Butterflies
di Alyssia Black

02/09/13, ore 12:45

Complimenti, perché questa storia è davvero stupenda. Da quando ho iniziato a leggere sono rimasta così: *.* oddio,bravissima!

PS: questa è una recensione premio per il mio contest! ^^

20/08/13, ore 22:09

E' davvero molto triste e riporta quei momenti di agonia con una metafora. Prompt rispettato.
Correzioni:
- Ma i [I] ragni sono brutti! E a me fanno paura - Alice, spaventata, interruppe la spiegazione della madre.
Prese in grembo la bambina e la tirò a sè [sé], abbracciandola.
Ma le [Le] farfalle preferite di Alice erano le Melitaea. Ne aveva osservato un esemplare da piccola, insieme alla mamma.

12/08/13, ore 14:08

Wow! È bellissima, davvero. Sto piangendo come una fontana, per cui brava! Ho sempre immaginato Alice come una donna libera, senza molte preoccupazioni. E le farfalle... Wow. Credo che questo sia il massimo che posso fare, perché non ci sono parole per descrivere questa storia. Ancora tantissimi complimenti!
Dani

07/08/13, ore 21:29

Salve salvino, sono passata a lasciarti il giudizio come recensione :)

Grammatica 9,5/10
La grammatica della tua storia è quasi perfetta, si vede che l’hai controllata e corretta per bene, cosa che, lo confesso, ha scaldato il mio cuoricino da Beta. Avrei due cosine da segnalarti, che non sono errori gravi, soprattutto la prima: nella frase “I ragni sono brutti ma sono comunque degli insetti”, hai dimenticato la virgola prima del “ma” avversativo; so che è una questione un po’ vaga e anche le regole non sono proprio fisse, però, secondo me, in questo caso serve. In ogni caso, ti ho tolto 0,2 punti per quella virgola mancante. La seconda cosa da segnalarti è un pochino più grave, soprattutto perché, in teoria, anche il correttore di word dovrebbe segnalarla come errore, quindi sarebbe bastato ricontrollare bene per correggerla. Nella frase “Prese in grembo la bambina e la tirò a sè, abbracciandola” hai utilizzato l’accento grave, mentre la parola “sé” vuole quello acuto (l’accento di perché, poiché, ecc..., per capirci), motivo per cui ti ho tolto 0,3 punti.

Stile e Lessico 9,7/10
Direi che lo stile della tua storia può essere suddiviso in due parti: hai usato frasi più lunghe e articolate nella prima parte, mentre verso la fine hai scelto frasi più brevi e spezzate. Secondo me entrambe le scelte sono piuttosto azzeccate e si armonizzano bene con i fatti che vai a raccontare; hai fatto un ottimo lavoro nel plasmare la forma a seconda del contenuto. Forse l’ultima parte, quella in cui descrivi gli effetti della tortura di Bellatrix, in cui Alice perde la ragione, sembra un po’ affrettata, penso che avresti potuto, sempre mantenendo lo stile singhiozzante e spezzettato, dilungarti un po’ di più, ma questo è solo il mio parere. Per il resto sei stata molto brava, non ho trovato errori o sbavature. L’unica cosa che mi sento di segnalarti non è neanche un vero e proprio errore, è più una sfumatura: nella frase “Era così bello nel suo smoking nero.”, Alice ricorda com’erano vestiti lei e Frank al loro matrimonio; una bella immagine, però Frank Paciock è un Purosangue e i maghi hanno i loro abiti da cerimonia, motivo per cui non penso avrebbe indossato uno smoking. Per questa piccola svista ti ho tolto 0,3 punti.

IC 9/10
La protagonista della tua storia è Alice Paciock, di cui, purtroppo, non sappiamo granché dal Canon, motivo per cui ho valutato la caratterizzazione che le hai dato tu, piuttosto che l’IC vero e proprio. In generale, mi è piaciuta la tua versione di Alice, però mi è sembrato che tu abbia buttato lì alcuni spunti interessanti senza poi approfondirli realmente. Perché Alice è una ragazzina così sola? È timida? È antipatica? Perché non ha amici? Ho letto e riletto la storia più volte, ma non sono riuscita a farmi davvero un’idea di Alice, la sua caratterizzazione mi sembra un po’ incompleta, motivo per cui ho deciso di toglierti un punto.

