Il numero 12 di Grimmauld Place
di TempestBlackCobain

21/05/13, ore 21:27

Ma salve!
Ho appena letto la tua fan e devo proprio ammettere che è molto bella!
Sirius l'ho sempre immaginato anche io così: un po' tormentato, ribelle , odioso dei serpe e di sua madre ( in particolar modo!) Comunque...mi sono piaciute tanto le ultime righe e credo che anche padfood avrebbe condiviso!!
Ci vediamo domani!
Bess

30/12/12, ore 15:48

Che dire, apparte che il tuo è stato un gesto dolcissimo che ho apprezzato tantissimo?
Mi piace tutto, dalla storia al tuo stupendo modo di scrivere a, ovviamente, il mitico protagonista *__*
C'è solo qualche minimo erroruccio di punteggiatura, a mio parere, ma roba da poco che non influenza assolutamente il contenuto del testo!
So che è un commento corto e anche abbastanza vuoto, ma dovrei scriverti un poema, come minimo, per esprimere tutta la mia gratitudine!!
Grazie ancora, bella, e un bacione!
Silvia

29/12/12, ore 21:37

Blackk *occhi a cuoricino*
Mio marito Reg *lancia baci a tutti*
Il mio secondo marito Siriusc (dopo la morte di Reg xD) *sparge cuoricini*

Ok, fine dello sclero-time tipico di ogni mia recensione xD

Iniziò subito con l'elencarti alcuni piccolissimi errori che hai commesso all'interno della fan fiction.

-"Aprì la porta dell’ingresso, e piano salì le scale;" --> la frase non é errata, ma ti consiglio di cambiare l'ordine con cui hai disposto le parole perché la frase risulterebbe più fluida. Puoi scriverla cosí: "Aprì la porta dell’ingresso, e salì piano le scale;"

-"Pensava a quei giorni, disteso sul letto e sorrideva;" --> la virgola spezza la frase. Ti consiglio di eliminarla --> "Pensava a quei giorni disteso sul letto e sorrideva;"

-"Ma Sirius sapeva bene che lui, pazzo, non lo sarebbe stato mai, nonostante tutta la pazzia presente in quelle quattro mura." --> devi eliminare le virgole sia prima che dopo di "pazzo" perché sono grammaticalmente errate.

-"Le chiediamo gentilmente la conferma della sua iscrizione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts" --> Magia e Stregoneria va scritto con le lettere maiuscole.

-" Caro Sirius O. Black
Il treno partirà il 1° settembre
Indi per cui la invitiamo cortesemente ad affrettarsi
La videpreside"
Mancano i punti alla fine delle frasi. Inoltre hai scritto "videpreside" invece di "vicepreside". Infine manca la virgola dopo Blacl -->
"Caro Sirius O. Black,
Le chiediamo gentilmente la conferma della sua iscrizione alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
La lista dei libri di testo le verrà inviata via gufo al seguito della sua risposta.
Il treno partirà il 1° settembre.
Indi per cui la invitiamo cortesemente ad affrettarsi.
La videpreside"

-"Lui era un traditore, un ribelle, seguiva il suo cuore che non era certo di ghiaccio come quello degli altri famigliari." --> ti consiglio di sostituire la virgola dopo "ribelle" con un punto fermo. Inoltre manca una virgola dopo "cuore". --> "Lui era un traditore, un ribelle. Seguiva il suo cuore, che non era certo di ghiaccio come quello degli altri famigliari.

-"Fu il giorno del suo undicesimo compleanno che ricevette quella catenina, la madre aveva ancora un minimo d’orgoglio nei suoi confronti, così, speranzosa, glielo donò. Incisa vi era ‘per sempre, mio caro figlio’. La gioia che provò in quel momento svanì il giorno successivo, quando, dopo l’ennesima accusa, se la strappò dal collo e la lanciò nel camino, per poi fuggire e non tornare mai più, trasferendosi dai Potter." --> qui c'é un problema di contenuto. Sirius scappa da casa a sedici anni, e non a undici.
Ti cito Wikipedia riguardo a questo evento: "All'età di quasi 16 anni, non sopportando più una famiglia di vedute totalmente opposte alle sue, Sirius scappò di casa e si rifugiò dai Potter che lo accolsero come un secondo figlio.
A 17 anni, ormai maggiorenne nel mondo magico, si trovò un posto tutto suo grazie all'oro che lo zio Alphard gli aveva lasciato, e da allora badò sempre a se stesso, pur essendo sempre il benvenuto dai Potter. Finita la scuola, l'amicizia con James non venne meno: Sirius era presente al suo matrimonio con Lily Evans come testimone e, quando nacque Harry, diventò il suo padrino."
Ti consiglio, quindi, di correggere.

-"“stazione di King’s cross…e in fretta”" --> manca la lettera maiuscola e uno spazio dopo i tre puntini di sospensione. --> “Stazione di King’s cross… e in fretta”

-“si certo, ad ogni modo lo so, perché è stata colpa tua Moony!” --> manca l'accento su SÍ. --> "“sí certo, ad ogni modo lo so, perché è stata colpa tua Moony!”

-"“stazione di King’s cross…e in fretta”
La macchina si allontanò alla svelta come era stato detto.
“come mai nei paraggi?”
“spiritoso eh..sei sempre il solito, sono settimane che non ti si vede e tu che credevi di averla fatta grossa”
“non c’è stato nessuno sbaglio, abbiamo fatto tutti e quattro l’errore, eppure…”
“avanti Sirius, piantala con queste stupidaggini, Silente ha perdonato tutti e poi non è stata colpa tua quindi smettila”
“si certo, ad ogni modo lo so, perché è stata colpa tua Moony!”
“ma..”
Una risata rasserenò i due, mentre la stazione si avvicinava sempre più e il sole scaldava i cuori.
Volete sapere cosa c’era scritto in quella lettera?
Erano solo poche righe che alla fine fecero tornare di buon umore il giovane Black." --> in questo dialogo mancano le lettere maiuscole all'inizio della frase.

-"Caro Padfoot,

alza il culo," --> ti consiglio di evitare espressioni cosí poco consone al contesto.

Ho terminato l'elenco degli errori e ti parlerò della storia in generale. Nel complesso la storia é abbastanza piacevole. Il tuo stile é Bbastanxa buono, ma può diventare migliore con moltoesercizio. Tuttavia ció che rovina la storia sono gli errori ripetuti e la caduta di stile finale con la parola"culo".
In alcune parti la storia é molto confusa. Non si capisce, infatti, il contesto in cui é ambientata. Inoltre perché Remus dice a Sirius che "Non é colpa sua"? Si riferisce forse alla morte di James e Lily?
Per evitare gli errori ti lasciò uno specchiettino riassuntivo alla fine della recensione.

Detto ciò ti lascio e scusami per la lunghissima (e logorroica xD) recensione. Spero che ti sia servita.

Un bacio e alla prossima recensione.

Alyssia Black :3

EDIT: dimenticavo lo specchietto!

-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-I termini inventati da J. K. Rowling si scrivono con la lettera maiuscola (es. Serpeverde, Sala Grande, Grifondoro, Hogwarts...)
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio. (E non prima xD)
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola.
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.
(Recensione modificata il 30/12/2012 - 12:39 pm)