ma adesso avrebbero dovuto" suona malissimo. E poi dopo torni ad un "è diventato"... argh, rivedila ^^

Penultimo capitolo? Non so perché ma ormai mi ero convinta che sarebbe durata... tipo per sempre, o almeno fino a rendere reali le fantasie sopracitate! xD Scherzo, è impossibile... beh, cercherò di essere puntuale (e magari prima *-*) ai prossimi due appuntamenti!
Ancora buona gita, ciao!

25/04/13, ore 21:10

... ma io ho davvero perso così tanti aggiornamenti? D:
Va beh, tu mi hai detto di non scrivere troppo mentre sei via ma io ho questi bei motivi per farlo!
Dunque, come Sil ha detto anche per me questa fic è uno stacco rispetto alle precedenti perché *finalmente* siete in disaccordo su qualcosa! xD
Non è un "finalmente" cattivo, eh, ci mancherebbe. E' un "ora mi sembrate una vera coppia", perché le vere coppie che convivono per tanto tempo e che devono far combaciare tutte e due le vite in maniera presumibilmente perfetta... beh, litigano. O semplicemente non sono sempre sulla stessa lunghezza d'onda e io credo sia un bene. Ho imparato più cose dai miei ex sbagliati che non da quelli simili, anche se è una cosa cretina da dire e me ne rendo conto. No, ormai l'ho scritta e non mi va di cancellarla ^^
Però il concetto è che... in questa drabble per la prima volta (all'alba del 6° capitolo!) mi sembrate VERI.
Due persone, non più i semplici "A" e "G", anche se a volte hai scritto Alessia e Giò; siete due persone, con interessi e poco zucchero. La battuta del libretto di istruzioni è molto carina e appropriata, credo davvero che questa sia la drabble che mi è piaciuta di più!

25/04/13, ore 21:05

Sto ascoltando "Good time" degli Owl City e mi è tornato in mente che ogni volta io ti metto il mipiace sul tag della fic e poi mi scordo di recensire!
E allora che faccio? Tu scappi a Barcellona e io ti preparo la sorpresina ^^ che tempismo e pianificazione diabolica, eh? Così quando torni (ma quando torni? torni vero? chissà!) ti ritrovi 3-4 recensioncine e ti scappa un sorriso.

Ahahah anche io voglio un fidanzato per giocarci alla play xD ma vedo che tra le recensioni che hai ricevuto siamo tutte d'accordo!
Il mio migliore amico è il classico nerd nato con joystick in mano e quando giochiamo assieme a volte spero che diventiamo qualcosa di più, poi mi straccia a Naruto anche se usa Ino e io Itachi (impari? tanto vince lui xD) e improvvisamente mi accorgo che non mi piacerebbe più! E poi siamo cresciuti insieme da quando avevamo 9 anni, quindi no a priori...
Ma sto divagando come al solito!
(tra l'altro non credo che esista veramente una coppia che passa le ore a dirsi cose dolci, potrei capire la ragazza ma il maschio... brrr! E infatti io sono maschio! :P)
Passo alla prossima drabble, mi state piacendo sempre di più ^^

28/03/13, ore 12:50

Ed eccomi qui all'ultima drabble!
- ultima per ora, perché ne posterai altre giusto?

Noticina tecnica:
...ne ha bisogno, come se fosse una droga (fossero una droga, perché ti riferisci ai libri)

E, piccolissimo particolare insignificante: non approvo del tutto quel giovane. Ripeti, ripeti pure il nome, non aver paura delle ripetizioni :) Sai perché? Usi uno stile chiaro, freschissimo, limpido, uno stile semplice che non teme ripetizioni. Anzi, le chiama quasi.
E' uno stile puerile (non prenderla affatto come un'offesa, anzi, al contrario! Io inizio a detestare i virtuosismi) che non vuole sostituzioni e perifrasi, ma accetta con tranquillità la ripetizione del nome proprio.

Comunque, ripeto, non soffermiamoci su un particolare così futile.
Come sempre anche questa drabble mi è piaciuta tanto. Ho quasi paura a descriverla perché non vorrei usare aggettivi che ho già strausato.
Però stavolta l'ho trovata un po' sottotono, soprattutto se confrontata con le precedenti. Soprattutto perché la famosa struttura circolare viene meno, te ne accorgerai da sola se la rileggi. Ribadisco che non è una cosa affatto facile da fare, condensare un inizio e una fine in cento parole e poco più (motivo per cui io non provo nemmeno a scrivere drabble), e stavolta, secondo me, non sei riuscita a tirare le fila di questo brevissimo racconto. Beh, un motivo in più per sorprendermi nella prossima drabble!
Zafòn, lo scrittore di "L'ombra del vento". Se ci penso mi sento in colpa.
E' un libro che mi ha regalato mia sorella un paio di anni fa e che ho subito lasciato lì. Non perché non mi piacesse, è che sono pigra e incostante da far paura.