Originalità 9/10
Curiosamente, è la seconda storia in questo contest in cui le farfalle sono una sorta di filo conduttore. Le analogie tra le due storie finiscono qui, però mi è sembrata una coincidenza strana (non in senso negativo, non fraintendermi ^^). Il mio parere, in questo caso, è diviso a metà: da una parte ho trovato molto originale il ricordo d’infanzia di Alice, e anche molto tenero, e mi è piaciuto il modo in cui l’hai poi utilizzato come filo conduttore di tutta la sua vita, però, dall’altra, in praticamente tutte le storie su Alice Paciock che ho letto si andava a parare nel momento in cui viene torturata da Bellatrix e compagni. Ero un po’ indecisa su che punteggio darti, quindi alla fine ho fatto una sorta di media tra le due cose e ho deciso di toglierti un punto.

Gradimento personale 4/5
Pur non essendo una grande amante delle farfalle (parola che, tra l’altro, mi suona molto buffa e mi fa ridere), devo dire che ho apprezzato la tua storia. In alcuni punti ho trovato un po’ pesante il tuo modo di scrivere, ma immagino che questo dipenda proprio dai gusti personali, anche perché, oggettivamente, è molto preciso e corretto. Ti ho tolto quel punto perché, soprattutto l’ultima parte, mi è sembrata un po’ affrettata, un po’ troppo rapida: posso capire che è difficile descrivere il momento in cui un personaggio perde la ragione, soprattutto se si ritrova in uno stato catatonico come Alice, però mi è sembrato un passaggio troppo frettoloso; la tortura dei coniugi Paciock è durata per ore, mentre dalla tua descrizione sembra sia durata solo pochi minuti. Ovviamente, questo è solo il mio parere, quindi molto soggettivo, da lettore esterno.

Totale 41,2/45

Caratterizzazione dei personaggi: 3/5
Originalità: 4.5/5
Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 32/40

L'unico errore a livello grammaticale che ho riscontrato riguarda i dialoghi: il punto fermo non va all'interno dei trattini a meno che la lettera della prima parola che segue il discorso diretto sia maiuscola.
"- Quella, Alice, è una farfalla! - disse cautamente la signora - Le farfalle sono degli insetti, come i grilli e i ragni. - continuò." -> Dopo "signora" va il punto fermo, mentre dovresti togliere quello dopo "ragni" o scrivere "continuò" in maiuscolo. (-1.00 per l'errata impostazione dei dialoghi, quindi per errore ripetuto più volte)
Per quanto riguarda lo stile, anche qui il mio "voto" è positivo. L'unica cosa è che a parere mio hai trattato un po' troppo superficialmente il tema che hai scelto, ovvero la vita di Alice. Alla fine la narrazione è talmente veloce e frettolosa che non rimane poi molto al lettore.
Questo influisce anche sulla caratterizzazione dei personaggi, che rimane anche qui molto superficiale e approssimativa.
Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata molto originale. È molto bella l'idea di associare Alice alle farfalle perché poteva essere davvero uno spunto interessante.
Mi dispiace dire così poco sulla tua storia, ma avendola già valutata per un altro contest non mi è rimasto molto da dire.

05/05/13, ore 22:57

Ciao! Devo dire che ho letto questa storia per due motivi: 1) Adoro le farfalle (BluBabuska significa farfalla blu) 2) Mi piace un sacco il personaggio di Alice Paciock Venendo alla storia, mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto Alice, certo non siamo abituati a vederla così, ma il ll carattere era adatto alla storia. Povera Alice, alla fine sono proprio le sue amiche farfalle che la tradiscono... Complimenti! BluBabuska

07/04/13, ore 17:00

Mi stai sorprendendo sempre di più
Tutti personaggi che tutti nel fandom hanno dimenticato (o se se li ricordano, fanno solo da sfondo).
Beh è normale che io sia felice di questo, nel mio contest ho bandito i personaggi principali xD
Allora, sinceramente mi ha colpito Alice, non la credevo così chiusa ma molto amichevole e simpatica, ovviamente questo dipende sempre dagli autori (infatti hai questo primato di averla resa timida xD i miei complimenti v.v)
Eh bo...penso di aver finito xD Bellissima davvero
Baci
_L_Black_

