Hata
di Sanae78

01/06/13, ore 12:41

Bellissima, brava, come sempre del resto. Hai fatto proprio bene Sanae a cucirgli quella bandiera a Tsubasa, perché è stato il primo passo per avvicinarsi a lui, eh eh. Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

11/11/10, ore 16:26

Non scopro l’acqua calda se dico che il manga in oriente e il giornale illustrato (quindi, il fumetto) in occidente, hanno un peso non indifferente nella letteratura contemporanea. La suggestione dell’immagine ha spesso occupato molto dello spazio “disponibile” nella mente di certi intellettuali e scrittori e questo ha trasformato il loro modo di concepire la narrativa. Basta, fra i tanti esempi, leggere le Lezioni Americane di Calvino, o aprire un libro di Camus per capirlo (per l’occidente). In Giappone invece, si potrebbe quasi dire che il manga ha “germinato” un nuovo genere letterario. La letteratura giapponese contemporanea è “cresciuta” leggendo manga e questo l’ha influenzata moltissimo. Tanti nuovi autori sono lontanissimi dagli intellettuali delle vecchie scuole.
Non so se sia un bene o un male; fatto sta che è successo e ci sono tanti libri che si reggono su una concezione della parola che tende ad evocare, a far immaginare, e che si mostra in tutta la sua essenza.
Nelle tue storie io vedo questo.
Non è qualcosa che hai imparato a fare: ce l’hai di tuo; è innato.
In questo brano, riesco a sentire che leggi il manga e poi è come se lo rielaborassi tu stessa; come se le immagini diventassero più importanti delle parole e così il testo è sempre portato ad essere levigato fino a rasentare il limite.
Tutto è necessario: ogni parola è indispensabile. Non c’è niente che sia in eccesso.
Sai sfruttare la prima persona (e sai cosa penso in genere di questa scelta narrativa^^) così come fanno i traduttori quando lavorano proprio sui testi giapponesi contemporanei: Sanae ci guida dentro i suoi pensieri. E’ una piccola creatura che sta cercando di capire che cosa le stia succedendo. Lo fa pensando, ma anche attraverso la bandiera che ha preparato per sostenere Tsubasa. Non fa grandi ragionamenti, ma pensa proprio come farebbe chiunque alla sua età. C’è tenerezza, curiosità, ma anche il gioco dei contrasti, quell’incredibile binomio “grande-piccolo” che è alla base della cultura giapponese.
Poi, di colpo, ecco una Sanae più grande, come se i 2 tempi, quello del ricordo, e quello reale, si fondessero in un gioco di specchi e sensazioni. Continua a non tradire se stessa, perché, sì, è cresciuta, ma in fondo è sempre lei: è sempre fedele alla sua indole.
Mi piace moltissimo il modo in cui hai deciso di dividere le frasi e le spaziature che hai scelto per i pensieri di Sanae sono di effetto, perché è come se volessi guidare il lettore a prendersi il suo tempo, per entrare dentro il meccanismo della storia.
Hai usato degli accostamenti stupendi. Ne cito solo uno, forse quello che ho amato di più “… si capisce che ha un grande cuore buono”. Grande cuore buono… sono i particolari che mi rimangono e questo per me è davvero bellissimo.
La tua Sanae è inarrivabile^^
(Recensione modificata il 11/11/2010 - 04:30 pm)

Ansy
30/07/07, ore 19:41

Ciao Sanae! Sono troppo curiosa e per questo ho letto la ff tramite cell. È bellissima,mi piace come hai descritto tsubasa e sanae...ma specialmente i sentimenti di sanae! Continua così e spero di avere il tempo di leggere le altre tue ff! Per quella cosa che mi dicevi,ora che l'ho letta, avevi ragione tu!! Ora scappo,lo studio chiama, ciau ciau. Kiss

ila
29/07/07, ore 16:52

E' bellissima!davvero complimenti!il tuo è uno stile che mi piace molto,semplice ma con un linguaggio molto profondo e pieno di sentimento!sei bravissima!aspetto altre storie così unicamente belle!!ciao baci ila^^

29/07/07, ore 12:58

Ok, sono un pò tanto indietro con le recensioni alle tue storie...Perdono! Comincio da qui^^ Sai che sono una romanticona e che adoro questo genere di cose, poi l'accostare i ricordi al presente, bhe, è proprio il mio pane!XD Che tenera Sanae\Anego che cuce la sua Hata per inneggiare a quel ragazzino che le ha fatto battere il cuore e che lei ancora non sa ma sarà il suo primo ed unico amore. Hai fatto una bella lettura psicologica del personaggio! Tutti consideriamo la piccola Sanae solo come la impetuosa Anego, ma in lei ci sono già quella tenerezza e quella dolcezza che la caratterizzeranno da grande. Tanto dolce è anche il ritorno al presente, tutto calato un una morbidissima atmosfera familiare. Bella, proprio brava.^^

29/07/07, ore 09:28

Carina! Molto dolce, un po' persa nei ricordi... ma decisamente realistica! Ciao