Petali nel vento
di Nemsi

10/01/13, ore 13:00

Letto tutta la fic proprio adesso.
Mmhh ...
Solitamente intraprendo una lettura quando il titolo mi colpisce; so che sembra paradossale ma talvolta in un semplice titolo é possibile leggere l'armonia, la musicalità e la cura con cui un testo viene pensato, steso e raffinato. Decisamente tutte queste elucubrazioni hanno dato i loro frutti stavolta: sei una bravissima scrittrice, il testo é delicato, ogni sentimento espresso con cura e si nota uno sforzo per evitare la banalità nonostante l'argomento sia, a primo impatto, del tutto ripetitivo.
Certo, la trama semplice e la struttura breve ti hanno favorita in questo; rileggerò per cogliere pienamente il senso finale, perché non credo che quei petali nel vento siano solamente un 'immagine che funge da cornice in una storia così ben costruita.

Ancora complimenti.

Nebula

10/01/13, ore 11:38

Ciao! Benvenuta nel fandom!

Ho letto ieri la tua fanfic e su alcune cose devo concordare con chi ti ha recensito prima di me.

Lo stile mi piace, è scorrevole, fluido e semplice, forse un po' troppo affrettato in certi punti. Non c'è molta introspezione purtroppo: Goku è rappresentato come la classica scimmia senza cervello e impicciona dell'anime, che pensa solo a mangiare. Credo che di fronte al rifiuto del kappa di confidarsi con lui ci sarebbe rimasto male ma si sarebbe anche fatto da parte, senza pedinarlo. Parlando poi di Gojyo e Hakkai, di certo all'inizio il colore rosso è una condanna per entrambi, poi andando avanti nel manga Gojyo accetta la sua natura di mezzo-demone, più che altro quello che comporta e anche il colore rosso, quindi non si può dire che lo odia, come non odia più i suoi capelli, certo dipende sempre in che contesto è ambientata questa fanfic, in che periodo del manga. Credo però che il ricordo del rifiuto di accettare un regalo da parte della madre sia ancora troppo vivo dentro di lui, non vorrei dire una cavolata ma mi pare che in Giappone i garofani rossi vengano indicati per indicare il lutto, ma non credo che a Gojyo importi molto di ricordare il giorno esatto della morte della madre. Che lui e Hakkai vogliano esorcizzare con quel gesto la vicenda è molto poetica come cosa, ma la trovo OOC rispetto ai personaggi.

Detto questo spero comunque che tornerai a scrivere su questo fandom ^^

Alla prossima.
Selene.

10/01/13, ore 00:35

Ciao e benvenuta, anche io sono qui da pochissimo e ho pensato di contribuire al tutto recensendo la tua ff.
Ho trovato la narrazione della storia semplice e scorrevole, ma ho trovato anche delle scelte coraggiose devo dire.
Nella tua ff non c'è introspezione, quindi chissà quale coraggio o decisione deve aver assunto Gojyo per comprare dei fiori rossi. Però magari uno le paure le supera pure...
Una cosa però l'ho trovata poco Ic... il rosso è vero li accumuna ma non in senso positivo, ma in senso negativo visto che per entrambi è come un castigo.

09/01/13, ore 18:59

Ciao, benvenuta nel fandom (anche se io sono qui da pochissimo lol)!
Ho letto la tua fic mentre ero fuori, oggi pomeriggio, e siccome non sto passando un bellissimo periodo, devo ammettere che ci ho messo un po’ a decidere se recensire o meno, perché non vorrei risultare troppo critica (purtroppo non ho filtro quando mi trovo in queste situazioni instabili).
Parto con gli aspetti positivi, perché ce ne sono, dopotutto.
Hai un linguaggio curato, usi parole specifiche con uno specifico intento, e questo mi piace, così come ho apprezzato la scorrevolezza della narrazione e il senso che volevi dare alla stessa.
Per il resto, però, devo dire che non mi hai emozionata molto. Mi spiego, adoro l’introspezione, di qualunque genere essa sia, e nella tua flashfic non l’ho vista. Magari un po’ di show don’t tell non sarebbe stato male, e la caratterizzazione di Goku poteva non essere tanto superficiale, perciò a dir mio, il cliché della “baka saru” intesa come nell’anime, è bello che sorpassato per chi ha letto il manga (e so che l’hai fatto, o non chiameresti Jeep con il suo nome, giusto?).
Piccola nota, questa è un po’ critica, devo ammetterlo, ma spero che tu possa perdonarmi per la pignoleria. Da che io sappia, il rosso non è un colore amato dal mezzo demone, tutt’altro. Se poi vogliamo unire a ciò il ricordo di quando sua madre, dopo aver schiaffeggiato i fiori che gli aveva portato da piccolo, l’ha picchiato, fermata solo da Jien, allora forse si capisce che l’idea di comprarne un mazzolino per poi distruggerlo nel giorno della sua morte… è un po’ <i>forzato</i>.
Ad ogni modo però non è stato male leggerla, spero di esserti stata d’aiuto in qualche modo, anche se non ne sono proprio sicura, spero comunque che tu non abbia visto solo i lati negativi del mio commento. La fic mi è piaciuta, forse vagamente OOC per l’ammirazione del colore dei garofani, ma tutto sommato un buon pensiero ;D
Xoxo