10/02/13, ore 15:30

E' stupenda. Particolare. Originale, eppure il tema è stato trattato così tanto.. lo hai reso magnifico, veramente.
Sei partita dall'infanzia di Alice, hai proseguito con gli accenni al suo interesse per le farfalle, sue amiche, e la fic è culminata nel momento della tortura, in cui Alice rivece in un flashback velocissimi tutti i suoi ricordi più belli.
Quasi a contrasto con quello che le sta accadendo ora.
Sta impazzendo e lo capisce, perchè le sue farfalle non la potrebbero mai prendere in giro. Lei capisce, in un secondo, di delirare, di stare per impazzire. Agghiacciante. Speciale. Meravigliosa.
Tantissimi complimenti, non sai quanto mi è potuta piacere. Ho adorato l'accostamento delle farfalle, poi.
Bravissima. Non ho altro da aggiungere. Kiss ;)

03/02/13, ore 14:46

Okay. Sono senza parole. Posso solo farti complimenti per questa splendida storia, per il modo in cui scrivi e per la tua fantasia (che a una scrittrice non deve mancare e a te non manca di certo!) mi hai fatto commuovere.
È sorprendente come la prima parte della storia sia serena e 'ingenua'. le farfalle nella prima parte mi sono sembrate delle amiche fedeli mentre nella seconda parte é come se deridessero Alice , rivelando il lato oscuro che ha l'amicizia. Brava brava veramente brava :)
Baci Francesca!

09/01/13, ore 14:23

Ed eccomi a recensire la tua storia come tu avevi chiesto perché hai vinto.
Allora, avendo partecipato anche io al contest so di che argomento si tratta e avevo letto la tua storia tempo fa, in mancanza di tempo me ne sono dimenticata.
Mi piace come hai impostato la storia perché mi fa sorridere e mi fa battere anche il cuore.
Penso che l'idea di aver messo l'OOC ad Alice, personaggio che piace anche a me, non abbia sconvolto la storia e, anzi ci stia giusto a pennello perché la Rowling ha deto qualcosa sulla vecchia generazione, ma non abbastanza da caratterizzare tutti i personaggi.
Comunque, mi piacciono i personaggi tristi e proprio per questo ti faccio di nuovo i complimenti.
Adesso che ti ho lodato per tutto il tempo (?) ti lascio che Sabato, se riesco, vi lascerò i giudizi del Contest, ma per i Banner dovrete aspettare ancora un po', mi spiace.
A presto e alla prossima storia che recensirò
DrogataDiApiFrizzole

04/01/13, ore 17:55

Et voilà! Ecco il giudizio, come promesso! baci

2° Classificata

Butterflies di PiccolaStellaSenzaMeta
punti: 23.5/25

Grammatica: 4-5
La grammatica è quasi perfetta, complimenti. Nella frase "Anche Anthony è tuo cugino ma è meno carino di te" noi avremmo inserito una virgola prima del ma. Stessa cosa nella frase: "Le aveva studiate, le aveva osservate in ogni loro movimento ed ora quegli insetti magnifici non avevano più segreti per la ragazza." Prima dell' "ed", sarebbe meglio mettere una virgola. Nonostante questo, il resto sembra perfetto.

Stile e lessico: 5-5
Il lessico è molto buono. Abbiamo notato che in più di un'occasione sei andata a ricercare parole più "complesse". Questo è un punto a tuo favore, brava! Lo stile è molto particolare, secodo noi. Riesci a mettere un clima di tensione, ma allo stesso tempo di serenità, alternando i ricordi di una vita felice, a quelli finali della terribile tortura subita. Sei riuscita a rendere bene, seppur con poche parole, il dolore finale della mamma di Neville, quando è impazzita per colpa della strega.

Originalità: 6-6
Sì. Molto originale. Ci piace il fatto che tu abbia scelto di mettere in primo piano un personaggio che, alla fin fine, nei libri viene solo citato e usato come spiegazione per il fatto che Neville vive con la nonna. Hai dato un nuovo volto a quello che è successo. Hai fatto vedere il volto della guerra magica ai tempi di Voldemort, facendo anche però vedere la serenità che c'era prima.

Attinenza al fandom scelto: 3-3
Quella è Alice, non c'è dubbio. Si vede il carattere della donna forte che era, che si intuisce dal fatto che, prima di Harry, lei abbia cercato in tutti i modi di ostacolare Voldemort. Lo fai capire bene anche dal modo in cui, a cinque anni, già è imperiosa, ma allo stesso tempo dolce. Nessuno ha mai descritto molto la donna nel libro, nessuno ha mai detto nulla sulla sua vita o sulla sua infanzia. Ma pensiamo che tu abbia reso appieno il personaggio.

