Recensioni per
Turning Page
di Nimueh

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
30/01/13, ore 01:06
Cap. 11:

Ho appena letto questa ff: è stupendaaaaaaa *.* Bellissimaa :) Aspetto con ansia l'aggiornamento :D

Recensore Junior
03/01/13, ore 22:07
Cap. 11:

cosa è successo dove naruto accetta i sentimenti hinata oddio devo vederlo oddio, sono agitata oddio
FINALMENTE E' USCITO E DEVO ASSOLUTAMENTE VEDERLO TI PREGO DIMMI DOVEEEEEEE? c:
il capitolo è stupendo, comunque si ho cambiato nick C:
ciaoooooooo

Recensore Veterano
02/01/13, ore 21:38
Cap. 11:

Ciao cara Nimueh,
eccomi quì a lasciare la mia prima recensione del 2013. Il capitolo è stato molto piacevole da leggere, anche se ho notato degli errori ortogragici dovuti probabilmente alla fretta, per quanto riguarda lo stile ho trovato molto interessante in alcuni periodi l'uso che hai fatto dei due punti per dare più spessore e enfasi ai pensieri della protagonista, brava mi è molto piaciuto!!!!
La storia sta iniziando ad articolarsi vedendo la protaconista nei panni di Hinata Holmes (o Marple?), comunque il mistero che circonda Hinata e sua madre si infittisce sempre più e il nonno è stato così disponibile a darle le risposte che mi sono commossa... A parte gli scherzi la scena della "Hyuga Inquisizione" è stata a mio modesto parere orchestrata molto bene, il fatto che entrembi gli attori volessero attaccare ma fossero, chi più chi meno, costantemente sulla difensiva ha reso bene l'atmosfera tesa che poteva essere respirata in quelle quattro mura. Poi, il colpo basso del nonnino è stato magistrale, ma non ha sortito il Knock out che sperava, anzi, ha fatto male alla nipotina che però ha reagito e non subito (segno di quella crescita caratteriale di cui ti avevo accennato).  La cosa che mi ha sconvolta è stata la scena con Ko, si insomma il tradimento della guardia del corpo è stato un colpo di scena, ma riflettendoci più che logica, e la logica conseguenza è che la giovane erede degli Hyuga ora non può fidarsi più di lui, sebbene avesse agito in quel modo con tutti i propositi più nobili (certo che sta pora fija è sottovalutata da tutti!!!).
La scena della festa è stata molto interessante dà l'idea di un villaggio non solo dedito all'addestramento di giovani promesse nel mondo degli shinobi, ma anche agli spettacoli di piazza, un po' il "panem et circensem" dei romani, certo ridimensionato, con un non so che delle atmosfere medioevali tipiche delle fiere di paese con le compagnie di saltimbanchi che davano spettacolo. Un'atmosfera un po' alla "quiete (questa volta) prima della tempesta", ossia la gente che vive in serenità la quotidianità ignara della tragedia che si consumerà nel prossimo futuro. Sono sicura che anche la scelta della rappresentazione teatrale non è casuale come, del resto non lo è la citazione di quel preciso passo, diciamo che è un po' il "deus ex machina" che scuote la coscienza di qualcuno, giusto?
Ho trovato il dialogo tra le due ragazze un po' troppo sbrigativo a dir la verità, mi spiego meglio, questo scambio di battute può essere visto come un primo passo verso una tregua, o un'amicizia, ma non può risolvere il rapporto tra due persone che si sono a malapena sopportate per anni. Quello che cerco di farti notare è che va benissimo come è stato strutturato per questo capitolo (anche perchè la priorità per una delle due sta da tutt'altra parte, cioè a casa), ma avrà bisogno di una trattazione un pochino più approfondita nel seguito della storia, anche perchè io non mi fiderei così su due piedi di una persona che mi ha sempre mentito, forse le concederei un'opportunità ma ci andrei con i piedi di piombo, buona s' fessa no.
Mi chiedevo, inoltre, ma su 'sto benedetto bigliettino si saprà mai cosa c'era scritto? E poi perchè Naruto ha preso due rose, invece di una che sarebbe stata la scelta più logica, questo numero a un valore particolare? Secondo me sì, ma sinceramente non riesco ad immaginarlo. Solo leggenso potremo scoprirlo...
A questo punto ti lascio con i miei migliori auguri per un fantastico anno nuovo!!!
A presto
Arcx

