Mhaighdean bhan
di Rowena

11/07/19, ore 00:40

gloria, gloria, gloria a te che hai scritto in modo cosi' bello e con cosi' buone idee di due personaggi e di una storia che adoro! L' espediente che hai usato ottimo, ancora meglio dato che ne hai verificato la "possibilita' storica". Le sfumature con cui hai tratteggiato la psicologia dei due personaggi sono piu' che calzanti. E se mai dovessero far un prequel di "Brave" la tua storia sarebbe perfetta! grazie di averla donata a queste pagine

09/01/17, ore 10:40

Ho amato moltissimo questo fiml e merida e assolutamente mitica come principessa. Questa storia e assolutamente degna di un altri film strutturata da Dio. Ti giuro mentre la leggevo vedevo quasi le scene corrermi davanti agli occhi. Commovente e dolce un vero capolavoro. Complimenti.
Lella minerva

20/02/14, ore 16:20

Devo veramente ammetterlo... è una storia favolosa.
ho scritto che devo proprio ammetterlo perchè le parole non mi escono di bocca, dopo di aver letto così tanta perfezione.
no, okay, è seriamente bellissima.
Trovo che rispecchi un po' la storia di Fergus e Elinor come sarebbe stata nella realtà, e, forse, come l'avevano immaginata gli attori disney.
hai fatto capire perfettamente per quale motivo Elinor, bella secondo tutti i canoni di bellezza, si fosse innamorata di un grosso e strano orso.
non certo solo per un matrimonio di obbligo, ma anche per il suo cuore grande e la dedizione che ha nei confronti della patria... sono veramente abbacinata, ammaliata!
Se continuerai a scrivere così, non ti mancheranno di certo i lettori, e sicuramente, io continuerò a leggerle.
ripeto che è magnifica, a costo di diventare noiosa...
no, okay, mi eclisso :) mi piace questa parola.. "eclisso.eclisso.eclisso" *la ripete per tutto il tempo*
-Trueheart-

21/01/13, ore 18:39

Bella storia! Non credo sia facile scrivere su epoche passate, ma tu lo hai fatto bene, spiegando con chiarezza le loro usanze, mi è piaciuta molto!

11/01/13, ore 12:59

Molto, molto carina!
Da tempo cercavo qualche anima coraggiosa che avesse modo di scrivere qualcosa su questo film Disney che ho semplicemente adorato!
Mi è davvero piaciuta la tua interpretazione di Come Elinor e Fergus si sono conosciuti e hanno imparato a convivere ed apprezzarsi a vicenda. I dubbi, le vicende, i sentimenti che si sono intrecciati... Ben fatto.
Trovo che la tua sia stata una storia molto originale, in perfetta sincronia con la trama originale e anche abbastanza IC sui caratteri dei giovani sovrani.
C'è stato anche quel pizzico di comicità che è trapelato anche da Ribelle in sé per sé.
Complimenti per tutto!
Spero che scriverai altro su questo film, se mai ne avrai la giusta ispirazione!

Saluti,
*Halley*

06/01/13, ore 12:41

Bene, adesso farò la brava persona e recensirò quante più storie possibile prima di partire. Non ti dico neanche di QUANTO si è allungata la lista, ma ti basti sapere che ho dovuto "scrollare" la rotellina del mouse tre volte, prima di vederne la fine.
STO BENE! ...Sto benestopermorire.

Comunque, innanzitutto, i miei ringraziamenti più assurdamente coccolosi per la dedica: mancasti, Rowi. E il fatto che ti abbia comunque vista un paio di giorni dopo non basta a supplire il vuoto nei cuori irranciditi delle Muse, quel dì.

Purtroppo non posso soffermarmi quanto vorrei, pertanto la recensione sarà più schematica del solito (ALLELUJA), ma vorrei comunque focalizzare a dovere sui punti fondamentali:
- per quanto la storia di Merida (e dei suoi avi) non sia locata in un contesto storico e temporale preciso, ho adorato il fatto che tu abbia usato i termini tipici gerarchici dei clan scozzesi, e in generale che tu abbia sparso termini gaelici qua e là, ma con sapienza e coscienza;
- la faccia di Re Fergus nel momento in cui Elinor confessa a "Merida" che anche lei, a suo tempo, ebbe dei dubbi sul proprio fidanzamento è impagabile, e capisco che ti abbia tirato fuori ogni intento di comicità sia possibile immaginare. Ma so anche che tendi ad allontanarti dal sentiero d'origine, per cui non mi stupisco che tu abbia tratto da quel frammento di passato uno splendido e trionfale episodio storico di Dunbroch;
- il titolo <3 Quella canzone, accostata a Quella Scena, credo possa essere tranquillamente in lizza per il premio di canzone più bella e commovente della storia Disney, e ho amato che tu abbia tratto il titolo e ripreso vagamente il testo della canzone nella trama della tua storia;
- i personaggi - manco a dirlo - sono stati ripresi e riadattati a quella che non ho problemi a figurare come la loro giovinezza, sono tutti estremamente IC ed è stato un piacere unico poterne leggere le storie. Un plauso a Murdo e allo splendido rapporto che ha con sua figlia.

Chino il capo innanzi a te e mi congratulo per la splendida storia :)

30/12/12, ore 21:24

Io.
Ti.
Stimo.
Ho sempre voluto scrivere una storia sul passato della madre, ma scritta da te è molto meglio!
E' scritta benissimo, scorrevole e molto ben strutturata.
Devo dire che trovo i persoanggi molto IC.
Pure i riferimenti alla vita dell'epoca sono accurate.
Un capolavoro a mio parere!
Complimenti vivissimi!

Un bacio,