Un'ultima cosa che volevo dire, bellissimo lo scambio di battute fra i due. Esilarante quasi!
E inoltre mi piace molto il fatto che stavolta tu abbia deciso di raccontarci di una loro differenza, al contrario delle mani e della passione per i videogiochi.
Se ci pensi questa drabble è un negativo di quella precedente (negativo nel senso che ha i colori rovesciati, non certo in un senso dispregiativo! E' il doppio contrario di quella precedente).

Aspetto fiduciosa il prossimo aggiornamento, e ti rinnovo le mie scuse per aver recensito con questo indegno ritardo questa raccolta di perle che hai scritto.

28/03/13, ore 12:34

Effettivamente io non sopporterei di stare ore e ore a dire cose dolci. Non sarò una tipa romantica.
Play station party assassinii aerei e combattimenti con le spade, già molto meglio. Voglio un ragazzo nerd.

Ah, io aggiungerei: oltre a bere the E CIOCCOLATA, non sei d'accordo? XD

Allora ci avevo quasi preso! Ci ero andata vicina quando parlavo di combattimento con le spade: Due cose che Alessia adora fare con Giovanni sono: picchiarsi
Aspetta, Ale, Kil, voi non eravate... cioè, volevo dire... non eri tu che facevi judo (o karate)? O era la Shark? Beh se eri tu... vacci piano XD non vorrei che per sbaglio facessi fuori il povero Giò.

Com'è che stavolta sono di poche parole.
Anch'io adoro giocare alla play station, ma non ho ancora incontrato un ragazzo con la stessa passione per i videogiochi. Ma quanto sarò sfigata.
E immagino che sia il sogno di molti ragazzi trovare una ragazza che giochi alla play (e che magari guardi anche le partite di calcio. Per quello, a me appassionano soltanto i mondiali. STOP. Però i mondiali di calcio mi piacciono da morire).
Insomma, con questa drabble dai un'altra connotazione ancora a questa bellissima coppia: è una coppia più spartana, più alla buona e quindi più vera e salda delle altre. Delle solite. Spero di avere usato i termini giusti.
Un'altra cosa che non c'entra molto.
Amo il tuo stile netto e conciso (scusami se te l'ho già detto). E' la chiarezza personificata.
E inoltre quella frase finale è grandiosa. Dà un senso di nonsoche che non riuscirò mai a descrivere, ma mi piace, mi piace davvero tanto.
Evidenzia "il vissuto" di ciò che queste drabble raccontano.
So che mi sono espressa male ma non trovo altri termini.
E ora zompo alla prossima.

28/03/13, ore 12:19

Ma com'è che c'è sempre questo telefono che spunta in ogni drabble? XD
Non so, mi sa di terzo incomodo.
In ogni modo qui ci sta benissimo (il telefono intendo) per due motivi:

1) perché ammanta di doppio senso quel << Rispondi >>
2) perché è una scusa perfetta per il prompt che ti hanno dato. Giovanni non può parlare quindi scrive, scrive sul braccio di Alessia. Se ci pensi stai descrivendo esattamente il comportamento di chi è al telefono: rispondere, scrivere annotazioni... ma qui è tutto traslato! Giovanni ordina sì di rispondere, e scrive sì, ma le sue azioni non hanno nulla a che fare con il telefono. Potrei persino dire che il telefono ha una funzione simbolica, ma forse mi spingerei troppo in là, visto il tono concreto di queste drabble.

Mi piace molto anche il tono colloquiale e assolutamente anti - dogmatico delle comunicazioni silenti tra i due.
Mi sarei aspettata qualcosa di sdolcinato o eccessivamente romantico e soprattutto costruito, invece hai deciso di approdare su lidi realistici, e ancora una volta hai tutta la mia approvazione.

28/03/13, ore 12:02

Com'è che mi sono accorta solo adesso che ogni capitolo avevi un prompt assegnato? Sono rimbambita, non farci caso, dev'essere qualcosa che hanno messo dentro tutta quella cioccolata delle uova di pasqua che ho inglobato in questi giorni.