Gradimento personale Millo 1: 3-3
Bella. Mi è piaciuta molto. Il clima di leggerezza all'inizio, che nonostante tutto permane anche nella parte drammatica finale, grazie ai ricordi felici, riesce a farti commuovere, ma anche a farti riflettere. Perché si riesce a vedere una delle tante vite ditrutte dalla guerra magica. Una di quelle vite che sono state spezzate. Mi è piaciuta moltissimo. Anche la storia delle farfalle mi è piaciuta. Mi ha fatto pensare quasi a Alice stessa come una farfalla, che per colpa del dolore impazzisce, e non può più volare nella sua vita prima felice. I miei complimenti.

Gradimento personale Millo 2: 2.5-3

Questa è una tra le più belle senza ombra di dubbio. È toccante e dolorosa, seppur breve. Tutto il dolore che ha provato la mamma di Neville è qualcosa di terribile. Bravissima, complimenti!

04/01/13, ore 11:41

Eccomi qua! Essendo arrivata terza al mio contest "Questo proprio non me lo dovevi fare!!" sul forum di efp, ti devo una recensione premio.
Inizio col dire che sono assolutamente entusiasta di aver scelto questa storia tra tutte le tue. Non ho letto tutti i tuoi lavori, ma concordo con te nel dire che è scritta benissimo.
Non c'è una singola cosa che non mi sia piaciuta!
Nel mio immaginario Alice non è così malinconica, ma alla fine, non avendo conosciuto il personaggio nella saga, non si può certo dire che sia OOC. E tu l'hai resa assolutamente credibile ;)
Mi è piaciuto leggere dei piccoli momenti della vita di Alice e, soprattutto, il modo in cui hai inserito le farfalle nel momento in cui Alice ormai stava impazzendo.
Davvero una bella shot, che finisce subito tra le mie ricordate!

29/12/12, ore 13:24

Ciao Alyssia *^*
Sono appena entrata su efp e la tua storia mi è apparsa tra le prime e visto che parla di Alice, non ho potuto resistere alla tentazione di leggerla *^*
Penso che oltre al mio amore per la Neville/Hannah e il mio puro odio per la Neville/Luna, tutto il fandom conosca la mia mania per i personaggi secondari *A*
E quando c'è stata la possibilità di aggiungere nuovi personaggi, la prima a cui ho pensato è stata Alice Paciock *^*
Dopo Hannah posso considerarla il mio personaggio preferito v.v non capisco perché quando si tratta di mamme eroine ci si dimentica sempre di lei ç_ç cioè è arrivata a impazzire per salvare tutti, insomma e.e
Comunque sono qua per dirti che questa tua storia mi è piaciuta moltissimo, questi tre "pezzi" della vita di Alice mi hanno seriamente conquistata e ho adorato il modo con cui l'hai caratterizzata.
Se devo essere sincera, però, io ho sempre visto Alice più estroversa, seppur impacciata e piena di amici, ma essendo un personaggio "privo" di una caratterizzazione "ufficiale" può essere vista e rivista in ogni modo (?), l'importante è renderla credibile. Tu, comunque, l'hai fatto e l'hai resa un personaggio "reale".
Per quanto riguarda il lessico, niente da dire: hai un lessico variegato, che non casca in stupide ripetizioni o che non rende la storia pesante, anzi hai utilizzato sinonimi e quant'altro in maniera eccezionale.
Ho notato, però, che le varie giudiciE non ti hanno fatto notare un errore di grammatica: "e la tirò a se", in questo caso ci vuole l'accento su se, e quindi dovrebbe essere "la tirò a sé", ci vuole poco a cascare in questo errore, anche perché è  facile trovare "se" invece di "sé", così come si legge spesso "a sé stesso" invece di "a se stesso". Non lo trovo un errore enorme, può essere benissimo un errore di battitura v.v
La storia in generale è molto originale e tu sai quanto sono in fissa per le storie originali: hai creato una "nuova" Alice, distante dalle altre caratterizzazioni e hai reso il tutto meravigliosamente innovativo.
Non so che altro aggiungere, se non ancora complimenti, anche per il tuo stile ♥
Chiarilu