Did you stand too close to the fire?
di ethelsgonnabeokay

17/02/13, ore 16:52

Ethel00: Did you stand too close to the fire? -> 4° Classificata

Originalità= 9/10: Devo dire che la tua storia è davvero originale, è la prima volta che mi capita di leggere di un Gohan in punto di morte, davvero molto originale. Il fatto che il tempo non sia espresso spinge il lettore ad immaginare e a creare una sorta di film nella sua testa, una cosa che ho apprezzato molto, peccato per la drammaticità mi hai messo una grand angoscia (come ben sai amo il personaggio di Gohan, come te del resto xD), ma davvero brava!

Attinenza alla canzone= 8,5/10: La canzone bellissima dei Green Day si evince nella prima parte, quando Gohan pensa a tutto, al male e al bene, alla sua vita e agli uomini. Si accorge di essere arrivato tardi, di aver sbagliato, di aver rovinato tutto. Mi sarebbe piaciuto di più se tu avessi continuato sulla linea iniziale descrivendo ancora di più le varie sensazioni continuando ad attenerti alla canzone, ma sei stata ugualmente molto brava e attinente per lo sviluppo che ha avuto la vicenda anche se questa non è legata al 100% alla citazione.

Stile= 5/5: Non ho niente da dire, stile molto interessante, te lo dico sempre! Riesci ad unire in un unico insieme quelli che sono i sentimenti e le descrizioni, le gioie ed i dolori come in questo caso. Davvero brava!

Formazione e attinenza ai personaggi principali: 13.5/15= Passiamo adesso all'analisi dei personaggi! Partiamo da Gohan che è quello che viene trattato direttamente. Abbiamo un ragazzo che non ama combattere, si evince dalla prima parte, ma lo fa comunque perché DEVE proteggere la Terra e le persone che ama, deve proteggerli tutti, fino a rischiare la sua vita. In punto di morte pensa che forse ha sbagliato, mostrando il lato 'debole' del suo carattere che tende sempre ad assumersi le colpe forse ricordando quell'episodio legato al padre, questo è il mio pensiero. Ti faccio quindi i miei più sinceri complimenti per l'analisi di Gohan. Per quanto riguarda Videl abbiamo un'analisi un po' più in secondo piano, visto che questa viene descritta da Gohan stesso, si evince comunque la sua grande forza di volontà e il suo carattere che in realtà è molto fragile, tende quasi a nascondere le lacrime. Forse avrei preferito qui un'analisi più approfondita della corvina, per questo il mio giudizio non è pieno.

Correttezza Grammaticale: 9/10= Flash scritta molto bene, ci sono solo alcuni errori di scambio verbale o qualche virgola mancata (comunque una cosa che ritengo soggettiva) e altre parole che 'stonano' un po' ma per il resto bravissima.

Giudizio Personale: 8,5/10= Bravissima, hai descritto davvero bene un momento di grande drammaticità! Sono rimasta commossa dall'ultima parte, la tua storia è riuscita ad appassionarmi anche se tratta di un momento tristissimo per quello che è il mio personaggio preferito, ma ti devo porgere i miei più sinceri complimenti perché so quanto sia difficile descrivere dei momenti tanto delicati! Mi sarebbe tanto piaciuto se fosse stata più lunga, proprio perché è una storia che è riuscita ad appassionarmi.

TOTALE: 53.5/60

"Do you know what's worth fighting for? When it's not worth dying for?
Does it take your breath away? And you feel yourself suffocating?
Does the pain weigh out the pride? And you look for a place to hide?
Did someone break your heart inside? You're in ruins"
-21 Guns, Green Day
Did you stand too close to the fire?

