Over the rainbow
di moira78

29/04/21, ore 10:15

Ciao Moira. Quando ho visto che avevi scritto una storia composta da più capitoli nel fandom di Maison Ikkoku ero curiosa di leggere, conoscendoti ormai commentando le tue storie nella sezione di Candy Candy. Sono rimasta affascinata dall'introduzione, dove hai scritto che hai riempito i vuoti, aggiunto e inventato, considerando il non detto tra il matrimonio di Kyoko e Godai e la nascita della loro primogenita e scritto riguardo quanto accaduto dopo. Questo primo capitolo mi è piaciuto, ho ritrovato il carattere dei diversi personaggi e come non scrivere riguardo i mitici coinquilini? Anche se per certi aspetti possono risultare insopportabili sono loro che bilanciano la storia d'amore tra Kyoko e Yusaku, dove sono lieta abbia usato il vero nome del ragazzo. Tutto molto divertente fino al finale, dove non poteva non esserci Yotsuya con qualche mistero. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/04/2021 - 10:17 am)

28/01/13, ore 13:12

Eccomi qui, Moira!

La lettura di questo capitolo è stata piacevolissima... Anche se in certi punti cominciavo a sentir giramenti di stomaco anche io! xD
Il tuo Godai è assolutamente perfetto: cuore grande, imbranato, innamoratissimo, devoto. Lo hai colto in ogni aspetto, in particolare in quello dei suoi sogni ad occhi aperti, che mi hanno sempre fatto spanciare dal ridere! Oppure quando parla da solo, quando si preoccupa e fa pensieri tragici.
Anche la tua Kyoko è adorabile. Schiva come sempre, indurita dalle esperienze passate ma addolcita da quel ronin disgraziato che ama tanto.
Ma se devo essere sincera, qui sono i tre inquilini a stravincere. Nelle frasi, negli atteggiamenti, nelle risate grasse e di scherno, nell'invadenza, nelle birre tracannate all'ingresso! Con questo accenno a Yotsuya estremamente intrigante,,,
Sono molto curiosa di vedere come la storia andrà avanti... Hai assolutamente catturato la mia attenzione con questo capitolo frizzante, dolce e divertente!

K

25/01/13, ore 12:13

Un primo capitolo breve e semplice, forse il più semplice se confrontato a quelli che seguiranno, eppure la storiella che hai raccontato è talmente takahashiana nell'idea e nella struttura che sembra di leggere il classico capitolo autoconclusivo del manga. Inutile dire che la tua forza sta tutta nella caratterizzazione dei personaggi che, come nell'opera originale, danno tutto il brio che serve allo svolgimento della trama. Potrei mettermi a parlare del discorso coraggioso di Godai non ascoltato da una Kyoko riaddormentatasi troppo presto (e in effetti lo sto facendo), ma è chiaro che a rubare la scena sono quei tre. Avrai modo di soffermarti con calma su ciascuno di loro, ma in questo primo atto riesci a ripresentarli deliziosamente al lettore di vecchia data: è una delizia destreggiarsi tra una Ichinose più impicciona che mai (anzi, che dico, impicciona come sempre), una Akemi solita spettatrice annoiata degli eventi e infine un Yotsuya perfetto nelle movenze e nelle frasi lapidarie (immaginavo perfino il tono di voce mentre ribadiva alla fine quel "Altamente. Virulenta.") e che tra l'altro fa strani cenni a qualcosa che scopriremo più in là, ottimo modo questo di preparare la sottotrama. ^^

20/01/13, ore 23:02

Di Maison Ikkoku ho tutti i fumetti dentro ad una scatola di cartone nel sottoscala,(per via del poco spazio in libreria) ho letto con piacere la serie, che in effetti meriterebbe maggior fama anche tra le fanfiction. Bene, dopo questo preambolo devo dirti che anche se è molto tempo che non rileggevo il manga, questo primo capitolo mi ha riportato alla memoria l'atmosfera che c'era. L'irruenza degli inquilini, la totale mancanza di privacy, il titolo che ho capito solo alla fine del cap. Inoltre Ichinose riesce fastidiosa e al tempo stesso utile a fomentare i dubbi di Kyoko quando le regala il vecchio test. XD... E la sua delusione dopo quando scopre che si stava sbagliando. Godai è molto dolce a cercare di far forza alla mogliettina, ironia della sorte lei non l'ha sentito nel suo momento di coraggio. O i commenti sadici di Akemi sull'amore quando gli sposini danno di stomaco nel bagno. Akemi e Yotsuya non so, li vedrei bene insieme come una coppia fannon, ma non saprei nemmeno io dire il perché. Ti faccio i complimenti per esserti imbarcata in questa avventura, magari sarà d'ispirazione anche per altri fanwritten, chissà. Intanto noi lettori ce la godiamo ;)
(Recensione modificata il 20/01/2013 - 11:04 pm)

20/01/13, ore 19:46

Oh, buonsalve, mia cara! ^^
Finalmente qualcuno che inauguri questo benamato "fandom" (presto lo sarà,, ne sono certa!) quale è Maison Ikkoku.
Ti dirò, sono davvero felicissima che tu abbia deciso di pubblicare la tua fanfiction qui su EFP perchè, come ti ho già detto qualche tempo fa, spero che presto Maison Ikkoku abbia una sezione anche qui, dato che, a mio parere, trovo improponibile che un anime/manga come questo non abbia riscosso alcun successo tra i fanwriter. Io stessa cercherò, a tal proposito, di farmi venire al più presto un'idea così da poter contribuire alla creazione del fandom in questione.
Passando alla fanfiction, ovviamente, non ho nulla da controbattere: come ben ricordavo, il tuo talento è rimasto inalterato, anzi, forse inalterato proprio no: trovo dei netti miglioramenti (non tanto rigurado la forma, quella è sempre impeccabile, quanto alla capacità di sviluppare una trama) rispetto alle tue fanfiction precedenti (ti sto riferendo a quelle su Ranma, in quanto sono le uniche che abbia letto). Naturalmente (forse è anche inutile dirlo) ti faccio i miei complimenti per la caratterizzazione dei personaggi e per lo stile: hai reso perfettamente IC tutti i personaggi, in particolar modo i nostri tre amati-odiati pettegoli coinquilini di casa Ikkoku, rispettando nel modo più fedele quello che è lo stile takahashiano: e qui va un preciso riferimento alle gag comico-romantiche di Godai (solo tu potevi rendere tanto tenera e romantica una scena "stomachevole" come quella di Kyoko e Godai che vomitano l'anima nel bagno).
Oltre questo non so cos'altro dirti (sono negata con le recensioni in genrale, figurati poi se sono così originali e ben scritte come questa: tesoro mio, così mi metti in seria difficoltà! xD), perciò non posso far altro, per ora, che congedarmi rinnovandoti i miei più sinceri complimenti e sperando di leggere presto un aggiornamento riguardo questa fanfction che in tutta sincerità si prospetta davvero intrigante.
Un abbraccio forte
PiccolaEco