Man and Beast
di Jupiter_Ash

17/01/13, ore 00:25

Me l'hanno consigliata in moltissimi, ma purtroppo io con l'inglese ci bazzico poco (faccio difficoltà con i romanzi contemporanei, figuriamoci se leggo qualcosa di fantasy! XD) e quindi quando hai detto che l'avresti tradotto ero *____* (un bel A study in winning... no?? XD)
Comunque sia, la storia è eccezionale! Mi è piaciuta tantissimo e John e Sherlock sono semplicemente splendidi. A parte che io Sherlock possessivo in maniera maniacale lo adoro, c'è poco da fare! E John è assolutamente fantastico... Il dito medio alla telecamera appena entrato? Il suo "merda" quando Sherlock gli dice di essere un licantropo? No, veramente fantastico!
Devo dire che durante la fic, ho provato un senso d'inquietudine. Alle volte mi fermavo ed ero là "Oh Dio, non è che magari John è uno di loro e lo sta semplicemente spiando? Hanno trovato l'umano giusto con cui fregare Sherlock e ora lo stanno sfruttando?" ma ho fatto un bel sospiro di sollievo quando ho capito che così non sarebbe stato! XD
Tutte le scene dove fanno l'amore, si coccolano, si dicono di appartenersi (John si fa le sue domande "ma perché sto così?") il mio cuore s'ingigantiva di dolcezza, seriamente.
Quando poi portano via John da Sherlock (altro scatto possessivo) e fanno la stessa cosa inversa (ovvero portano via Sherlock) mi è piaciuta la reazione di John "Hai provato anche tu quest'inquietudine?", sono legati, sono veramente, profondamente, indissolubilmente legati (ed è magnifico, magnificissimo! *___*)
Poi John che spara al medico perché "Ha minacciato il mio compagno!" io non posso fare altro aweggiare come una cretina, perché è semplicemente troppo. Troppo tutto. Assieme al "Pensavi davvero che ti avrei lasciato?" in mezzo alla neve. E la scena che mi ha più colpito in quel pezzo (oltre la frase) è stata la dolcissima carezza di John sul pelo di Sherlock. Mi sono seriamente commossa, John accetta tutto di lui (e tu qui mi dirai "Lo dovresti aver capito già da un po'!" e io ti rispondo "Sì, ma qui è ancora più evidente!").
Mycroft alla fine che fa la conoscenza di John e che Sherlock capisce finalmente chi è veramente John mi ha fatta ridacchiare. XD Anche se sono preoccupata della preoccupazione di Mycroft o__ò
Comunque splendida, veramente bellissima! Ma una mia amica mi ha parlato di relativo seguito, possibile? O ha frainteso?
E Yoko, come sempre una traduzione bellissima, scorrevole, che ti fa leggere volentieri, non infastidisce, e non sembra nemmeno tradotta! *__* Le note finali mi sono state decisamente utili perché decisamente non sapevo che diamine fosse il Samorav per esempio >___> Lo stroganoff sì, ma solo perché è un piatto famoso e lo citano in Anastasia. XD L'unica cosa che mi lascia un po' stranita è questa: "Non avevano rimasto molto tempo", quel "avevano" mi fa un po' strano da leggere, ma può pure essere che sono strana io (anzi è pure probabile XD) o forse dall'inglese è pure più giusto tradurre così.
Comunque ottimo lavoro Yoko, sono troppo contenta delle tue traduzioni (e soprattutto delle storie che scegli di tradurre <3)
E dopo una recensione sempre immensa, ti saluto <3
P.S. no, ma vogliamo parlare di Anthea e del suo virus?? Amo quella donna. XD
-Nat
(Recensione modificata il 17/01/2013 - 01:02 am)

16/01/13, ore 22:17

Bella, bella, bella e ancora bella!
Mi era sfuggita e sono davvero contenta di aver avuto l'occasione di poterla scoprire.
Grazie a te e alla tua splendida traduzione!
Che dire? Dì pure all'autrice che questa storia è dolcissima e affascinante allo stesso tempo, l'ho adorata.

16/01/13, ore 13:09

Quando ho letto il genere pensavo che non mi sarebbe piaciuta, poi ho letto le tue note e già mi avevi convinta =) Poi l'ho letta e cacchio è di una dolcezza straziante.
La dualità all'interno di Sherlock, tutti i momenti in cui lui entra a contatto con il suo lupo mi sono piaciuti tantissimo e la scena in cui prima il lupo e poi l'uomo scoprono l'odore di John era commovente. E' bellissima e tu sei sempre bravissima, a scegliere queste storie e anche nella traduzione =)

16/01/13, ore 13:02

Che meraviglia. Prima di tutto complimenti a te per l'ottima traduzione, poi puoi dire all'autrice che la sua storia mi ha incantata. E' rude e tenera allo stesso tempo, ma avevi comunque ragione a dire che è dolcissima. Baci

16/01/13, ore 11:08

Non so che dire, Yoko. Sconvolgente. Questa storia è talmente bella che non ci sono parole. Ce l'avevo da tempo nei bookmarks ma non l'avevo ancora letta, e di solito, comunque, leggo sempre prima gli originali inglese e solo dopo le traduzioni. Invece stavolta ho fatto il contrario perché, appena ho letto le prime righe, mi sono resa conto della tua traduzione allucinante, splendida, pertinente al massimo. Sei stata eccezionale: le frasi scorrono e hanno ritmo, cuore, coerenza, come se fossero state pensate in italiano. La resa dei modi di dire è perfetta.
Dì pure a Jupiter che una fangirl italiana è impazzita completamente e amerà questa fic per sempre, soprattutto la parte in cui Sherlock "scopre" l'odore corporeo di John mentre ha sembianze di lupo.

Ti segnalo solo un paio di refusi verso la fine:
haker scritto così e non hacker, oppure, subito dopo haker, quando si stanno liberando dalla cella :  "Le luci tremolarono. Non avevano rimasto molto tempo."
E ancora, appena usciti dalla base, quando John realizza che sono ancora in Russia: "Cinque secondi dopo sentì la risposta, distante ma beneaccetta, molto beneaccetta. Avevano rimasto pochissimi minuti."
Infine, alle ultime righe proprio: " Mycroft stava guardando in loro direzione con uno sguardo disapprovazione" - manca il "di" prima di "disapprovazione".

Ripeto, a parte questi piccoli refusi di battitura, il resto è magnifico.
Ringrazio Jupiter per averci deliziato con questa meraviglia, e te per averla resa in un italiano fantastico.

Un abbraccio