Vedeva corpi accasciati a terra dappertutto. In ogni dove si girasse, la morte era l'unica cosa che riuscisse( che riusciva a percepire, sempre meglio alternare condizionale e congiuntivo) a percepire. Stava perdendo sensibilità alle dita, la testa gli martellava incessantemente e il suo campo visivo era completamente porpora. Sentiva addirittura l'odore dolciastro della fine, inesorabile quanto terribile. Solo la sua mente continuava a lavorare incessantemente, più lucida di quanto fosse stata durante i combattimenti. Era stato tutto inutile, ripensandoci. Iniziare quella guerra era stato inutile. Non sarebbero mai riusciti a reggere,(superflua) e lo sapevano: avevano già perso in partenza. Gli uomini erano stupidi,(superflua) però, erano delle bestie assetate di sangue. Era impossibile per loro rimanere in pace per troppo tempo, prima o poi avrebbero dovuto trovare un pretesto per combattersi. Lo facevano ogni volta, lo avevano sempre fatto.
Valeva la pena di morire solo per quello? Gohan non riusciva a rispondersi, non riusciva a capire. Quanto era importante una guerra rispetto a una vita? Meno di niente. Allora, perché si erano ridotti a quel modo?
“Perché gli umani sono stupidi. Sono più selvaggi di quelli che loro chiamano animali. E tu non sei certo migliore di loro, non dopo che hai deciso di prendere parte a tutto questo.”
Da dove venivano quei pensieri? Forse erano sempre stati lì, forse era il suo subconscio. Sicuramente dicevano la verità. “Lo facevo per proteggere le persone a cui voglio bene...”
“Bella protezione” commentò la voce nella sua mente, sarcastica. “Li hai mandati a morire, hai lasciato loro un mondo distrutto e una guerra persa. Sei stato uno strumento in mani di persone più potenti. E ora sei in rovina.”
Gohan ripensò alla sua vita. Troppo breve, comunque la si guardasse: diciassette anni non erano niente, niente. Finire di vivere così presto era crudele, e soprattutto stupido. Si era sempre considerato un ragazzo intelligente, ma quella volta non aveva capito niente. Era stato per davvero uno strumento, una pedina sacrificabile, da sacrificare. Ce ne aveva messo di tempo per capirlo. La fine era inevitabile, non sarebbe servito a niente cercare di salvarsi: aveva fin troppe possibilità di morte, rimaneva solo da scommettere su quale fosse la più veloce. Quello era stato la sua vita: una scommessa, un lancio di monetina. E,(superflua) adesso che la moneta aveva mostrato il lato sbagliato, il gioco era finito e lui aveva perso. Il fato era sempre stato crudele con lui, fin da quando era nato. Le sue scommesse erano sempre finite male, più di tutte quella che gli aveva fatto perdere il padre a dieci anni.
L'unica volta che la moneta era caduta sulla faccia giusta era stato quando aveva incontrato Videl,(superflua) e si era innamorato di lei. Erano stati gli anni migliori che avesse passato, e anche quelli erano finiti prima del previsto. Niente era durato, perché niente poteva durare. “Sei in rovina” la voce, prima pieno di scherno, si era colmata di tristezza nel ripetere quelle parole.
Quando la vide, pensò che fosse solo un miraggio,(superflua) o che stesse ripercorrendo la sua vita come si diceva succedesse a chi era in punto di morte. Si rese conto che era lei per davvero(suona meglio 'realmente'), e cercò di opporsi. Non avrebbe voluto che lo vedesse in quel momento. Lui, ormai, non provava più niente. Il suo corpo era muto, il peggior segno che avrebbe potuto dare. Ma Videl... l'aveva vista in lacrime pochissime volte,(superflua) e non riuscì a credere che stesse piangendo per davvero. O forse era la pioggia che le cadeva sul viso. Non si era accorto prima della pioggia.
“Ci siamo avvicinati troppo al fuoco e ci siamo scottati, tesoro” avrebbe voluto dirle. Non riuscì a parlare, però. Non riusciva a fare niente, se non a guardare la cupa e triste rassegnazione negli occhi della ragazza. Videl era sempre stata testarda, ma aveva capito fin da subito la gravità di quella situazione, e non voleva crearsi false aspettative.
“È il momento di vivere e lasciar morire” le voleva dire anche quello, di continuare a vivere, qualsiasi cosa gli fosse successa. Lei lo capì, forse. Annuì con aria triste, poi posò le labbra sulle sue per quella che sarebbe stata l'ultima volta.
Gohan chiuse gli occhi.

15/01/13, ore 21:12

Davvero bella questa OS molto commovente e scritta bene ^^
Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti carissima.
Entrambi sono davvero IC e mi è piaciuta come l'ha i impostata ^^
Non dire che che é una schifezza è.é perché non è vero.
Partecipo anch'io al Contest, quindi ti auguro un in bocca al lupo ;)
Baci Nede

Ps: Se c'è qualche errore Scusami,ma sono con il cellulared ^^
(Recensione modificata il 15/01/2013 - 09:13 pm)
(Recensione modificata il 15/01/2013 - 09:13 pm)