Recensore Junior
31/12/12, ore 11:54
Cap. 11:

Ciauu
Rispondendo alla sovrastante risposta: con il "descrivere meglio Sai come personaggio" non intendevo dire che non sapessi chi fosse. So benissimo che è stato un membro del team di Naruto e che è un tipo abbastanza lunatico (quando vedevo ancora Naruto lui c'era eccome!), ma proprio perché c'è tanto da dire su un personaggio del genere potresti mettere in luce i suoi aspetti. Però sai, io sono il primo a correre con la trama e a non soffermarmi più di tanto su alcuni personaggi, però leggendo e leggendo libri, vedo che descrivere le caratteristiche di ogni singolo personaggio, l'ambiente in cui si trovano ecc, sono cose che si trovano molto spesso! Ribadisco che nemmeno io lo faccio, però ho trovato che potrebbe esserti utile per migliorare il modo di scrivere.
Che Hinata ti rispecchi molto NON lo metto assolutamente in dubbio! Ma se vivessi in un villaggio della foglia, e durante una guerra mi vedo quest'Hinata che non sa prendere una immediata salda decisione, io la manderei a quel paese!
Naruto invece.. beh... no comment. Può essere anche schietto e limpido, ma se è ingenuo a tal punto da non capire che Sakura è una specie di sgualdrina che vuole soffocare una volta per tutte la relazione tra Hinata e sé medesimo, allora è squallido. Non che io voglia offenderlo, d'altronde è di un genere (maschile) che non può aspirare a molto in questo campo.
Concentrandomi al vero e proprio capitolo di oggi (ieri)... come dire... ho visto molto meno errori di quanti ne vedevo nei capitoli precedenti, e questo è dovuto al fatto che l'hai semplicemente riletto. Per lo stile, lo sai già! Sai già che alcuni costrutti mi fanno molto pensare, che non li reputo fluidi, bensì alquanto pesanti; soprattutto nei dialoghi, perché non potrei nemmeno immaginare che una tale persona possa parlare in un certo modo, anche se appartenesse a una classe elevata di aristocrazia. Ma vorrei sottolineare il fatto che non critico questi (chiamiamoli così) costrutti, ma lo stile canguresco. Il più delle volte scrivi con uno stile ironico, fluido, semplice, immediato, altre con uno pesante, ingarbugliato. Non dico nei diversi capitoli, ma anche studiando uno per uno si possono notare questi salti una volta a destra e l'altra a sinistra. Il cambiamento di stile è dovuto, da quanto vedo e ho capito, alla lettura di autori diversi che attui nel corso del tempo. Come a me, anche a te influiscono molto sul modo di scrivere, ma non cadere in inganno(!), segui il tuo stile, ciò che sei deve scrivere, deve uscire dall'anima. Non dare troppo peso alla mente e ai vari stili dei grandi autori. Ormai sei tanto grande da poter sviluppare te stessa.
Da questo capitolo mi aspettavo grandi(ssime) cose! Ebbene, mi hai soddisfatto. La parte iniziale è molto strana! Se ero in Hinata minacciavo a morte tutto il clan se non mi avessero dato una cavolo di spiegazione! Ma ve beh, ormai si sa e si è già saputo che io e Hinata (tu), non abbiamo lo stesso modo di approcciare le cose. Il nonno alla fine non gli dice assolutamente niente, e Hinata non può andarsene così! So che lotterà pur di scoprire qualcosa, ma non deve neanche farla passare liscia alla sua famiglia! Sanno tutto e non dicono assolutamente niente! Non vorrei mai trovarmi in tale situazione, scoppierei dalla rabbia, e chissà, mi trasformerei in una farfalla ( :3 )-
