Abbraccio
di Matteo_Delay

19/01/13, ore 13:38

Complimenti! Mi è piaciuta.
Non sono un'esperta di poesia, quindi la mia critica sarà piuttosto ingenua.
La rima non risulta affatto scontata e la lettura è scorrevol. Ovviamente, da lettore ho subito la spinta a fermarmi e soffermarmi su alcuni passaggi per cogliere un significato, anche sbagliato che sia.
Sembra una poesia d'altri tempi e per il lessico e per i temi. Tuttavia, ho percepito attualità.
La poesia mi ha parlato di speranza offuscata e incatenata, ma pronta a morire per risorgere dalle ceneri della notte, di tutte le notti. Prontezza donata dal Sogno che saprà farla tornare a brillare.
E la gioventù. Che altro può meglio rappresentare la voglia di cambiamento, la voglia di essere, il sogno di una vita tutta da costruire?
Complimenti ancora.
Un saluto,
Eileen

10/01/13, ore 20:42

Ciao! Complimenti: sai destreggiarti davvero bene con un verso che sembra abbastanza facile, ma poi è più complesso di quel che sembra, perché rischia di cadere nella cantilena. Molto bene anche il tuo stile, non stupidamente arcaicheggiante, ma calibrato, attuale e al tempo stesso raffinato. Il tema è un topos, non c'è tanto da dire... La notte, il sogno, l'amore, ma l'hai svolto bene.
Il problema è che non hai usato l'html fondamentale sul sito, altimenti guarda che succede! E' abbastanza facile: alla fine è un copia incolla: mi raccomando. Essendo un verso prevedibile perché usi la metrica alla fine non ci vuole un genio a capire ritmo e versi, ricreare le strofe e tutto, ma se dovessi invece usare versi in maniera più complessa non si capirebbe niente, rischieresti la prosa che non c'è.
In ogni caso la poesia mi piace molto: bravo!
p.s. rileggendola ho capito che in realtà i topoi ci sono, ma quello che dici va ben al di là... Come ti dicevo, forse usando l'html e mettendo la pagina in ordine questa originalità si sarebbe colta subito, se no uno legge così su due piedi amore e cuore senza pensare al resto e si perde il contenuto più sottile!
(Recensione modificata il 10/01/2013 - 08:45 pm)
(Recensione modificata il 10/01/2013 - 08:49 pm)