L'importanza della famiglia
di Vitzi

10/10/13, ore 21:16

Meritatissimo il terzo posto, mi è piaciuta molto. La vita degli Originali non me la immaginavo così, sembra molto introspettiva e riflessiva. Come sempre Elaijah è il mio preferito ;)

19/01/13, ore 20:02

Bellissimo davvero... ti sarà voluta molta immaginazione per creare una storia così "piccola" ma anche così bella, senza risultare troppo banale nè noiosa. Bravissima! 3 posto meritatissimo! Mi domando le altre come sono allora :D
Hai rappresentato benissimo il personaggio di Elijah, il fatto che lui sia diverso da Klaus, che aborri la sua natura.. lui non è un mostro, non è come gli altri. E' il suo onore che lo contraddistingue. Da gentiluomo com'è non ha fatto del male ad Alanis e col tempo se n'è innamorato... si credeva ricambiato ma non era così... ma è scema?? Come ha potuto fare questo?? So che era soggiogata ecc ecc però dai... non si fa così!! :( Povero Elijah! Tradito e ingannato due volte!
Beh non mi resta che dire.... complimenti!! :D

13/01/13, ore 16:13

Finalmente riesco a passare dalle altre storie del contest.
La tua storia mi incuriosiva molto e devo dire che hai rispettato le mie attese.
Elijia è l’originale forse più particolare, con il suo forte senso del dovere, di quello che è giusto, della lealtà e il forte affetto che lo lega ai fratelli.
È complesso e sfaccettato e, tutte le sue caratteristiche le ho ritrovate in questa tua storia, contornate da un Klaus perfettamente ic nella sua spietatezza e un oc costruito molto bene.
In più c’è una trama molto solida e plausibile. Un piano del padre, l’ennesimo per uccidere i figli proprio colpendo il punto debole di quello con più umanità.
Probabilmente l’unico che si sarebbe potuto innamorare di un umana.
Il finale felice poi è perfettamente in tema. Non ci poteva essere altra soluzione per loro, la felicità è di un mondo che non gli appartiene.
Una lettura molto piacevole.
Ancora complimenti.

Stile: 4/5
Originalità: 9/10
IC del Personaggio: 8/10
Gradimento personale: 3/5

Una storia che si è distinta dalle altre per il suo ben riuscito finale Angst. Benché ci fossero altre storie con un unhappy ending, la tua colpisce per via del tradimento che pochi potrebbero aspettarsi, per questo ti consiglierei di non disseminare “indizi” o comunque dire cose che porterebbero sulla strada di quanto poi accade, per lasciare più stupore negli occhi di chi legge; ma questo è solo un mio pensiero.. ^^
La grammatica e la sintassi sono buone, quindi ti ho assegnato 9/10. Il testo è fluido e si legge che è un piacere, tranne alcune piccole cose che ti riporterò qui di seguito:
"[…] mentre dalla candide labbra usciva un sospiro […]"  la preposizione non concorda con il numero dell'aggettivo, ma sicuramente è dovuto a un errore di battitura ^^"
"Klaus aprì un'enorme cella, dalla quale provenivano urli della bionda Rebekah."  l'utilizzo di "urli", in questa frase, come in altre, non mi è piaciuto granché; forse sarebbe stato meglio se l'avessi sostituito con "le grida".
«Perché sei così riluttante fratello?»,  in questa frase manca una virgola prima del vocativo e ne è stata aggiunta una dopo le caporali che è del tutto inutile.
"[…] essere vista come assassina […]"  qui avrei aggiunto un articolo indeterminativo davanti ad "assassina".
«Klaus non posso vivere senza di lei, uccidimi. […]»  qui invece manca la virgola dopo il vocativo.
Leggendo, inoltre, ho riscontrato diverse d eufoniche sbagliate. In effetti è un errore che fanno in molti, perché non ci si fa caso quando si scrive, ma la d eufonica va aggiunta solo quando seguono parole che iniziano per E (ed) o per A (ad).
Lo stesso vale per quanto riguarda lo stile (4/5). La forma è buona e non vi sono “intoppi” che disturbano la lettura. Tu riporterò, comunque, alcune imperfezioni che ho trovato leggendo:
"Elijah, ancora completamente fradicio di sangue tentò di ripulirsi la bocca e il mento con movimenti veloci."  in questa frase, personalmente, avrei racchiuso l'inciso tra due virgole.
"Elijah, incapace di rispondere si fece dare le chiavi, mentre con passi lenti il fratello usciva."  anche in questa frase vale quanto detto sopra, quindi sarebbe meglio racchiudere "incapace di rispondere" tra due virgole.
«[…] Mi dispiace ma non posso trasformarti, […]»  prima del "ma" ci vuole sempre la virgola.
"Gli occhi della bionda erano fissi su quelli del vampiro […]"  il soggetto è Alanis, quindi sono confusa: per tutta la OS la ragazza ha i capelli rossi, poi in questo tratto diventano biondi, per tornare rossi poco dopo. Quindi mi sorge un dubbio: Alanis è rossa o bionda?
In più, come detto anche sopra, hai aggiunto delle virgole dopo aver chiuso le caporali che risultano essere davvero inutili. Ti consiglierei quindi di eliminarle.
Per quanto riguarda l’Originalità non ho nulla da ridire, quindi ti ho assegnato 9/10. ^^ Ammetto di non aver letto molte storie aventi come protagonista Eljah, quindi non potrei fare paragoni, ma il modo in cui hai svolto le cose mi è piaciuto, così come ho apprezzato il fatto che tu abbia dato una parte abbastanza determinante al personaggio di Mikael, rendendo quindi più canon la storia, dato che nel passato degli Originals (specialmente in quello di Klaus) lui era tra le maggiori preoccupazioni che potessero avere.
L’IC del personaggio (8/10), invece, è venuto un po’ meno, soprattutto verso la fine. Passo a spiegare: all’inizio ho trovato Eljah molto fedele all’originale, ma poi questa somiglianza ha scemato verso la fine, in quanto ho trovato abbastanza affrettato tutto il suo amore verso Alanis e ho notato che in un tratto te ne sei resa conto anche tu, in quanto hai cercato di giustificarlo, anche se in modo superficiale.
Soprattutto la frase finale «Klaus non posso vivere senza di lei, uccidimi. […]» mi è sembrata troppo affrettata. Insomma, per un personaggio come Elijah mi sarei aspettata un tipo di amore più introverso e una reazione alle vicende successive ugualmente tale (meno sentimento e più rabbia); anche se è giusto che ognuno abbia il suo modo di vedere certi personaggi.
In conclusione potrei quindi dire di aver letto una storia buona, essenzialmente corretta e con una forma fluida, ma date le perplessità avute con la caratterizzazione finale del personaggio, ti ho assegnato 3/5.
Una delle cose che ho particolarmente apprezzato (ci tenevo a dirtelo) è stato l’incipit, che non mi ha reso affatto difficile immaginarmi una scena simile, svolta dai personaggi originali della serie, dove Klaus, silenzioso dietro Eljah che si nutre, lo avverte della necessità della sua collaborazione contro Mikael.
Brava e grazie per aver partecipato!

Tot. 33/40