Zayn Malik? Un ragazzo complicato
di Mikelaconlakdirectioner

26/06/13, ore 15:35

Ciao,
ho dato un'occhiata alla tua fanfiction e purtroppo non posso esprimere un giudizio positivo, per i seguenti motivi.
• La storia è tutta attaccata. Può darsi che ci siano problemi con l'HTML: leggi questa [http://efpfanfic.net/efp/guidahtml.html], ti sarà d'aiuto.
• Nel testo sono frequenti grossolani errori di grammatica dovuti ad una scrittura veloce e a una mancata revisione. Ad esempio "Mi alzai e mi vestì" Errore. Vestire alla prima persona singolare del passato remoto fa vestii, con due i.
Oppure: "ankora" con la K invece della C [questo mi ha fatto rabbrividire], "seprazione" [magari intendevi 'separazione'?], "saccopelo" [sacchi a pelo, grazie.]. Insomma, sottigliezze che potrebbero benissimo evitarsi rileggendo bene prima di pubblicare.
• Un'altra cosa che non ho apprezzato è la sintassi. Osserva.
"sono qui senza casa e senza soldi perché una settimana fa ero in macchina con mia sorella e abbiamo fatto un brutto incidente lei non è sopravissuta e mia madre non mi volle più vedere perché guidavo io e mi disse vattene via non ti voglio più vedere mio padre è morto e mamma mi cacciò di casa e non sapendo dove andare venni qui con Louis e Harry che sono qui per studiare io sono qui perché cacciato di casa da mia madre". Ho dovuto rileggerla più volte per capirne bene il senso. Senza segni d'interpunzione è difficile da comprendere, capisci? Ti faccio un esempio di come si potrebbe metterla giù.
"Sono qui, senza casa e senza soldi. Una settimana fa ero in macchina con mia sorella e abbiamo fatto un brutto incidente; lei non è sopravvissuta[con due v] e per questo mia madre non mi volle più vedere, perché io stavo guidando al momento dell'incidente. Mi disse di andarmene. Mi cacciò di casa, e non sapendo dove andare venni qui con Louis e Harry, che si trovano qui per studiare. Sono qui perché rifiutato da mia madre."
• Per concludere la frase basta un punto di interrogativo/esclamativo. Tendi a metterni tanti per finire le frasi. Magari è perché vuoi metterci più enfasi, ma è grammaticalmente scorretto e anche un po' infantile da vedere in una fanfiction.
• Invece di mettere il link relativo alla pagina dove è presente l'abbigliamento della protagonista, fai una descrizione di quest'ultimo. Tralasciando il fatto che chi ha una connessione pessima - come la sottoscritta - deve aspettare millenni perché la pagina si degni di caricarsi, è brutto limitarsi a mettere un misero link invece di tessere una bella e ricercata descrizione. In questo modo poni anche dei limiti alla fantasia del lettore stesso, perché invece di poter immaginarsi com'è l'abbigliamento della ragazza è costretto a vederlo e accettarlo come l'hai fatto tu.
• Perché ti ostini a chiedere un certo numero di recensioni per continuarla? Io, come scrittrice, ti posso dire che le recensioni non mi fanno un baffo. Io amo scrivere e lo faccio perché adoro farlo, continuo le mie storie per il piacere di scrivere e non per ricevere recensioni e notorietà. Certo, per te può essere diverso. Però non capisco il tuo atteggiamento indisponente verso i lettori. E se a qualcuno piace la tua storia ma non potrà mai vederla finita perché non ha ottenuto le bramate 'quattro recensioni'? La qualità di una fanfiction non si misura in recensioni positive.
A parte questo non credo ci sia altro, a parte il fatto che mi sembra [a me eh, magari è perché non riesco tanto a lavorare di fantasia] tutto un po' poco realistico. Dei ragazzi si presentano a scuola e uno subito accetta di ospitarli, senza conoscerli né niente. E poi: Zayn che sbandiera del suo incidente alla ragazza non lo trovo molto reale, insomma, se io avessi passato quello che ha passato lui probabilmente non lo direi alla prima persona che passa, ecco tutto.
Ma questo è solo il mio punto di vista.
Tralasciando la critica negativa, ti consiglio vivamente di continuare questa fic. Con una gran dose di passione e una buona revisione di sicuro potrà riscuotere molte più recensioni.
(Recensione modificata il 27/06/2013 - 09:34 am)

15/01/13, ore 20:27

Ciao! La tua è un bella ff! è interessante! Spero che la continuerai. Bye