La parte finale è così... verosimile! Cioè.. leggendolo la prima volta ho pensato "una cosa del genere non succederebbe neanche se Hnata fosse la regina Elisabetta, e Sakura una vecchia inglese in cerca di danari; poi, ripensandoci, non l'ho trovato così fuori luogo, ma neanche scontato: il mezzo.
Ti dirò, il fatto di aggiungere Notre-Dame de Paris al capitolo è stata una buona idea. Infondo la storia di questa tragedia ha suscitato in Sakura delle emozioni che l'hanno portata a confessare il proprio dispiacere, e avendo letto il romanzo, che può essere definito in molti modi, ma non un capolavoro romantico, posso dire che è in grado di fare nascere tali emozioni in una persona. La cosa che mi ha stupito è che la mia adorata Tsunade ha invitato allo spettacolo la nostra amatissima Hinata (insieme ad una "combriccola"). Mi fa piacere vedere una Konoha così greca, piena di artisti e persone acculturate, anche in un periodo di guerra. Perché diciamocelo chiaramente, Konoha non è mai stato un luogo a tutte rose e fiori, e mi fa MOLTO piacere vederlo finalmente in pace, tanto che lo stesso Hokage si preoccupa di dare un certo rilievo all'arte e di invogliare i giovani a coltivare questa passione.
Tanto per fare alcuni riferimenti al testo: "Mi sentivo quasi un carnefice che si nasconde dietro il ruolo della vittima. Quanto male si può fare con queste pseudo-armi, che sono le parole! E anche la loro assenza, che male che può produrre!" ; "-Sarebbe spiacevole se Naruto venisse a sapere di questa tua negligenza!-" ; "-Un giorno Sasuke tornerà e si accorgerà di aver lasciato il suo cuore, per troppo tempo incustodito, a Konoha!- dissi accarezzandole la guancia, affettuosa, mentre i suoi occhi furono inondati dalle lacrime. Finalmente si era lasciata andare, accantonando per un attimo la facciata da donna forte e coraggiosa." Insomma, c'è moltissimo da dire su questi tre riferimenti al testo. Per quanto riguarda il primo, so benissimo cosa vuoi dire! Penso che in queste due frasi si rispecchia tantissimo la tua persona e le tue esperienze di vita. Sia la prima che la seconda ti hanno fatto soffrire alquanto, e vedere Hinata che dice una cosa del genere, è lo stesso che vedere te. Almeno io ho notato questa cosa, forse tu neanche ci hai fatto caso, forse l'hai scritto così, tanto per buttar giù parole. Poi il secondo riferimento MI HA FATTO IMPAZZIRE! Molto alla Austen, molto.. introspettivo: fantastico. E per il terzo poi... come dire, lo vedo un po' assurdo che Hinata possa dire una cosa del genere a Sakura. Forse il succo del discorso potrebbe essere verosimile, ma il modo con cui l'hai interpretato mi fa pensare alquanto. Però è una fine degna di essere applaudita.
Ora basta con la recensione, se no veramente non la finisco più. Volevo farti i complimenti anche per altre parti del capitolo, ma come dire, "il tempo va, passano le ore, e io voglio fare.. " ok, non è importante. Ti abbandono con il desiderio che la stesura del prossimo capitolo non si avrà per pasqua (eheh). (Parlo proprio io che posterò il prossimo capitolo con un ritardo di più di due mesi).
Un saluto forte, Ayumu_

Ps: scusami per gli eventuali errori, ma non ho assolutamente voglia di rileggere il tutto :3 (pigrizia mia cara).