C'è una cosa molto raffinata e sottile che mi è piaciuta di questa drabble.
Un filo quasi invisibile ma tenace, un bell'esempio di elaborazione psicologica, anche se non troppo complicata. Ma bella, pulita, netta.
Ale pensa alle mani di Giovanni.
E mentre lei fa questi pensieri, arriva la frase di Giovanni: mi piacciono le tue mani.
Oh quanta bella roba introspettiva c'è in queste due righe!
In questo modo ci hai detto che sia a Giovanni che ad Alessia piacciono le mani dell'altra (e dell'altro), e quindi - oserei dire "per metonimia" - si piacciono a vicenda. Si amano a vicenda.
E nello stesso tempo ci fai intendere un'incredibile intesa tra i due. E' come se Giovanni intuisse i pensieri di Alessia, ma in modo involontario. Stanno pensando la stessa cosa, non so se mi spiego. Sono fatti l'uno per l'altro
In fin dei conti questa drabble ci dice questo.
Ma in un modo superbo.

Divento noiosa se ti dico ancora... bravissima?

28/03/13, ore 11:48

E come faccio ora.
Non posso ripetere dolcezza dolcezza dolcezza all'infinito, anche perché lo dici anche tu, nella drabble. Insomma lo sai di aver scritto qualcosa di infinitamente dolce.
E allora cambiamo lidi. Se la drabble di prima sapeva di primavera, direi senza indugio che questa sa di autunno.
Si coglie un sapore mentre si leggono queste righe concise e rotonde, un sapore che va oltre quello della cioccolata. E' il sapore fresco della pioggia, pioggia che non nomini ma che chi legge intuisce e percepisce sulla pelle, assieme al contrasto tra il gelo esterno e il caldo della cioccolata.
Ovviamente il bacio finale è un tripudio di dolcezza, ma anche di realismo non troppo romanzato - e questo, ormai lo sai, è un particolare che mi piace sempre.
Non calchi troppo la mano sul gesto, ma lo sbrighi in due parole. Forse anche perché non avevi spazio, ma qualunque sia stato il motivo dico senza indugiare che l'esito è meraviglioso.
Per concludere ti cito un pezzo che mi è piaciuto moltissimo, dal punto di vista stilistico ma non solo:

"Alessia prende il cucchiaio e comincia a smontare la patina che si è formata sulla cioccolata"

Lo sapevo che avresti scritto un altro gioiellino, e ne ho avuto la controprova.

28/03/13, ore 11:39

CI SONO!
Avevo detto che ci avrei messo un'eternità? Ebbene ho mantenuto questa infausta promessa. Maledetta me. Maledetta università. Maledetti treni, maledetti esami...
Basta basta.
Vogliamo parlare di questo gioiellino racchiuso in 10 righe?
Amo le cose condensate in poco spazio. Amo le cose "circolari", che hanno una conclusione ma leggera, lieve, gentile, così come l'inizio. Per usare una metafora montanara, visto che ormai mi sono lanciata, è una passeggiata in falsopiano, non certo una scalata.
E' dolce.
Dolcezza, un'unica parola per descrivere a tutto tondo questa prima drabble. Non trovi anche tu? Dolcezza ed equilibrio. Bianco e nero. I colori del panda e dello yin e dello yang. Sto andando fuori posto forse? Non farci caso, è una mia personalissima interpretazione.
Descriverei dunque questa prima drabble come fresca, equilibrata, dolce.
Mi piace il tono fermo e deciso con cui scrivi.

Sei migliorata tantissimo.
E ora vado avanti a leggere, perché sono sicura che hai scritto una collezione di piccole perle.
E brava la mia Kil.

05/03/13, ore 16:49

L'anti-romanticismo per eccellenza, ma non sei sola, tranquilla. (L)
Oh, adoro quando le ragazze battono i ragazzi a FIFA, temo che li faccia scendere dal piedistallo su cui si sentono immortali. :') Alla prossima!

03/03/13, ore 13:42

Che bella!! *^* anche se sono così corte, mostrano molte cose.
Anche se in ogni capitolo ci sono solamente 10 righe o forse anche di piu, in ogni di questi capitoli, hanno un significato grande.
Insomma ci sono delle parole, piccole parole, che significano molto.
Che bello! Very very beautiful! >.< ^¤^
Bye bye!

Yours,

Kyleè
(Recensione modificata il 03/03/2013 - 01:44 pm)