Someone like you
di Bab1974

02/01/13, ore 22:56

Valutazione ricevuta al primo girone del contest Pop VS Metal indetto dalla sottoscritta:

Grammatica e lessico: 8/10.
Stile: 7/10.
Originalità: 9/15.
IC dei personaggi: 13/15.
Uso della canzone: 8/10.
Gradimento personale: 2/5.
Punteggio totale: 47/65.
Giudizio:
Premetto una cosa: sono d’accordo con te riguardo al fatto che il matrimonio tra Sango e Miroku sia stata una cosa un poco forzata. Ti ringrazio per aver finalmente avuto il coraggio di dire che sì, ok, sono carini insieme ma le cose in una coppia simile faranno sempre fatica a funzionare, perché quasi nessuno di solito lo fa.
Venendo a noi, dunque, non ho trovato errori di grammatica, ma ti ho scalato un paio di punti per via del lessico: ho trovato alcune ripetizioni nel testo che potevano essere evitate mediante sinonimi, oltre che qualche termine che, perdona la mia schiettezza, mi è risultato parecchio infantile. “Il buco nero che risucchiava tutto” chiamiamolo pure Vortice del Vento, che è più specifico e più piacevole da leggere. In generale, comunque, avrei preferito un registro un pochino più aulico essendo Miroku un uomo direi piuttosto dotto; so che nel manga il modo di parlare a mano a mano che si prosegue nelle serie va dal più che formale allo sciatto, ma forse è meglio attenersi alla versione degli inizi. Un discorso analogo poi lo faccio per lo stile, senza dubbio scorrevole e chiaro ma anche un po’ troppo basilare, poco ricco, poco interessante e a volte troppo spezzettato. Ti consiglio di usare di più i punti e virgola e i due punti, aiutano a rendere più piacevole la storia ^^ in questo tratto, poi, c’è qualcosa che non quadra: “Sperava che nel frattempo non trovasse nessuno che la facesse sua e che tornasse da lui implorante. Poiché Sango era una guerriera contava sul fatto che non trovasse un uomo che la sopportasse come avrebbe fatto lui.” Descrivi fatti nel passato antecedenti a fatti avvenuti anch’essi nel passato, dunque bisogna usare il trapassato prossimo e non l’imperfetto (cosa che tra l’altro hai fatto nella frase successiva), dunque viene fuori: “Aveva sperato che nel frattempo non avrebbe trovato nessuno che l’avrebbe fatta sua e che sarebbe tornata da lui implorante. Poiché Sango era una guerriera aveva contato sul fatto che non avrebbe trovato un uomo che la sopportasse come avrebbe fatto lui”. Ho anche cambiato alcuni congiuntivi in condizionali, come avrai notato.
Passiamo ora ai contenuti. Prima che me ne dimentichi, preciso una cosa: la fanciulla che ha ammaliato il nonno di Miroku fregandolo e lanciandogli la maledizione del Vortice non era un’emanazione di Naraku, ma Naraku stesso. Oddio, che ridere che mi viene a scrivere una cosa simile, Naraku un’avvenente pulzella XD però è così. A parte questo, i personaggi mi sono sembrati IC, anche se ho tolto due punti perché avrei preferito leggere qualcosa di più approfondito, specie nella parte di Sango. Qualche riflessione in più da parte sua avrebbe fatto comodo, una volta che hai deciso di cambiare il punto di vista bisogna curare anche quello nuovo come il primo, non so se rendo; in ogni caso con Miroku hai fatto un lavoro apprezzabile. Nella loro breve apparizione, inoltre, Inuyasha e Kagome erano in linea con quanto ci si aspettava da loro. A questo punto penso che sia meglio parlare dell’originalità: beh, innanzitutto diciamo che ho premiato ciò di cui parlavo all’inizio del giudizio, ossia il fatto che tu non abbia inserito un lieto fine, cosa che, ripeto, ho apprezzato molto. Poi mi è piaciuto il fatto che Miroku sia innamorato di lei soprattutto per il suo spirito da guerriera, cosa che non sempre viene sottolineata parlando di loro. Per il resto, però, le riflessioni di Miroku mi sono sembrate abbastanza familiari e un po’ scontate, così come la scena del principe che rimane affascinato da Sango per la sua forza e agilità –se non sbaglio era proprio un filler dell’anime. Non ho potuto quindi darti il massimo, anche se ho visto che ti sei impegnata per metterci qualcosa di tuo. Sono esigente, mi dispiace, anche perché di questo fandom so vita, morte e miracoli avendoci scritto una miriade di fanfiction e lette altrettante.
Ultima cosa, la canzone: il tema principale da essa trattato è lo stesso della tua fic e ciò naturalmente ha giocato in tuo favore; essendo però il contest basato soprattutto sulla musica in sé mi aspettavo di sentire il brano un po’ più presente, magari con più citazioni riprese dal testo o riferimenti più espliciti, non so se mi spiego, per questo ti ho penalizzata. Non saprei cos’altro aggiungere, se non che spero che tu non me ne voglia per questo.
Mi sembra doveroso giustificare anche quel “2/5” in gradimento personale: un po’ per lo stile, un po’ per l’originalità, un po’ per la scelta dei personaggi che a dirla tutta non sono i miei preferiti, un po’ perché appunto il fandom di Inuyasha è la mia seconda casa e ce ne vuole per colpirmi quando si scrive su di esso, non me la sono sentita di darti di più. Non pensare che mi abbia fatto schifo, perché quella è una parola grossa che affibbio a lavori ben peggiori del tuo, hai solo avuto un po’ di sfortuna. Non pensare di non dover scrivere più su Inuyasha quando hai a che fare con me, eh XD, che mi fa piacere leggerci qualcosa, ma ora sai che l’impegno dovrà essere al massimo. Sono sicura che limando meglio i dettagli stilistici e lessicali e mettendocela tutta puoi arrivare a ottimi risultati ^^

02/01/13, ore 21:47

Ma noooooo!! Povero Miroku!! Certo, se non fosse così perverito... Accidenti a te, bonzo maniaco!! Ma perché sei così depravato!!!! Grrr... >.<
Vabbé che Sango, come dire... un tantino vulnerabile la ragazza?? Anche se... hai tutta la mia comprensione, sterminatrice ^.-
Brava, bella fic, complimenti!! Mi è piaciuta come l'hai scritta e ho apprezzato moltissimo che tu l'abbia strutturata dal punto di vista di Miroku. Chissà perché, quasi tutte le fic sono sempre dal punto di vista di Kagome o comunque di una ragazza... Mentre secondo me i maschietti sono così teneri... ^.^
Spero pubblicherai altre storie e, chissà, magari anche un seguito (?).
Ah, scusa, lo so che è un po' da maleducati, ma potresti farmi un favore? Ti andrebbe di leggere la mia fic? E' che mi piace il tuo modo di scrivere e mi piacerebbe tanto avere dei consigli da parte tua su come migliorare i miei testi. Se ti va, la ff si chiama "Il mezzodemone e la sua Bimba"
Ci sentiamo presto! Grazie!!
Ciaooooooo!!!
Inu_chan