Che ve ne pare?
di Pluie

21/01/13, ore 19:18

Sarò sincero: questo testo, così com'è, secondo me non funziona.
C'è una certa 'musicalità' in questo scritto, che di per sé è molto evocativo, ma queste sue buone qualità vengono perse per alcuni motivi: intanto è troppo breve, dovresti cercare di scrivere almeno 90 parole, limite entro cui si comincia a parlare di drabble. Inoltre la costruzione di alcune frasi è migliorabile, ad esempio in "se mi affaccio da quella finestra posso vederlo il sole" c'è una ripetizione, infatti il pronome "lo" messo alla fine di vedere, indica il sole, già presente nella frase e il suo uso è tipico della lingua parlata; dovresti scrivere "posso vedere il sole". La frase "i palazzi non sono come quelli delle grandi città ma ne costituiscono una comunque bella" non è sbagliata ( a parte che prima del "ma" ci andrebbe la virgola), ma io, personalmente, la trovo abbastanza brutta da leggere, secondo me potresti migliorarla o sostituirla con una migliore. Infine, ci sono due errori di ortografia: il "sà" che va senza accento e, nella seconda riga, hai scritto finistra al posto di finestra (semplice errore di distrazione, credo).
Concludo dicendo che se ho scritto tutto questo non è per criticarti o per mettermi, diciamo, in cattedra, ma solo per farti presente degli aspetti di questo testo che, a mio giudizio, potresti migliorare.
Saluti.

Sarren